PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
Non so se ne aveste già parlato in passato o se sto video fosse già stato postato qui, ma ve lo propongo, soprattutto ai più esperti



Cosa ne pensate?

Premesso che ovviamente non lo posto per fare polemica, ma solo per capire se è davvero così la situazione. Sarebbe abbastanza triste in caso.

Grazie a tutti i temerari che hanno avuto voglia di vedersi 14 minuti di video :asd:

 
I video di Core-A-Gaming sono stupendi perchè sempre ben fatti e ben spiegati, vi invito a vedere anche gli altri, soprattutto questi se vi dovete avvicinare al genere:






), sfido chiunque a dire che non ci sono tecnicismi più o meno avanzati.

Tanto per mettere i puntini sulle I poi:

https://www.eventhubs.com/news/2017/jul/23/most-impressive-moment-street-fighter-5-evo-2017-most-people-probably-didnt-notice/

Quindi il discorso fondamentalmente si può ridurre al fatto che SFV è un gioco diverso dal IV, con priorità differenti. Può piacere di più, oppure può piacere di meno, in base a che tipo di player si è.

Un giocatore super pratico nella manualità, magari abituato alle combo aliene da 20 minuti di Guilty Gear, troverà il gioco meno stimolante da questo punto di vista.

Intanto però, cazzu cazzu, SFV ha introdotto/modificato (rispetto al 4) un paio tra le cose fondamentalmente più "ammazza-niubbi" che si siano mai viste.

Il crash counter (stato in cui l'avversario va in un hitstun molto lungo al quale puoi concatenarci combo gratis) garantito su una reversal invincibile parata. Questo vuol dire che il player che prima aveva vita più facile tirando reversal in ogni situazione, ora rischia davvero davvero tanto.

Idem per l'eliminazione della ULTRA che si carica semplicemente prendendo mazzate, che apriva la strada a comeback gratuiti e a volte fortuiti. In SFV c'è solo la SUPER (che usa le stesse barre delle mosse EX, quindi non è detto che la avrai).

Quindi ecco insomma, spesso ci sono sempre varie sfumature di un discorso.

A me personalmente la natura più "l'errore lo paghi caro, cosi come guadagni molto se fai giusto" piace. Fintanto comunque il gioco richiede pratica ed applicazione (se giochi a c4zzo perdi, pure con le scelte giuste).

Ecco, se devo trovare un difetto in sto sistema, direi che non fa brillare molto i match lampo tipo quelli in classificata, dove magari a volte perdi perchè l'avversario ha un tipo di gioco a cui devi abituarti, che magari invece dopo qualche partita batteresti fisso.

Per fortuna c'è il rematch anche in ranked, ma secondo me il gioco dice più la sua in lounge con partite continue, in modo da avere realmente la possibilità di adattarti vista la natura del titolo.

Anche qui però, i tornei seguono lo stesso format (chi vince 2 match passa), eppure i nomi sempre quelli sono, si torna al punto 3 :asd:

Oltre a questo ci sono altre cose che cambierei, come alcuni colpi forti che fanno Crush se beccano in counter, alcuni troppo safe/spammabili oppure i maledetti pugnetti che fungono da late anti air. Ma di base il gioco lo stanno bilanciando bene, ne è la prova la Top8 di quest'anno, tutti 8 pg diversi (e più o meno tutto il cast presente in Top32)

Questo per quanto riguarda questo titolo che è quello che conosco meglio. Poi il discorso del video si potrebbe applicare anche ad altri titoli usciti/in uscita Come si può discutere di Tekken7 che ha introdotto la Rage Arts, che è tipo la Ultra del 4. Oppure ii Marvel nuovo che ha semplificato gli input. (Lascerei fuori dal discorso roba tipo Injustice/MK, perchè il loro essere più votati ad un pubblico casual è cosa risaputa/voluta), ma solo SF conosco a tal punto da poterti realmente intavolare un wall of text simile.

Soddisfatto o hai altri dubbi?

Dopo tutta sta pappardella mi merito almeno un Coin eh :.bip:

 
Ultima modifica da un moderatore:
f94abc335b.gif


Premetto che onestamente ho capito un 70-80% del tuo post, però quel 70-80% l'ho capito bene :rickds:

Intanto grazie, speravo in un tuo intervento, ti ritengo uno che ne sa di picchiaduro, e as usual lo sai dimostrare in maniera eccelsa.

Solo un paio di cose, che non sono sicuro tu abbia menzionato in questo walltext, quando nel video nei primi due minuti fa vedere la parry alla super di Chun-Li, sostanzialmente è button mashing, perchè hanno aumentato i frame per concatenare le combo e di conseguenza ogni mossa parry inclusa, giusto? però leggevo che il gioco ha un input lag di 5/6.5 frame, questo non crea praticamente il caos quando è ora di fare combo/parry complesse? è come se si perdesse di tecnicismo, non so se mi spiego.

Nel video parlano anche di un fattore fortuna, oltre che abilità, e come hai detto anche tu è questione di scommettere/prevedere le mosse dell'avversario, però non ho capito perchè in SFV dovrebbe essere diverso rispetto ad altri picchiaduro, tipo GG, Tekken, KoF, etc. Mi è proprio sfuggito il perchè qui è così diverso, dopotutto anche lì c'è il fattore predizione/scommessa su cosa andrà a fare all'avversario in risposta di tot cosa. Quindi l'abilità conta sempre più della fortuna, ovviamente, ma allora perchè farci tutto quel discorso a parte? il gap si è ridotto, ma non è cambiato niente in termini pratici, sono sempre gli stessi che vanno ai tornei.

Dopo la delusione di KofXIV (gran gioco, ma online MORTO) non saprei su che altro buttarmi oltre a GG, e non tocco un SF seriamente dall'alpha 3, quindi volevo un attimo capire com'è, perchè dopo che mi è capitato quel video non mi è parso molto appetibile, anche se ovviamente per vari motivi sarà il più giocato ai vari tornei tipo L'evo, checchè se ne dica SF è probabilmente la saga di picchiaduro più conosciuta al mondo. Anche se...

It's Marvel with lag cit.

Ultima cosa che non c'entra nulla col discorso del filmato ma è una considerazione mia e sull'acquisto di SFV;

Devo dire che personalmente non sono invogliato a prendere SFV al momento anche perchè, contenutisticamente parlando mi sento lasciato indietrissimo, e aspetto una Super edition per quello. Ci sta il discorso che avete fatto voi la pagina precedente sul godersi il gioco ora e non a fine del suo ciclo vitale, e ci sta che io sia giustamente meno skillato di chi ci gioca già da oltre un anno, ma non mi piace essere così indietro come contenuti, che per sbloccare cose debba o giocare tantissimissimo o pagare season pass di volta in volta, ha due lati della medaglia sta manovra di Capcom, premia chi gioca assiduamente perchè non deve sganciare soldi e può acquistare coi soldi ingame, ed è indifferente quasi un danno (perchè non escono successive versioni complete) rispetto chi ci gioca meno assiduamente o ha aspettato prima di ponderare l'acquisto, che poi magari mi infogno e ci gioco moltissimo, non lo so, però mi sento lo stesso lasciato indietro in termini di contenuti, e c'è taaaaanto da comprare coi soldi ingame ho visto, dovrei giocare veramente tanto anche solo per un paio di pg :dsax:

 
Grazie, mi piace SF, degli altri picchia onestamente non sono esperto (ma manco di SF sono esperto "alla mano", è tutta teoria, come player sono piuttosto mediocre :asd: ), ma insomma cerco di capirci il più possibile.

Ahhh, il discorso input lag è tutt'altra questione. Vediamo se riesco a farti un quadro anche di questo :sisi:

Premetto che sono discorsi che a volte possono fuorviare e come nel caso di prima, a volte pure esagerati, a sentir parlare certa gente...

Tutti i picchia (e i giochi in generale) hanno un input lag, pur minimo che sia, questa la lista attuale dei picchia:

https://displaylag.com/video-game-input-lag-database/

Questo però inficia meno di quello che probabilmente si possa pensare quando qualcuno che non si intende del settore sente pronunciare "Input lag". Difatti nessuno di questi giochi elencati è anche solo lontanamente ingiocabile o che ti da la parvenza che i tuoi colpi partano in ritardo. (Hai giocato a KoF14 che ha gli stessi frame circa di IL di SFV, ti è sembrato che ci fosse input lag nei colpi? No, appunto.)

SFV ha circa 6 frame come si legge dalla tabella, PERo' al lancio ne aveva ben 8, questo ha scatenato un po di polemiche da parte dei giocatori più incalliti, che rispetto ai 4.5 di SFIV hanno notato il cambiamento.

Non è qualcosa che puoi notare nelle combo, anzi se parliamo di SFV tutt'altro visto che come ti ho detto prima, c'è una finestra di tolleranza aggiuntiva di 3 frames per concatenare i colpi, quindi si va proprio tranquilli.

E' una cosa che (i più esperti) notato di più nel "gioco neutrale" (quando entrambi cercano di entrare per far danno, tener lontano qualcuno da metà schermo con le normal o punire colpi a vuoto (whiff punish). Quest'ultimo soprattutto.

Il cambiamento da 8 a 6 ha sicuramente giovato al gioco, c'è chi vorrebbe una ulteriore riduzione, a chi invece va bene. Dipende. Ma comunque l'opinione generale pare essersi attestata su un "ora è ok".

Difatti, quando ti ho menzionato il whiff punish, intendevo questo (che come si vede dai video seguenti, è possibilissimo)




Più input lag significa più difficoltà nel fare queste cose, ovvero punire un colpo a vuoto, di proposito (se entrambi premiamo a cazz0, non è che quello che ha colpito ha fatto whiff punish :asd: )

Appunto, da quando han ridotto a 6 come vedi è fattibile e la gente ha smesso (o molto diminuito) di lamentarsi.

Non è mai stato chiaro (se non erro) il perchè della scelta iniziale degli 8 frame, tantè che fecero anche un pastrocchio con gente di capcom che diceva non era voluto quando un altro diceva che era voluto :asd:

La teoria (o dichiarazione, ora non ricordo) più attendibile era che volessero far risultare il gioco offline simile a quello online e viceversa.

C'è poi da tenere sempre conto di 3 fattori (anche qui :rickds: ) :

- Online. Maggior parte della gente gioca online. In rete tra due connessioni buone fila tutto liscio ma è comunque gioco in rete. Quel frame in più c'è sempre. Niente che inficia il gioco, ma parliamo di gente che si mette a contare i frame...

- Monitor. Lo so sembra assurdo e manco io volevo crederci finchè non l'ho visto con i miei occhi.

Giocare un monitor 0 lag (lag intesa come ritardo nell'aggiornamento dell'immagine sul tv, non lag del gioco / rete), cambia leggermente le cose. Il gioco pare LEGGERMENTE più fluido e quindi anche qui, giocando con una normale TV, altro piccolissimo ritardo in più.

- Rosik.

Eh si, quando uno perde deve dare la colpa a qualcosa :asd: Non sarà il caso di tutti e molto pro player sicuro avevano ragione, ma quando si sente "ahh che schifo ho perso per via dell'input lag" soprattutto da parte di gente che fino a ieri manco sapeva che roba fosse o non lo avrebbe mai scoperto se non glielo facevi notare, insomma... :.bip:

La frase del tizio nel video che hai scritto, non so a quando risale (forse prima del cambiamento da 8 a 6?), quest'anno comunque è arrivato in Top8 all'EVO. Dubito il gioco gli faccia schifo :rickds:

Ergo scordati sta preoccupazione se vuoi iniziare a giocare :.bip:

Il fattore scommessa è diverso da SFIV a SFV come ti dissi, unisci questo a combo che richiedono meno allenamento, unito a danni generali abbastanza altini, ed ecco il discorso skillgap di cui abbiam parlato. Per quanto riguarda altri picchia, ogni picchia ha una sua economia di gioco diversa, il guessing c'è sempre come ti dicevo prima, in tutti, ma in SFV "pesa" cosi tanto perchè si uniscono anche le altre cose che ho scritto poco fa.

Se poi in termini pratici non è cambiato niente, è appunto perche come dicevo nel punto 3 del post prima, contano anche altre cose, ma il vero motivo del perchè nascono i discorsi su è perchè si deve sempre bene o male parlare di qualcosa :asd:

Ripeto, la comparazione è tra il IV ed il V.

Purtroppo non trovo la pagina, ma c'era un articolo interessante di Eventhubs che si andava a ripescare vecchi post su SFIII e SFIV di quando erano fuori da poco. Su SFIV era pieno di commenti su quanto fosse nabbo il gioco, adesso invece a sentirli è il massimo del tecnicismo. Probabile tra 7 anni si sentiranno commenti su quanto dovevi essere pro in SFV e quanto invece è nabbesco SF6.

Come dice Floe (il tizio grassissimo) nel video che hai postato di Core-A Gaming, spesso è solo trash talk (non dico lo sia nei casi che abbiamo analizzato, ma quando si estremizza imho si), come appunto Daigo che oggi è ***, poi domani perde un match e via i discorsi "ehh ormai non è più quello di una volta, ormai è finito". Dopodomani vince di nuovo ed è ancora ***. La FGC (fighting game community) è cosi :asd:

La parry di Chun è cosi perchè qui è più semplice e basta (se non erro la Parry di Ryu ha una finestra maggiore rispetto alla parry globale di SFIII), principalmente perchè SFIII ha un sistema di parry per tutti i pg, qui ce la hanno come skill individuale solo un paio di pg. Forse han pensato aveva poco senso rendere difficile come nel III un tool che hanno solo determinati pg.

E poi parliamoci chiaro, facile farla in traning mode sta roba (come il tizio che masha nel video), farla in partita è un altra cosa. Se succedesse in un torneo, sarebbe hypante comunque xD

Sul comprare o no il gioco, adesso viene venduto sul PSN con già tutti i pg sbloccati (quando è in offerta a 20 con tutta la season 1 e 40 euro con S1 e S2, quest'ultima ancora deve finire), quindi non compri il gioco monco in termini di pg. Mentre gli update vari introdotti dal D1, basta scaricare la patch e li trovi.

E' un picchia competitivo e come tale va "vissuto" come hai letto nei post precedenti. Sorprendentemente accumulare FM per sbloccare i pg non richiede di giocare assiduamente, perchè il guadagno grosso lo hai con le modalità offline e con quei 15 minuti di sfide settimanali (offline per il grosso anche loro), giocare online nel tempo a lungo ti fa guadagnare si ma molto molto poco rispetto al resto.

Come dissi già da qualche parte, per uno che prende, ci gioca un po, poi lo droppa per 5 mesi, poi lo rigioca, poi dopo 1 anno vuole rigiocarci etc, è meglio il modello di SFV (secondo me) perchè non sei costrretto a comprare la nuova versione. Se tu compri il gioco e lo droppi, tra 3 anni possiamo ancora giocare io e te pure che io sono stato al passo e tu no. Prima non era possibile perchè erano già uscite 2 versioni nel mezzo, e quella nuova escludeva la vecchia :asd:

Poi oh pg da sbloccare gratis, ma quando mai più si vede? :asd:

Purtroppo sta cosa non è stata capita dalla gente (e capcom non aiuta perchè ha delle pubbliche relazioni che fanno schifo), e infatti con Marvel nuovo si torna al vecchio sistema, tutti i DLC a pagamento a soldi veri, probabile versioni dopo X tempo, e saluti. Della serie "c'abbiamo provato a fare le cose diverse non ti è andata bene, allora paga e basta e non rompere" :chris:

 
Ultima modifica da un moderatore:
E poi parliamoci chiaro, facile farla in traning mode sta roba (come il tizio che masha nel video), farla in partita è un altra cosa. Se succedesse in un torneo, sarebbe hypante comunque xD
Non basta andare di prepotenza di button mashing a tempo? :hmm: si intuisce questo dal video di prima, pare facilissima da eseguire quella parry, premi come un forsennato a tempo e bon :stu2: il più è capire quando l'avversario la sta eseguendo, ma una volta parriato il primo colpo, poi è tutta in discesa, almeno da quello che ho capito eh^^''

Mah sono ancora titubante sull'acquisto al momento, perchè comunque il gioco muta nel tempo anche con piccoli accorgimenti che potrebbero stravolgere certe meccaniche che uno era abituato a fare, vero che una volta acquistato, sarebbe acquistato (vero? e chi l'ha detto che SF5 ed un eventuale SSF5 saranno 100% compatibili e l'upgrade sarà free? tutti rumour, magari pure un eventuale upgrade sarà da pagare) il gioco, e potremo giocarci assieme pure tra tot tempo, però proprio perchè con SF parto da zero, capisci che all'inizio vorrei provare un po' tutti i pg per capire chi mi piace di più e chi iniziare a mainare, che è vero che mainavo Cammy e Akuma, ma parliamo di oltre 10 anni fa :rickds: e ho saltato pure SF4 perchè "aspetto la versione definitiva" e aspetta e aspetta e aspetta alla fine è uscito il 5 e ora non mi passa per l'anticamera del cervello acquistare il 4 :asd: buttarmi su pg nuovi non mi dispiacerebbe, e onestamente quelli del gioco base non mi ispirano moltissimissimo a pelle, va a finire che vado su Ken, mah, non so, ipotizzo, la verità è che mi piacerebbe buttarmi subito su Akuma :asd:

Probabilmente al prossimo sconto sostanzioso lo prendo dallo store a sto punto, ogni volta che passo per negozi lo vedo ancora lì, sulla sua steelbook a 40/70€, e ogni tanto mi sale la scimmia, anche se SF è l'unico picchiaduro (insieme a SFXTekken) che ho saltato la scorsa gen, per il resto li ho giocati proprio tutti, ovviamente non in maniera seria che ci son stato sotto mesi, ma neanche che ho fatto l'arcade coi pg e l'ho buttato via. Tendenzialmente dopo qualche giorno, massimo una settimana, il tempo di imparare le basi e poco più, mi stufo dell'ia e sento il bisogno di confrontarmi con altri player per migliorare e capire il mio livello :sasa: almeno so che qui non corro il rischio di un pessimo netcode e di un online deserto come molti altri picchiaduro (che mi ispiravano di più coff coff).

Vabbuò, intanto ri-grazie ho capito meglio pregi e difetti di SF5, mi è salita la voglia di prenderlo, però l'unica è di aspettare un altro sconto del gioco a sto punto se non voglio stare fermo fino all'annuncio della Super edition, sossoldi con tutti sti season pass :dsax: poi magari mi dici che ci sono pure robe uniche esclusive a eventi/season pass e che non si possono ottenere coi soldi ingame, e qualche bestemmiuccia parte per principio allora.

 
Se la parry di Ryu fosse davvero cosi facile come credi, stai certo che Ryu sarebbe pg rottissimo uberpowa e tutti i Ryu player parryerebbero tutto, invece non è cosi, perchè è verissimo che qui l'esecuzione è più facile, ma non dimentichiamoci che la parry è anche "read" (anticipare l'avversario), parryare su reazione è impossibile (a parte roba che arriva da lontano tipo fireball). Insomma per parryare devi sapere già cosa ti sta arrivando, oltre che conoscere quanti hit sarà quella mossa per sapere quante volte parryare (perchè appena finisce devi punire subito), e questo richiede grande conoscenza.

Per questo SFIII è ritenuto il più tecnico, fare ste cose richiedeva grandissima abilità in tutti e 3 i settori.

Ricordati poi che anche qui c'è il risk/reward, se sbagli a parryare ti pigli tutto sul grugno e ciaone.

Appunto per il discorso che hai fatto "aspetto la versione definitiva" e poi "oh c4zzo ormai è tardi" che dicevo che i picchia vanno vissuti. E' inutile, non bisogna vederli come il resto dei giochi, i picchia hanno bisogno di contenuti nel tempo.

Ti ripeto che sbloccare i pg, soprattutto se parti da una versione con già roba sbloccata (quella a 20 col S1 ad esempio) non è proibitivo. Un pg costa 100.000, il mio contatore di FM segna un guadagno complessivo ad oggi di 1.530.000 :stema: (che ovviamente ho speso per 2/3) Giusto per farti capire... E quelli guadagnati online saranno il 15% abbondando.

Se ci metti un minimo di testa non rimani indietro coi pg, se poi succede dopo tot tempo, oh, sgancia qualcosa (come faresti comunque in altri picchia).

No, se il rumor di SSFV risulterà vero, sarà un upgrate gratisse (perlomeno non sarà necessario comprarlo per continuare a giocare), questo perchè Capcom ha ufficialmente detto che il disco di SFV vanilla sarà l'unica cosa che servirà per giocare anche in futuro, e il resto saranno update. (Una cosa che molti ignorano, è che questa dichiarazione velatamente dice che non escludono infatti nuove versioni :asd: ).

Le cose che non puoi acquistare con i FM sono i costumi (a parte quelli dello story mode) e i contenuti esclusivi del Capcom Pro Tour, quest'ultimi overprezzati perchè fungono da "beneficienza" per arricchire il prize pool della Capcom Cup di fine anno.

Pg e roba gameplay-centrica sarà sempre possibile usare i FM invece.

Se vuoi i costumini bellini invece paghi e pure caro :asd: (In qualche modo devono riprendere i soldi che non hanno dai pg, ma per fortuna si tratta solo di roba estetica, se l'overprice dei costumi serve a farmi avere i pg gratis, ben venga imho).

Tornando ai pg, in SFV c'è molta varietà come stili, anche ad esempio prendendo in esame i pg della season 2, merd4 a pioggia sul fatto che non siano pg già noti (Akuma a parte), ma intanto Kolin, Ed e Abigail, introducono un sacco di novità in termini di gameplay. Il gioco è tutto un mondo profondo e se uno vuole c'è da esplorare un sacco, ma molti si fermano ad usare Ryu solito e poi dropparlo, il perchè è spiegato nel video che ti ho linkato di Core A Gaming "Why fighting games are hard".

Se ti va di starci dietro qualcuno che ti ispira trovi sicuro.

Sia Cammy che Akuma comunque son dei figlia di troi4 fortissimi :Onilink:

Non ho capito il discorso dei cambiamenti nelle meccaniche, il gioco alla fine rimane sempre quello. Ok lo ribilanciano (male non fanno), limano qui e limano li, ma niente a cui non ci si possa adattare. Se ti piaceva prima ti piace anche ora, se non ti piaceva prima... c'è speranza che ora ti piaccia di più :asd:

A me dalla S1 alla S2 han nerfato a bomba R.Mika. Son caduto in depressione videoludica all'inizio ma poi mi son ripreso e continuo a divertirmici :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Se la parry di Ryu fosse davvero cosi facile come credi, stai certo che Ryu sarebbe pg rottissimo uberpowa e tutti i Ryu player parryerebbero tutto, invece non è cosi, perchè è verissimo che qui l'esecuzione è più facile, ma non dimentichiamoci che la parry è anche "read" (anticipare l'avversario), parryare su reazione è impossibile (a parte roba che arriva da lontano tipo fireball). Insomma per parryare devi sapere già cosa ti sta arrivando, oltre che conoscere quanti hit sarà quella mossa per sapere quante volte parryare (perchè appena finisce devi punire subito), e questo richiede grande conoscenza.Per questo SFIII è ritenuto il più tecnico, fare ste cose richiedeva grandissima abilità in tutti e 3 i settori.

Ricordati poi che anche qui c'è il risk/reward, se sbagli a parryare ti pigli tutto sul grugno e ciaone.
Ma è solo di Ryu quel tipo di parry lì? :morristend:

Appunto per il discorso che hai fatto "aspetto la versione definitiva" e poi "oh c4zzo ormai è tardi" che dicevo che i picchia vanno vissuti. E' inutile, non bisogna vederli come il resto dei giochi, i picchia hanno bisogno di contenuti nel tempo.Ti ripeto che sbloccare i pg, soprattutto se parti da una versione con già roba sbloccata (quella a 20 col S1 ad esempio) non è proibitivo. Un pg costa 100.000, il mio contatore di FM segna un guadagno complessivo ad oggi di 1.530.000 :stema: (che ovviamente ho speso per 2/3) Giusto per farti capire... E quelli guadagnati online saranno il 15% abbondando.

Se ci metti un minimo di testa non rimani indietro coi pg, se poi succede dopo tot tempo, oh, sgancia qualcosa (come faresti comunque in altri picchia).

No, se il rumor di SSFV risulterà vero, sarà un upgrate gratisse (perlomeno non sarà necessario comprarlo per continuare a giocare), questo perchè Capcom ha ufficialmente detto che il disco di SFV vanilla sarà l'unica cosa che servirà per giocare anche in futuro, e il resto saranno update. (Una cosa che molti ignorano, è che questa dichiarazione velatamente dice che non escludono infatti nuove versioni :asd: ).

Le cose che non puoi acquistare con i FM sono i costumi (a parte quelli dello story mode) e i contenuti esclusivi del Capcom Pro Tour, quest'ultimi overprezzati perchè fungono da "beneficienza" per arricchire il prize pool della Capcom Cup di fine anno.
Vabbè te ci avrai giocato chissà quante ore, io se ci faccio 50-60 ore è tanto in un anno, dipende sempre da quanto mi prende un gioco però, KoFXIV ad esempio l'ho droppato male, mentre capitoli passati di GG e Tekken ci ho buttato davvero un'eternità.

ma molti si fermano ad usare Ryu solito e poi dropparlo, il perchè è spiegato nel video che ti ho linkato di Core A Gaming "Why fighting games are hard".
Ho visto quel video, il tizio che non ha mai toccato il gioco e fa perfect alla cpu nello story mode è fantastico, è l'esempio pratico sul perchè non ci si dovrebbe fermare a giocare contro l'ia, che è facilmente aggirabile tramite mezzucci cheap, ma non solo nei picchiaduro, ma in ogni gioco, ad esempio chiunque nei souls ha sfruttato i limiti dell'ia facendola cadere da sola in qualche buco o facendola incastrare chissà dove :asd: ma non voglio dilagarmi troppo col discorso, non vorrei triggerare persone per un mio pensiero, ognuno se lo gioca come gli pare dopotutto, a mio modo di vedere le cose non è sfruttare per bene il gioco, ma tant'è, de gustibus. L'importante è divertirsi, non tutti giocano per lo stesso motivo.

Non ho capito il discorso dei cambiamenti nelle meccaniche, il gioco alla fine rimane sempre quello. Ok lo ribilanciano (male non fanno), limano qui e limano li, ma niente a cui non ci si possa adattare. Se ti piaceva prima ti piace anche ora, se non ti piaceva prima... c'è speranza che ora ti piaccia di più :asd:A me dalla S1 alla S2 han nerfato a bomba R.Mika. Son caduto in depressione videoludica all'inizio ma poi mi son ripreso e continuo a divertirmici :asd:
Leggevo di cambiamenti non dico radicali, ma degni comunque di nota tra una season e l'altra, e non solo di nerf/buff dei pg, ma proprio di piccoli cambiamenti al gioco, cambiando addirittura l'aggressività nel proprio stile di gioco, ma forse mi sto facendo troppi pipponi da pro quando non dovrei, visto che tutta la mia cultura su SF5 viene da quel che leggo/vedo dai pro, dunno. Più che altro mi informo in sto modo perchè mi sembra il modo più corretto informarsi direttamente da chi ne sa di più, piuttosto che leggere wikie varie dalla dubbia provenienza.

 
Solo Ryu si, è la sua V-Skill (Alex pure ha la parry quando arriva il VTrigger).

Rispetto al 4 che condivideva il focus system tra tutti i pg (non sto a spiegartelo tanto non ti interessa, ti basti sapere che appunto era una meccanica univoca per tutti), qui ogni pg ha un V-System differente, che si divide in V-Skill e V-Trigger (C'è anche la V-Reversal ma quella sebbene diversa da pg a pg, ha la stessa funzione).

La VSkill è una mossa che puoi fare quando vuoi, gli usi dipendono pesantemente dal pg essendo individuale. Ryu ha la parry, Ken ha la corsetta rushdown, Mika ha la performance col microfono che gli buffa le prese, Zangief ha il muscle flex che assorbe la roba, etc etc etc.

Il VTrigger è una mossa o status che attivi quando hai piena la barra V, che si riempe come la Ultra di SFIV (prendendo botte... o usando la VSkill con successo), ma a differenza del precedente capitolo, è una possibilità che hai di imporre qualcosa, non un comeback automatico che se entra ok se non entra pazienza.

Per esempio Mika ha Nadeshiko (la sua parther wrestler), puoi chiamarla da diverse angolazioni e con diverso tempismo, a seconda di come la usi puoi fare o meno diverse robe per fregare l'avversario o confonderlo, oppure estendere semplicemente le combo (tipo colpisci coi pugni, chiami nadeshiko che arrivi dietro l'avversario), continui la combo con la culata che manda a destra l'avversario, nadeshiko intanto arriva e te lo rimanda indietro > ci butti un'altra mossa :asd:

Oppure posso usarla (facendola arrivare in ritardo) per avvicinarmi al nemico che parerà avendo paura del suo arrivo e intanto lo grabbo :stema:

Nash ha una roba analoga col teleport in diversi punti dello schermo, anche li per indurti a parare nella direzione sbagliata o estendere combo.

Molti invece hanno una trasformazione, tipo M.Bison sblocca il vero psyco power e diventa un figlio di puttan4 che ad ogni mossa scompare e riappare.

Necalli diventa supersayan e cambia proprietà di alcune mosse. Abigail si incazza diventano rosso e gli aumentano i danni in modo che ti mandi al creatore con 2 cazzotti, etc.

Si guarda sul punto che ti stai facendo troppe pippe tecniche quando ancora non sai giocare hai centrato in pieno :sard: Soprattutto avendo missato il 4.

Se non altro l'approccio più morbido di SFV gioca a tuo favore :asd:

Boh se ti ispira prendilo, ci sono pregi e difetti. I difetti principalmente si sentono per chi non è interessato a competere, difatti ho sempre sconsigliato l'acquisto a chi gioca principalmente offline contro la CPU, SFV di certo non è fatto per questo.

Parlando di gameplay però non vedo come un neofita che però vuole imparare possa trovarci grossi difetti. E' sicuramente tra i picchia tecnici più adatti per questo scopo. Se poi uno vuole competere ma premendo a caso senza sbattoni, beh ci sono altri titoli anche qui.

Sicuro non corri il rischio di non trovare con chi giocare. Pure con la shitstorm è il picchia più seguito. Alla fine la gente è sempre li che vuole vedere chi è il nuovo pg, cosa hanno leakato di nuovo, questo e quell'altro. Nel bene o nel male la community è sempre attiva. Poi vabbè Capcom supporta il gioco anche con il pro tour.

 
avevo già guardato quei video , devo dire anzi che sono talmente ben fatti da essere uno dei motivi principali che mi ha spinto a provare i picchiaudro

nel frattempo ho giocato e vinto il mio primo match classificato, sono veramente euforico:asd:

però il matchmaking mi pare lentissimo , sto da 20 minuti e non trova nessuno , qualche consiglio per le impostazioni? anche se immagino che l'orario non sia dei migliori e che il fatto di avere un rank basso mi penalizzi vista l'età del gioco

piccolo aggiornamento , ho messo il nat 1 e ho trovato parecchi avversari , 14 sconfitte e 15 vittorie se ricordo bene , sono appena sopra la soglia dei 500 punti

devo dire che è divertente , molto ragionato , con "più normali che combo" intendevo questo , il mio termine di paragone è injustice dove praticamente ogni combinazione di 3 tasti fa partire una piccola combo e dove colpi singoli non se ne vedono quasi mai , qua invece devi essere tu bravo a legarli e di colpi singoli ( almeno a livelli bassi) se ne vedono parecchi e sono pure decisivi

poi anche il ritmo in generale è molto controllato e mi piace il fatto che se pari ti difendi davvero mentre in injustice si subiscono comunque danni considerevoli

e anche che ci sia la rivincita anche se giustamente limitata pure nei classificati

ho scontrato diverse volte anche abigail sto nuovo personaggio , fortunatamente per 4 volte è stato contro un tizio che doveva aver messo il picchio di homer a giocare al suo posto visto che non faceva altro che il calcio leggero all'infinito :rickds: ma le altre volte ci ho perso , troppi danni

 
Ultima modifica da un moderatore:
avevo già guardato quei video , devo dire anzi che sono talmente ben fatti da essere uno dei motivi principali che mi ha spinto a provare i picchiaudro
nel frattempo ho giocato e vinto il mio primo match classificato, sono veramente euforico:asd:

però il matchmaking mi pare lentissimo , sto da 20 minuti e non trova nessuno , qualche consiglio per le impostazioni? anche se immagino che l'orario non sia dei migliori e che il fatto di avere un rank basso mi penalizzi vista l'età del gioco

piccolo aggiornamento , ho messo il nat 1 e ho trovato parecchi avversari , 14 sconfitte e 15 vittorie se ricordo bene , sono appena sopra la soglia dei 500 punti

devo dire che è divertente , molto ragionato , con "più normali che combo" intendevo questo , il mio termine di paragone è injustice dove praticamente ogni combinazione di 3 tasti fa partire una piccola combo e dove colpi singoli non se ne vedono quasi mai , qua invece devi essere tu bravo a legarli e di colpi singoli ( almeno a livelli bassi) se ne vedono parecchi e sono pure decisivi

poi anche il ritmo in generale è molto controllato e mi piace il fatto che se pari ti difendi davvero mentre in injustice si subiscono comunque danni considerevoli

e anche che ci sia la rivincita anche se giustamente limitata pure nei classificati

ho scontrato diverse volte anche abigail sto nuovo personaggio , fortunatamente per 4 volte è stato contro un tizio che doveva aver messo il picchio di homer a giocare al suo posto visto che non faceva altro che il calcio leggero all'infinito :rickds: ma le altre volte ci ho perso , troppi danni

Si, come hai notato devi mettere NAT1 e viaggi bene, altrimenti fai troppa fatica.

Te lo dissi che sono due mondi diversi I2 e SF, ok che sei ancora a livelli Ranked bassi dove i tuoi avversari principalmente fanno robe a caso ma ti sei già potuto accorgere di come siano importante il gioco ragionato.

Il tizio col picchio di homer ( :rickds: ) probabilmente era qualcuno che voleva solo far salire di livello il pg (visto che un minimo di esperienza la prendi anche se perdi) per guadagnare FM a sbafo, e avrà messo l'autofire su X e sarà andato a dormire :asd:

 
oh tutti lo odiavano dal trailer, ma vedo che abigail sta avendo successo, rispetto a ed lo sto vedendo molto di piu in tutti i media, e mi pare anche piu apprezzato

per me e figo, ma lo trovo troppo complicato in difesa

 
Ultima modifica da un moderatore:
io ci sono adesso, ma tramite cfn non sono riuscito ad aggiungere gente tramite profilo psn

il mio nome sul CFN è ErikMagnus sono silver come personaggio preferito abigail e su la targheta c'è alex

ps: ma i 30.000 ad agosto quando li danno? settimana prossima?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Chi mi spiega questa cosa!?!

La fireball di gouki fa knock down...

Com'è che in questo setup up hitta e non manda in KD necalli?!

Non vedo nessun counter a video...

Boh

 
Ultima modifica da un moderatore:
Hai ragione.

Comunque la fireball se hitta da una certa distanza fa 1 solo hit e non manda in kd

Me lo devo studiare questa cosa ;)

 
salve

posso chiedere 3 cose?

1) non riesco a usare urien in mutande, ho visto che dovrei fare giu 3 pugni prima del round ma non mi esce ne in allenamento ne in survivor, online non lo ancora provato

2) da un post nel forum mi ricordo di aver letto che insieme ad abigail avvrebbero dovuto mettere anche una variante come sopra per il costume base di balrog, in modo da usarlo solo con i pantaloncini senza accapatoio, la hanno inserita alla fine? come lo si puo usare

3) sempre qui da qualche parte avevo letto che ad agosto avvrebbero dovuto regalare 30.000 fight money, pero oggi e gia 10 ma ancora niente

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top