Personalmente per l'acquisto del nuovo la vedo abbastanza dura. È da quando sono stati introdotti i modelli OLED con rimodulazione dei modelli in vendita nuovi che Valve non sconta più ufficialmente le Steam Deck nuove (o poco dopo, se consideriamo le LCD in inventario dei modelli non più in produzione). Lo puoi vedere abbastanza chiaramente controllando su isthereanydeal.com.
Il modo migliore per recuperare una Steam Deck a prezzo scontato e con una garanzia al momento secondo me è il ricondizionato ufficiale, con la rottura di cojones che ne consegue per via della fatica che si fa a beccare il momento giusto e a contendersi i restock con tutti gli altri interessati (e gli altri utenti ti sapranno dire bene in merito, io sono uno di quelli che ancora è in lizza, anche se ho perso un po' la voglia

).
Poi magari fanno sorprese, non c'è qualcosa che farebbe escludere del tutto l'arrivo di uno sconto sul nuovo prossimamente, ma diciamo che è da veramente parecchio che non si vedono input da Valve in merito e non ci sono neppure motivi per pensare l'opposto.
Go S in teoria dovrebbe essere carina come idea, anche perché i test dicono che come performance è leggermente meglio della controparte con Windmerda (per quello che valgono, anche se non stento a crederci). Il suo problema principale è il costo alto, relativamente a quello che offre come hardware e specie relativamente al fratello maggior (Legion Go originale), e questo senza avere i Pro del Go originale o le finezze della Deck.