Cosa c'è di nuovo?

Super Mario Odyssey

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
3skoBDp.jpg




Metacritic: 97



È passato più di un anno dall'uscita dell'ultimo capitolo dell'idraulico baffuto, un ritorno alla struttura sandbox che la saga aveva abbandonato dopo Sunshine e che è stato acclamatissimo dalla critica, dopo l'accoglienza più tiepida di 3D World.

Adesso che tutto l'hype è stato smaltito direi che è il momento di capire quale sia stata la ricezione da parte dell'utenza. Avete apprezzato il ritorno alla formula sandbox oppure gradivate di più la direzione lineare che la serie aveva preso da Galaxy in poi? Siete d'accordo con la media altissima, che lo colloca fra i giochi migliori di sempre?

Dite la vostra!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,316
Reazioni
19,580
Medaglie
29
Il mio rapporto con questo gioco è quantomeno curioso :asd:

Diciamo che sono passato dall'euforia immediatamente successiva al D1 in cui lo consideravo il best mario evah a rivalutarlo in  negativo dopo qualche mese. Onestamente non saprei neanche spiegare il perchè, ma dopo qualche mese ripensando al gioco mi sono semplicemente reso conto che non mi aveva lasciato "nulla" come esperienza, ma proprio zero, anzi quasi non ricordavo neanche più un solo momento degno di nota a parte la stupenda sequenza finale e la boss fight nel regno del mare. 

La cosa è curiosa perchè effettivamente dopo aver finito il gioco ero talmente galvanizzato dal divertimento che mi aveva dato da affibiargli un 10 secco come voto e lo consideravo pure parecchio superiore in termini qualitativi a Zelda BOTW, che invece mi aveva in parte deluso nel corso del gioco. La cosa divertente di questa faccenda è che invece con il tempo ho rivalutato proprio Zelda per gli stessi motivi per cui poi ho cambiato idea anche su Odyssey e cioè con il passare dei mesi mi sono effettivamente reso conto che Zelda mi aveva lasciato (ben più di) qualcosa come esperienza e quindi il mio giudizio sui due giochi si è praticamente invertito :asd:

Sia chiaro comunque che quando parlo di rivalutazione in negativo non intendo che il gioco sia scarso qualitativamente, anzi resta comunque un grandissimo gioco che mi ha divertito davvero tantissimo e su cui mi sono goduto al massimo tutte le 50/60 ore che ci ho passato. Però non è un titolo da 97, quando per arrivare a tale soglia penso che comunque un gioco debba quantomeno lasciare il "segno" in qualcosa e Odyssey per quanto ben confezionato come titolo in fin dei conti mi è risultato molto dimenticabile. In linea di massima è secondo me un ottimo Mario che riesce pienamente nell'intento di divertire il giocatore, offrendo un prodotto maturo e ben confezionato in tutte le sue parti e riabbracciando in maniera quasi perfetta la struttura sandbox, pur senza però lasciare il segno in questa gen come fece invece a suo tempo Galaxy. Un gioco da 9 insomma

Non saprei però come votare nel sondaggio, visto che se parliamo del semplice numeretto allora la discrepanza tra il 9 che gli darei e il 97 che si ritrova non è tale da ritenerlo"altamente sopravvalutato", però allo stesso tempo una media così alta è di solito sinonimo di "uno dei migliori giochi di sempre", cosa da cui siamo molto lontani a mio avviso e quindi ci starebbe l'altamente sopravvalutato di cui sopra. Vabbe' ci penso un po' e poi decido

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Io tipo l'opposto, da "WTF Mario in città che orrore, e non vado matto neanche per il 3D adventure, Datemi Galaxy 3!" a "Quando avró Switch, let's do the Odyssey avrà la priorità su tutto, forse anche su Xeno2" 

Dai video sono innamoratissimo oramai. È ipnotico come si muove. Poi la combo "Jump up superstar + Cap-ture" in un solo trailer per me é stata devastante, mi ha fatto tornare la fiducia tutta d'un colpo. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
G

Guest

Equamente valutato, il miglior platform adventure mai realizzato ed il migliore gioco di Mario dopo i  due Galaxy.

Ed il miglior gioco per Switch dopo Zelda.

L'unico piccolo difetto è qualche regno davvero troppo piccolo, per il resto siamo davanti ad un capolavoro incredibile, una nuova pietra miliare nel percorso pluritrentennale della serie, e mantenere una qualità così elevata della stessa serie dopo così tanto tempo è un compito di una difficoltà estrema.

Prendete e giocatene tutti, insomma

 
Ultima modifica:

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,199
Reazioni
1,628
Medaglie
9
dico leggermente sopravvalutato perchè per me merita un 9

sebbene io abbia poco e nulla da imputargli, i controlli sono semplicemente perfetti e artisticamente raggiunge vette altissime

non so, forse il numero eccessivo di lune influisce un pò, ma anche qui, non mi ha pesato impiegare 60+ ore per ottenerle tutte. Il 3D World non lo valuto per non averlo mai finito, così come Galaxy 2. Ma Galaxy 1 mi ha stupito in modo maggiore, ma ancora, mi è difficile spiegarne i motivi.

Diciamo che quando mi diverto ad assegnare i voti ai giochi utilizzo un sistema che prevede solo i numeri pieni, in poche parole o 9 o 10 in questo caso

Merita il 10? Per me no, ma diciamo che potrebbe essere un 9,5 senza troppi problemi. Galaxy invece è da 10, o quanto meno lo è stato per me al tempo in cui l'ho giocato

 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,316
Reazioni
19,580
Medaglie
29
Votato leggermente sopravvalutato alla fine, al netto del fatto che non lo considero meritevole di entrare nella categoria dei migliori giochi di sempre (come lascia suggerire il 97 di media), resta pur sempre un platform-adventure di qualità elevatissima, estremamente divertente e con delle trovate geniali. Semplicemente non ha la stessa forza dirompente che ebbe all'epoca Galaxy o che ha avuto, per restare in ambito Switch, BOTW.  Insomma non lascia il segno dopo che l'hai finito, ma mentre ci giochi è comunque una goduria continua per come intrattiene

 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,751
Reazioni
6,530
Medaglie
10
Lo sto giocando in questo momento, e personalmente anch'io sono per il leggermente sopravvalutato. 

Chiariamoci è un gioco anche da 9 magari, ma non è il miglior Mario ne il miglior platform mai fatta anche se probabilmente in una lista ci entrerebbe anche, ma still la media Metacritic a cui si fa riferimento la vedo un po' troppo esagerata visto i problemi noti, ovvero troppe lune ma sopratutto troppe lune fetch (regalate insomma) per il momento, anche se comunque come ho detto sappiamo anche i suoi lati positivi che sono qualitativamente alti, anche solo l'idea del cappello che è solo fantastica, solo ripeto non come è stato dipinto dalla critica per me, personalmente alla fine non parlo neanche di delusione che non è per il momento, forse mi aspettavo leggerissimamente di più ma cosi tanto da considerarla delusione.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,775
Reazioni
1,736
Medaglie
7
a me non piace l'idea di super mario in stile OW, sand box o come viene definito, dico una eresia, ma a me non fece impazzire nemmeno mario 64, fù grandioso  l'impatto perl'epoca ma onestamente per i super mario preferisco la "linearità" un bel level design e segreti nascosti nello stage, la dico grossa, ma parlo per gusti personali, preferisco i galaxy come formula a questo, detto ciò è un giocone ha tutto, colonna sonora, un buon livello di sfida, se non ci si limita a giocare l'avventura e tante cose fatte bene, mi piace la meccanica di cappy e tante altre cose è un plaform 3d cazzutissimo però  per i miei gusti lo trovo dispersivo 

sulla valutazione non saprei che dire il gioco fà quello che si prefigge e lo fà bene quindi penso che i voti siano meritati, per il mio stile di gioco preferisco altro però si parla per gusti personali è in fase di recensione o di giudizio bisogna distinguere quel che sono i gusti e quello che offre il gioco, altrimenti tutto quello che ci piaceè ottimo quello che non ci piace *****, sarebbe troppo semplice

 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,342
Reazioni
132
Medaglie
4
Leggermente sopravvalutato considerando Galaxy, che per me sta sopra per originalità del concept, ha un metacrtic identico.

Odyssey soffre di un  non sempre ottimale bilanciamento tra collezionabili e fasi platform, con l'aggravante di annacquare la sua natura spiccatamente sandbox con troppe lune "nascoste" un pò a casaccio e riciclate.

Per il resto è un titolo stupendo e prezioso perchè di platform con valori produttivi simili non ne fanno più al giorno d'oggi , centra l'obbiettivo sia di omaggiare le varie anime della serie che stupire il giocatore con nuove ambientazioni tra le più iconiche di sempre, il Festival a New Donk City è probabilmente una delle vette più alte mai toccate dalla serie, ma anche il finale inedito sorprende e diverte per una volta.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Aztlan

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
8 Set 2007
Messaggi
3,791
Reazioni
220
Medaglie
6
Un tantino sopravvalutato. Come gioco in sè è davvero ottimo, ma i due Galaxy e 3d World stanno sopra. Ci sono però alcune precisazioni da fare. A me non piacciono i Mario adventure, li considero delle deviazioni rispetto ai Mario 2d. Per me il primo Mario in 3d è Galaxy, il 64 e il Sunshine sono degli spinoff adventure. Odyssey è pure adventure, ma ha una componente platform più pronunciata, quindi già lo apprezzo maggiormente. Detto questo, grande gioco, anzi, grandissimo, ma anche molto conservativo. Il paragone con Breath of the Wild è immediato: da un lato abbiamo un episodio che rompe prepotentemente col passato (e che è il mio BGE), dall'altro un Mario che vive di nostalgia, recuperando una vecchia formula e migliorandola indubbiamente, ma secondo me perde molto in termini di ritmo. Sicuramente più vario rispetto a un Mario 64 o a un Sunshine. Penso di rigiocarlo, prima o poi, la città mi è rimasta nel cuore. Spero che in futuro si torni alla formula di 3d World o di Galaxy. Se poi fanno un Odyssey 2 sono contente pure, eh, ma spero che non ne facciano un terzo

 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,546
Reazioni
6,656
Medaglie
9
Giocarlo ti porta in estasi per tutta la durata dell'avventura, lo descrissi come un uragano incredibile e tale rimane, uno di quei giochi che durante i titoli di coda ti fanno esclamare wow. Tuttavia va droppato subito dopo senza fissarsi con il 100% perché il post game è un continuo riproporsi di sfide ripetute per ogni Regno con vari ricicli sparsi che se non inserivano forse era meglio e se fatte tutte in una volta risultano piuttosto tediose. Complessivamente leggermente sopravvalutato nel senso che la media più giusta sarebbe un 94-95. Breath of the Wild sta un gradino sopra. 

PS: New Donk City best location ever. 

 

Apollonio

LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2009
Messaggi
4,761
Reazioni
748
Medaglie
7
All'inizio ero letteralmente rapito dal gioco e dal suo essere così aperto, poi quella libertà mi è venuta un po' a noia. Mi è piaciuto molto comunque, e sono rimasto piacevolmente sorpreso tantissime volte, con un sorriso inebetito in faccia come solo un gioco di Mario sa fare. :asd: Tutto sommato però rispetto al primo impatto mi sono raffreddato leggermente e ho finito per trovare le pur grandi trovate un po' annacquate in quei più o meno grandi livelli. Tutt'ora mi mancano parecchie lune e la cosa strana è che non riesco davvero a rigiocarlo, sottovoce forse direi leggerissimamente sopravvalutato ma anche per preferenze personali. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,047
Reazioni
4,285
Medaglie
20
All'inizio ero letteralmente rapito dal gioco e dal suo essere così aperto, poi quella libertà mi è venuta un po' a noia. Mi è piaciuto molto comunque, e sono rimasto piacevolmente sorpreso tantissime volte, con un sorriso inebetito in faccia come solo un gioco di Mario sa fare. :asd: Tutto sommato però rispetto al primo impatto mi sono raffreddato leggermente e ho finito per trovare le pur grandi trovate un po' annacquate in quei più o meno grandi livelli. Tutt'ora mi mancano parecchie lune e la cosa strana è che non riesco davvero a rigiocarlo, sottovoce forse direi leggerissimamente sopravvalutato ma anche per preferenze personali. 
Perfettamente in linea con il mio pensiero, aggiungo solo che, per quanto mi riguarda, Mario64 rimane ancora il migliore.

 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Deluso, almeno in parte. Purtroppo non ho gradito particolarmente questo ritorno al sandbox, all'inizio galvanizza e appassiona come pochi, dopo un tot di ore comincia a stancare, tutto ciò con un bel imho chiaramente. Voto personale: 8

I due Galaxy gli stanno sopra, e di parecchio anche. 

 

Cidolfus

LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
3,307
Reazioni
204
Medaglie
7
Diciamo che ho comprato la switch per questo gioco e botw (e kart 8). Acquisto che potevo evitare sinceramente, gioco tuttavia molto buono anche la trovata del cappello e alcuni scenari variopinti azzeccati e tutto ma distante da un m64 o galaxy a livello di impatto e come progressione. Botw pelino meglio, ma anche su di lui avrei qualcosa da ridire

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Mi trovo a votare altamente sopravvalutato, ma non tanto perché consideri il gioco poca cosa in sé, ma perché il voto che gli darei (diciamo fascia 8-8,5) è comunque molto basso rispetto alla media altissima che ha avuto :asd:  Infatti non riuscirei neanche a definirlo delusione, visto che il gioco di per sé mi è piaciuto molto, e sotto certi aspetti è davvero il Mario definitivo. Il moveset del personaggio è il migliore della serie per distacco nettissimo, volare sulle ambientazioni combinando le mosse di Mario e sfruttando la sua inerzia è una goduria unica, è uno di quei giochi dove l'atto stesso di controllare il personaggio è divertente. Però ci sono troppe, troppe lune e pochissime sono davvero significative e sfruttano degnamente le capacità espanse di Mario, ma soprattutto per me il difetto capitale del gioco è un altro, ovvero che non espande davvero le intuizioni di Mario 64 (e Sunshine), ma si fa trascinare dal modo (che ho sempre considerato errato) con cui era stato interpretato dai suoi emuli.

Mi spiego meglio: per quanto Mario 64 sia considerato il padre dei cosiddetti "collectathon", io non l'ho mai considerato davvero come tale. Platform adventure sì, ma le stelle che richiedevano di collezionare qualcosa, sul totale, erano davvero poche. La maggior parte richiedevano di interpretare le ambientazioni, costruivano un percorso al suo interno che poteva essere superato in più modi, in generale cercavano di intagliare degli enigmi o dei percorsi lunghi all'interno dei livelli che portavano alla stella. Questo inseriva ogni stella all'interno di un percorso coeso che la rendeva una conquista. Praticamente tutti i platform adventure che l'hanno seguito invece hanno optato per una soluzione in cui al posto di una serie di percorsi coesi la stella venisse frammentata in una marea di collezionabili che diminuiva il valore intrinseco che singolarmente potevano avere. Questo non significa che non  apprezzi i collectathlon, ma speravo che Odyssey non seguisse quella strada. E invece lo fa con tutte le scarpe, proponendo un numero di lune gigantesco fra loro pure equiparate per valore, cosa che diminuisce ancora di più il loro valore intrinseco (e questo era qualcosa che avevano capito pure platform adventure dell'epoca d'oro Rare, che infatti proponevano collezionabili di tipi e importanze diverse) e senza curarsi sempre della difficoltà con cui possono essere ottenute, con il risultato che la tredicesima luna che prendi dando calci ad un sasso vale quanto quella posta al termine di un enigma un po' più ingegnoso. Questo ha il risultato di frammentare troppo l'esperienza e minimizzare la soddisfazione derivante dalla singola luna fino al punto da farle diventare insignificanti. Se a questo aggiungiamo che, sul totale, le lune di calibro minore costituiscono la maggioranza, il post game è gestito abbastanza a caiser, e l'idea della capture che  sulla carta era rivoluzionaria si rivela molto più modesta (praticamente un sostituto dei potenziamenti dei giochi precedenti) il computo complessivo risulta essere un po' deludente rispetto alle aspettative altissime, di certo non ha la portata innovativa di 64 o Galaxy né li espande ad un livello tale da risultare vicino all'impeccabilità.

Un paio di appunti sui singoli livelli: mai capirò perché New Donk City sia considerata uno dei migliori livelli del gioco, secondo me è l'emblema di ciò che di peggio è presente al suo interno, una marea di lune sparse ovunque che si ottengono praticamente senza sforzo, per di più frammentate all'interno dei palazzi in minigiochi che spesso non sono nulla di che, il percorso principale che poteva sfruttare per bene la verticalità della zona alla fine lo fa solo per un musicista. La cosa interessante è che New Donk City è davvero l'esempio di come doveva essere il gioco, ma solo per un piccolissimo pezzo: il momento in cui arrivi al suo interno e il breve pezzo notturno fino alla cima. È la cosa che più si avvicina all'evoluzione di Mario 64 che avrei voluto, un obiettivo da raggiungere a seguito di un percorso più o meno lungo, che per inciso è pure raggiungibile in più modi diversi sfruttando così la varietà delle mosse di Mario (uno potrebbe passare dalle travi sospese oppure sfruttare i pali e i lampioni per salire sui palazzi,  senza avere il comodo aiuto delle linee elettriche che arriveranno in seguito), e le poche lune secondarie che si possono già trovare sono così sparse e così nascoste che il loro ritrovamento rappresenta davvero una soddisfazione. Poi però arriva il giorno e tutto diventa banale e a portata di mano, con poco senso della scoperta e soddisfazione. Penso che il livello che nel complesso mi è piaciuto di più è la foresta invece, non solo è l'unico ad offrire un percorso chiaro che richiede l'interpretazione del livello, nonché una serie di lune sparse in luoghi non immediatamente raggiungibili e a portata di mano, ma addirittura le lune del post game, per quanto segnalate, riescono ad essere un grattacapo per il giocatore che deve essere in grado di interpretare la verticalità del livello e capire dove potrebbero essere posizionate. Mi è piaciuta molto anche l'isola per il suo essere contenuta e con alcune delle idee migliori del gioco, senza sprecare lune ma mettendole sempre con un senso preciso, e il penultimo livello per la grandeur visiva e la capture meravigliosa che lo caratterizza (nonostante il suo essere più lineare, cosa che però paradossalmente va a suo vantaggio, almeno prima di arrivare al post game).

Aggiungo una nota su BotW che, al contrario di questo, ha soddisfatto appieno ogni mia aspettativa, appunto per la sua capacità di inserire i suoi reward e  i suoi elementi di gameplay in maniera sparsa ma senza che questo lo facesse sembrare frammentato, ma al contrario all'interno del contesto di un unico viaggio, dove tutto ha un senso e ogni elemento  interagise con gli altri coerentemente.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Darth Muh

muhletto
LV
0
 
Iscritto dal
29 Apr 2008
Messaggi
1,784
Reazioni
14
Medaglie
4
Io dico solo che odio i platform, mi sta sulle palle Mario da sempre eppure sto gioco è una bomba

 

MiaterM

LV
2
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
5,195
Reazioni
123
Medaglie
7
Mi trovo a votare altamente sopravvalutato, ma non tanto perché consideri il gioco poca cosa in sé, ma perché il voto che gli darei (diciamo fascia 8-8,5) è comunque molto basso rispetto alla media altissima che ha avuto :asd:  Infatti non riuscirei neanche a definirlo delusione, visto che il gioco di per sé mi è piaciuto molto, e sotto certi aspetti è davvero il Mario definitivo. Il moveset del personaggio è il migliore della serie per distacco nettissimo, volare sulle ambientazioni combinando le mosse di Mario e sfruttando la sua inerzia è una goduria unica, è uno di quei giochi dove l'atto stesso di controllare il personaggio è divertente. Però ci sono troppe, troppe lune e pochissime sono davvero significative e sfruttano degnamente le capacità espanse di Mario, ma soprattutto per me il difetto capitale del gioco è un altro, ovvero che non espande davvero le intuizioni di Mario 64 (e Sunshine), ma si fa trascinare dal modo (che ho sempre considerato errato) con cui era stato interpretato dai suoi emuli.

Mi spiego meglio: per quanto Mario 64 sia considerato il padre dei cosiddetti "collectathon", io non l'ho mai considerato davvero come tale. Platform adventure sì, ma le stelle che richiedevano di collezionare qualcosa, sul totale, erano davvero poche. La maggior parte richiedevano di interpretare le ambientazioni, costruivano un percorso al suo interno che poteva essere superato in più modi, in generale cercavano di intagliare degli enigmi o dei percorsi lunghi all'interno dei livelli che portavano alla stella. Questo inseriva ogni stella all'interno di un percorso coeso che la rendeva una conquista. Praticamente tutti i platform adventure che l'hanno seguito invece hanno optato per una soluzione in cui al posto di una serie di percorsi coesi la stella venisse frammentata in una marea di collezionabili che diminuiva il valore intrinseco che singolarmente potevano avere. Questo non significa che non  apprezzi i collectathlon, ma speravo che Odyssey non seguisse quella strada. E invece lo fa con tutte le scarpe, proponendo un numero di lune gigantesco fra loro pure equiparate per valore, cosa che diminuisce ancora di più il loro valore intrinseco (e questo era qualcosa che avevano capito pure platform adventure dell'epoca d'oro Rare, che infatti proponevano collezionabili di tipi e importanze diverse) e senza curarsi sempre della difficoltà con cui possono essere ottenute, con il risultato che la tredicesima luna che prendi dando calci ad un sasso vale quanto quella posta al termine di un enigma un po' più ingegnoso. Questo ha il risultato di frammentare troppo l'esperienza e minimizzare la soddisfazione derivante dalla singola luna fino al punto da farle diventare insignificanti. Se a questo aggiungiamo che, sul totale, le lune di calibro minore costituiscono la maggioranza, il post game è gestito abbastanza a caiser, e l'idea della capture che  sulla carta era rivoluzionaria si rivela molto più modesta (praticamente un sostituto dei potenziamenti dei giochi precedenti) il computo complessivo risulta essere un po' deludente rispetto alle aspettative altissime, di certo non ha la portata innovativa di 64 o Galaxy né li espande ad un livello tale da risultare vicino all'impeccabilità.

Un paio di appunti sui singoli livelli: mai capirò perché New Donk City sia considerata uno dei migliori livelli del gioco, secondo me è l'emblema di ciò che di peggio è presente al suo interno, una marea di lune sparse ovunque che si ottengono praticamente senza sforzo, per di più frammentate all'interno dei palazzi in minigiochi che spesso non sono nulla di che, il percorso principale che poteva sfruttare per bene la verticalità della zona alla fine lo fa solo per un musicista. La cosa interessante è che New Donk City è davvero l'esempio di come doveva essere il gioco, ma solo per un piccolissimo pezzo: il momento in cui arrivi al suo interno e il breve pezzo notturno fino alla cima. È la cosa che più si avvicina all'evoluzione di Mario 64 che avrei voluto, un obiettivo da raggiungere a seguito di un percorso più o meno lungo, che per inciso è pure raggiungibile in più modi diversi sfruttando così la varietà delle mosse di Mario (uno potrebbe passare dalle travi sospese oppure sfruttare i pali e i lampioni per salire sui palazzi,  senza avere il comodo aiuto delle linee elettriche che arriveranno in seguito), e le poche lune secondarie che si possono già trovare sono così sparse e così nascoste che il loro ritrovamento rappresenta davvero una soddisfazione. Poi però arriva il giorno e tutto diventa banale e a portata di mano, con poco senso della scoperta e soddisfazione. Penso che il livello che nel complesso mi è piaciuto di più è la foresta invece, non solo è l'unico ad offrire un percorso chiaro che richiede l'interpretazione del livello, nonché una serie di lune sparse in luoghi non immediatamente raggiungibili e a portata di mano, ma addirittura le lune del post game, per quanto segnalate, riescono ad essere un grattacapo per il giocatore che deve essere in grado di interpretare la verticalità del livello e capire dove potrebbero essere posizionate. Mi è piaciuta molto anche l'isola per il suo essere contenuta e con alcune delle idee migliori del gioco, senza sprecare lune ma mettendole sempre con un senso preciso, e il penultimo livello per la grandeur visiva e la capture meravigliosa che lo caratterizza (nonostante il suo essere più lineare, cosa che però paradossalmente va a suo vantaggio, almeno prima di arrivare al post game).

Aggiungo una nota su BotW che, al contrario di questo, ha soddisfatto appieno ogni mia aspettativa, appunto per la sua capacità di inserire i suoi reward e  i suoi elementi di gameplay in maniera sparsa ma senza che questo lo facesse sembrare frammentato, ma al contrario all'interno del contesto di un unico viaggio, dove tutto ha un senso e ogni elemento  interagise con gli altri coerentemente.
Condivido in pieno

per me ci fossero state la metà delle lune il gioco a me sarebbe piaciuto il triplo

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top