Dipende dal tuo monitor/tv e dal polliciaggio. L'ideale sarebbe giocare sempre alla res nativa, che sia 4k o 1440p. Con la 3070 giochi in 4k ad almeno 60fps con tutti i giochi della scorsa gen (ovviamente ci saranno delle eccezioni). Quelli più pesanti dipendono dai settaggi. In 4k l'AA diventa meno necessario, quindi si può anche abbassare o tenerlo addirittura spento se il gioco ha poco aliasing – e già questo aiuta molto le prestazioni –. Poi giocando con i vari setting si possono ottenere risultati molto soddisfacenti, e se il gioco supporta il DLSS allora il problema neanche si pone.
Comunque sì, imo son meglio i 1440 con RT e set al massimo (se si mantengono i 60fps) che un 4k con setting bassi. Ma anche qui dipende da gioco a gioco. I giochi con molti dettagli, infatti, io preferirei sempre la prima opzione. Nel caso invece di un gioco più semplice si potrebbe anche optare per la seconda.
In conclusione ti direi di valutare caso per caso, valutando il rapporto qualità/prestazioni. Col tempo poi ci farai la mano e sceglierai le opzioni quasi automaticamente