Udienza Preliminare Super Mario Odyssey | Metacritic: 97 | SpazioGames: 9,5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, ma se si mantenesse così per 4-5 anni?
Eh a fine gen ci ricorderemo solo di Odyssey quest'anno, forse Xeno2 (sperem) e Zelda che e' stato sfilato all'ultimo dal portfolio di Wii U. Mi pare un po' il primo anno di Wii, senza pero' dover scendere a patti coi casual. Ottimo.

Pero' la combo Mario + Zelda + JRPG cazzutissimo (sperem, ma non ci mettonla mano sul fuoco) non puoi sparartela ogni anno, l'anno prossimo cinsaranno meno picchi e piu' quantita'... Le PS pero' picchi e quantita' ce le hanno sempre avute tutte assieme una volta carburate, e I picchi uscivano dal nulla, non dalle 3-4 saghe storiche capaci di passare per picchi ancor prima di vedere una mezza immagine (pkmn, metroid, FE...).

Oramai N ha una dozzina dI saghe considerate imprescindibili, che entrano nei listoni senza neanche siano annunciate. Sono una macchina dell'hype. Pure Wii U.

Playstation invece e' sempre stata imprevedibile al massimo, certe saghe storiche le molla o le distrugge, ne crea di nuove e attira buona parte dei titoli interessanti delle terze parti anche inaspettati (nier su ps4, souls VC bayo su ps3, yakuza KH dmc okami su ps2, sqex e mgs su ps1) , ... e a fine gen ti trovi sempre sommerso dal backlog. E per ogni Mario hai cinque giochi di poco poco inferiori (stando al gioco che le saghe N meritino piu' delle altre :asd:). N puo' vincere nella conta dei picchi ma nel complesso ha ancora tanto da pedalare :asd: PS l'erede dello snes se vogliamo, come "punti di forza" ci assomiglia piu' che l'n64 (console del "poco ma memorabile")

Ultima modifica da un moderatore:
Il futuro di Switch è decisamente roseo e finalmente Nintendo annuncia roba in prospettiva futura.

Eh a fine gen ci ricorderemo solo di Odyssey quest'anno, forse Xeno2 (sperem) e Zelda che e' stato sfilato all'ultimo dal portfolio di Wii U. Mi pare un po' il primo anno di Wii, senza pero' dover scendere a patti coi casual. Ottimo.Pero' la combo Mario + Zelda + JRPG cazzutissimo (sperem, ma non ci mettonla mano sul fuoco) non puoi sparartela ogni anno, l'anno prossimo cinsaranno meno picchi e piu' quantita'... Le PS pero' picchi e quantita' ce le hanno sempre avute tutte assieme una volta carburate, e I picchi uscivano dal nulla, non dalle 3-4 saghe storiche capaci di passare per picchi ancor prima di vedere una mezza immagine (pkmn, metroid, FE...).

Oramai N ha una dozzina dI saghe considerate imprescindibili, che entrano nei listoni senza neanche siano annunciate. Sono una macchina dell'hype. Pure Wii U.

Playstation invece e' sempre stata imprevedibile al massimo, certe saghe storiche le molla o le distrugge, ne crea di nuove e attira buona parte dei titoli interessanti delle terze parti anche inaspettati (nier su ps4, souls VC bayo su ps3, yakuza KH dmc okami su ps2, sqex e mgs su ps1) , ... e a fine gen ti trovi sempre sommerso dal backlog. E per ogni Mario hai cinque giochi di poco poco inferiori (stando al gioco che le saghe N meritino piu' delle altre :asd:). N puo' vincere nella conta dei picchi ma nel complesso ha ancora tanto da pedalare :asd:
non capisco se sei serio o meno

Vabbe se allora incominciamo a tagliare titoli validi (o probabili) come xeno2,splatoon2,arms,rabbids e si considera solo la roba che ha 97 o piu allora vorrei vedere nelle altre console di sta gen in 4 anni cosa c'è :asd.

Ma allora se si fa cosi pure nelle tanto idolatrate console retro.

Nel senso se si deve considerare roba solo da quasi perfect score su metacitic ( o cmq chi per lui ai tempi di anni fa / se è questo il criterio ) allora cmq dovrei togliere varia roba per lo snes e il 64 eh :asd:

Per me ha le possibilità di essere una delle migliori console N...non significa che è certo,ma ha tutte le carte in tavola

E diciamo che con mario e zelda e il successo di sta console non mi sono sbagliato (previsioni facili in realta per chi usa un minimo di senno)

Ciioè qua la si fa tanto facile a sfornare roba da 97 che rasenta il pefect score ma in altri lidi ci tengo a sottolineare come se si considerano solo titoli con quella certa media la situazione è imbarazzante,e sono passati ben piu anni e piu titoli sul groppone...ora è imbarazzante realmente? direi di no. Semplicemente non credo che si debba considerare solo roba da 96-97-98

Perche se no allora potrei fare obiezioni pure per alcuni titoli dello snes e del n64...super mario 64 se ci si basa sullo metascore allora ha meno di odyssey e cosi molti titoli snes che possono essere citati hanno medie non distanti da rabbids splatoon 2 o magari uno xeno2...insomma non è che la roba snes è tutta roba da 10 a prescindere eh..tralasciando l'aspetto "nostalgico"

Ora banalizzare tutto a metacritic è senza senso? ovviamente.

MA questo per dire che non ha senso bollare totalemnte nel dimenticatoio roba come arms,rabbids spaltoon e xeno 2 e invece idolatrare roba che poi magari come vlautaizoni non se ne discosta molto (e magari minimizzare per odyssey che a ben vedere è dietro solo a galaxy se mi baso su un campione di recensioni)

Anche perche per dire non mi pare che mario kart per il n64 fosse un capolavoro...idem il primo. E una serie che ha beneficiato molto ultimamente dell'aumento di budget.

Quindi se si guarda la qualità se lo si considera per elogiare a dismisura le liste di snes e n64 e magari citando un titolo come kk (esempio,ma ne avrei molti altri in mente..titoli buoni ma mica da 9 o peggio da qusi per ferfect score) bisogna fare uguale per un arms ,ip nuova

Metacritic ora è fermo a 97 con 64 recensioni.

Good job 2017, good job.

Metacritic ora è fermo a 97 con 64 recensioni. Good job 2017, good job.
Maronn :rickds:
Un anno devastante, con buona pace del portafoglio

Sì ma Storm pensi che con Switch non vi saranno sorprese? Le terze parti stanno salendo man mano tutte sul carro :asd: SMTV non è una saga storica di N e non era scontato fosse il capitolo principale e soprattutto non era detto che sarebbe uscito qua invece che su PS4/5. Mario + Rabbids è un altro gioco "imprevedibile" sicuramente, come lo son stati Wonderful 101 e Splatoon su WiiU. La coperta si allarga in fretta come vedi :unsisi:

Però dovremmo spostarci in Switch vs all, siamo off topo.

Maronn :rickds:
Un anno devastante, con buona pace del portafoglio
Ma che dici, il 2017 è stato un anno discreto niente di più

:trollface:

per chi ha le console sbagliate :ryo:

non capisco se sei serio o meno
Vabbe se allora incominciamo a tagliare titoli validi (o probabili) come xeno2,splatoon2,arms,rabbids e si considera solo la roba che ha 97 o piu allora vorrei vedere nelle altre console di sta gen in 4 anni cosa c'è :asd.

Ma allora se si fa cosi pure nelle tanto idolatrate console retro.

Nel senso se si deve considerare roba solo da quasi perfect score su metacitic ( o cmq chi per lui ai tempi di anni fa) allora cmq dovrei togliere varia roba per lo snes e il 64 eh :asd:
Dai AKAB,tra dieci o vent'anni quando confrontiamo le console ti sfido a citarmi arms, rabbits, splatoon 2 (mi auguro che sia uscito uno splatoon 3 che gli pisci in testa). Xeno 2 ce l'ho messo nel gotha perchè XENOGEARS BEST GAME EVER e XENOBLADE BEST JRPG DAL 2010 AD OGGI (ciao FFXV). E poi parte già meno ambizioso di Xenocross, per dire.

Pure Odyssey potrebbe essere diventato il nuovo Mario Sunshine, ridimensionato da un capitolo nettamente più memorabile.

Il discorso è: questi giochi ce li abbiamo davanti tutti i giorni, oggi valgono, bene. Ma col passare degli anni li citeranno solo gli innamorati persi, come io cito Valkyria (trovamene un altro che lo cita quando parla di migliori giochi PS3 :asd:).

Se il gioco è "mettiamo in fila i nomi più altisonanti e chi ne ha di più vince" allora si gioca solo coi pezzi grossissimi. Se no poi tocca dimostrare la grandezza della PS3 con Hotline Miami, Burnout Paradise, Wipeout... gioconi sì, ma in un discorso del genere valgono come il due di coppe a briscola

Cosa è uscito su Wii U nei primi nove mesi e cosa si sapeva che sarebbe uscito? Non ricordo niente di simile a quello che stiamo vivendo con Switch :predicatore:
I seguiti delle tre migliori saghe di platform 2D (e io li adoro)

Wonderful 101 che è ***

Sequel del miglior action di sempre

Soldi al papà di Ninja Gaiden (buone le intenzioni almeno)

X (quando sembrava essere un jrpg vero)

SMTxFE (quando sembrava il vero crossover di due saghe spettacolari)

MK e Smash belli in forma

C'erano un po' di multi, alcune goty più ricche della concorrenza

Off tv per la prima volta (e il vero salto all'ibrida c'è stato qui, non su switch)

Paddone gimnik molto meno limitante

N pagava team hardcore e quasi nessuna casualata vergognosa

Poi iniziò a cambiare il vento. Ma ***, sembrava cucita sulla mia wishlist quella console

Per ora 3 delle saghe più importanti e in vista di N hanno ricevuto su Switch (e per 2/3 anche il povero Wii U, anche se in versioni meno "belle") i capitolo migliori (o tra i migliori) di sempre:
Zelda, Mario e Mario Kart.

All'orizzonte ci sono Xenoblade 2 (ormai una saga importante per N), Fire Emblem, Metroid e Pokemon (più Kirby e Yoshi che considero piacevoli contorni).

L'ottimismo c'è tutto, e se manterranno il livello qualitativo che stanno avendo ultimamente (già dall'ultimo periodo Wii U per i progetti più importanti come MK8, Xeno X, Splatoon e ci metterei anche il poco considerato Paper Mario) e anche questi giochi escono impressionanti come Mario e Zelda (specie Xeno e Metroid) allora I presupposti per cominciare ad ipotizzare la best console Nintendo ever, ci saranno pure
MK8 fa felice i non possessori di Wii U, quando si parla di best console ever le remastered dovrebbero aspettare fuori dalla porta (ciao WW HD)

Dai AKAB,tra dieci o vent'anni quando confrontiamo le console ti sfido a citarmi arms, rabbits, splatoon 2 (mi auguro che sia uscito uno splatoon 3 che gli pisci in testa). Xeno 2 ce l'ho messo nel gotha perchè XENOGEARS BEST GAME EVER e XENOBLADE BEST JRPG DAL 2010 AD OGGI (ciao FFXV). E poi parte già meno ambizioso di Xenocross, per dire.Pure Odyssey potrebbe essere diventato il nuovo Mario Sunshine, ridimensionato da un capitolo nettamente più memorabile.

Il discorso è: questi giochi ce li abbiamo davanti tutti i giorni, oggi valgono, bene. Ma col passare degli anni li citeranno solo gli innamorati persi, come io cito Valkyria (trovamene un altro che lo cita quando parla di migliori giochi PS3 :asd:).

Se il gioco è "mettiamo in fila i nomi più altisonanti e chi ne ha di più vince" allora si gioca solo coi pezzi grossissimi. Se no poi tocca dimostrare la grandezza della PS3 con Hotline Miami, Burnout Paradise, Wipeout... gioconi sì, ma in un discorso del genere valgono come il due di coppe a briscola

Wonderful 101 che è ***

Off tv per la prima volta (e il vero salto all'ibrida c'è stato qui, non su switch)

Poi iniziò a cambiare il vento. Ma ***, sembrava cucita sulla mia wishlist quella console

MK8 fa felice i non possessori di Wii U, quando si parla di best console ever le remastered dovrebbero aspettare fuori dalla porta (ciao WW HD)
ripeto...

e io sfido a dire che ad esempio mario kart sia un capolavoro. ..eppure verrebbe citato nelle liste dei titoli del n64 o dello snes tra i titoli meritevoli (e anche giustamente se non si considera solo la roba da 9.5 in su)

Semplicemnete su quelle console sono nate molte saghe e quindi hanno un valore storico gia solo per questo fatto

Ma da qui a fare giudizi sulla qualità ce ne passa: nel senso che se li si fa allora molti si scopre che erano giochi buoni/ottimi ma finiva li..esattamente come un arms o uno splatoon

PS: arms e splatoon sono saghe recenti...che ne sai che in un futuro aumentando il budget su di esse non si arrivi a titoli da 9/9.5 o piu?

Perche ripeto i primi mario kart non erano certamente capolavori e si è affermato in modo qualitativo netto soprattutto con l'8,quando N ha aumentato il budget per quella serie

Secondo me spesso c' è un fattore nostalgia preponderante.

Parlo ora per le console N ma vale per molte eh.

Cioè se tu mi escludi roba come rabbids splatoon2 o xeno 2 (che credo sarà un titolo dall 8.5 al 9 ) allora se guardo solo la qualità (tralasciando questioni nostalgiche /che erano i primi capitoli ecc) dovrei togliere vari titoli dello snes o del 64

Il fatto è che sono titoli dell'infanzia e quindi con una forte carica nostalgica nonche magari alcuni erano i primi titoli della serie (e il primo titolo per forza di cose è ricordato di piu)

Poi certo è presto per dirlo...ma io sono ottimista cosi come lo ero al d1 per le vendite di switch e per la qualità di questo mario e questo zelda

Per i possessori ps4 One si salva grazie allo Scorpione:stema:

Per i possessori ps4 One si salva grazie allo Scorpione:stema:
Calcolando che quest'anno di mio gradimento su One è uscito solo Cuphead che ho giocato lo Scorpione non potrà cambiare le sorti di una gestione fallimentare.

Dai AKAB,tra dieci o vent'anni quando confrontiamo le console ti sfido a citarmi arms, rabbits, splatoon 2 (mi auguro che sia uscito uno splatoon 3 che gli pisci in testa). Xeno 2 ce l'ho messo nel gotha perchè XENOGEARS BEST GAME EVER e XENOBLADE BEST JRPG DAL 2010 AD OGGI (ciao FFXV). E poi parte già meno ambizioso di Xenocross, per dire.Pure Odyssey potrebbe essere diventato il nuovo Mario Sunshine, ridimensionato da un capitolo nettamente più memorabile.

Wonderful 101 che è ***

Lo citavo più per dire che da qualche anno a livello di saghe main N è parecchio in forma :asd:

Anche, appunto, su Wii U :ahsisi:

Wonderful 101 che è ***

Quali dei titoli citati sono usciti nei primi 9 mesi di Wii U?

Per me tra usciti e annunciati siamo già abbondantemente al di là del Wii U come appeal e numero di titoli promettenti.

Il ritorno di Metroid, il ritorno di FE su home, il ritorno di SMT main su home, Pokemon su home

Quali dei titoli citati sono usciti nei primi 9 mesi di Wii U?
Per me tra usciti e annunciati siamo già abbondantemente al di là del wii U come appeal e numero di titoli promettenti.

Il ritorno di Metroid, il ritorno di FE su home, il ritorno di SMT main su home, Pokemon su home
Switch non è home :trollface:

Ma perché ci sono Mario difficili? Alla fine pure nel 64 potevi arrivare al final boss prendendo solo le stelle sceme, la difficoltà nei Mario è completarli al 100%.
I primissimi sicuramente piu ostici, anche per via dei salti di precisione in 2D. In sala giochi si crepava spesso, ed erano belle monetine sonanti. Qui ti penalizza ma non si muore se non perdendo tutti i coins, vai avanti con una tranquillita' disarmante ed in effetti si notava gia' dai primi trailer gameplay. Non dico che sia un male, perche' ribadisco, e' piu importante che si divertano i bambini che non noi bacucchi del cacchio, quindi comprendo e condivido pienamente la filosofia Nintendo. Ma comprendo anche chi magari al posto della walk-on-the-park, o come c'e' scritto, pretendeva maggiori stimoli neurosensoriali. Il 7 o quelchecazze' puo' starci, ragazzi.

I primissimi sicuramente piu ostici, anche per via dei salti di precisione in 2D. In sala giochi si crepava spesso, ed erano belle monetine sonanti. Qui ti penalizza ma non si muore se non perdendo tutti i coins, vai avanti con una tranquillita' disarmante ed in effetti si notava gia' dai primi trailer gameplay. Non dico che sia un male, perche' ribadisco, e' piu importante che si divertano i bambini che non noi bacucchi del cacchio, quindi comprendo e condivido pienamente la filosofia Nintendo. Ma comprendo anche chi magari al posto della walk-on-the-park, o come c'e' scritto, pretendeva maggiori stimoli neurosensoriali. Il 7 o quelchecazze' puo' starci, ragazzi.
Ma quella è gente che prende il minimo indispensabile rushando e si ferma ai titoli di coda come se non abbia mai toccato un Mario :asd: 3D World aveva 5 mondi extra dopo il boss finale, pensati per chi appunto cerca la sfida.

- - - Aggiornato - - -

Comunque sì che si muore :asd:

Ma quella è gente che prende il minimo indispensabile rushando e si ferma ai titoli di coda come se non abbia mai toccato un Mario :asd: 3D World aveva 5 mondi extra dopo il boss finale, pensati per chi appunto cerca la sfida.
- - - Aggiornato - - -

Comunque sì che si muore :asd:
Si muore? Mi fido.

Se siete voi pippe immani non lo posso sapere, pero' :trollface:

Poi certo è presto per dirlo...ma io sono ottimista cosi come lo ero al d1 per le vendite di switch e per la qualità di questo mario e questo zelda
Switch ha avuto un bell'abbrivio. Si è visto subito che non era una console sfigata, già dal trailer.

E' cambiata la comunicazione, sì, ma anche il modo di puntare sui giochi importanti: per Zelda c'è stato un battage inedito e un investimento convinto anche in fase di sviluppo. Cioè, hanno aperto con BOTW e non con un titolo speculativo.

E i risultati si vedono, anche dalle classifiche dell'eShop. Le classifiche DD di Wii erano deprimenti, piene di robaccia. Quelle di WiiU, una via di mezzo. i DD che si vendono su Switch sono giochi validi, anzi fra i più validi. Non era affatto scontato che ci fosse una platea informata, come sulle due concorrenti, ma evidentemente hanno lavorato benone negli ultimi mesi. Oltre le aspettative, in quel senso.

Ubisoft ha puntato su un titolo favorito dal brand ma ha scelto un genere non facilissimo, e vende.

Il supporto al controller classicoè pieno, sembra, altra cosa rispetto a quanto visto su wii e wiiu. le diversità finalmente tendono a essere opportunità anziché gabbie dorate.

Un po' hanno imparato, dagli errori. E switch può diventare una console non solo per oltranzisti, si sta creando le fondamenta per farlo. poi possono anche sminchiare il meccanismo ma non mi pare che al momento ci siano neanche i motivi per cambiare registro: vende.

c'è da vedere se venderanno liscio i third, la scommessa definitiva è quella.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro