Peppe Powah
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Premesso: è un gioco bellissimo, fantastico e non è passato un solo secondo delle quasi 50 ore che gli ho dedicato in cui non mi sia divertito.
Non credo sia il miglior Mario 3d di sempre.
Sono un fan dei platform adventure, questo ha voluto riprendere la struttura di Mario 64 ed ampliarla, ma nel farlo hanno dimenticato di quanto fosse anche profonda e dettagliata.
Ogni stella di Super Mario 64 era una quest a se stante, erano esponenzialmente meno delle quasi 900 che ci sono in Odyssey, ma ognuna di quelle aveva un significato. Ognuna di quelle aveva un senso, un'intera fase di ricerca abbinata, un intera sezione creata ad hoc, un intera porzione di livello. Alcuni livelli cambiavano a seconda di quale stella sceglievi di andare a prendere.
Ora, apprezzo moltissimo la libertà di approccio, avere tutte le lune disponibili nel mondo e poterle cercare per me è sicuramente una gran cosa, ma metterne così tante e soprattutto così tante insignificanti a lungo andare fa semplicemente venir meno la soddisfazione ed il senso del tutto. Venir meno non significa annullare, semplicemente sbiadire.
Perchè veramente ce ne sono talmente tante e talmente così spudoratamente messe davanti agli occhi per di rimbalzo ne perdono anche quelle davvero ben pensate (che sono comunque tante). In più le lune acquistabili dai negozi...non ero un fan della stella delle 100 monete e non sono un fan delle lune nei negozi, è puro grinding. Così come sono noiosissime e a tratti frustranti le lune da prendere con determinati vestiti. Si tratta semplicemente di comprare il vestito e parlare con un npc, non c'è nulla legato al gameplay platform a riguardo.
Il sistema di controlli è perfetto. Ma non dico che è perfetto così per far capire che è fatto benissimo, ma dico proprio che non è letteralmente possibile fare di meglio. Ci sono tutte le mosse di mario, anche quelle più avanzate, peccato che il level design non faccia sperimentare appieno tutto il moveset (se non per particolari scorciatoie) nemmeno per le lune endgame, cioè quelle che dovrebbero essere più difficili e stressare di più le meccaniche platform. Amo i livelli aperti di questo gioco ma credo che fosse necessario lavorare più sulle sezioni lineari, soprattutto endgame.
Nel complesso un gran gioco, ma sopravvalutato. Sicuramente è la via giusta per continuare la serie di mario, ma c'è bisogno di maggior focus: eliminare tutto il superfluo e creare più sfide ad hoc, rendere speciali le lune e ridurle drasticamente, invece che metterne una in ogni 20 metri di livello.
EDIT: ho sbagliato a votà
volevo votare leggermente sopravvalutato
Non credo sia il miglior Mario 3d di sempre.
Sono un fan dei platform adventure, questo ha voluto riprendere la struttura di Mario 64 ed ampliarla, ma nel farlo hanno dimenticato di quanto fosse anche profonda e dettagliata.
Ogni stella di Super Mario 64 era una quest a se stante, erano esponenzialmente meno delle quasi 900 che ci sono in Odyssey, ma ognuna di quelle aveva un significato. Ognuna di quelle aveva un senso, un'intera fase di ricerca abbinata, un intera sezione creata ad hoc, un intera porzione di livello. Alcuni livelli cambiavano a seconda di quale stella sceglievi di andare a prendere.
Ora, apprezzo moltissimo la libertà di approccio, avere tutte le lune disponibili nel mondo e poterle cercare per me è sicuramente una gran cosa, ma metterne così tante e soprattutto così tante insignificanti a lungo andare fa semplicemente venir meno la soddisfazione ed il senso del tutto. Venir meno non significa annullare, semplicemente sbiadire.
Perchè veramente ce ne sono talmente tante e talmente così spudoratamente messe davanti agli occhi per di rimbalzo ne perdono anche quelle davvero ben pensate (che sono comunque tante). In più le lune acquistabili dai negozi...non ero un fan della stella delle 100 monete e non sono un fan delle lune nei negozi, è puro grinding. Così come sono noiosissime e a tratti frustranti le lune da prendere con determinati vestiti. Si tratta semplicemente di comprare il vestito e parlare con un npc, non c'è nulla legato al gameplay platform a riguardo.
Il sistema di controlli è perfetto. Ma non dico che è perfetto così per far capire che è fatto benissimo, ma dico proprio che non è letteralmente possibile fare di meglio. Ci sono tutte le mosse di mario, anche quelle più avanzate, peccato che il level design non faccia sperimentare appieno tutto il moveset (se non per particolari scorciatoie) nemmeno per le lune endgame, cioè quelle che dovrebbero essere più difficili e stressare di più le meccaniche platform. Amo i livelli aperti di questo gioco ma credo che fosse necessario lavorare più sulle sezioni lineari, soprattutto endgame.
Nel complesso un gran gioco, ma sopravvalutato. Sicuramente è la via giusta per continuare la serie di mario, ma c'è bisogno di maggior focus: eliminare tutto il superfluo e creare più sfide ad hoc, rendere speciali le lune e ridurle drasticamente, invece che metterne una in ogni 20 metri di livello.
EDIT: ho sbagliato a votà

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