Switch Super Mario Bros. Wonder

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
uso lo spoiler perché si può desumere qualcosa della conformazione del livello...

dico che è concettualmente sbagliata perché
in un genere che fa della precisione, e a maggior ragione in un livello interamente votato alla precisione e al tempismo di salti e movimenti, darti limitatissime indicazioni (le nuvole e pochissimo altro) della tua esatta posizione è per me cattivo game design... ci ho tentato non so quante volte e non provo la minima frustrazione, solo "schifo" e noia per una pessima scelta, incoerente con le caratteristiche fondanti del genere e del livello stesso

Quella parte di livello l'ho finita ieri ma sono assolutamente d'accordo.

La sequenza con l'invisibilità, proprio nella zona finale del livello, tradisce le fondamenta del gioco stesso. Seppur ci sia una componente di abilità - nel capire dove sia il personaggio e conoscere il salto - è totalmente preponderante quella casuale: non è una valida scelta di game design. In più arrivi lì sfinito dalle zone precedenti e se fallisci la sequenza (ripeto, molto casuale) incriminata devi comunque rifare le tre precedenti, che NON sono complesse, ma che fanno subentrare una ovvia noia/frustrazione dopo un tot. di tentativi.
Hai sempre la sensazione che puoi facilmente battere le varie sequenze migliorando, mentre lì, specie con il palloncino-pesce, devi scolo sculare il tentativo buono.

Paradossalmente bastava infilare una bandierina lì, sarebbe stato molto più onesto: almeno provo quante volte voglio senza dovermi rifare ogni volta la roba precedente.

Ciò detto, un capitolo 2D di Mario di una qualità semplicemente incredibile. Ho desiderato, per tantissimi anni, un pugno in faccia "metaforico-stilistico" alla saga "New." che ho trovato ad un certo punto pigra e stagnante, nonostante la chiara qualità (le incarnazioni per Wii U in tal senso parlano chiaro ancora oggi): con Wonder ho avuto ciò che volevo. Ci sono delle piccolissime criticità (sui power-up si poteva osare, come difficoltà si poteva fare qualcosina in più, etc. etc.) ma non ho molta voglia di fare la punta al cazzo.

Quella parte di livello l'ho finita ieri ma sono assolutamente d'accordo.

La sequenza con l'invisibilità, proprio nella zona finale del livello, tradisce le fondamenta del gioco stesso. Seppur ci sia una componente di abilità - nel capire dove sia il personaggio e conoscere il salto - è totalmente preponderante quella casuale: non è una valida scelta di game design. In più arrivi lì sfinito dalle zone precedenti e se fallisci la sequenza (ripeto, molto casuale) incriminata devi comunque rifare le tre precedenti, che NON sono complesse, ma che fanno subentrare una ovvia noia/frustrazione dopo un tot. di tentativi.
Hai sempre la sensazione che puoi facilmente battere le varie sequenze migliorando, mentre lì, specie con il palloncino-pesce, devi scolo sculare il tentativo buono.

Paradossalmente bastava infilare una bandierina lì, sarebbe stato molto più onesto: almeno provo quante volte voglio senza dovermi rifare ogni volta la roba precedente.

Ciò detto, un capitolo 2D di Mario di una qualità semplicemente incredibile. Ho desiderato, per tantissimi anni, un pugno in faccia "metaforico-stilistico" alla saga "New." che ho trovato ad un certo punto pigra e stagnante, nonostante la chiara qualità (le incarnazioni per Wii U in tal senso parlano chiaro ancora oggi): con Wonder ho avuto ciò che volevo. Ci sono delle piccolissime criticità (sui power-up si poteva osare, come difficoltà si poteva fare qualcosina in più, etc. etc.) ma non ho molta voglia di fare la punta al cazzo.
Esatto... In tutti i segmenti precedenti quando perdevo vite imparavo qualcosa, se non al primo tentativo al secondo, massimo terzo. capivo dove sbagliavo e cosa dovevo fare, e a quel punto si trattava di eseguire bene il tutto.

in quell' ultimo segmento non ho mai avuto quest'idea... cosa imparavo da ogni fallimento? sostanzialmente nulla :asd:

Esatto... In tutti i segmenti precedenti quando perdevo vite imparavo qualcosa, se non al primo tentativo al secondo, massimo terzo. capivo dove sbagliavo e cosa dovevo fare, e a quel punto si trattava di eseguire bene il tutto.

in quell' ultimo segmento non ho mai avuto quest'idea... cosa imparavo da ogni fallimento? sostanzialmente nulla :asd:
Nell'ultimo livello, prova il metodo di usare la faccina sopra la testa del personaggio, che si attiva premendo x. Così, si capisce dov'è il personaggio quando è invisibile.
L'ho scoperto grazie a youtube e funziona.

Nell'ultimo livello, prova il metodo di usare la faccina sopra la testa del personaggio, che si attiva premendo x. Così, si capisce dov'è il personaggio quando è invisibile.
L'ho scoperto grazie a youtube e funziona.
non ci provo più, non mi interessa :asd:

sono a posto anche senza vedere l'ultimo badge luccicante sul mio profilo

Ora non ricordo, so che facevo più volte i livelli perchè morivo. E quindi prendevo monete. Sono arrivato

non ci provo più, non mi interessa :asd:

sono a posto anche senza vedere l'ultimo badge luccicante sul mio profilo
Anche io ho superato l ultimo livello usando il trucchetto della faccina sopra la testa, ogni volta che salti premi Y e diventa veramente più semplice

sono livelli extra, opzionali per chi vuole fare tutto. il gioco base si finisce da solo
Strano...
Nei mondi finali ho visto 3 o 4 volte il game over

Devo essere invecchiato... E pensare che in World ero tanto bravo

addirittura 3-4 volte???!!! ma allora è difficileh! Scaffaleh!
Dean Winchester Reaction GIF

Io ricordo che Mario World lo finii e lo adorai sullo SNES quando avevo meno di dieci anni, facendo anche i mondi speciali. Dovevo essere proprio un pro gamer!!1!!1

Quasi finito, mi mancano un paio di livelli del mondo speciale.
Per prepararmi a quello finale ho acquistato 99 vite, considerando che in una sola partita sono riuscito a passare da 30 a 10 vite negli ultimi livelli è tutto dire, sono pronto al peggio :asd:
Il combattimento finale contro Bowser è stato molto figo, ma sono riuscito a batterlo al primo colpo :morty:
Comunque secondo me sono stati fin troppo gentili a lasciare salvata la raccolta delle monete da 10 anche dopo che muori nel livello. Per quelle più antipatiche da prendere basta che fai una mossa suicida e sei apposto, quanto sarebbe stato bello invece prenderle tutte di fila senza morire neanche una volta?

aggiornamento: ce l'ho fatta, ma ancora sono senza l'ultimo badge perché per due o tre millimetri non ho preso la cima della bandiera :asd:

decisamente non ho un buon rapporto con questo livello :asd:

aggiornamento: ce l'ho fatta, ma ancora sono senza l'ultimo badge perché per due o tre millimetri non ho preso la cima della bandiera :asd:

decisamente non ho un buon rapporto con questo livello :asd:
Grande. Alla fine vedi che ce la si fa. Hai usato il metodo della faccina?

Grande. Alla fine vedi che ce la si fa. Hai usato il metodo della faccina?
sì ma anche così serve il metodo tanto culo :asd:

almeno adesso il tempismo del primo salto sui pesci volanti è facilitato, da lì in poi però ti deve dire bene coi rimbalzi

sì ma anche così serve il metodo tanto culo :asd:

almeno adesso il tempismo del primo salto sui pesci volanti è facilitato, da lì in poi però ti deve dire bene coi rimbalzi
Però un po' di più aiuta. Anche se trovo quella spilla fatta veramente male, cosa serve non farsi vedere dai nemici se non ti vedi pure tu. Potevano lasciare almeno la sagoma o i bordi del personaggio.

Però un po' di più aiuta. Anche se trovo quella spilla fatta veramente male, cosa serve non farsi vedere dai nemici se non ti vedi pure tu. Potevano lasciare almeno la sagoma o i bordi del personaggio.
O il vaso da prendere in mano quando prendevi la spilla pro.

la presentazione del livello ti dice di sfruttare i vantaggi offerti dalle spille, ma l'ultima offre solo svantaggi

Fatto quel cazzo di salta salta salta versione 2.0 dopo tipo 40 vite. Sempre odiato i livelli ritmati ma questo é fatto veramente male. Arrivavo alla fine e se non muovevo perfettamente la levetta Mario cadeva come una pera. Quelli di Rayman li ho trovati mille volte migliori.

Fatta, 100%.

ora chiamo uno psicologo per farmi curare la sindrome di Stoccolma, che ho evidentemente per aver insistito tanto a fare un livello che non lo meritava:asd:

l'ho dovuto finire quattro volte, le prime tre avevo mancato per poco o pochissimo la cima dell' asta. giusto per aumentare il mio disgusto, probabilmente:asd:
Post automatically merged:

sono livelli extra, opzionali per chi vuole fare tutto. il gioco base si finisce da solo
ma, curiosità mia, la tua pietra di paragone mario world quando l'hai finita l'ultima volta?

perché io ricordo giusto, star road e mondi speciali a parte, la zona finale con bowser come difficiletta.

e volendo, all' interno dello stesso castello di bowser, il percorso fatto passando dalle porte 2 e 7 era davvero semplice. altre porte nascondevano sfide toste, ma con un po' di tentativi identificavi facilmente un percorso fattibilissimo .

oltre al fatto che, se si era in difficoltà con le vite, bastava tornare al primo mondo e se ne farmavano come ridere una quindicina in dieci minuti scarsi (e solo all' interno dei livelli normali, tra funghi verdi e i cinque monetoni di yoshi, se poi si era bravini coi livelli bonus non ne parliamo proprio)

Ultima modifica:
ancora... ma non vi stancate mai di arrampicarvi sugli specchi?
mario world non era difficile. nessuno l'ha mai detto. però almeno non si finiva da solo. occorreva un minimo di coordinazione oculo-motoria e i riflessi un po più sviluppati di quelli di un neonato.
mario wonder, i new, gli yoshi ecc si finiscono da soli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro