secondo me il discorso sul gameplay di SF5 è molto interessante , quindi voglio dire la mia anche se non ne so tantissimo , più che altro su questioni generali e di principio
innanzitutto la vittoria di mena narrativamente è bellissima e credo sia al 100% legittima , uno può anche dire " non è colpa sua ma del gioco" ma non è molto onesto perchè la premessa è comunque che in un altro gioco non avrebbe vinto lui , ma questo sinceramente è un pò servilismo verso i grandi nomi
certe lamentele allora si dovevano fare pure quando tokido ha vinto l'evo , perchè il gioco era lo stesso
però io posso prenderle per lamentele in buona fede fatte a prescindere da chi vince che possono avere ragione di esistere e a riguardo per quanto io ne possa sapere andando sulla fiducia sul fatto che sf4 fosse più complicato bisogna secondo me mettersi d'accordo su cosa sia un gioco complesso
a me SFV non pare affatto semplicissimo , ma sicuramente non c'è una quantità di conoscenza abnorme da avere
secondo me è giusto che ci sia un tempo in cui semplicemente si deve imparare e prenderle( e non trovo affatto che sia un tempo coi breve , anzi) ma è giusto anche che a un certo punto non sia più una sfida su chi ne sa di più ma su chi fa meglio quello che sa , e che non ci vogliamo 10 anni per arrivare a quel punto , altrimenti sarebbe solo una questione di chi ci butta ( e lo dico senza paura di usare questo termine) più tempo e chiunque ci giochi da parecchio sarebbe avvantaggiato in maniera incolmabile
lo stesso vale per l'esecuzione , ok che ci voglia un pò di tempo ma deve essere un tempo che garantisce a quasi tutti quelli che si impegnano costantemente di raggiungere un livello simile
secondo me non c'è motivo per dire che mena non avrebbe potuto vincere in un gioco più complesso , nè sono sicuro (***** ne so

) per forza che sfv sia meno complesso del 4 , ma anche se fosse , se si parlasse di quel tipo di complessità descritta allora secondo me sarebbe un bene
capisco che qualche veterano possa voler tutelare nel suo piccolo il proprio vantaggio ma: 1) di tokido ce n'è uno solo, se le cose restassero sempre uguali magari il veterano locale sarebbe il più forte della sua piccola scena , ma mica farebbe passi in avanti , quindi pure questi possono vederla come un'opportunità visto che secondo me tutti devono sempre puntare al massimo
2) il pregresso non può essere un'assicurazione eterna , il gioco cambia e se qualcuno lo interpreta meglio è giusto che vinca , questo è alla base della competizione e va accettato , un ragazzino di 18 anni batte un 30enne? se ha giocato meglio , e se non fosse cosi non avrebbe vinto , non c'è niente da dire
infine c'è il discorso sulla casualità , in ogni gioco , anzi in ogni attività umana c'è un pò di casualità , si qua ci sono le mosse EX ecc però innanzitutto non è proprio casualità quanto una questione di scelte , ci sono giochi anche competitivi dove c'è proprio il fattore random indipendente da quello che fai tu , qua invece è più come sasso/carta/forbice è casuale ma devi scegliere tu , c'è sempre una scelta che avrebbe potuto salvarti non è mai totalmente fuori controllo anche se è molto casuale
poi in ogni caso oltre a essere solo una parte del gioco è anche una casualità genuina , non c'è nessuna volontà dietro
io sinceramente un pò ci rimango male ovviamente quando perdo ma non riesco a restare arrabbiato a mente fredda perchè ogni volta avrei sempre potuto fare qualcosa di diverso e la casualità "pura" alla fine tende a compensarsi ( e quando è questione di matchup , nessuno mi vieta di scegliere un personaggio diverso anche se è giusto che siano bilanciati e secondo me lo sono )
provate a giocare a FIFA dove 10 giocatori non li controlli e non si muovono a caso( uno se ne farebbe una ragione) ma scientemente e dove non c'è solo la casualità ma proprio una volontà di fondo e ditemi se non spaccate il disco
dopo quello per me SF anche perdendo di brutto è il paradiso perchè non c'è niente che succede senza un mio input anche se poi il successo può essere influenzato dalla casualità
minchia quanto ho scritto

, chiedo scusa , spero qualcuno abbia il coraggio di leggere