Grazie, mi piace SF, degli altri picchia onestamente non sono esperto (ma manco di SF sono esperto "alla mano", è tutta teoria, come player sono piuttosto mediocre

), ma insomma cerco di capirci il più possibile.
Ahhh, il discorso input lag è tutt'altra questione. Vediamo se riesco a farti un quadro anche di questo
Premetto che sono discorsi che a volte possono fuorviare e come nel caso di prima, a volte pure esagerati, a sentir parlare certa gente...
Tutti i picchia (e i giochi in generale) hanno un input lag, pur minimo che sia, questa la lista attuale dei picchia:
https://displaylag.com/video-game-input-lag-database/
Questo però inficia meno di quello che probabilmente si possa pensare quando qualcuno che non si intende del settore sente pronunciare "Input lag". Difatti nessuno di questi giochi elencati è anche solo lontanamente ingiocabile o che ti da la parvenza che i tuoi colpi partano in ritardo. (Hai giocato a KoF14 che ha gli stessi frame circa di IL di SFV, ti è sembrato che ci fosse input lag nei colpi? No, appunto.)
SFV ha circa 6 frame come si legge dalla tabella, PERo' al lancio ne aveva ben 8, questo ha scatenato un po di polemiche da parte dei giocatori più incalliti, che rispetto ai 4.5 di SFIV hanno notato il cambiamento.
Non è qualcosa che puoi notare nelle combo, anzi se parliamo di SFV tutt'altro visto che come ti ho detto prima, c'è una finestra di tolleranza aggiuntiva di 3 frames per concatenare i colpi, quindi si va proprio tranquilli.
E' una cosa che (i più esperti) notato di più nel "gioco neutrale" (quando entrambi cercano di entrare per far danno, tener lontano qualcuno da metà schermo con le normal o punire colpi a vuoto (whiff punish). Quest'ultimo soprattutto.
Il cambiamento da 8 a 6 ha sicuramente giovato al gioco, c'è chi vorrebbe una ulteriore riduzione, a chi invece va bene. Dipende. Ma comunque l'opinione generale pare essersi attestata su un "ora è ok".
Difatti, quando ti ho menzionato il whiff punish, intendevo questo (che come si vede dai video seguenti, è possibilissimo)
Più input lag significa più difficoltà nel fare queste cose, ovvero punire un colpo a vuoto, di proposito (se entrambi premiamo a cazz0, non è che quello che ha colpito ha fatto whiff punish

)
Appunto, da quando han ridotto a 6 come vedi è fattibile e la gente ha smesso (o molto diminuito) di lamentarsi.
Non è mai stato chiaro (se non erro) il perchè della scelta iniziale degli 8 frame, tantè che fecero anche un pastrocchio con gente di capcom che diceva non era voluto quando un altro diceva che era voluto
La teoria (o dichiarazione, ora non ricordo) più attendibile era che volessero far risultare il gioco offline simile a quello online e viceversa.
C'è poi da tenere sempre conto di 3 fattori (anche qui

) :
- Online. Maggior parte della gente gioca online. In rete tra due connessioni buone fila tutto liscio ma è comunque gioco in rete. Quel frame in più c'è sempre. Niente che inficia il gioco, ma parliamo di gente che si mette a contare i frame...
- Monitor. Lo so sembra assurdo e manco io volevo crederci finchè non l'ho visto con i miei occhi.
Giocare un monitor 0 lag (lag intesa come ritardo nell'aggiornamento dell'immagine sul tv, non lag del gioco / rete), cambia leggermente le cose. Il gioco pare LEGGERMENTE più fluido e quindi anche qui, giocando con una normale TV, altro piccolissimo ritardo in più.
- Rosik.
Eh si, quando uno perde deve dare la colpa a qualcosa

Non sarà il caso di tutti e molto pro player sicuro avevano ragione, ma quando si sente "ahh che schifo ho perso per via dell'input lag" soprattutto da parte di gente che fino a ieri manco sapeva che roba fosse o non lo avrebbe mai scoperto se non glielo facevi notare, insomma... :.bip:
La frase del tizio nel video che hai scritto, non so a quando risale (forse prima del cambiamento da 8 a 6?), quest'anno comunque è arrivato in Top8 all'EVO. Dubito il gioco gli faccia schifo
Ergo scordati sta preoccupazione se vuoi iniziare a giocare :.bip:
Il fattore scommessa è diverso da SFIV a SFV come ti dissi, unisci questo a combo che richiedono meno allenamento, unito a danni generali abbastanza altini, ed ecco il discorso skillgap di cui abbiam parlato. Per quanto riguarda altri picchia, ogni picchia ha una sua economia di gioco diversa, il guessing c'è sempre come ti dicevo prima, in tutti, ma in SFV "pesa" cosi tanto perchè si uniscono anche le altre cose che ho scritto poco fa.
Se poi in termini pratici non è cambiato niente, è appunto perche come dicevo nel punto 3 del post prima, contano anche altre cose, ma il vero motivo del perchè nascono i discorsi su è perchè si deve sempre bene o male parlare di qualcosa
Ripeto, la comparazione è tra il IV ed il V.
Purtroppo non trovo la pagina, ma c'era un articolo interessante di Eventhubs che si andava a ripescare vecchi post su SFIII e SFIV di quando erano fuori da poco. Su SFIV era pieno di commenti su quanto fosse nabbo il gioco, adesso invece a sentirli è il massimo del tecnicismo. Probabile tra 7 anni si sentiranno commenti su quanto dovevi essere pro in SFV e quanto invece è nabbesco SF6.
Come dice Floe (il tizio grassissimo) nel video che hai postato di Core-A Gaming, spesso è solo trash talk (non dico lo sia nei casi che abbiamo analizzato, ma quando si estremizza imho si), come appunto Daigo che oggi è ***, poi domani perde un match e via i discorsi "ehh ormai non è più quello di una volta, ormai è finito". Dopodomani vince di nuovo ed è ancora ***. La FGC (fighting game community) è cosi
La parry di Chun è cosi perchè qui è più semplice e basta (se non erro la Parry di Ryu ha una finestra maggiore rispetto alla parry globale di SFIII), principalmente perchè SFIII ha un sistema di parry per tutti i pg, qui ce la hanno come skill individuale solo un paio di pg. Forse han pensato aveva poco senso rendere difficile come nel III un tool che hanno solo determinati pg.
E poi parliamoci chiaro, facile farla in traning mode sta roba (come il tizio che masha nel video), farla in partita è un altra cosa. Se succedesse in un torneo, sarebbe hypante comunque xD
Sul comprare o no il gioco, adesso viene venduto sul PSN con già tutti i pg sbloccati (quando è in offerta a 20 con tutta la season 1 e 40 euro con S1 e S2, quest'ultima ancora deve finire), quindi non compri il gioco monco in termini di pg. Mentre gli update vari introdotti dal D1, basta scaricare la patch e li trovi.
E' un picchia competitivo e come tale va "vissuto" come hai letto nei post precedenti. Sorprendentemente accumulare FM per sbloccare i pg non richiede di giocare assiduamente, perchè il guadagno grosso lo hai con le modalità offline e con quei 15 minuti di sfide settimanali (offline per il grosso anche loro), giocare online nel tempo a lungo ti fa guadagnare si ma molto molto poco rispetto al resto.
Come dissi già da qualche parte, per uno che prende, ci gioca un po, poi lo droppa per 5 mesi, poi lo rigioca, poi dopo 1 anno vuole rigiocarci etc, è meglio il modello di SFV (secondo me) perchè non sei costrretto a comprare la nuova versione. Se tu compri il gioco e lo droppi, tra 3 anni possiamo ancora giocare io e te pure che io sono stato al passo e tu no. Prima non era possibile perchè erano già uscite 2 versioni nel mezzo, e quella nuova escludeva la vecchia
Poi oh pg da sbloccare gratis, ma quando mai più si vede?
Purtroppo sta cosa non è stata capita dalla gente (e capcom non aiuta perchè ha delle pubbliche relazioni che fanno schifo), e infatti con Marvel nuovo si torna al vecchio sistema, tutti i DLC a pagamento a soldi veri, probabile versioni dopo X tempo, e saluti. Della serie "c'abbiamo provato a fare le cose diverse non ti è andata bene, allora paga e basta e non rompere"