PS4/PS5 Stray

Pubblicità
Buonasera.
Da giorni che sto vedendo la mia bacheca di FB (e non solo) Riempita di foto sui gatti.
Cosa ha di speciale questo Stray?

Se dovesse convincere un vostro amico a prenderlo... cosa gli direste?
Gli manderei questa foto

SegnaliMamma3-1.jpg

Però scusa eh, è un pò come se facessero un gioco su Berserk dove Gatsu tira le spadate in automatico.
E poi ti dicessero: "beh Gatsu è talmente abituato a tirare spadate che per farvi immedesimare meglio abbiamo tolto la possibilità di farlo liberamente".
Stica**i... :asd:
No, non è la stessa cosa :asd:
Il gioco va provato joypad alla mano per far capire che il salto manuale sarebbe stata una rottura di maroni.
Non stiamo parlando di un Super Mario dove vedi la piattaforma e ci salti sopra, qui il gatto deve saltare in ogni punto possibile, dai bidoni ai corrimano, da sopra e sotto e da ogni distanza e da ogni piattaforma, largo o stretto che sia.

Grazie a tutti per le risposte.
Buon proseguimento con Stray.

Il protagonista è un gatto che miagola, butta le cose per terra e fa le fusa.

Più capolavoro di così
Quindi avevo capito bene. È un capolavoro perché ormai è diventato un meme. Mi sembra di essere tornato ai tempi di Goat Simulator.

Sia chiaro, probabilmente stiamo parlando di un buon titolo e lo recupererò perché mi incuriosisce, anche se nelle review ho letto difetti che altrove avrebbero pesato in maniera più o meno marcata (fasi platform scriptate, enigmi spesso troppo facili (in un gioco etichettato come avventura con puzzle...)), mentre qui vengono considerati bazzecole perché tanto puoi miagolare, fare le fusa e affilare gli artigli e quindi giù di 8 e 9 come se non ci fosse un domani e non ho capito perché, dato che mi pare di capire che l'unica cosa davvero eccellente sia la direzione artistica, che però da sola non basta

No, non è la stessa cosa :asd:
Il gioco va provato joypad alla mano per far capire che il salto manuale sarebbe stata una rottura di maroni.
Non stiamo parlando di un Super Mario dove vedi la piattaforma e ci salti sopra, qui il gatto deve saltare in ogni punto possibile, dai bidoni ai corrimano, da sopra e sotto e da ogni distanza e da ogni piattaforma, largo o stretto che sia.
E non c'era una soluzione migliore rispetto a farti apparire una X a schermo? Anche in assassin's creed ti arrampichi ovunque, non è un platform perchè non ci vuole abilità ma almeno hai la libertà di esplorare in verticalità il mondo di gioco. Oppure Uncharted, dove i salti sono praticamente tutti scriptati, ma per lo meno ti consentono di esplorare le aree in modo diverso sfruttando le doti del protagonista.

Quindi avevo capito bene. È un capolavoro perché ormai è diventato un meme. Mi sembra di essere tornato ai tempi di Goat Simulator.

Sia chiaro, probabilmente stiamo parlando di un buon titolo e lo recupererò perché mi incuriosisce, anche se nelle review ho letto difetti che altrove avrebbero pesato in maniera più o meno marcata (fasi platform scriptate, enigmi spesso troppo facili (in un gioco etichettato come avventura con puzzle...)), mentre qui vengono considerati bazzecole perché tanto puoi miagolare, fare le fusa e affilare gli artigli e quindi giù di 8 e 9 come se non ci fosse un domani e non ho capito perché, dato che mi pare di capire che l'unica cosa davvero eccellente sia la direzione artistica, che però da sola non basta
Vedi che ero sarcastico :asd:
Ci ho fatto mezz'ora e non posso dire molto

Gran bel post.
Sono curioso di vedere cosa ti rispondono ora.
(volevo smettere di seguire questo 3D, perchè ho capito l'andazzo...) però questo tuo commento mi ha riacceso una speranza.

Grazie.

E non c'era una soluzione migliore rispetto a farti apparire una X a schermo? Anche in assassin's creed ti arrampichi ovunque, non è un platform perchè non ci vuole abilità ma almeno hai la libertà di esplorare in verticalità il mondo di gioco. Oppure Uncharted, dove i salti sono praticamente tutti scriptati, ma per lo meno ti consentono di esplorare le aree in modo diverso sfruttando le doti del protagonista.
In AC e Uncharted non hai uno spazio ristretto d'aria di massimo una stanza grande si e no 40m3 e non usi un esserino alto 20cm e lungo 50.

Te l'ho detto prima, spiegarlo a parole e difficile, ma posso capire che farlo manuale sarebbe stato scomodo

Vedi che ero sarcastico :asd:
Ci ho fatto mezz'ora e non posso dire molto
Sì lo so, ma sono giorni che anche io ho la bacheca Facebook invasa da gente che invita a comprare il gioco solo perché si controlla un gatto :asd:
Prima dell'uscita delle recensioni quasi non si sapeva che tipo di gioco fosse

Prima dell'uscita delle recensioni quasi non si sapeva che tipo di gioco fosse
Ma se hanno mostrato il gameplay un anno fa? :|
E' un'avventurina leggera fatta di ambientazione, al punto che nelle prime pagine del topic molti sono stati critici verso di essa.

Gran bel post.
Sono curioso di vedere cosa ti rispondono ora.
(volevo smettere di seguire questo 3D, perchè ho capito l'andazzo...) però questo tuo commento mi ha riacceso una speranza.

Grazie.
No vabbè calma, non volevo ergermi a paladino della giustizia. Sono davvero curioso di capire cos'ha di speciale questo titolo, perché molte recensioni appunto sorvolano su difetti che altrove avrebbero pesato e altre sembrano prese per i fondelli perché cercano di imitare il modo di comunicare dei gatti. A volte mi sembra davvero tutto un meme :asd:

No vabbè calma, non volevo ergermi a paladino della giustizia. Sono davvero curioso di capire cos'ha di speciale questo titolo, perché molte recensioni appunto sorvolano su difetti che altrove avrebbero pesato e altre sembrano prese per i fondelli perché cercano di imitare il modo di comunicare dei gatti. A volte mi sembra davvero tutto un meme :asd:
Routine che si ripete evidentemente :asd:

Ma se hanno mostrato il gameplay un anno fa? :|
Sì, ma cosa si vedeva? Un gatto che camminava e qualche sezione stealth (e comunque non è un titolo stealth)?

È un avventura narrativa e d'ambientazione in cui il gameplay non è il focus centrale ma fa da collante per tutto il resto, lo si sa da anni.

Non capisco il problema e lo stupore, esistono da anni 3000 giochi del genere validissimi e con votoni. Se funziona, quale sarebbe il problema? :asd:

Non è solo direzione artistica, ma un world building sopraffino, un gameplay loop molto soddisfacente grazie ad un sistema di controllo fluido e responsivo, un traversal semplice ma efficace ed un'ottima varietà di situazioni; una storia capace di catturarti dall'inizio alla fine, anche molto emozionante secondo alcuni. Non è di certo il primo indie a puntare tutto sull'offrire una forte esperienza fatta di atmosfera, sensazioni ed estrema fluidità della parte giocosa, sono cose che vanno di pari passo e messe insieme regalano un'esperienza complessiva di spessore (come i vari Journey, Limbo o Inside di cui discutevamo ieri nel topic)

Magari se prendi le singole componenti e giudichi il titolo a compartimenti stagni è più facile banalizzarne i pregi ed esaltarne i difetti, però paragonarlo a Goat SImulator mi sembra un po' troppo sinceramente :asd:

Questo sempre attenendoci alle sole recensioni, io stesso devo ancora avviarlo quindi prendi queste parole solo come un riassunto di pareri esterni e non come un giudizio di alcun tipo :asd:

Sì, ma cosa si vedeva? Un gatto che camminava e qualche sezione stealth (e comunque non è un titolo stealth)?

Si vede quello che poi il gioco è.
Una Dinamic Adventure, fatto di ambientazione, leggera esplorazione, un pizzico di stealth e azione (e sottolineo "un pizzico"), narrativa ambientale, e soprattutto atmosfera (estetica e suoni).

Al punto che alcuni (maggiormente interessati al gameplay puro e duro) avevano già storto il naso un anno fa, mentre quelli che volevano banalmente questo (un'avventura dinamica soft e spensierata) hanno ricevuto ciò che speravano.

E va beh prenditela con facebook o al reparto marketing di Sony XD
Che poi loro fanno semplicemente il loro mestiere di pubblicizzarlo avendo comunque i gattari ad andarci dietro (tipo il sottoscritto) e via di moda, e sinceramente preferirei essere lobotomizzato da questi tipi di titoli che da simil Fortnite o Among Us che oltre che su facebook, stanno pure su YouTube, Twitter e negli armadi dei nostri bagno.

A me pare di capire che siamo sul filone dei vari Inside, tanta atmosfera a fronte di un gameplay semplice ma funzionale alla narrazione e al procedere con la storia. Se qualcuno voleva un platform 3d o uno stealth game profondo e ricco di sfaccettature bhe non è il gioco adatto per questo :asd:

È un avventura narrativa e d'ambientazione in cui il gameplay non è il focus centrale ma fa da collante per tutto il resto, lo si sa da anni.

Non capisco il problema e lo stupore, esistono da anni 3000 giochi del genere validissimi e con votoni. Se funziona, quale sarebbe il problema? :asd:
Nessun problema, figurati. A me piacciono i walking simulator :asd:
Il problema è chi leggendo solo le recensioni o avendo giocato un'ora scarsa, già grida al capolavoro (termine più abusato degli ultimi anni)

Non è solo direzione artistica, ma un world building sopraffino, un gameplay loop molto soddisfacente grazie ad un sistema di controllo fluido e responsivo, un traversal semplice ma efficace ed un'ottima varietà di situazioni; una storia capace di catturarti dall'inizio alla fine, anche molto emozionante secondo alcuni. Non è di certo il primo indie a puntare tutto sull'offrire una forte esperienza fatta di atmosfera, sensazioni ed estrema fluidità della parte giocosa, sono cose che vanno di pari passo e messe insieme regalano un'esperienza complessiva di spessore (come i vari Journey, Limbo o Inside di cui discutevamo ieri nel topic)

Magari se prendi le singole componenti e giudichi il titolo a compartimenti stagni è più facile banalizzarne i pregi ed esaltarne i difetti, però paragonarlo a Goat SImulator mi sembra un po' troppo sinceramente :asd:

Questo sempre attenendoci alle sole recensioni, io stesso devo ancora avviarlo quindi prendi queste parole solo come un riassunto di pareri esterni e non come un giudizio di alcun tipo :asd:
Ecco, finalmente una risposta completa, esattamente quella che cercavo, grazie :asd:
Per Goat Simulator, il paragone era riferito esclusivamente all'atmosfera da meme che si è creata attorno al titolo. Qualitativamente credo che siamo su due mondi diversi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro