Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Info sulle handheld al primo post!

Ultima modifica:
Mazza oh, bisogna veramente ricordarsi di mettere la deck in Offline Mode quando si viaggia.

Per pasqua per la prima volta mi sono portato la Deck dietro (volevo provare ad usarla come macchina per il multiplayer locale), e ovviamente mi sono completamente dimenticato della questione offline vs online. Nel testarla mi sono reso conto che c'erano alcuni (pochi, onestamente, ma erano quelli che volevo giocare la sera libera :dsax:) giochi tra quelli installati che o non partivano, o avevano problemi dentro al gioco (tipo Samurai Jack si avvia, ma poi si rifiuta di proseguire oltre il menu principale). Tutte cose che lanciandola in Offline Mode si risolvono, come ho verificato cercando su internet.

Chiaramente non è colpa della Deck, avrei avuto gli stessi problemi dal PC con gli stessi giochi su Steam (e il caso di Samurai Jack è al 99% un bug nella implementazione di Steamworks del gioco), ma il PC di solito lo uso sempre connesso (e non ho client di vg che si avviano in automatico quando accendo il sistema; quelle volte che lo usavo offline, non avviavo proprio Steam) quindi non me ne ero mai reso conto.

Per fortuna i giochi multi locale erano tutti giocati tramite emulatori, e ovviamente la roba di GOG continuava ad andare tranquillamente, ma sì, per fortuna la famiglia non viveva in mezzo al nulla e ho potuto fare lo switch con l'hotspot del telefono :asd:

--

In other good news: per fare multi locale, ho usato due Dualshock 4 e due miei vecchi Dualshock 3 e la Deck li ha gestiti in modo praticamente plug-and-play, bluetooth compreso. I DS3 in particolare funzionano benissimo (funzionano immediatamente via cavo, per il wireless basta lanciare un paio di comandi da CLI prima), comunque anni luce lontano dai salti mortali necessari per farli funzionare su Windows. Possiamo dire che almeno una cosa risulta più facile su Linux perlomeno :P

Ultima modifica:
Io ho una steam deck (d1 edition) e una rog ally x primo modello. Onestamente le sto usando poco ma è più con la Ally il problema, ogni volta che la accendo (a distanza di mesi anche a volte) ha una marea di update lunghissimi da fare. Uguale con la steam deck ma ci mette ovviamente molto meno

Ci sono novità sul mettere steam os sulla ally?

Io ho una steam deck (d1 edition) e una rog ally x primo modello. Onestamente le sto usando poco ma è più con la Ally il problema, ogni volta che la accendo (a distanza di mesi anche a volte) ha una marea di update lunghissimi da fare. Uguale con la steam deck ma ci mette ovviamente molto meno

Ci sono novità sul mettere steam os sulla ally?
None, solo qualche rumor basato su data mining degli update, ma la situazione è in pratica la stessa di com'era all'uscita dei Legion Go SteamOS.

Secondo me fai prima a provare a provare a metterci Bazzite o CachyOS (intendo la versione PC handheld di quest'ultimo) e vedere come vanno loro, ne nomino due ma giusto perché (1) replicano il funzionamento di SteamOS e (2) entrambi supportano attivamente la Ally.
SteamOS IMHO è veramente un terno al lotto sperare all'infinito che sia reso più compatibile al di fuori delle macchine per cui è pensato, e ASUS in particolare credo sia l'azienda meno Linux-friendly del pianeta (iperbole dovuta a bias, lo ammetto, però) quindi la vedo dura a sperare in una compatibilità nata da una collaborazione come è successo per i Legion Go di Lenovo.

None, solo qualche rumor basato su data mining degli update, ma la situazione è in pratica la stessa di com'era all'uscita dei Legion Go SteamOS.

Secondo me fai prima a provare a provare a metterci Bazzite o CachyOS (intendo la versione PC handheld di quest'ultimo) e vedere come vanno loro, ne nomino due ma giusto perché (1) replicano il funzionamento di SteamOS e (2) entrambi supportano attivamente la Ally.
SteamOS IMHO è veramente un terno al lotto sperare all'infinito che sia reso più compatibile al di fuori delle macchine per cui è pensato, e ASUS in particolare credo sia l'azienda meno Linux-friendly del pianeta (iperbole dovuta a bias, lo ammetto, però) quindi la vedo dura a sperare in una compatibilità nata da una collaborazione come è successo per i Legion Go di Lenovo.
E' che non mi fido molto di quelle distribuzioni

E' che non mi fido molto di quelle distribuzioni
Parli di sicurezza o in generale di affidabilità/stabilìtà sui PC handheld?

Io personalmente avendo presente il mondo delle distro mi fiderei 100 volte più di loro che di Winmerd :asd: però capisco, la scelta è comunque tua. Tieni giusto presente che Valve è una azienda e non necessariamente quello che hanno intenzione di fare com SteamOS collimerà con quello che vorresti tu da loro. Con le distro della comunità come quelle che ti ho nominato si parla di compromesso comunque, chiaramente, ma potrebbe essere comunque più produttivo puntare a loro direttamente IMHO.

Comunque vedi tu, è una scelta che ognuno fa in base alle sue preferenze.

Parli di sicurezza o in generale di affidabilità/stabilìtà sui PC handheld?

Io personalmente avendo presente il mondo delle distro mi fiderei 100 volte più di loro che di Winmerd :asd: però capisco, la scelta è comunque tua. Tieni giusto presente che Valve è una azienda e non necessariamente quello che hanno intenzione di fare com SteamOS collimerà con quello che vorresti tu da loro. Con le distro della comunità come quelle che ti ho nominato si parla di compromesso comunque, chiaramente, ma potrebbe essere comunque più produttivo puntare a loro direttamente IMHO.

Comunque vedi tu, è una scelta che ognuno fa in base alle sue preferenze.
No sicurezza del mio account steam :D

Comunque sto guardando Bazzite
[automerge]1775644873[/automerge]
Sto scaricando la ISO, per sicurezza reinstallerò steam da repo ufficiale

Non so se qualcuno ha già fatto questa domanda, ma ultimamente ho sentito parlare di una certa mod "Eclipse" che ottimizza sensibilmente i giochi proprio per Deck. Pareri da qualcuno che l'ha provata ?

Now playable: Resident Evil (1996), Resident Evil 2 (1998), Dino Crisis, Dino Crisis 2, Universe Generator: The Golden Sword.

Added support for SteamWorks SDK 1.64.

Fixed audio playback when playing intro videos in BIRDCAGE.

Fixed DCS World Steam Edition getting stuck on launch.

Comunque oioi mi sono già pentito di essermi "accontentato" della versione 512 GB, ho problemi di spazio da quando ho iniziato ad installare giochi multiplayer co-op da giocare con gli amici (coi retrogiochi vado a nozze, ma per fare un esempio Vermintide 2 (ce l'ho) + Killing Floor 2 (recupererò tra poco) sono 180 gigabyte solo loro due, quasi il 50% di tutto lo spazio disponibile se considero quello effettivamente disponibile dei 512 dichiarati :rickds:)

Sto guardando per comprare una scheda SD (mi sono già fatto una infarinatura di cosa serve e cosa è compatibile con lo Steam Deck in particolare) e vedo che purtroppo pure loro sono state soggette ai rincari delle memorie :bruniii: Il push verso i data center IA non esploderà mai troppo presto.

Comunque oioi mi sono già pentito di essermi "accontentato" della versione 512 GB, ho problemi di spazio da quando ho iniziato ad installare giochi multiplayer co-op da giocare con gli amici (coi retrogiochi vado a nozze, ma per fare un esempio Vermintide 2 (ce l'ho) + Killing Floor 2 (recupererò tra poco) sono 180 gigabyte solo loro due, quasi il 50% di tutto lo spazio disponibile se considero quello effettivamente disponibile dei 512 dichiarati :rickds:)

Sto guardando per comprare una scheda SD (mi sono già fatto una infarinatura di cosa serve e cosa è compatibile con lo Steam Deck in particolare) e vedo che purtroppo pure loro sono state soggette ai rincari delle memorie :bruniii: Il push verso i data center IA non esploderà mai troppo presto.

:trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro