Sono in procinto d'iniziare Suikoden 1. Qualche consiglio vario prima d'iniziarlo? Roba missabile che non dovrei perdermi? Qualche cosa sgrava? Bug da dover evitare? Boh, ditemi qualcosa.
Una domanda importante poi, il protagonista è muto con continue risposte alternative come in Suikoden V? Ho letteralmente amato i dialoghi del V. Mi sentivo completamente partecipe alle vicende grazie al fatto che il Main sembrava in tutto e per tutto che fossi io. Con moltissime risposte alternative per ogni discussione ci fosse.
Inoltre vorrei sapere un'altra cosa, da ignorante della serie:
Tutti sono ambientati nello stesso mondo se ho capito bene. Ma sono connessioni minime giusto per fare, o sono effettivamente utili per approfondire il godimento del gioco? Non è che aver giocato solo il quinto abbia spoilerato qualcosa degli altri capitoli?
Bravo, quale modo migliore per iniziare l'anno, dunque vediamo cosa possiamo fare.
Per quanto la linea temporale l'ordine della serie è all'incirca il seguente(le date non le ricordo bene^^):
Suikoden Tactis(SOlo prologo) qualche anno prima di Suikoden IV---->Suikoden IV(150 anni prima di Suikoden)---->Suikoden Tactis(Main Storyline, circa 149/148 anni prima di Suikoden)---->Suikoden V(sei anni prima di Suikoden)------->Suikoden----->Suikoden II (tre anni dopo Suikoden)---->Suikoden III (15 anni dopo Suikoden)
SUikoden Tierkreis è uno spinn-off mentre i due Suikogaiden sono ambientari durante Suikoden II.
Molto spesso si tratta di semplici citazioni ma alcune volte di veri e propri spoiler, il più famoso è secondo me presente in Suikoden II, indagando su un certo personaggio si viene a sapere di uno dei colpi di scena più importanti del V capitolo.
Passando al gioco in se come ha già detto Lleyton è giocabile da solo, ma essendo una saga che fa della continuità temporale troverai elementi sparsi qua e la, certo spesso si tratta di sole citazioni e visto che stai andando a giocare il primo non devi farti problemi.
-Fattore coinvolgimento, credo che sia il Suikoden dove avrai meno problemi in assoluto, ho sempre ritenuto il main di Suiko I come uno dei migliori se non il migliore della saga, ti appassionerai con facilità alle sue vicende.
-Longevità punto dolente del capitolo, questo è il capitolo meno longevo in assoluto ( Io l'ultima volta l'ho finito in 12 ore circa con tutte le 108 stelle^^), ma è forse per questo che sa coinvolgere cosi tanto.
-Fattore stelle del destino, a parte un paio di stelle bastarde i personaggi si reclutano con una semplicità impressionante, non aspettarti le difficoltà di Suiko V, certo è che vi è una certa stella che spesso a fatto fallire il perfect ending a migliaia di giocatori proprio per via del fattore tempo, essa può infatti essere reclutato per un brevissimo arco di tempo durante il gioco, non ricordo se vi siano altre stelle con questo problema ma meglio avvertirti.
-Oggetti missabili a bizzeffe: libri, set di suoni, set di finestre e altra robetta extra cosi^^
-Oggetto importante da non buttare mai è il blinking mirror, a differenza dei capitoli successivi non conta come oggetto speciale ma come oggetto normale per cui attenzione a non buttarlo.
-Esistono diversi trick per massimizzare facilmente il denaro, uno in particolare disponibile nei primissimi minuti del gioco se hai bisogno, chiedi pure.
-Il gioco non è molto difficile, la saga non è famosa per la sua difficoltà, in questo capitolo sono solo tre gli scontri veramente impegnativi.
-Credo che tu conosca i duelli uno vs uno, durante il gioco verrai messo di fronte a un duello che se perso non interromperà il gioco, attenzione se lo perdi non otterrai il finale perfetto.
-La difficoltà delle battaglie campali può essere azzerata( Gioco avanzato)o quantomeno ( Nelle prime fasi del gioco)arginata sempre con la medesima strategia, naturalmente fai attenzione a leggere i messaggi dei personaggi dopo un personaggio per essere pronto a resettare se quel personaggio muore se hai bisogno di consigli chiedi.
A parte questo ti dico solo di alzare il volume o di usare un paio di cuffie per goderti a pieno la splendida colonna sonora.
Ultimo appunto se hai intenzione di continuare con il secondo capitolo conserva l'ultimo salvataggio prima della battaglia finale, questo ti permetterà di ottenere scene e pg extra nel II, ma questo non funziona se giocherai a due versioni differenti del gioco(es U.S.A NTSC- PAL)