PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
Beh ho detto un paio di pg perchè dopo che ho finito lo story mode e i survival, calerà drasticamente il guadagno temo.
Mi sono visto molti video su Ibuki e Juri, oddio Ibuki mi pare abbastanza tecnica, ma forse mi sono visto i video sbagliati invece che quelli basic :asd: Juri pure mi piace, ma leggendo un attimo è all'ultimo posto del tier, la più scarsa :fear2:

Ho visto qualche video di Ed, non mi ispira, mi sembra troppo focalizzato sui pugni e basta, anche se almeno ha qualche attacco su distanza, da sparare cit.

COme ben sai i pg a carica non li voglio proprio prendere in considerazione, quindi mi butterò su Ibuki/Juri da sbloccare per ora, continuando ad allenarmi con Cammy principalmente.

Piuttosto che l'allenamento col manichino per far entrare le combo, mi sono buttato prima sulle sfide, sbaglio? ed è proprio lì che ho visto il poco feeling che ho con Cammy, unire le combo dei pugni di Cammy è più difficile di quanto non lo sia con Ken.

Comunque Thanks per i consigli.
Ibuki è un pg più complicato perchè si basa sui reset, ovvero situazioni dove quello che ti sto facendo non è più una combo, ma ti metto in una situazione dove "resetto" la situazione, quindi ti do la possibilità di difenderti/attaccare/evitare quello che sto per fare, ma allo stesso ti faccio rimanere in una situazione pericolosa dove ci sono alte probabilità di sbagliare per te e quindi farmi ricominciare con un'altra combo/altro.

E' importante perchè i danni scalano dopo ogni colpo, ad esempio se un pugno medio fa 50 danni, uno forte 80 e una mossa speciale 150, se io ti faccio una combo Medio+Forte+Special, il danno non sarà la somma di questi, ma c'è sempre uno scalo in % a seconda di quanti colpi ricevi di seguito. Eseguendo un reset, questo contatore si resetta, appunto.

Dunque, un pg come Ibuki è adatto in mano a chi ha già un po l'occhio per queste cose, che insomma ha ben chiaro cosa vuole/deve fare quando attacca.

Ed ok è mezzo pugile ma ha attacchi con calcio anche, non è come Balrog. E poi che ti frega calci o pugni? :sard: Non ho infatti capito la cosa di Cammy che dici è difficile collegare i pugni, alla fine pugno o calcio sempre un tasto è, dovrebbe essere uguale.

Secondo me non è mancanza di feeling, è proprio che devi capire come funzionano le combo in SFV, c'è un tempismo da seguire, non devi premere come un forsennato il tasto pensando che entri in combo, la chiave è il tempismo. Come ti ho detto ieri, devi premere con calma e cognizione, senza fretta. La combo dev'essere, con un esempio sonoro: TAC --pausa -- TAC --pausa -- TAC --mezzaluna --- TAC.

Non TAC --tac tac - TAC -- :asd:

Non so se mi son spiegato bene (i tac è il rumore del tasto xD)

secondo me in SFV gouki è più simile ad un ryu per via della ridotta velocità, infatti penso che ci si trovi meglio a passare a gouki partendo da ryu che non da ken, visto che con quest'ultimo si deve essere rushoni senza ritegno, cosa che poi non è fattibile più con gouki :patpat:
riguardo i costumi gratis, ricordo perfettamente che fino all'estate 2015 capcom diceva che tutti i contenuti extra, e intendo TUTTI, sarebbero stati sbloccabili attraverso la moneta del gioco (all'epoca mi pare si chiamassero zen points o una cosa del genere). Dopodichè verso fine anno capcom iniziò a mettere le mani avanti dicendo che stava avendo problemi ad implementare la moneta in-game e che quindi determinati contenuti sarebbero stati acquistabili solo tramite denaro reale. Non che da capcom siano rare queste cadute di stile, è un pò il 4€ a costume che fà girare le balle :l4gann: (vabbè che io dovrei stare zitto che ho speso 7€ in persona 5 per comprarsi i vestiti di persona 4 solo per il fight theme di p4, e poi ne ho dovuto cacciare altri 7 perchè reach out the truth era incluso nel pacchetto dance all night :l4gann:)
Ricordi male, han detto fin da subito che pg: FM, costumi: solo cash. Ad esclusione di quelli story.

Ne sono sicuro al 110%. Non voglio essere arrogante ma, sei tu che ti sbagli. Gli Zenny tralaltro erano i soldi reali, non i FM. Ti stai confondendo e stai dando a Capcom una colpa che non ha.

4 Euro a costume sono TANTI, non lo metto in dubbio. Ma come già detto serve a mantenere sostenibile un modello di gioco dove invece i pg li ottieni gratis.

Fossero tutti cosi (visto che i costumi alla fine sono un extra tralasciabile a differenza dei pg), ci metterei la firma.

Io ho provicchiato Kolin e m'è piaciuta parecchio

Però le zinne di Laura battono tutti, sorry. Best main waifu. Perché il metro zinne e **** è il più tecnico e infallibile che ci sia, ricordatevelo sempre :stema:

Edit: E Ibuki è complicata cmq, non so se per un utente alle prime armi sia il massimo sinceramente. Molto meglio Juri direi.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho preso Juri, mi sto trovando benissimo, direi che è molto user friendly :asd:

La cosa che dicevo con Cammy è che è un pg molto orientato sui calci, i pugni sono a corto raggio, fare le combo che ho appreso in modalità sfida durante un match lo trovo molto più difficoltoso rispetto a Ken, che bene o male puoi collegare pugni e calci in maniera più facile.

Ah prima mi sono dimenticato di scrivertelo...

Lascia stare le tier list, a livelli bassi non hanno nessuna valenza. Poi comunque SFV da questo punto di vista sebbene ci siano pg più forti di altri (secondo me è solo che alcuni sono più cheap, semplicemente), è piuttosto bilanciato.

Però le zinne di Laura battono tutti, sorry. Best main waifu. Perché il metro zinne e **** è il più tecnico e infallibile che ci sia, ricordatevelo sempre :stema:
Lo dici a me che uso Mika :.bip:

Ma infatti pure Ken è adatto ai neofiti direi, in genere ai livelli bassi se ne trovano 100000 di ken :asd:

Ma infatti pure Ken è adatto ai neofiti direi, in genere ai livelli bassi se ne trovano 100000 di ken :asd:
Sto trovando SOLO Ken online.

Mi fanno passare la voglia di usarlo sinceramente :asd:

Beh dai, sono easy wins per avvicinarsi ai livelli competitivi :sard:

Ken usato come si deve è un bel pg comunque, regala belle soddisfazioni quando combi a dovere.

E' una cosa nota fin dai tempi di SFIV che a livelli iniziali Ken sia onnipresente.

Un "meme" dell'epoca:

36241C528E2478B1C6F98C52D91153C189391ED4

:rickds:

Beh dai, sono easy wins per avvicinarsi ai livelli competitivi :sard:
Ken usato come si deve è un bel pg comunque, regala belle soddisfazioni quando combi a dovere.
Sssssi, se non fosse che trovo solo gente che ha già svariati punti di rango bronze, e che il gioco lo conosce insomma, non sono rookie pezzenti come me :rickds: ne vinco una, ne perdo tre (le sto prendendo pure da quei rari Ed che trovo, dove me la gioco bene, ma sono ancora inesperto)

Sento di aver imparato le basi del pg, ma non le basi del gioco, sigh. Vado a nascondermi in training.

Ah stai sbagliando approccio allora.

Devi senza ombra di dubbio prima imparare le basi del gioco, poi i vari pg che ti piacciono. In genere in ogni picchiaduro c'è un personaggio adatto come "entry character" (o più personaggi) che ti può dare una mano a prendere consapevolezza del gameplay.

Non serve solo imparare a memoria le mosse, devi sapere quando utilizzarle, come muoverti (i movimenti stanno alla base di ogni picchiaduro competitivo e sono la cosa che i neofiti sbagliano più spesso, cannando posizioni e distanze che mandano in vacca ogni cosa), essere consapevole di chi hai di fronte (se è un grappler o uno che fa zooning pesante o va di rushdown) in modo da avere un minimo di cognizione su come muoverti e come reagire....insomma, devi fare esperienza cercando di assimilare le informazioni di base.

Poi impari a masterare uno o più pg, ma devi prima essere consapevole del gameplay che sta a monte.

immagino che ken sia motlo appetibile per i principianti perchè ti dà l'illusione di stare a fare un macello di combo in relativa tranquillità, quando in realtà stai facendo un favore all'avversario.

Non gioco a SFV da un mese, ma di solito ogni volta che incontravo un ken la tattica era sempre quella: aspetta lo shoryuken, para e punisci

per questo è consigliabile partire sempre con ryu, che è facile da usare e con delle combo semplici semplici fà anche un bel danno (prima che venisse nerfato ti mandava in tilt in un nulla). Oppure si và di guile giocando di catenaccio a oltranza.

Personaggi come ibuki o cammy, di per sè non sono nemmeno difficilissimi da usare (anche io che sono una pippa riesco a farci qualcosa con ibuki) ma devi entrare nella mentalità del personaggio e costringere l'avversario a giocare alle tue condizioni, altrimenti non si và tanto lontano.

Ken per i primi tempi magari và anche bene, anche se per la natura rushosa si gioca molto più scoperti rispetto a ryu e alla lunga è un male perchè non si dà la giusta importanza alla difesa, però al contrario di quel che ho letto qui è meglio scordarsi di passare da ken a gouki e aspettarsi la stessa reattività

LoneWolf

Catzo, ma quando Alex è in VTrigger devo ragionare bene prima di fare le cose, ho perso il conto delle volte che mi son preso Sledge Hammer > Power Drop :rickds:

Sei un birbantello con quelle Super a tradimento :bio: (Ma ci sta benissimo eh, essendo l'unica reversal di Alex, sono nella stessa situazione io con Mika)

Domanda stranabba, ma le combo delle sfide, sono le combo base del pg, o sono volutamente difficili da eseguire?

Non riesco a concatenare combo, ora mi googlo qualche tutorial, perchè il gioco non è che spieghi moltissimo per quanto riguarda le combo, ti dice le basi, come fare le special, e basta in pratica.

No Cloud, basta guardare video, li ho già visti i pr0 giocare e mi son demoralizzato, anche perchè osservo ma non capisco un tubo.

sono delle possibili combo che il personaggio può eseguire, ce ne sono anche più basilari e altre ancora più difficili e lunghe. Ce ne sono altre invece che nemmeno gli sviluppatori forse sanno che esistono :asd: (tipo l'exploit dell'hadoken all'angoletto di tokido). Se non hai tanta esperienza con i piacchiaduro 2d è normale che ti senti spaesato perchè ogni input dev'essere immesso nella giusta finestra di frames e per certe combo la cosa è abbastanza difficile.

Senza contare poi che il tutto diventa ancora esponenzialmente più difficile metterle in pratica durante un vero match visto che devi contare anche quel che fà l'avversario

Alcune sono volutamente astruse, di poco uso poi in una vera partita. Da questo punto di vista le Trials Vol.2 sono meglio, perchè si basano su 1 anno di esperienza della community e quindi si tratta di roba più viabile.

Quello che interessa a te sono le BnB (bread and butter). Ieri ti ho messo dei video su Cammy che facevano vedere le sue BnB.

Non stare a voler imparare troppo tutto insieme, ti bastano 2 combo:

- Una che parte da un colpo medio, in modo da punire le scoperture ma al tempo stesso poterla applicare anche ai tuoi attacchi in salto (aggiungendoci prima solo il pugno/calcio in volo)

- Una che parte da un colpo pesante che causa Crush Counter (quello stato in cui il pg ruota su se stesso), in modo da punire tutti i Ken che sparano millemila Shoryuken a partita. Visto che ad ogni Shoryu parato, se colpisci quando atterra è un Crush counter garantito.

- - - Aggiornato - - -

Li ho visti giusto prima quei suoi video skippando qua e la per capire Juri e Ibuki, dopo me lo vedrò tutto per imparare Juri.

Non ero così volenteroso di imparare un picchiaduro da una decina d'anni mi sa^^''

In genere alcune combo che i giochi ti fanno fare o consigliano sono del tutto inutili ed inefficaci :asd:

Per iniziare è sempre meglio prendere quelli dal facile utilizzo ed efficaci (su internet trovi video e liste per ogni pg praticamente), in modo da allenarsi sul tempismo d'uso e tutto il resto. All'inizio ne bastano sul serio 2 come ti ha detto Cloud :asd: Una volta fatto pratica e quando vedi che cominci a far entrare tutto come si deve (in pratica quando asfalti i vari Ken con dei perfect easy peasy :sard: ) passi allo step successivo, con ciò che hai appreso. Poi diventa tutto una questione di abitudine, quasi da memoria muscolare.

Parti dal presupposto che ci vorrà cmq tempo, come normale che sia.

In genere alcune combo che i giochi ti fanno fare o consigliano sono del tutto inutili ed inefficaci :asd:
Per iniziare è sempre meglio prendere quelli dal facile utilizzo ed efficaci (su internet trovi video e liste per ogni pg praticamente), in modo da allenarsi sul tempismo d'uso e tutto il resto. Una volta fatto pratica e quando vedi che cominci a far entrare tutto come si deve passi allo step successivo, con ciò che hai appreso. Poi diventa tutto una questione di abitudine, quasi da memoria muscolare.

Parti dal presupposto che ci vorrà cmq tempo, come normale che sia.
giustissimo!

nei match ho sempre trovato più utile un mp+hp+hk di ryu dopo un crush (che è la combo più terra terra che esiste) piuttosto che avventurarmi in qualcosa di più virtuoso ma facilmente sbagliabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro