Difficoltà molto bassa, come il resto della saga;
Durata, ora non ricordo a quanto ammontava il mio ultimo save, ma credo qualcosa attorno alle 25-30 ore, è assieme al 4 uno di quelli che dura di meno (che possono essere molte meno se si segue spediti la trama o qualcuna in più se si sceglie di prendere tutti i pg, considera poi che io sono uno che gioca "lento")
Consigli generali non saprei, riguardo la difficoltà non ci sono problemi di alcun tipo con i vari boss, per cui direi solo di giocarlo "a come viene".
Se poi vai per i 108 pg, alcune accortenze: a volte negli scontri campali alcuni pg potrebbero morire, lo puoi sapere controllando "la tavola" in cui c'è l'elenco dei personaggi reclutati (credo esca in grigio il nome del pg qualora muoia). Inoltre quando sconfiggi determinati personaggi, avrai la possibilità di arruolarli o di ucciderli: se vai per la seconda opzione chiaramente non li potrai più arruolare dopo. Infine ad un certo punto della trama dovrai affrontare con un pg uno scontro 1 vs 1 che può risultare ostico, se perdi quello scontro, perderai anche il pg. Al momento non mi viene altro in mente.
Ah se vuoi una guida per prendere tutti i pg questa è fatta molto bene, segue l'andamento della trama (attento che però magari leggendo potresti incappare in qualche spoiler, per questo ti consiglio di farlo in un'eventuale seconda run e di fare la prima come viene):
http://www.suikosource.com/games/sod.php?pf=S1