SAN FRANCISCO - Shigeru Miyamoto spera che il magico successo estivo di Pokemon Go sia contagioso.
Il fenomeno Pokemon Go mostra la potenza del mondo smartphone e Shigeru Miyamoto, 63 anni, ha parlato con i giornalisti di USA TODAY con l'aiuto di un traduttore. Gli sviluppatori Niantic hanno fatto il colpaccio in collaborazione con i creatori originali dei Pokemon.
"Prima dell'estate, c'erano domande circa la popolarità di Pokemon. Ora, milioni stanno giocando."
Miyamoto ha parlato poco dopo l'evento di Apple, dove ha annunciato che il suo leggendario personaggio - Mario - sarebbe divenuto un App Store nel mese di dicembre. Ha anche annunciato che era Pokemon Go sarebbe divenuta un'applicazione per Apple Watch.
A queste notizie, le azioni di Nintendo quotate negli Stati Uniti sono salite del 29%, a 36,32 dollari. Al contrario, dopo l'evento, le azioni Apple (AAPL) si sono aumentate lentamente dello 0,6% a $ 108,38 .
In una conversazione ad ampio raggio, Miyamoto, icona del giochi giapponesi ha parlato dei limiti della realtà virtuale, del genio di George Lucas e della sua passione per la musica bluegrass americana.
La strada di Miyamoto è iniziata nel 1981 con la creazione del primo grande arcade Nintendo, Donkey Kong. Il game designer ha poi aggiunto un personaggio italiano baffuto col nome ispirato al proprietario della struttura. Presto, Mario, e il suo buffo fratello Luigi sono stati hanno trainato le console di casa e portatile negli anni '80 e '90. Miyamoto ha detto che la versione iPhone di Super Mario Run ha richiesto un anno di sviluppo. Il ritardo nel portare tale l'ex Jumpan sui dispositivi mobile è stato dovuto perché fino a poco tempo fa ritenevamo che non fossero la piattaforma più adatta per giocare, ma ciò sta cambiando...
Alla domanda se stava portando Mario per in verso la realtà virtuale Miyamoto ha detto che la VR non era la soluzione ideale.
Miyamoto sostiene di essere daccordo sul fatto che l'adattamento di Mario a nuove piattaforme è una chiave per mantenerlo rilevante, ma il loro obiettivo rimane che le famiglie giochino insieme e la realtà virtuale (che richiede ai giocatori di essere soli e fuori dal mondo reale) non si adatta bene a questo. Desiderano che le persone giochino per lungo tempo, ed è difficile farlo in VR .
Miyamoto ha permesso ad USA TODAY di giocare a Super Mario Run per qualche minuto sul suo iPhone. In esso, Mario passeggia raccogliendo punti ed evitando gli ostacoli con l'aiuto di salti veloci forniti da pressioni sullo schermo dello smartphone. Nella sua semplicità il gioco assomigliava Angry Birds, anche se il game designer ha promesso che Mario sarebbe stato presto in grado di avere movimenti più complessi.
Mario ei suoi amici arriveranno su App Store di iPhone nel mese di dicembre.
Anche se il mondo di Mario potrebbe non essere così stratificato come quello di Star Wars, il personaggio è forse a livello mondiale riconoscibile come C3PO e R2D2. Miyamoto ha ammesso una profonda ammirazione per la serie 'creata da Lucas, notando che su di lui dicendo di apprezzare come abbia preso un suo sogno e lo abbia trasformati in quei film. Se Miyamoto ha un sogno, è uno di quelli che non ci si aspetterebbe. E 'un fan di lunga data del bluegrass e apprezza particolarmente la brillantezza sonora del mandolinista David Grisman e del chitarrista Tony Rice.
Miyamoto suona la chitarra tutte le volte che può con gli amici e gli piacerebbe usare le sue capacità, anche se ammette che essere un devoto bluegrass in Giappone ha i suoi grossi limiti. Alle superiori voleva creare una band bluegrass, ma ebbero difficoltà a trovare qualcuno che suonasse il banjo, ottenendo solo ingaggi per feste e piccole inaugurazioni.
Non ha funzionato ma erano l'unica di queste band in giro.