Ufficiale Stephen King - tutti i suoi libri

• Autore discussione Autore discussione Vokyal
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ho molta più curiosità di leggere Dr Sleep che il nuovo romanzo annunciato(Mr Mercedes).La trama del nuovo romanzo non mi attira particolarmente mentre il seguito di Shining mi ispira abbastanza.

Misery (grave spoiler per chi non l'ha letto tutto):

Annie gli ha appena tagliato il piede. Nella mia vita nessun smembramento, neanche nei film, m'ha fatto impressione.... Ora ho avuto la nausea. Non mi era mai successo per una scena cruda, ma sentivo di stare di svenire, e so come ci si sente.

Sono stato il solo a provare una sensazione simile?

Sì, onestamente è una scena molto forte.

Anche io mi sentì a disagio. Ed ho visto film/giochi e letto libri che descrivevano scene peggiori.

Sarà il modo diretto e vivido di narrare la storia... ma... boh ebbi la stessa sensazione (non così forte)

Fino ad ora come ti sembra?

Fino ad ora molto bello, anche se non approvo appieno la terza persona (la prima persona, imho, aiuta molto di più ad immedesimarsi). Comunque è incredibile (sarà che ho letto poche cose di lui) che mi sappia stupire ad ogni libro, "comportandosi" in un modo inaspettato; ha un'ottima capacità di rinnovarsi di libro in libro, fino ad ora.

Che hai letto di King?

Comunque concordo con questa frase davvero tanto

ha un'ottima capacità di rinnovarsi di libro in libro, fino ad ora.

---------- Post added at 19:19:54 ---------- Previous post was at 19:19:17 ----------

Ho molta più curiosità di leggere Dr Sleep che il nuovo romanzo annunciato(Mr Mercedes).La trama del nuovo romanzo non mi attira particolarmente mentre il seguito di Shining mi ispira abbastanza.
Quoto, anche io attendo maggiormente Dr Sleep, anche se non ho letto Shining.

L'ombra dello scorpione, mucchio d'ossa, 22/11/63, The cell, una delle ministorie (la prima) di notte buia niente stelle, e poi questo.

Per ora quello che m'è piaciuto meno è mucchio d'ossa.

Che hai letto di King?
Comunque concordo con questa frase davvero tanto

---------- Post added at 19:19:54 ---------- Previous post was at 19:19:17 ----------

Quoto, anche io attendo maggiormente Dr Sleep, anche se non ho letto Shining.
E che aspetti???

Neanche io l'ho letto, ma ho visto il film; lo consigli comunque?
Si, nel film hanno fatto modifiche sostanziali e ne è risultata un'opera completamente diversa. Infatti a King, nonostante siano passati anni, ancora non è andata giù che abbiano cambiato le cose e vorrebbe rifare il film come dice lui :rickds:

Faccio un po' di pubblicità alla mia recensione del libro che trovate QUI

Ultima modifica da un moderatore:
Sì, consiglio a tutti di leggere Shining anche dopo aver visto il film.

Anch'io ero titubante ma il libro è tutt'altra cosa. Nella mia classifica personale è al terzo posto, dopo It e L'ombra dello Scorpione.

---------- Post added at 10:40:53 ---------- Previous post was at 10:38:43 ----------

Io invece ho finito qualche giorno fa Christine. Bella storia anche se forse poco cruda e obiettivamente poteva durare almeno un centinaio di pagine in meno.

Adesso sono felice di annunciarvi di aver cominciato la saga della Torre Nera. Ho letto la prima ventina di pagine de L'ultimo cavaliere e già mi sta facendo impazzire tutta l'atmosfera che si respira. Incredibile...

Si, nel film hanno fatto modifiche sostanziali e ne è risultata un'opera completamente diversa. Infatti a King, nonostante siano passati anni, ancora non è andata giù che abbiano cambiato le cose e vorrebbe rifare il film come dice lui :rickds:
Faccio un po' di pubblicità alla mia recensione del libro che trovate QUI
Vabbè ma comunque è un grandissimo film, un po' esagerato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Comunque recupererò, anche questo... Ma il libro è molto diverso in termini di storia/finale? O cambia solo qualche particolare/scena resa più cruda?

Vabbè ma comunque è un grandissimo film, un po' esagerato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Comunque recupererò, anche questo... Ma il libro è molto diverso in termini di storia/finale? O cambia solo qualche particolare/scena resa più cruda?
Piuttosto diverso si. Il finale lo é completamente, ma direi anche lo svolgimento. King infatti si è lamentato con Kubrick, che gli ha risposto per le rime dicendogli che il suo libro non era poi chissà cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Piuttosto diverso si. Il finale lo é completamente, ma direi anche lo svolgimento. King infatti si è lamentato con Kubrick, che gli ha risposto per le rime dicendogli che il suo libro non era poi chissà cosa
Ed immagino sia stata un'uscita che Kubrick si poteva evitare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E che aspetti???
Voky ho in corso ancora 'meridiano di sangue'; in questo periodo tra eventi vari sto leggendo pochissimo.

È il prossimo della lista Shining.

King infatti si è lamentato con Kubrick, che gli ha risposto per le rime dicendogli che il suo libro non era poi chissà cosa
Oddio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh ora la domanda che circolava nell'aria: meglio il libro o il film?

(alcuni di voi hanno già risposto implicitamente, ma lo richiedo)

Ed immagino sia stata un'uscita che Kubrick si poteva evitare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh Kubrick era un genio, e come la maggior parte dei geni era uno stronzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sicuramente non aveva peli sulla lingua;p

Beh ora la domanda che circolava nell'aria: meglio il libro o il film? (alcuni di voi hanno già risposto implicitamente, ma lo richiedo)
Secondo me, a parte l'idea di base, sono abbastanza diversi nello sviluppo e soprattutto nel finale e quindi non è facile paragonarli. Se dovessi scegliere fra i due direi il film, ma forse per un valore affettivo dato che è stato il primo film di Kubrick che ho visto e mi ha fatto innamorare del regista. Il libro è molto bello ma l'ho trovato inferiore non solo a un capolavoro assoluto come It ma anche ad altri libri come Misery, Il Miglio Verde o Pet Sematary. Sarà che passando gli anni il mio approccio verso King sta cambiando, molti di voi potrebbero non essere d'accordo su quanto ho scritto, però ricordo che Misery l'ho divorato mentre in Shining ho trovato alcune parti piuttosto lente. Ripeto, sicuramente un libro da leggere se si è amanti di King o del film (o di entrambi) ma non lo metto nella top 3 del Re

Beh Kubrick era un genio, e come la maggior parte dei geni era uno stronzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sicuramente non aveva peli sulla lingua;p

Secondo me, a parte l'idea di base, sono abbastanza diversi nello sviluppo e soprattutto nel finale e quindi non è facile paragonarli. Se dovessi scegliere fra i due direi il film, ma forse per un valore affettivo dato che è stato il primo film di Kubrick che ho visto e mi ha fatto innamorare del regista. Il libro è molto bello ma l'ho trovato inferiore non solo a un capolavoro assoluto come It ma anche ad altri libri come Misery, Il Miglio Verde o Pet Sematary. Sarà che passando gli anni il mio approccio verso King sta cambiando, molti di voi potrebbero non essere d'accordo su quanto ho scritto, però ricordo che Misery l'ho divorato mentre in Shining ho trovato alcune parti piuttosto lente. Ripeto, sicuramente un libro da leggere se si è amanti di King o del film (o di entrambi) ma non lo metto nella top 3 del Re
Concordo appieno, difficili da comparare e sicuramente pur essendo bello, Shining non è tra i massimi capolavori del Re (giusto un gradino sotto però).

Personalmente il film mi è piaciuto solo per l'interpretazione di Jack Nicholson, mentre il libro prende veramente solo quando arrivano all'hotel.

Concordo appieno, difficili da comparare e sicuramente pur essendo bello, Shining non è tra i massimi capolavori del Re (giusto un gradino sotto però).Personalmente il film mi è piaciuto solo per l'interpretazione di Jack Nicholson, mentre il libro prende veramente solo quando arrivano all'hotel.
Perchè scusa, quanto ci impiegano? Nel film praticamente è tutto nell'hotel...

Perchè scusa, quanto ci impiegano? Nel film praticamente è tutto nell'hotel...
Confidando nella mia (poca) memoria, ci mettono 1/3 o forse più del libro ad arrivare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tutta la parte prima è sulla storia della famiglia Torrance e vengono molto ben approfondite tutte le sfaccettature psicologiche di tutti e tre i componenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Ritengo sia il film che il libro due capolavori, ma forse tutto sommato ho preferito di più il libro.

Ci sono scene che mi sono rimaste veramente impresse e sono molto più terrificanti della pellicola di Kubrick.

Poi comunque obiettivamente King spiega benissimo l'evoluzione e il cambiamento di Jack, cosa che Kubrick non riesce proprio a fare. Jack Nicholson bravissimo ma, e non per colpa sua, non riesce a trasmettere bene la mutazione psicologica del suo personaggio.

E se non ricordo male la Wendy del romanzo è una bionda ****. Kubrick invece c'ha messo quel cesso lì... :morristend:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro