Letto Doctor Sleep.
Che dire ragazzi... penso di poter affermare tranquillamente che è un libro davvero brutto.
Non mi aspettavo granché sinceramente. Temevo che già la fama di Shining avrebbe distrutto questo seguito, ma sin dall'inizio ho voluto valutare Doctor Sleep senza paragoni vari.
Il libro parte bene ma soltanto perché zio Steve, da gran figlio di p... qual è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, ci sa fregare mettendo svariati collegamenti proprio con Shining.
Ma, a parte qualche trovata, la storia è abbastanza banalotta e chiaramente non ispirata. Manca completamente di mordente e non offre nessuno spunto di riflessione.
E soprattutto... in questo libro manca il cattivo. Rose Cilindro non è MINIMAMENTE paragonabile ai vari mostri ideati da King.
Non fa paura ma non mi riferisco esteticamente (perché qualche descrizione un po' macabra lo è) ma proprio come personalità. È il primo mostro, probabilmente in tutta la storia Horror di un certo livello, che è praticamente in difficoltà dall'inizio alla fine.
Personaggi piatti. Solo Danny è in grado di trasmettere un minimo di empatia. Il resto sono solo bozze.
Insomma... sono partito col giudicarlo con 4 stelle. Sono sceso a 3. Ma quando ho girato l'ultima pagina ho pensato che è probabilmente il peggior libro di King che abbia mai letto e 2 stelle non glie le leva nessuno.
Finora a King avevo dato 2 stelle solo a Colorado Kid.
Ma quantomeno quest'ultimo è coerente dall'inizio alla fine. Non è poco ispirato, ma semplicemente non mi è piaciuto.
Leggendo poi in giro vedo commenti che esaltano Doctor Sleep come gran capolavoro.
I gusti son gusti ma se Doctor Sleep è il capolavoro di King, IT cos'è? Ma scherziamo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif