Non perdi frame e questo è già buono. Prova i seguenti cambiamenti e posta anche la tua configurazione hardware, alcune cose potrebbero cambiare tra AMD e Nvidia:
- Su Steam Deck disabilita l'hardware decoding (Tab Remote Play nelle impostazioni)
- Sull'host, quindi il tuo PC, disabilita l'NVFBC (È buggato già da alcuni driver e causa lag e stuttering). In generale queste sono le impostazioni che utilizzo io:
Prova così che dovresti già andare bene.
Di seguito altre cose che ho "scoperto" sbattendoci la testa:
- Se usi il Deck in Dock sulla TV e streammi da PC è altamente consigliabile avviare i giochi da Desktop, così da bypassare la gamemode che causa, a volte, problemi di latenza. Quando andrai sul Desktop con una TV collegata al Dock dovrai impostare la TV stessa come monitor primario (Altrimenti ti mostrerà lo sfondo del desktop perchè di default lavora come secondo monitor) e disabilitare lo schermo del Deck. Settings - Display - Seleziona la TV come monitor primario, seleziona poi lo screen del Deck e disabilitalo del tutto
- Se tieni attivi sia la TV che lo screen del Deck avrai Tearing sulla parte alta dello schermo quando streammi con Remote Play
- Se usi lo Steam Controller è consigliabile disabilitare, dalle impostazioni generali, la vibrazione del pad (Causa stuttering, testato più volte a casa).
- Lanciare i giochi dal Desktop e non dalla gamemode, funziona tutto semplicemente meglio
- Su Deck potresti limitare la Larghezza Banda a 40kb/s, è il punto di diminishing returns. Testa se hai voglia per vedere se vale anche con la tua connessione.
Tieni in conto che io streammo con successo in 4K/60FPS, ultimamente sto giocando Monster Hunter con questa configurazione e funziona tutto tranquillamente. Dal gioco poi puoi chiaramente impostare la risoluzione che preferisci, in generale quando si streamma è, chiaramente, consigliabile, lavorare sempre con frame rate molto stabili, quindi cerca sempre di raggiungere tranquillamente il target che ti sei fissato (30 o 60 frame)
Quando, e se, continui ad avere problemi allora attiva il grafico dettagliato dello stato dello streaming, non c'è una guida ma di seguito è spiegato come vanno interpretate le varie linee che appaiono in esso: