comunque si può dire che suikoden non sia stata una grande saga
solo i primi 2 e il quinto capitolo ma più il due hanno impressionato poi niente e te lo dice un fan a canito :morristend::morris82:
Per me è una saga eccellente invece. Non c'è stato un capitolo che mi abbia deluso. Neppure il 4 e il tierkreis.
Il 3 comunque lo metterei al livello dell'1 e del 5, anzi a differenza di quest'ultimo ha saputo eccellere senza il bisogno di scimmiottare il 2.
Ha proposto un setting nuovo rispetto ai primi due, azzeccandoci in pieno sia come location che come ost e ha proposto una formula narrativa diversa e parecchio intrigante. Probabilmente dopo due capitoli sulla stessa scia era quello che ci voleva. Il 4 poi è stato un esperimento riuscito a metà. L'atmosfera di gioco c'era tutta, così come tutte le basi di gameplay della saga (e già per questi due aspetti per me è promosso). Il problema è che si sono persi in scemenze e in una trama scialba. A tratti è sembrato quasi un gioco fatto di fretta.
Il 5 per certi versi l'ho trovato un po' troppo generic soprattutto come mondo di gioco (dei capitoli principali è l'unico ad avermi lasciato questa sensazione). Solo da questo punto di vista posso dire che sono rimasto deluso, per il resto è il mio preferito dopo i primi 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Il tierkreis vabbè è uno spinoff, quindi possono farci di tutto. Basta solo che ne venga fuori un bel gioco con qualcosa che possa vagamente giustificare l'affibbiamento del logo "Suikoden". E cavoli se è un bel gioco, belle location, buona ost, trama scorrevole e interessante da seguire e gameplay vario e immediato.
Poi ha una delle mie musiche preferite dell'intera saga :kep88::
[video=youtube;Orw0aXZc-vQ]
In cosa non ti è piaciuto?
Per me un gioco in cui in poche ore riesce a creare quel setting, con un ost di accompagnamento così ispirata, un main cast intrigante e partecipe (cioè quei pochi che stanno sempre in primo piano, non mi riferisco naturalmente ai pg secondari), così brulicante di idee, un gameplay della madonna con 108 pg da reclutare, un castello che si espande nel corso del gioco, scontri campali, duelli e una trama incalzante e con i dovuti momenti di pathos è un win tremendo.
L'unica cosa è che in generale mi è sembrato un po' grezzo, difatti il due riprendendo e migliorandone la formula, aggiungendo ancora più varietà è semplicemente perfetto.
Ma questo lo dico solo da giocatore prima del 2 e poi successivamente dell'1, quindi è chiaro che la mia visione è probabile sia influenzata da ciò e valga poco tutto sommato