Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Moon ti devi anche decidere. Non va bene che i modder vendano, le mod devono essere gratis, poi se decidono di vendere vieni a dire che ci guadagnano poco?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Son due problemi complementari, Kal. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Di mod a pagamento esistono già. Ma non sono diffuse perchè:

1) Sono fatte a livello professionale, non tutti i modder sono professionisti, anzi.

2) Sono ospitate su piattaforme proprietarie.

Qui adesso hai una piattaforma praticamente accessibile, nel quale puoi ospitare qualsiasi cazzata a pagamento (Cioè, dai, le spade a 1€/2€, Ubisoft ha più dignità). Quindi non solo viene abbandonata la distinzione tra mod amatoriale e professionistica e chiunque può metterle a pagamento... ma Valve e Bethesda ci fanno pure la cresta sopra del 75% a fronte di un investimento quasi nullo.

Mettiamoci pure una politica di rimorsi pessima come da tradizione Valve, e un controllo qualità scadente (in tanti han chiuso i loro account su Nexus per paura di gente che rubava le mod rivendendole a pagamento sul Workshop), e la frittata è fatta.

Ultima modifica da un moderatore:
Leggo molto sulla questione e rimango della mia idea. Se spendessi settimane intere a lavorare (magari anche a tempo pieno) su qualcosa di qualità vorrei poter avere la possibilità (=/= garanzia) di un ritorno economico, in sostanza sono d'accordo con la remunerazione ma sotto forma di donazioni e non di pagamento obbligatorio. Sarebbe un'idea anche preimpostare delle donazioni, tipo pulsanti con dona 1$, 5$ o 10$ (la butto lì).

Per come la vedo io i contenuti con il "pulsante donate" dovrebbero essere comunque aggiornamenti corposi,la già citata Lost Alpha,Synergies di TL2,Black Mesa o lavori comunque immensi come le Maldo di C2 (e infatti lui il pulsantone ce l'ha nel suo blog). Certo che ci sarà il tipo che proverà a monetizzare sulla spadina infuocata o i quest marker per i collezionabili.. ma spero il fenomeno verrà limitato da una non approvazione preventiva al rilascio della mod. A vedere la reazione della community non penso ce ne sian molti pronti a farsi infinocchiare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inoltre credo che la percentuale di guadagno della software house sia troppo alto mentre sia basso quello del modder, a conti fatti la SH ha un suo ritorno da quelli che comprano il titolo principalmente per le mod. Quanti han preso Skyrim solo per moddarlo? Quanti hanno recuperato Medieval II per Third Age? Quanti Arma II+CO per DayZ? Quanti Just Cause 2 perchè si poteva cazzeggiare in multiplayer?

una donazione opzionale(alcuni lasciano già da tempo i link paypal se qualcuno vuole donare qualcosina) sarebbe una soluzione accettabile, però:

-deve essere lasciata la possibilità di scaricare free come si è sempre fatto(altrimente la donazione non sarebbe opzionale, ma solo un "prezzo" mascherato)

-sarebbe meglio fornire un conto paypal indipendente, visto che se io sento di voler donare qualcosa per premiare il lavoro di qualcuno voglio che quei soldi arrivino a lui interamente, visto che quel misero 25% mi paiono giusto le briciole e gli avanzi dei 2 colossi, che arriverebbero a spartirsi i 2/3 degli incassi con una partecipazione nulla al lavoro della singola mod.

Poi io ad esempio ho passato tante ore su bellum crucis di medieval II, ho ringraziato spesso i ragazzi che l'hanno portata avanti sui loro canali, e qualche volta ho anche partecipato attivamente segnalando bug e/o cose da sistemare, però ecco se me l'avessero piazzata a 20€(cifra a caso) onestamente non so se l'avrei mai comprata(e ripeto ci ho passato su tantissime ore e tanto divertimento).

E alcune situazioni scorrette si stanno già verificando purtroppo, tipo mod con versioni aggiornate a pagamento sul workshop(e che magari sono la base per altre mod) e free ma praticamente abbandonate sul nexus.

La community mi sembra stia reagendo con la dovuta serietà e preoccupazione, bisogna vendere se questa "resistenza" avrà le gambe lunghe o appena si spegneranno i riflettori della novità si arriverà ad un atteggiamento più arrendevole...

una donazione opzionale(alcuni lasciano già da tempo i link paypal se qualcuno vuole donare qualcosina) sarebbe una soluzione accettabile, però:-deve essere lasciata la possibilità di scaricare free come si è sempre fatto(altrimente la donazione non sarebbe opzionale, ma solo un "prezzo" mascherato)

-sarebbe meglio fornire un conto paypal indipendente, visto che se io sento di voler donare qualcosa per premiare il lavoro di qualcuno voglio che quei soldi arrivino a lui interamente, visto che quel misero 25% mi paiono giusto le briciole e gli avanzi dei 2 colossi, che arriverebbero a spartirsi i 2/3 degli incassi con una partecipazione nulla al lavoro della singola mod.

Poi io ad esempio ho passato tante ore su bellum crucis di medieval II, ho ringraziato spesso i ragazzi che l'hanno portata avanti sui loro canali, e qualche volta ho anche partecipato attivamente segnalando bug e/o cose da sistemare, però ecco se me l'avessero piazzata a 20€(cifra a caso) onestamente non so se l'avrei mai comprata(e ripeto ci ho passato su tantissime ore e tanto divertimento).

E alcune situazioni scorrette si stanno già verificando purtroppo, tipo mod con versioni aggiornate a pagamento sul workshop(e che magari sono la base per altre mod) e free ma praticamente abbandonate sul nexus.

La community mi sembra stia reagendo con la dovuta serietà e preoccupazione, bisogna vendere se questa "resistenza" avrà le gambe lunghe o appena si spegneranno i riflettori della novità si arriverà ad un atteggiamento più arrendevole...
come vedi questo è il motivo per cui il sistema delle donazioni non funzionerà mai.

una donazione opzionale(alcuni lasciano già da tempo i link paypal se qualcuno vuole donare qualcosina) sarebbe una soluzione accettabile, però:-deve essere lasciata la possibilità di scaricare free come si è sempre fatto(altrimente la donazione non sarebbe opzionale, ma solo un "prezzo" mascherato)

Il grassettato è sacrosanto.

Sono andato a farmi un giro su Steam,spero che ci sia anche qualcuno che sappia portare le giuste argomentazioni:

770sjX6.jpg

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

come vedi questo è il motivo per cui il sistema delle donazioni non funzionerà mai.
funzionerà come ha sempre funzionato, ovvero se qualcuno vuole donare qualcosa è libero di farlo senza obblighi dietro, che sia 1$ o 1000$ non fa differenza... poi spesso molti modder non accettano neanche donazioni e anzi sottolineano come il lavoro svolto è stato motivato dalla pura passione e voglia di realizzare qualcosa, altri invece lasciano la possibilità(col link paypal).

Se invece questa donazione la metti obbligatoria cessa di essere una donazione volontaria ma diventa un prezzo a tutti gli effetti(pure che fosse 10 cent) e allora le cose cambiano visto che non ti rimetti più alla volontà di un singolo.

Il grassettato è sacrosanto.
Sono andato a farmi un giro su Steam,spero che ci sia anche qualcuno che sappia portare le giuste argomentazioni:

770sjX6.jpg

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La mod che hanno pubblicato ieri sul nexus con la mendicante ricca di nome Beth(//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) per me descrive in modo efficace e ironico la situazione:asd:

tra l'altro ho visto che è entrata già nei top files:asd:

funzionerà come ha sempre funzionato, ovvero se qualcuno vuole donare qualcosa è libero di farlo senza obblighi dietro, che sia 1$ o 1000$ non fa differenza... poi spesso molti modder non accettano neanche donazioni e anzi sottolineano come il lavoro svolto è stato motivato dalla pura passione e voglia di realizzare qualcosa, altri invece lasciano la possibilità(col link paypal).Se invece questa donazione la metti obbligatoria cessa di essere una donazione volontaria ma diventa un prezzo a tutti gli effetti(pure che fosse 10 cent) e allora le cose cambiano visto che non ti rimetti più alla volontà di un singolo.
Non ha mai funzionato.

Le donazioni non fanno fare soldi nella maggior parte dei casi per questo spesso neanche vengono prese in considerazione.

L'hai detto tu stesso, pur avendo giocato tantissime ore ad una mod specifica non ci avresti speso 10 euro, e come te molti altri qua dentro, anche persone che magari nei saldi spendono centinaia di euro per comprare giochi che neanche avvieranno.

Detto questo i modder sono sempre liberi di rilasciare gratuitamente le loro mod, nessuno ne obbliga la vendita quindi se uno lo solo per passione può continuare a farlo solo per passione.

AMA partito da 10 min di Newell

AMA partito da 10 min di Newell
"Looks like we did something to piss off the Internet." //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

[–]GabeNewellBellevueCONFIRMED VALVE CEO*19 punti*21 minutes ago*

Let's assume for a second that we are stupidly greedy. So far the paid mods have generated $10K total. That's like 1% of the cost of the incremental email the program has generated for Valve employees (yes, I mean pissing off the Internet costs you a million bucks in just a couple of days). That's not stupidly greedy, that's stupidly stupid.

You need a more robust Valve-is-evil hypothesis.

Niente di particolarmente groundbreaking sino ad ora, tolta la conferma dello split che è in mano agli sviluppatori. 25% Valve, fisso credo, ed il resto da settare tra dev e modder. Continuo a restare nella mia posizione, un sistema di questo tipo può portare a mod migliori ed un supporto totale dei titoli al modding, non alla negazione dello stesso. Vediamo se le discussioni riusciranno ad andare oltre la spada a 5€ in tempi brevi

- - - Aggiornato - - -

Well, if we are censoring people, that's stupid. I'll get that to stop. On top of it being stupid, it doesn't work (see Top Gear forums on Jeremy Clarkson).

Che è successo con clarkson? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

- - - Aggiornato - - -

Questa è interessante:

Hi Gabe, Robin, owner of Nexus Mods here. Sorry to hear about the issue with your eye.Can you make a pledge that Valve are going to do everything to prevent, and never allow, the "DRMification" of modding, either by Valve or developers using Steam's tools, and prevent the concept of mods ONLY being allowed to be uploaded to Steam Workshop and no where else, like ModDB, Nexus, etc.?

Edit, for clarity in the question:

For example, if Bethesda wanted to make modding for Fallout 4/TES 6 limited to just Steam Workshop, or even worse, just the paid Workshop, would Valve veto this and prevent it from happening?
Hi, Robin.

In general we are pretty reluctant to tell any developer that they have to do something or they can't do something. It just goes against our philosophy to be dictatorial.

With that caveat, we'd be happy to tell developers that we think they are being dumb, and that will sometimes help them reflect on it a bit.

In the case of Nexus, we'd be happy to work with you to figure out how we can do a better job of supporting you. Clearly you are providing a valuable service to the community. Have you been talking to anyone at Valve previously?

Niente di particolarmente groundbreaking sino ad ora, tolta la conferma dello split che è in mano agli sviluppatori. 25% Valve, fisso credo, ed il resto da settare tra dev e modder. Continuo a restare nella mia posizione, un sistema di questo tipo può portare a mod migliori ed un supporto totale dei titoli al modding, non alla negazione dello stesso. Vediamo se le discussioni riusciranno ad andare oltre la spada a 5€ in tempi brevi
- - - Aggiornato - - -

Well, if we are censoring people, that's stupid. I'll get that to stop. On top of it being stupid, it doesn't work (see Top Gear forums on Jeremy Clarkson).

Che è successo con clarkson? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ha picchiato un tizio mi pare, ed é stato sospeso dal canale, con la stagione di top gear rischio: asd:

- - - Aggiornato - - -

non è 30%? (che è la solita fetta che va a valve sul market)

recentemente licenziato dalla bbc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif immagino che nei forum di quest'ultima ci sia stato un putiferio con censura totale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ha picchiato un tizio mi pare, ed é stato sospeso dal canale, con la stagione di top gear rischio: asd:
Che mito :rickds:

non è 30%? (che è la solita fetta che va a valve sul market)recentemente licenziato dalla bbc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif immagino che nei forum di quest'ultima ci sia stato un putiferio con censura totale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
sappiamo per certo che Bethesda prende il 50%, il modder 25% quindi per esclusione resta un 25% libero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

Che mito :rickds:

sappiamo per certo che Bethesda prende il 50%, il modder 25% quindi per esclusione resta un 25% libero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

è che io ho letto 45% bethesda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif va beh, sono dettagli, l'importante è sapere che le % vengono scelte dallo sviluppatore

edit: letto su Forbes.

Vabè... questa è l'altra parte della medaglia ormai... Ci rincoglioniscono dicendoci che pagare una cosa che prima era FREE (non gratis, FREE - LIBERA) è un aiuto per i giocatori e i produttori (e grazie al cazzò che è un """aiuto""" per questi ultimi).

Com'è possibile che la SH guadagni più del modder? Non solo fanno un gioco incompleto, vengono "svergognati" da utenti che nonostante non abbiano gli stessi mezzi loro riescono a migliorare e non poco l'esperienza di gioco. Su questo non sono d'accordo, un conto è pagare il modder e questo ci può anche stare perché ha svolto un lavoro durato diverse ore, ma andare a pagare una SH per un lavoro che non ha fatto lei e che ha perfezionato il prodotto originale non lo trovo per niente corretto

Premetto che il mio post sarà probabilmente infarcito di tanta ignoranza dato che su pc non gioco ormai da un po' e non ho mai usato steam o una piattaforma di DD che non sia quella delle console, quindi correggetemi se e dove sbaglio.

Aggiungo inoltre che la mia visione è sicuramente molto "personale" e forse "estrema", ma hey.. ognuno ha le sue "fissazioni" XD

Cmq il motivo per cui ho smesso di giocare su pc è essenzialmente questo: sono un collezionista e sono anche particolarmente geloso dei miei "piccoli universi" chiamati "videogames". Adoro avere (quantomeno dei miei giochi preferiti) il mio adorato disco, nella sua bella custodia (meglio se in un'edizione da collezione) e l'idea di poterne fruire sempre e cmq, anche tra 10 anni, o in qualsiasi luogo in cui mi trovi (da casa mia alla baita sperduta in montagna ecc). Una mania probabilmente, ma non posso farci nulla.

Allo stesso modo mi piace scambiare o anche solo prestare ad amici fidati alcuni di questi giochi.

E ancora... mi piace l'idea (se alcuni di questi titoli non mi soddisfano appieno o non ritenga di collezionarli) di rivenderli e/o sfruttare delle promozioni di varie catene per acquistarne altri.

Ora.. tutto questo con steam non è possibile. Mi sento proprietario di _niente_... ho solo un insieme di "dati", sul server di _qualcun altro_. E posso usufruirne solo se me lo concedono loro e solo a patto di possedere una connessione internet nel momento in cui voglio usufruirne, per autentificare qualcosa che ho già pagato e di cui dovrei essere proprietario. Come se non bastasse non posso nemmeno rivenderlo se non mi interessa più.Collezionare? Cosa? L'"etere"? Se anche avessi una custodia sarebbe come vuota perchè la sostanza sta altrove... nelle mani di qualcuno che me lo concede solo a determinate condizioni.

Ora sono tutti eccitati per steam... ottimi sconti... la gente si riempie l'HD di giochi felice di risparmiare senza nemmeno chiedersi se quella mole di titoli riuscirà mai a giocarli in una vita intera. O senza nemmeno chiedersi "quanto" uno di quei titoli sia effettivamente suo. O se sarà ancora scaricabile tra anni... o se non potrà perdere il proprio account in qualche modo. Del resto in mano non ha nulla.

Non ultimo steam sta monopolizzando il mercato pc... sappiamo tutti cosa significa "monopolio". Quando ci sarà soltanto questa piattaforma e tutti dovremo dipendere da quella (volenti o nolenti), siamo sicuri che continuerà ad essere tanto "vantaggiosa"? Le mod a pagamento sono già un segnale abbastanza chiaro di come (quale azienda che è) l'intenzione è di fare profitti sempre più elevati.

Non avremo più dei retailer che si fanno concorrenza tra di loro.

Questa è la mia visione... mi rendo conto che ai più apparirà "estrema" (e forse lo è pure!) e impopolare. Vi prego di rispettarla ed eventualmente correggermi dove mi sono fatto un'idea sbagliata (ripeto, non l'ho mai utilizzata di persona), però dopo 25 anni di carriera videoludica ad acquistare e collezionare giochi questa piega del mercato pc (ma probabilmente anche console sebbene ancora si salvino) mi fa paura.

Genin, nessuno ti verrà addosso per una tua opinione, ci mancherebbe. Ti basti soltanto che invece a me di avere scatole e scatole in giro per casa fregherebbe zero. Penso che la libreria sia la mia e non me la toccherà nessuno, e ci mancherebbe :rickds:

Comunque, ti dico solo che determinate frasi sulla pirateria NON le puoi dire. Visto che è la prima volta che ti vedo qui in sezione, ti basti solo questo avviso. E spero che tu abbia capito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro