Che hanno preso Cavill, gli hanno messo un costume da Superman ed hanno totalmente cannato il personaggio.
E' tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere Superman. E' come Snyder ha interpretato "il supereroe più forte" del suo universo narrativo.
Visivamente era perfetto, ma era sbagliato tutto il resto.
Era un depressione, oscuro, che usava la sua incredibile forza senza pensare alle conseguenze, o senza mettere in salvo i civili. Che lascia morire il padre per tenere celata la sua identità. Che salva la sua fidanzatina in modo romantico e se la sbaciucchia quando attorno a lui stanno crepando/precipitando innocenti. Che prende il suo nemico e lo lancia contro un elicottero, facendo esplodere i piloti al suo interno. Che viene venerato come un dio... Che fa sesso con la sua ragazza nella vasca da bagno indossando le scarpe (MAMMA MIA CHE SCHIFO).
Superman non è "superman" perché è il più forte del suo universo narrativo, se no lo sarebbero pure Saitama di One Punch Man, Goku di Dragon Ball, o Hulk della Marvel.
Superman è "superman" perché è il più umano tra tutti gli uomini. E' colui che incarna tutti quei valori che noi attribuiamo al concetto di "umanità" e li esalta, li fa risplendere. E' la luce, la speranza, il modello a cui tutti dovrebbero ambire.
Ed è bellissimo questo contrasto/controsenso tra "essere il più umano di tutti" ed "essere a tutti gli effetti un alieno". Mentre gli uomini (abitanti del pianeta Terra) sono spesso ben lontani da ciò che noi intendiamo con "umano".
Superman sorride, trova sempre un modo per salvare tutti e cerca di ispirare l'umanità. Si fa carico di tutti i pesi del mondo ed aiuta il prossimo a migliorarsi.
Poi per carità, ci sta pure destrutturare il personaggio e fargli vivere nelle sue storie un periodo oscuro/di depressione. Ma non puoi destrutturare qualcosa che
non hai ancora costruito. E purtroppo questo è quello che ha fatto Snyder con Superman... Ma l'ha fatto pure con Batman. Siamo partiti subito da un Batman disilluso, psicopatico, assassino; senza sapere com'era prima, né senza capire di preciso cos'è che l'ha fatto cambiare o come è avvenuto il cambiamento. Come facciamo a capire questo suo Batman, avendo saltato tappe fondamentali del suo percorso? Piuttosto che mostrarci per l'ennesima volta la morte dei genitori, non poteva farci vedere che a causa del suo cuore troppo "buono" e le sue vecchie regole del "non uccidere nessuno", Robin era stato ammazzato in modo brutale?
Ti allego questa vignetta divertente, che prende una delle pagine più belle di Superman e la reinterpreta alla Snyder.