Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Pubblicità
picture chiudeva la modalità e rimaneva su steam desktop
Adesso se faccio la stessa cosa mi chiude direttamente steam
Come mai?
Cosa posso fare ?
Post unito automaticamente: 15 minuti fa

Ho provato anche a riavviare ma il problema resta

Ragazzi so che magari sembrerà una problematica stupida
Però per me è fastidiosa sia perché per tornare a desktop devo fare un passaggio in più ossia quello di riaprire steam e poi perché vorrei capire se cè qualcosa che nn va o che posso cambiare
Mi farebbe piacere sapere se a qualcuno capita o è capitato e se eventualmente qualcuno potrebbe suggerirmi cosa fare tenendo presente che nn sono molto pratico sul pc
Grazie e scusate
Post automatically merged:

Tra l altro ho fatto tante ricerche in rete ma questa cosa non è menzionata da nessuno
Casualmente mi è capitata da ieri giorno in cui ho fatto l ultimo aggiornamento di Windows è quello dei driver nvidia ( nn so di che natura fosse quello Windows e se potrebbero avere eventuali incidenze sul problema )
Ho cercato su reddit, sul forum di steam
Nulla di nulla

ragazzi una domanda, se cambio SSD è possibile trasferire tutto in blocco su quello nuovo per poi staccare il vecchio e attaccare direttamente l`altro ? mi riferisco ai vari client/programmi/giochi installati, 500gb adesso sono diventati davvero miseri e complice il prezzo che hanno raggiunto gli SSD da 1/2T avevo intenzione di fare un upograde ma al solo pensiero di dover rifare tutto "a mano" mi sento male :facepalm2: ho visto che è presente anche un programma della Samsung appositamente per i backup, qulacuno lo ha provato?

ragazzi una domanda, se cambio SSD è possibile trasferire tutto in blocco su quello nuovo per poi staccare il vecchio e attaccare direttamente l`altro ? mi riferisco ai vari client/programmi/giochi installati, 500gb adesso sono diventati davvero miseri e complice il prezzo che hanno raggiunto gli SSD da 1/2T avevo intenzione di fare un upograde ma al solo pensiero di dover rifare tutto "a mano" mi sento male :facepalm2: ho visto che è presente anche un programma della Samsung appositamente per i backup, qulacuno lo ha provato?
Ti basta usare programmi come Acronis True Image o Macrium Reflect per fare clonazione o immagine + ripristino del disco :sisi:

Ti basta usare programmi come Acronis True Image o Macrium Reflect per fare clonazione o immagine + ripristino del disco :sisi:

grazie mille, questi programmi funzionano come quello Samsung e cioè è necessario avere entrambi gli SSD collegati insieme oppure è possibile mettere il backup su disco X in modo "provvisorio" per poi traferirlo in un secondo momento su disco Y? BTW ottimo, l`importante è che sia fattibile con il minimo sbattimento poi alla peggio compro un cavetto da 10 euro giusto per fare il backup e amen :asd:

grazie mille, questi programmi funzionano come quello Samsung e cioè è necessario avere entrambi gli SSD collegati insieme oppure è possibile mettere il backup su disco X in modo "provvisorio" per poi traferirlo in un secondo momento su disco Y? BTW ottimo, l`importante è che sia fattibile con il minimo sbattimento poi alla peggio compro un cavetto da 10 euro giusto per fare il backup e amen :asd:
Ti permettono anche di fare un'immagine del disco attuale da ripristinare sul disco nuovo in un secondo momento.
Io suggerisco Clonezilla perché è free&open e perché è l'unico (o uno dei pochi) a fare la copia blocco per blocco del disco (dd) senza modificare veramente nemmeno un byte.

Ti permettono anche di fare un'immagine del disco attuale da ripristinare sul disco nuovo in un secondo momento.
Io suggerisco Clonezilla perché è free&open e perché è l'unico (o uno dei pochi) a fare la copia blocco per blocco del disco (dd) senza modificare veramente nemmeno un byte.
Clonezilla l'ho usato forse un paio di volte (disco di boot) e non so se è cambiato nel frattempo ma non mi ci sono trovato bene come interfaccia e comandi.

Ragazzi so che magari sembrerà una problematica stupida
Però per me è fastidiosa sia perché per tornare a desktop devo fare un passaggio in più ossia quello di riaprire steam e poi perché vorrei capire se cè qualcosa che nn va o che posso cambiare
Mi farebbe piacere sapere se a qualcuno capita o è capitato e se eventualmente qualcuno potrebbe suggerirmi cosa fare tenendo presente che nn sono molto pratico sul pc
Grazie e scusate

Tra l altro ho fatto tante ricerche in rete ma questa cosa non è menzionata da nessuno
Casualmente mi è capitata da ieri giorno in cui ho fatto l ultimo aggiornamento di Windows è quello dei driver nvidia ( nn so di che natura fosse quello Windows e se potrebbero avere eventuali incidenze sul problema )
Ho cercato su reddit, sul forum di steam
Nulla di nulla
Ragazzi nessuno sa darmi una mano ?
Ho contattato anche l assistenza steam
Nn sono riusciti a darmi una mano
Mi hanno risposto con una domanda ovvia chiedendomi se avessi cliccato su esci da steam picture
In ultima battuta mi hanno risposto che informeranno al team di sviluppo
Nn riesco a venirne a capo è troppo strano
Qualche rarissima volta mi è pure tornato in desktop mode con qualche secondo di ritardo ma raramente
Nel 99% dei casi se esco da big picture chiude completamente steam

Ragazzi nessuno sa darmi una mano ?
Ho contattato anche l assistenza steam
Nn sono riusciti a darmi una mano
Mi hanno risposto con una domanda ovvia chiedendomi se avessi cliccato su esci da steam picture
In ultima battuta mi hanno risposto che informeranno al team di sviluppo
Nn riesco a venirne a capo è troppo strano
Qualche rarissima volta mi è pure tornato in desktop mode con qualche secondo di ritardo ma raramente
Nel 99% dei casi se esco da big picture chiude completamente steam
non sono sicuro di aver capito bene il problema, ti sei spiegato davvero male.
hai provato a fare una installazione pulita di Steam?

non sono sicuro di aver capito bene il problema, ti sei spiegato davvero male.
hai provato a fare una installazione pulita di Steam?
Ti spiego se sto in modalità big picture ed esco da big picture dovrebbe tornare alla modalità desktop di steam così come è sempre stato
Ultimamente invece se esco da big picture mi chiude completamente steam
Che cos’è in installazione pulita ?

Ti spiego se sto in modalità big picture ed esco da big picture dovrebbe tornare alla modalità desktop di steam così come è sempre stato
Ultimamente invece se esco da big picture mi chiude completamente steam
Che cos’è in installazione pulita ?

cioè selezionando "opzioni -> on/off -> esci da big picture" ti chiude direttamente STEAM ? sei sicuro che con la nuova interfaccia non ti stai confodendo ? io ho appena provato e ritorna alla modalità desktop, prova a vedere un pò nelle opzioni ma mi sembra un problema talmente "strano" che non saprei proprio come aiutarti, alla peggio come detto prova a disinstallare e reinstallare il client ( o attiva/disattiva le Beta ) e vedi che succede

cioè selezionando "opzioni -> on/off -> esci da big picture" ti chiude direttamente STEAM ? sei sicuro che con la nuova interfaccia non ti stai confodendo ? io ho appena provato e ritorna alla modalità desktop, prova a vedere un pò nelle opzioni ma mi sembra un problema talmente "strano" che non saprei proprio come aiutarti, alla peggio come detto prova a disinstallare e reinstallare il client ( o attiva/disattiva le Beta ) e vedi che succede
Sono sicurissimo per quello mi sto esaurendo
In pratica io ho usato sempre la nuova interfaccia
Poi il menu a tendina quello è, e la prova l avrò fatta 100 volte
Inizialmente avevo pensato che stessi sbagliando a cliccare o selezionare ma ho provato sia con mouse che con il controller Xbox e l errore è sempre la
Si chiude steam e resta sul desktop del pc
Solo 3/4 volte mi ha rimandato al desktop steam ma con un po’ di lag, nel senso che vedevo il desktop del pc e poco dopo tornava a steam desktop
Ha sempre funzionato benissimo
Adesso invece mi chiude completamente steam
Che vuol dire attiva/ disattiva la beta?
Tra l altro anche l assistenza mi ha nuovamente risposto suggerendomi la stessa cosa che mi hai appena scritto
Provare a selezionare la beta o eventualmente aspettare qualche annuncio di un fix

Ultima modifica:
Sono sicurissimo per quello mi sto esaurendo
In pratica io ho usato sempre la nuova interfaccia
Poi il menu a tendina quello è, e la prova l avrò fatta 100 volte
Inizialmente avevo pensato che stessi sbagliando a cliccare o selezionare ma ho provato sia con mouse che con il controller Xbox e l errore è sempre la
Si chiude steam e resta sul desktop del pc
Solo 3/4 volte mi ha rimandato al desktop steam ma con un po’ di lag, nel senso che vedevo il desktop del pc e poco dopo tornava a steam desktop
Ha sempre funzionato benissimo
Adesso invece mi chiude completamente steam
Che vuol dire attiva/ disattiva la beta?
Tra l altro anche l assistenza mi ha nuovamente risposto suggerendomi la stessa cosa che mi hai appena scritto
Provare a selezionare la beta o eventualmente aspettare qualche annuncio di un fix
nelle opzioni hai spuntato "Avvia Steam in modalità Big Picture"?
se così fosse con "esci da big picture" potrebbe chiudersi il client, per quanto penso sia un bug, magari già risolto in beta.
per la beta va in impostazioni -> Interfaccia -> Partecipazione alla beta del client e scegli Steam Beta Update.

se così fosse con "esci da big picture" potrebbe chiudersi il client, per quanto penso sia un bug, magari già risolto in beta.
per la beta va in impostazioni -> Interfaccia -> Partecipazione alla beta del client e scegli Steam Beta Update.
Non credo di avere mai spuntato quell opzione anche perché quando apro steam mi si apre la versione desktop

Per andare in big picture devo sempre cliccare in alto a destra accanto all icona profilo
Per essere come dici tu steam si sarebbe dovuto avviare direttamente in big picture
Tra l altro sporadicamente ritorna in desktop ma su 100 volte ci sarò riuscito 2 o 3 volte e con una frazione di lag nel senso che vedevo prima il desktop del pc e poi dopo un paio di secondi si tornava steam in desktop
È tutto molto strano

Se invece volessi fare un installazione pulita cosa significa e come dovrei procedere ?

Se invece volessi fare un installazione pulita cosa significa e come dovrei procedere ?
come qualsiasi altro software, disinstalla e reinstalla (e magari fai un backup della cartella 'steamapps' dei giochi).

però prima prova la beta, magari risolvi.
io ho appena provato e funziona tutto a dovere (sono in beta), controlla anche che steam non resti aperto in tray icon dopo che esci dalla modalità big picture.

come qualsiasi altro software, disinstalla e reinstalla (e magari fai un backup della cartella 'steamapps' dei giochi).

però prima prova la beta, magari risolvi.
io ho appena provato e funziona tutto a dovere (sono in beta), controlla anche che steam non resti aperto in tray icon dopo che esci dalla modalità big picture.
Perdonami ma parli con un ignorante del pc ahime
Per il primo suggerimento anche se nn faccio la cartella al massimo devo riscaricare i giochi giusto ?
Per il secondo suggerimento cosa è il tray icon è come faccio a chiuderlo
Grazie ancora per la pazienza

Perdonami ma parli con un ignorante del pc ahime
Per il primo suggerimento anche se nn faccio la cartella al massimo devo riscaricare i giochi giusto ?
Per il secondo suggerimento cosa è il tray icon è come faccio a chiuderlo
Grazie ancora per la pazienza
tray icon intendo la zona in basso a destra con la freccetta vicino all'orario con la lista di applicazioni.
magari steam rimane aperto lì e devi solo richiamarlo.
si, se non la salvi dovrai riscaricare i giochi.

tray icon intendo la zona in basso a destra con la freccetta vicino all'orario con la lista di applicazioni.
magari steam rimane aperto lì e devi solo richiamarlo.
si, se non la salvi dovrai riscaricare i giochi.
Aggiorno
Ho provato unaltra soluzione
Ho selezionato l avvio di steam direttamente in big picture e poi sono uscito dalla modalità e mi è ritornato in desktop client
Ho riprovato altre due volte ed è andato tutto ok
Giusto per scongiurare l effetto casuale
Adesso sembra funzionare correttamente
Meglio cosi
Se dovesse capitare a qualcuno ho trovato questo fix

Ora nn ricordo se preliminarmente l avessi chiuso dal tray icon
In tal caso potrebbe avere aiutato
Ad ogni modo meglio così
E grazie ancora per la disponibilità

Non so se è il topic giusto ma nel caso spostate. Devo regalare una card steam ad un mio amico ma mi compare un messaggio con scritto "non è ancora idoneo a ricevere il tuo dono" come faccio? E ci sono anche siti dovrei prenderle sicuri oltre a steam?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro