Ok, mi soffermo su questa frase: "infatti il senso di Smash non è tanto la riconoscibilità, ma il valore che i brand hanno per la storia del videogioco." e "il metodo di Sakurai è molto più raffinato che non mettere dentro solo roba famosa solo perchè è famosa.".
Allora vediamo questi DLC di Ultimate:
Pass1:
Joker (protagonista di un gioco che ha venduto a palate)
Hero (DQ brand enorme che vende ha palate, ne abbiamo già parlato)
Banjo (conosicutissimo per il suo passato e brand di culto)
Terry (già detto, KOF ancora ben noto anche tra i non fanatici del genere)
Byleth (sposorizzazione di un gioco Nintendo e discorso FE, brand che vende come il pane, protagonista dell'ultimo capitolo. Di certo non avrebbero mai inserito gente da Thracia 776)
Pass2:
Min Min (sposorizzazione di un gioco Nintendo, compra il suo gioco)
Steve (proganonista del gioco più venduto della storia)
Sepihirot (cattivo del FF più amato dal mondo intero)
Pyra (sposorizzazione di un gioco Nintendo, compra il suo gioco)
Kazuya (Tekken, non c'è altro da aggiungere)
E' proprio un raffinato selettore Sakurai. Di coraggioso in questa lista ce ne poco, sono tutte scelte per spingere o facilone per avere ua vendita garantita. (il che dal loro punto di vista ci sta) Si ai brand che hanno fatto la storia, ma che sono tutti famosi ancora oggi. Non c'è spazio per i dimenticati e i poco noti, se hanno culo fanno gli assistenti o peggio gli stikers.
Che poi lui e il suo team se ne escano con moveset geniali è un altro discorso.
hai un pochino il problema di dipingere le cose secondo il tuo gusto come fossero oggettive. e si vede da questo.
non ho mai detto che Sakurai selezioni solo roba di nicchia, ma i personaggi che seleziona hanno un'importanza che va oltre il solo riscontro commerciale e rappresentano un'importanza simbolica molto forte anche al di là del successo economico.
Persona sino allo scorso capitolo era una serie più di nicchia. e non che ora sia COSI' tanto mainstream. il 5 ha fatto circa 3 milioni di copie. di brand che fanno 3 milioni di copie ne trovi a bizzeffe, ma non sono così importanti in senso storico. commercialmente ha più diffusione Tales of, negli anni ha venduto meglio in media rispetto Persona, ma non gli riconoscerei la stessa qualità di Persona.
Banjo Kazooie era una serie che ha avuto un buon successo al tempo del N64, ma neanche così eccezionale da avere l'emblematicità che dici mancare agli altri.
inoltre è una serie ferma dal 2008 e non escono capitoli nuovi ed ufficiali da ben più tempo di VF (che tu davi per dimenticato).
Byleth appartiene ad una serie che dici vende come il pane. ma le ultime notizie danno Three Houses a quota 3 milioni circa. buon risultato, ma ben lungi da "vendere come il pane.
Terry è già stato spiegato pure da altri su questo topic. è un personaggio che ha avuto un periodo di fama enorme, ma attualmente è di nicchia. la sua scelta è dettata più da un suo valore in senso storico che non commerciale attuale. per me è stato un pick da intenditore, ma non è una scelta commerciale scontata per il pubblico di Smash.
Steve è l'unica marchetta che definirei tale. ha venduto un casino, ok, ma è un fenomeno recentissimo. non ha alcun valore storico attualmente.
MinMin e Pyrha è autopromozione e va bene. sappiamo che lo fanno per spingere i loro franchise.
Sephirot è una scelta commerciale, ma torniamo al punto di prima, una scelta commerciale che unisce popolarità e qualità. se volevano fare cameo più marchettari prendevano Noctis (che alle sue 10 milioni di copie ci è arrivato, nonostante venga da un gioco deludente per tanta gente). e lo stesso vale per Kazuya.
ogni post che fai mi conferma un pò l'idea che tendi a valutare le cose secondo un tuo metro, ma senza guardare i fatti al di fuori del tuo gusto personale.