Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

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Raga vi è mai capitato di avere un notebook che si accende solo a spina inserita dopo avergli sostituito la batteria? Il pc funziona senza cavo tranquillamente, ma per accenderlo devo per forza attaccarlo prima alla corrente.
Ed io che speravo di averla finita ieri con i grattacapi, dopo aver perso mezza giornata a saldare viti e scocca di una plastica di infima qualità. Ho provato a cercare l'update per il bios ma il sito proprietario ovviamente funziona peggio di uno istituzionale, tra blocchi e richieste scadute.
Dopo questa mai più un pc HP in famiglia :facepalm2:
Se hai bisogno di aiuto questa è la sezione corretta
 
Spero che sia il topic corretto per una domanda del genere. Io ho un PC da gaming in camera, connesso tramite cavo Ethernet al router. Volevo utilizzare Steam Link da qualche dispositivo per poter usare la potenza del PC da gaming sul mio TV in soggiorno. Ho provato quindi a collegare lo Steam Deck al TV, ma la qualità e la latenza sono praticamente orrendi. Strano perché con Steam Link su smartphone l'app di Steam Link funziona più che decentemente. Ho visto che NVIDIA Shield Pro ha una funzionalità che farebbe al caso mio che si chiama Game Stream, ma so che verrà dismessa tra qualche settimana (mannaggia a loro, spiegatemi PERCHE' dovete fare queste cose). Quindi penso che un dispositivo come Shield Pro diventi abbastanza inutile per questo scopo.

Secondo voi quale potrebbe essere una buona soluzione? Vorrei una qualità elevata dell'immagine che non soffra della compressione video. In tal senso Game Stream di NVIDIA era probabilmente imbattibile...
 
Spero che sia il topic corretto per una domanda del genere. Io ho un PC da gaming in camera, connesso tramite cavo Ethernet al router. Volevo utilizzare Steam Link da qualche dispositivo per poter usare la potenza del PC da gaming sul mio TV in soggiorno. Ho provato quindi a collegare lo Steam Deck al TV, ma la qualità e la latenza sono praticamente orrendi. Strano perché con Steam Link su smartphone l'app di Steam Link funziona più che decentemente. Ho visto che NVIDIA Shield Pro ha una funzionalità che farebbe al caso mio che si chiama Game Stream, ma so che verrà dismessa tra qualche settimana (mannaggia a loro, spiegatemi PERCHE' dovete fare queste cose). Quindi penso che un dispositivo come Shield Pro diventi abbastanza inutile per questo scopo.

Secondo voi quale potrebbe essere una buona soluzione? Vorrei una qualità elevata dell'immagine che non soffra della compressione video. In tal senso Game Stream di NVIDIA era probabilmente imbattibile...
avevo scritto pure io...pure io con problemi di lag...alla fine ho desistito
 
Spero che sia il topic corretto per una domanda del genere. Io ho un PC da gaming in camera, connesso tramite cavo Ethernet al router. Volevo utilizzare Steam Link da qualche dispositivo per poter usare la potenza del PC da gaming sul mio TV in soggiorno. Ho provato quindi a collegare lo Steam Deck al TV, ma la qualità e la latenza sono praticamente orrendi. Strano perché con Steam Link su smartphone l'app di Steam Link funziona più che decentemente. Ho visto che NVIDIA Shield Pro ha una funzionalità che farebbe al caso mio che si chiama Game Stream, ma so che verrà dismessa tra qualche settimana (mannaggia a loro, spiegatemi PERCHE' dovete fare queste cose). Quindi penso che un dispositivo come Shield Pro diventi abbastanza inutile per questo scopo.

Secondo voi quale potrebbe essere una buona soluzione? Vorrei una qualità elevata dell'immagine che non soffra della compressione video. In tal senso Game Stream di NVIDIA era probabilmente imbattibile...
Io uso il sistema Link sin da quando han lanciato l'hardware, se hai pazienza andiamo a capo del problema. Devi prima di tutto attivare la telemetria nelle impostazioni, nel Deck è nelle impostazioni avanzate del remote play. Così facendo ti comparirà un grafico mentre sei in gioco, fai uno screen o comunque guarda cosa succede alle linee colorate quando si presentano i fenomeni di lag (Sicuramente una o più linee, son 3, si alzeranno in concomitanza delle laggate come se fosse un battito cardiaco). Questo ci serve per capire se i ritardi son dati dalla connessione, dall'host o dal client
In base al problema faremo poi delle prove sui settaggi
 
Capture 2560x1440 ₽ 28.83
Encoder: Game polled D3D11 NU12 + NUENC H264
Decoder: VAAPI tiled hardware decoding
Streaming Latency: <1ms input, 11.38ms display
Ping time: 5.87ms (direct)
Incoming bitrate: 2593 kbit/s video: 2383 kbit/s
Outgoing bitrate: 226 kbit/s
Packet 1o55: 0.00% <0.00% frame 1055)
Press F8 to save snapshot on remote computer08:32

Allora, la configurazione che ho usato è la seguente: Steam Deck impostato con la risoluzione 4K30 (perché lo collego ad un TV 4K), mentre la risoluzione del gioco a 2560x1440. Purtroppo il Deck non supporta il 1440p. Il risultato con questi dati è veramente pessimo, ma vedo che l'incoming bitrate è molto basso (non so perché)...

The_Train Grazie per la disponibilità :nev:
 
Allora, la configurazione che ho usato è la seguente: Steam Deck impostato con la risoluzione 4K30 (perché lo collego ad un TV 4K), mentre la risoluzione del gioco a 2560x1440. Purtroppo il Deck non supporta il 1440p. Il risultato con questi dati è veramente pessimo, ma vedo che l'incoming bitrate è molto basso (non so perché)...

The_Train Grazie per la disponibilità :nev:
Non perdi frame e questo è già buono. Prova i seguenti cambiamenti e posta anche la tua configurazione hardware, alcune cose potrebbero cambiare tra AMD e Nvidia:
  • Su Steam Deck disabilita l'hardware decoding (Tab Remote Play nelle impostazioni)
  • Sull'host, quindi il tuo PC, disabilita l'NVFBC (È buggato già da alcuni driver e causa lag e stuttering). In generale queste sono le impostazioni che utilizzo io:
immaginexlc0c.jpg

Prova così che dovresti già andare bene.
Di seguito altre cose che ho "scoperto" sbattendoci la testa:
  • Se usi il Deck in Dock sulla TV e streammi da PC è altamente consigliabile avviare i giochi da Desktop, così da bypassare la gamemode che causa, a volte, problemi di latenza. Quando andrai sul Desktop con una TV collegata al Dock dovrai impostare la TV stessa come monitor primario (Altrimenti ti mostrerà lo sfondo del desktop perchè di default lavora come secondo monitor) e disabilitare lo schermo del Deck. Settings - Display - Seleziona la TV come monitor primario, seleziona poi lo screen del Deck e disabilitalo del tutto
  • Se tieni attivi sia la TV che lo screen del Deck avrai Tearing sulla parte alta dello schermo quando streammi con Remote Play
  • Se usi lo Steam Controller è consigliabile disabilitare, dalle impostazioni generali, la vibrazione del pad (Causa stuttering, testato più volte a casa).
  • Lanciare i giochi dal Desktop e non dalla gamemode, funziona tutto semplicemente meglio
  • Su Deck potresti limitare la Larghezza Banda a 40kb/s, è il punto di diminishing returns. Testa se hai voglia per vedere se vale anche con la tua connessione.
Tieni in conto che io streammo con successo in 4K/60FPS, ultimamente sto giocando Monster Hunter con questa configurazione e funziona tutto tranquillamente. Dal gioco poi puoi chiaramente impostare la risoluzione che preferisci, in generale quando si streamma è, chiaramente, consigliabile, lavorare sempre con frame rate molto stabili, quindi cerca sempre di raggiungere tranquillamente il target che ti sei fissato (30 o 60 frame)

Quando, e se, continui ad avere problemi allora attiva il grafico dettagliato dello stato dello streaming, non c'è una guida ma di seguito è spiegato come vanno interpretate le varie linee che appaiono in esso:

There's no guide as such, but here's what I've learned so far...

The dark blue line is the time taken to encode the frame (too high = weak CPU on host)

The light blue line is then the time taken for that frame to be transmitted over the network (too high = weak network)

The red line is the time taken to decode the frame and draw it (too high = weak CPU/GPU on client depending on which is being used as decoder)

Since its a stacked graph you can pretty much read off the red line as being the sum of the additional latency added by the streaming. The F6 display also shows the total latency, which is the sum of the input latency (time taken by the host to receive data from the controller) + time taken for the host to generate a frame (game latency) + display latency (latency resulting from streaming as shown on your graph's red line).

The other specs just show what resolution the capture is, how much network bandwidth Steam thinks is available and how much it is using and the overall frame rate. A bad network link will give you dropped packets, and a slow decode on the client side will give you dropped frames which are also shown.

IMHO I think the best sequence for optimisation is to reduce the frame rate first, then the capture resolution - going from 60fps to 30 halves the amount of data being captured, sent over the network and drawn. This will have a massive impact on your latency. Going from 1080p to 720p will also drastically reduce your latency. Network bandwidth only really affects the image quality. I think for 720p @ 30fps it seems to want to use about 15mb/s for me at least. I don't know if higher compression rates (lower bandwidth allocated) affect capture latency, I haven't measured it.

It's also worth bearing in mind that the streaming process is going to reduce your game frame rates overall on a weak rig. If you're CPU bound in some games you're going to have a bad time (as I've found out mucking about with Dolphin and PCSX2 on my ancient Core2quad).

HTH
Dave
 
Ultima modifica:
rgazzi gog mi dice che non può aggiornare alla nuova versione ecc...
ho cliccaot sul link per scaricare la nuova versione...pareva tutto a posto...ma ora a ogni riavvio mi si riapre gog con il medesimo messaggio di errore. che può essere successo?
 
rgazzi gog mi dice che non può aggiornare alla nuova versione ecc...
ho cliccaot sul link per scaricare la nuova versione...pareva tutto a posto...ma ora a ogni riavvio mi si riapre gog con il medesimo messaggio di errore. che può essere successo?
prova a disinstallare e reinstallare ma prima se hai qualche gioco installato fai il backup, poi ricopialo dove stava prima
 
rgazzi gog mi dice che non può aggiornare alla nuova versione ecc...
ho cliccaot sul link per scaricare la nuova versione...pareva tutto a posto...ma ora a ogni riavvio mi si riapre gog con il medesimo messaggio di errore. che può essere successo?
È un bug noto, su reddit ci sono parecchi altri utenti che si stanno lamentando della cosa. È saltato fuori con l'ultimo aggiornamento di gennaio del client.

È successo anche a me, nel mio caso ho fatto come ha detto jfrit sopra, disinstallando e reinstallando gogGalaxy ma con l'accortezza di non rimuovere anche i giochi (se non sbaglio non ho dovuto spostarli altrove perché Galaxy installa giochi DRM free quindi di per sé non toglie nulla se lo disinstalli dato che i giochi funzionano e si possono disinstallare anche senza Galaxy stesso, ma ricontrolla prima questo magari che non si sa mai). In questo modo ho risolto e il messaggio di errore non si presenta più.

Però attento che sempre su reddit leggevo di utenti che non sono riusciti a risolvere facendo in questo modo. È un workaround che può funzionare o meno in base alla fortuna insomma, ma un tentativo lo puoi fare. Ricordati solo le impostazioni che hai, visto che quelle scompaiono nel processo.

L'unica soluzione reale è aspettare che i dev di GOG fixino con un nuovo update, cosa che richiederà del tempo (non sono esattamente veloci con gli aggiornamenti :dsax: ).
 
non so se è la sezione corretta, vorrei capire per quale motivo su steam il download è lentissimo o addirittura arriva a bloccarsi.
ho già cambiato server dal download, anche se già era impostato sul più vicino, ho già pulico la cache dei download, niente, continua ma scaricare a 2 mega con 300 mega rivelati in download.
come picco infatti mi segna 24 mega, poi rallenta di brutto.

ci sono soluzioni che non prevedono la disinstallazione di tutti i driver internet?



edit anche su origins / ea app fa la stessa identica cosa....
 
Ultima modifica:
È un bug noto, su reddit ci sono parecchi altri utenti che si stanno lamentando della cosa. È saltato fuori con l'ultimo aggiornamento di gennaio del client.

È successo anche a me, nel mio caso ho fatto come ha detto jfrit sopra, disinstallando e reinstallando gogGalaxy ma con l'accortezza di non rimuovere anche i giochi (se non sbaglio non ho dovuto spostarli altrove perché Galaxy installa giochi DRM free quindi di per sé non toglie nulla se lo disinstalli dato che i giochi funzionano e si possono disinstallare anche senza Galaxy stesso, ma ricontrolla prima questo magari che non si sa mai). In questo modo ho risolto e il messaggio di errore non si presenta più.

Però attento che sempre su reddit leggevo di utenti che non sono riusciti a risolvere facendo in questo modo. È un workaround che può funzionare o meno in base alla fortuna insomma, ma un tentativo lo puoi fare. Ricordati solo le impostazioni che hai, visto che quelle scompaiono nel processo.

L'unica soluzione reale è aspettare che i dev di GOG fixino con un nuovo update, cosa che richiederà del tempo (non sono esattamente veloci con gli aggiornamenti :dsax: ).
aspetto aspetto!
tanto non ho nulla da giocare li al momento
 
Non perdi frame e questo è già buono. Prova i seguenti cambiamenti e posta anche la tua configurazione hardware, alcune cose potrebbero cambiare tra AMD e Nvidia:
  • Su Steam Deck disabilita l'hardware decoding (Tab Remote Play nelle impostazioni)
  • Sull'host, quindi il tuo PC, disabilita l'NVFBC (È buggato già da alcuni driver e causa lag e stuttering). In generale queste sono le impostazioni che utilizzo io:
immaginexlc0c.jpg

Prova così che dovresti già andare bene.
Di seguito altre cose che ho "scoperto" sbattendoci la testa:
  • Se usi il Deck in Dock sulla TV e streammi da PC è altamente consigliabile avviare i giochi da Desktop, così da bypassare la gamemode che causa, a volte, problemi di latenza. Quando andrai sul Desktop con una TV collegata al Dock dovrai impostare la TV stessa come monitor primario (Altrimenti ti mostrerà lo sfondo del desktop perchè di default lavora come secondo monitor) e disabilitare lo schermo del Deck. Settings - Display - Seleziona la TV come monitor primario, seleziona poi lo screen del Deck e disabilitalo del tutto
  • Se tieni attivi sia la TV che lo screen del Deck avrai Tearing sulla parte alta dello schermo quando streammi con Remote Play
  • Se usi lo Steam Controller è consigliabile disabilitare, dalle impostazioni generali, la vibrazione del pad (Causa stuttering, testato più volte a casa).
  • Lanciare i giochi dal Desktop e non dalla gamemode, funziona tutto semplicemente meglio
  • Su Deck potresti limitare la Larghezza Banda a 40kb/s, è il punto di diminishing returns. Testa se hai voglia per vedere se vale anche con la tua connessione.
Tieni in conto che io streammo con successo in 4K/60FPS, ultimamente sto giocando Monster Hunter con questa configurazione e funziona tutto tranquillamente. Dal gioco poi puoi chiaramente impostare la risoluzione che preferisci, in generale quando si streamma è, chiaramente, consigliabile, lavorare sempre con frame rate molto stabili, quindi cerca sempre di raggiungere tranquillamente il target che ti sei fissato (30 o 60 frame)

Quando, e se, continui ad avere problemi allora attiva il grafico dettagliato dello stato dello streaming, non c'è una guida ma di seguito è spiegato come vanno interpretate le varie linee che appaiono in esso:
Oggi ho provato di nuovo seguendo i tuoi consigli. Collegando il Deck al TV con il dongle USB-C, noto che lo schermo del Deck si spegne automaticamente (quindi in teoria non dovrebbe esserci il problema del doppio display). La cosa strana è che in Impostazioni > Schermo, se scelgo una risoluzione personalizzata vedo al massimo 4K30. Non c'è 4K60, ma c'è tutta una serie di 1080p60, 1080p100, 1080p120 ecc. Forse è una limitazione del mio dongle USB-C, non lo so. E con qualsiasi risoluzione non vedo l'interfaccia ben posizionata (viene sempre ritagliata, oppure vedo delle bande nere ai lati).

Poi ho applicato le stesse impostazioni su client e host che mi hai consigliato (BTW ho un Ryzen 5 3 gen e RTX 3060 Ti) e ho avviato The Witcher 3 da Steam sul Desktop facendo "Trasmetti su Steam Deck". In questo modo però il gioco mi si avvia nella risoluzione 720p e non posso cambiarla in game (è la risoluzione massima disponibile). Ho controllato anche le impostazioni del Remote Play e non ho impostato un limite sulla risoluzione, quindi non capisco perché ora c'è solo questa come risoluzione massima.

Qualche consiglio? :bip:
 
Ultima modifica:
Oggi ho provato di nuovo seguendo i tuoi consigli. Collegando il Deck al TV con il dongle USB-C, noto che lo schermo del Deck si spegne automaticamente (quindi in teoria non dovrebbe esserci il problema del doppio display). La cosa strana è che in Impostazioni > Schermo, se scelgo una risoluzione personalizzata vedo al massimo 4K30. Non c'è 4K60, ma c'è tutta una serie di 1080p60, 1080p100, 1080p120 ecc. Forse è una limitazione del mio dongle USB-C, non lo so. E con qualsiasi risoluzione non vedo l'interfaccia ben posizionata (viene sempre ritagliata, oppure vedo delle bande nere ai lati).

Poi ho applicato le stesse impostazioni su client e host che mi hai consigliato (BTW ho un Ryzen 5 3 gen e RTX 3060 Ti) e ho avviato The Witcher 3 da Steam sul Desktop facendo "Trasmetti su Steam Deck". In questo modo però il gioco mi si avvia nella risoluzione 720p e non posso cambiarla in game (è la risoluzione massima disponibile). Ho controllato anche le impostazioni del Remote Play e non ho impostato un limite sulla risoluzione, quindi non capisco perché ora c'è solo questa come risoluzione massima.

Qualche consiglio? :bip:
Nella libreria seleziona il gioco, clicca sull'ingranaggio e vai nella tab compatibilità, forza la risoluzione 4K
 
per caso qualcuno mi sa dare una lista completa di tutti i giochi che supportano il Dual Sense Nativo su PC?ovviamente che vadano con il cavo senza avere programmini esterni ecc...
sto parlando dei Feedback adatattivi ed aptici nativamente.
 
Ultima modifica:
È un bug noto, su reddit ci sono parecchi altri utenti che si stanno lamentando della cosa. È saltato fuori con l'ultimo aggiornamento di gennaio del client.

È successo anche a me, nel mio caso ho fatto come ha detto jfrit sopra, disinstallando e reinstallando gogGalaxy ma con l'accortezza di non rimuovere anche i giochi (se non sbaglio non ho dovuto spostarli altrove perché Galaxy installa giochi DRM free quindi di per sé non toglie nulla se lo disinstalli dato che i giochi funzionano e si possono disinstallare anche senza Galaxy stesso, ma ricontrolla prima questo magari che non si sa mai). In questo modo ho risolto e il messaggio di errore non si presenta più.

Però attento che sempre su reddit leggevo di utenti che non sono riusciti a risolvere facendo in questo modo. È un workaround che può funzionare o meno in base alla fortuna insomma, ma un tentativo lo puoi fare. Ricordati solo le impostazioni che hai, visto che quelle scompaiono nel processo.

L'unica soluzione reale è aspettare che i dev di GOG fixino con un nuovo update, cosa che richiederà del tempo (non sono esattamente veloci con gli aggiornamenti :dsax: ).
che tu sappia hanno sistemato?


Altra cosa,non so se è la sezione giusta ma...i giochi del gold di microsoft...vanno solo su console o anche su pc?
no perchè questo mese mettono sudden strike 4,...
 
che tu sappia hanno sistemato?
Sì hanno sistemato, il problema è che il bug riguarda l'update quindi non puoi aggiornare col client in automatico visto che è buggato il demon per fare l'aggiornamento :asd:

Per risolvere (ho dovuto rifarlo) ho scaricato l'installer di GOG Galaxy dal sito ufficiale e ho rifatto l'installazione al di sopra di quella già pre-esistente (quindi senza disinstallare il client prima). Per ora pare sia tutto andato bene.
 
Sì hanno sistemato, il problema è che il bug riguarda l'update quindi non puoi aggiornare col client in automatico visto che è buggato il demon per fare l'aggiornamento :asd:

Per risolvere (ho dovuto rifarlo) ho scaricato l'installer di GOG Galaxy dal sito ufficiale e ho rifatto l'installazione al di sopra di quella già pre-esistente (quindi senza disinstallare il client prima). Per ora pare sia tutto andato bene.
ok proverò grazie
 
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