Dura tra le 4 e le 5 ore, se non ricordo male. Che non so come si attesti a durata per quanto conerne la visual novel media.C'è però da dire che ci sono molti branch di dialoghi diversi a seconda dei vari punti (invisibili a schermo) che tu ottieni scegliendo quella o quell'altra opzione di dialogo.
E inoltre che sia in Suikogaiden 1 che nel 2, se arrivi all'inizio del terzo capitolo con 10 Luck Points (cioé in pratica se sei stato sfigato in modo assurdo e hai un debito con la fortuna da paura) puoi usarli per avere una botta di qulo infame e accedere al capitolo 3B, che sostituisce interamente il capitolo 3, dura all'incirca uguale, ed è completamente diverso.
Ma 5 anni rimangono comunque troppi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Una VN di marca generalmente sulle 20~30 ore se ha un percorso unico (intendo se non ha più routes), altrimenti può anche durare di più. Se prendi quelle della Key 50 ore minimo per finirle, ma non solo lei. Andando su console, i tempi generalmente sono più brevi, 999 è sulle 15 ore, VLR è sulle 20 ore abbondanti. Poi dipende sempre dai ritmi di lettura.
Le short stories da 5 ore generalmente sono fatte da chi non ha i soldi. Ma c'è da dire che erano tempi diversi, in effetti di VN degli anni '90 ne ho trovate tantissime brevi su quell'orario.
Ho provato giusto 20 minuti Genso Suikoden I, posso dire che:
- è pieno di CG, ne ho viste tantissime
- ci sono brani nuovi stupendi e remix di brani del II
- se avete giocato a Suikoden III sarete felicissimi di vedere Nash e Sierra come protagonisti. Vi basta aver giocato al II per essere felici di Sierra.
- chiede all'inizio se avete un salvataggio di Suikoden II da caricare (versione giapponese, quindi immagino che non ce l'abbia nessuno). Non so quale contenuto sblocchi, ma voglio vedere i riferimenti a Suikoden II, spero che non li tolga perché non ho il salvataggio.
- subito un paio di scelte, ma sono molto stupide e facili da intuire, esempio: scelta 1 complimenti, scelta 2 insulti.
edit: il testo è grosso su schermo, non c'è una mole immensa testuale, sembra perfino sintetico nella situazione iniziale. Riduce al minimo i dettagli.