Boh a me non sembra paradossale, Sony pure ha una quindicina di studi e li ha da sempre, praticamente tutti quelli che hanno fatto uscire i giochi tra il 2016/17 sono chiaramente al lavoro su next gen. Certo ND e Sucker Punch non faranno il loro gioco prima del 2024, ma Sony non ha problemi con gli studios e nell'attesa di loro c'è Santa Monica, Guerrilla, secondo team di Insomniac ecc ecc....
Microsoft pre-2018 era un disastro totale, i team piccoli a fare cagate e quei tre a fare Halo/Gears/forza. Stop. TC ha finito Gears 5 6 mesi fa, Turn10 dal 2017 lavora al nuovo motore grafico e reboot quindi in 3 anni non poteva certo finire, e 343 lavorava ad Halo per One e l'hanno chiaramente rinviato per avere almeno lui al d1 di Series X.
Solo nel 2018 ha comprato gli studios a cui ha pure dato la possibilità di finire i lavori che avevano iniziato, di cui alcuni ancora manco sono usciti (vedi Inxile). Io sono uno dei tanti che ci sperava in qualcosa in arrivo prima, ma vedendo ieri e unendo i puntini era chiaro come fosse quasi impossibile.
Il problema fondamentale è che ancora per un paio di anni si trascineranno tutti i problemi di questa gen disastrosa.