Recappino veloce post annunci direct.
Finalmente sono state svelate alcune carte, principalmente i giochi sviluppati da Intelligent System, HAL e soprattutto EPD9.
E' interessante guardare un po' alla situazione del team EPD, sono gli sviluppatori storici di Pikmin e sicuramente saranno dietro al nuova capitolo (con il supporto tecnico dei Monolith Soft Kyoto) era interessante notare come tra i director di Splatoon 3, mancassero diversi che hanno lavorato al 2 che storicamente erano comunque dietro alle serie di Pikmin e... i Mario 2D.
Da notare però che il team, in passato, ha lavorato contemporaneamente sia a Pikmin 3, che NSMB2/U. Non sono nuovi a destreggiarsi su due progetti (un po' come avvenuto tra Splatoon 2 e Animal Crossing New Horizons, che fanno parte dello stesso studio, ma la maggior parte del team è comunque separato, sono pochi quelli che hanno lavorato ad entrambi i titoli). Inoltre nel 2019 fecero una assunzione massiva, proprio per lo sviluppo di un progetto 2D, quindi oltre a Pikmin 4, non escludo che l'anno prossimo o massimo per il 2024, vedremo un nuovo capitolo 2D della serie
Ormai siamo in pieno del secondo ciclo di produzione EPD, ma manca ancora il team di Tokyo (Mario 3D), non è da escludere che i maggiori tempi di sviluppo, derivino da un cambio di engine. Per quanto molti hanno esaltato (giustamente) la grafica e fluidità di Mario Odyssey, in realtà a livello di Engine è il più arretrato utilizzando una versione lievemente modificate dell'engine di 3D World, con Switch Nintendo ne ha sviluppato uno nuovo che sta venendo costantemente aggiornato con nuove funzioni.
Ultimo appunto. Con l'apertura dei nuovi uffici (in attesa dei nuovi palazzi in costruzione), Nintendo ha stabilito nuovi record di assunzione per i team interni (EPD)
Questi qua segnati sono tra l'altro limitati ai nuovi studenti, non tiene traccia di sviluppatori senior, per dire su Splatoon 3 hanno lavorato gente che in passato ha lavorato a The Last Guardian, DMCV, Platinum Games, etc...
In totale dal periodo Switch sono cresciuti di un 30% in organico, 622 nuovi dipendenti registrati.