Mai giocato ad un titolo della serie, cosa mi consigliate per iniziare?
Io potessi ripartire da zero seguirei l'ordine Suikoden I -> Suikoden II.
Il problema come dice Lleyton è trovare il secondo gioco. Il primo è su PSN USA e costa niente, il secondo lo trovi a prezzi esorbitanti.
Il quinto Suikoden lo puoi giocare come capitolo a parte, non credo che sia difficilissimo da trovare, è su PS2. Ha delle connessioni con altri giochi, ma non sono parte della trama principale. Suikoden III è un grandissimo gioco, ma è solo su territorio americano, sempre per PS2. Il quarto capitolo è un po' la pecora nera della serie principale, comunque non è un pessimo gioco in sé.
Se riesci a seguire l'ordine di pubblicazione (da I a V) fai la scelta migliore, è bello scoprire una serie dalle origini, se poi aggiungi che I e II sono estremamente collegati fra di loro ha ancora più senso. Il III addirittura per certi versi è una conclusione della trilogia iniziale, è l'ultimo capitolo a livello temporale fra quelli pubblicati. IV e V sono prologhi.
Dipende dalla tua "disponibilità economica" xdIl migliore è il II, ma è anche quello più raro.
Se vuoi stare sulle 20 o poco più ci sarebbe il V per ps2, che gameplaycamente è un po' un II versione 2.0 (purtroppo imho perde un po' di fascino in ost e soprattutto mondo di gioco). Assolutamente consigliato.
Altrimenti trovi l'1 sul psn americano a 6$, che sebbene un po' grezzo in alcuni aspetti, rimane comunque un capolavoro, ad atmosfera forse il migliore di tutti
Come atmosfera e musiche anch'io considero il primo Suikoden il migliore.
Come narrazione il terzo gioco, come trama in sé e rapporti fra i personaggi il II ed a seguire il V.
Come mondo di gioco il quarto era tremendamente affascinante con l'esplorazione delle isole.
Il gameplay in sé per me raggiunge la perfezione nel terzo capitolo, c'è chi lo potrebbe trovare lento nelle animazioni delle battaglie, ma a me non causavano fastidi. Era stupendo quel mondo di gioco anche senza la World Map.