LA Storia dei picchiaduro a incontri...onore al merito! Li ho presi tutti finora e finiti,i miei personaggi preferiti sono Ryu-Chun Li e Cammy.
Street Fighter (Arcade-C64 e Pc Engine):
Il primo SF l'ho giocato prima al baretto sotto casa (bei tempi) poi su C64 e in seguito Pc Engine.Notevole soprattutto Mike l'americano,Adon e Sagat erano ostici da battere
Street Fighter 2/ SF 2 Champion Edition/ SF 2 Turbo e SS F 2 (Arcade poi Super Nintendo e varie console)
La prima volta che ho giocato al bar nel 92 mi è caduta la mascella per terra...POWER! Notevole anche la conversione per Super Nintendo,mi faceva ridere trovare in giro successivamente versioni tarocche del cabinato con i personaggi che facevano mosse strane e a volte scomparivano proprio dallo schermo LOl
Street Fighter 3 in tutte le sue versioni (Dreamcast)
Ci ho giocato poco perché era molto tecnico e non ho mai avuto tempo libero all'epoca per dedicarmici. Trascurato un po da tutti perché era giunto verso la fine di un'epoca dorata quando stavano spuntando i picchiaduro 3D
Street Fighter 4/ Super SF 4/ SF 4 Arcade ecc. (Ps3)
Molto divertente all'inizio ha riportato la serie sotto i riflettori (io speravo anche in un Darkstalkers) poi però ci hanno voluto lucrare troppo sopra e ha stufato
La Serie Zero/Alpha (trilogia) (Psx) mi piaceva la grafica stile Anime e ho apprezzato alcune new entry come Sakura!
Al quinto ho giocato qualche volta online con gli amici ma come contenuti "single player" non mi è piaciuto!
Per quanto riguarda SF THe Movie e i giochi 3D meglio stendere un velo pietoso...fanno pena =(
Caspita devi avere una vasta collezione...Stessa identica reazione SF2 fu una "bomba emozionale" come pochi altri nella storia di questo settore. Per quanto riguarda le conversioni su home console penso che la versione Megadrive avesse un vantaggio per il gameplay con il pad a 6 tasti, quello del SNES per la tipologia di gioco era un pò scomodo.
In SF5 c'è la modalità SF2, sulla falsariga del secondo capitolo con tutti i personaggi, le musiche e gli stage a tema, molto bello secondo me.
Ti consiglio di provare la versione Arcade di SF the movie completamente su un altro livello rispetto alle conversioni home