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Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

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Dalfi

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A me è capitato con Dead Space 2, in quel caso ho capito subito a cosa era dovuto (avevo fatto il link tra la versione Steam e quella che ai tempi era Origin, quello era probabilmente la versione EA rimossa dall'account EA che ho ottenuto registrando la versione Steam... almeno credo dato che su EA/Origin ho fatto solo due acquisti in 16+ anni che ho un loro account, e DS2 non figurava tra quelli).
Secondo me sono cambi tecnici dietro le quinte per via di licenze che vengono cambiate con altre o qualcosa di analogo, ma è una sparata mia.
Effettivamente di DA:O avevo la versione base regalata da loro anni fa, ma poi ho comprato la Ultimate da Steam, mentre Star Wars lo avevo giocato con il periodo di prova di EA Play, ma poi forse l'ho comprato in offerta/errore di prezzo (non ne sono sicurissimo, ma per qualche motivo è in libreria :asd: )

Su EA non c'è modo di vedere quando è stato aggiunto/comprato un gioco?

EDIT: può essere che SW sia stato regalato con Prime? :hmm:
 

HunterKakashi

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Errare è umano, ma perseverare è diabolico, nel senso che già il client Xbox su pc fa abbastanza pena, se poi per i giochi EA Pass ci si affida al client EA ecco che la frittata è fatta :asd:

Ho provato a scaricare Star Wars Jedi: survivor sul client EA (sbloccato con il Game Pass), ma non lo scarica, nel senso che rimane per un po in stato "preparazione" e successivamente compare un messaggio di errore in cui è riportato che non è possibile completare il download.

A qualcuno è giù successo e sa come ovviare alla cosa?


EDIT: C'era un problema tecnico lato EA, ma adesso pare che il team abbia risolto :asd:
 
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Blackcat73

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Salve, non riesco più ad avviare l'app xbox. Oggi ho disinstallato diablo iv da windows senza passare dall'app, non vorrei fosse dovuto a questo. Ora quando l'avvio mi da errore di aggiornamento, poi se lo skippo l'aggiornamento rimane fermo a zero, ho provato anche a disinstallarla e rimetterla, ma nada. Suggerimenti?
 

EdricWrath

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Qualcuno vuol testare?

We’ve tried Lossless Scaling Frame Generation 2.0 and it’s now a must for everyone​



Lo avevo segnalato pure io secoli fa, da testare sì, me lo ero completamente dimenticato. Sabato lo compro e lo testo su qualche gioco :ahsisi:
 

Steeb

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seguo interessato

ho trovato questo:



A very extreme example both in that 30fps looks absolutely awful in FPS games so it's a very noticable upgrade and that FPS games generally get the most artifacting when using frame generation. Regardless, this is incredible - LSFG 2.0 is now getting extremely close to DLSS FG and beats FSR FG (maybe not AMD's fluid frame gen, haven't tried it) visually in some games. This frame gen looks awesome in most action RPGs, RTS games and I tried it with Demon's Souls on RPCS3, had the 60fps mod for that and then used LSFG to play it at 120fps, looks so fluid and awesome on my 120hz monitor (most games can do this, so if you're playing Skyrim/Fallout which are locked to 60fps due to physics engine you can play at 120FPS without mods to fix that).
 

James Patrick Page

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Qualcuno vuol testare?

We’ve tried Lossless Scaling Frame Generation 2.0 and it’s now a must for everyone​



preso oggi e fatto qualche test veloce, posto qualche impressione senza soffermarmi sui settings dell'applicazione che possono variare da gioco a gioco.
inoltre specifico che l'ho usato esclusivamente per il frame generator, le tecniche di upscaling le riserbo per un altro giorno o per altri giochi.
test eseguito a risoluzione 4k con framerate bloccato a 60 (il target erano i 120 fps), con VRR, HDR e DLSS (bilanciato) ove disponibili.

SW Jedi Survivor: niente da fare, o funziona male riducendo il framerate o porta a black screen, ma qui il problema è il gioco stesso che è un disastro totale lato performance.
Uncharted 4: ci ho dovuto smanettare un attimo, ma alla fine ha funzionato e quando funziona raddoppiando il framerate il risultato è notevole; i glitch grafici sono minimi.
Horizon Zero Dawn: funziona, il framerate raddoppia ma ho notato fastidiosi difetti grafici (flickering) su elementi come l'erba o i riflessi sulle rocce.
CP 2077: subito ok, il risultato è notevole e i glitch grafici quasi nulli, al pari di un FG nativo. qualche giorno fa provai la mod che permetteva di attivare il FG di AMD, e in definitiva il LSFG mi è sembrato superiore.
MGS3 HD: perfetto con mgshdfix, ha raddoppiato il framerate (bloccato) da 60 a 120 senza difetti.
Dying Light: come sopra, ma ho limitato manualmente il framerate a 60.

in sintesi, per quanto ci ho capito finora:
il LSGF 2.0 consuma circa il 4-5% di prestazioni della gpu, con una modalità performance che consuma meno a patto di una minore precisione (quella che ho usato io), comunque molto superiore a quella delle versioni precedenti e stando a quanto dicono i reviewer anche meglio del FG di AMD.
questo consumo implica che non può essere utilizzato quando la gpu fatica a raggiungere almeno la metà del framerate target, perchè si ottiene l'effetto opposto di perdita dei frame con tutto quello che ne consegue.
infatti il LSFG, a differenza delle techiche di NVIDIA e AMD, mira a raddoppiare il framerate nativo e nel momento in cui non ci riesce perchè la gpu è satura, il frame drop si accusa.
alcune opzioni di bassa latenza e supporto al VRR mitigano gli effetti, ma se il drop è ingente lo si percepisce comunque.
quando le condizioni lo permettono però il risultato è davvero sorprendente, e m+k alla mano l'input lag è impercettibile, idem per il pad.
sicuramente è consigliato per tutti i giochi per i quali, glitch grafici a parte, si riesce a mantenere stabile la metà del framerate target senza saturare la gpu, oltre ovviamente a tutti i giochi con framerate cappati.
ho visto qualche esempio di titoli portati da 30 a 60 fps, ma per i miei test non consiglierei di usarlo così, alla base deve esserci comunque un framerate importante.
vi aggiorno se scopro altro di rilevante, se nel mentre qualcun altro lo prova mi piacerebbe leggere le sue impressioni.
 
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Kal1m3r0

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preso oggi e fatto qualche test veloce, posto qualche impressione senza soffermarmi sui settings dell'applicazione che posso variare da gioco a gioco.
inoltre specifico che l'ho usato esclusivamente per il frame generator, le tecniche di upscaling le riserbo per un altro giorno o per altri giochi.
test eseguito a risoluzione 4k con framerate bloccato a 60 (il target erano i 120 fps), con VRR, HDR e DLSS (bilanciato) ove disponibili.

Ottimo, volevo vederci un po' meglio perché l'articolo che ho postato ne incensava la bontà su Tekken 8, e uno dovrebbe saperlo che non devi spostarti dai 60fps inchiodati in un picchiaduro
Probabilmente lo prenderò a breve
 

The_Train

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Ho visto che con l'update del sette maggio di rocksmith hanno aggiunto l'HDR passthrough allo streaming via Steam:


Adesso voglio sapere perché non viene resa una feature base del remote play porca zozza
 

luciopieracci

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ragazzi sto giocando a far cry. li per li mi ha fatto tribolare che a livello visivo mi dava un po' fastidio quando ruotavo la telecamera. ora ho smanettato un po ,credo di aver messo il vrr,il monitor segna 165hz MA se guardo il frame rate mi sta quasi sempre sopra 100 ma non è fisso. ma io ho messo dalle opzioni il blocco a 60...ho provato a metterlo anche a 59 ma niente. Forse devo rifare come mi avevate detto una volta...mettere 60 da pannello nvidia...manon ricordo bene come si fa.

Ma perchè succede questo? cazzarola metto 60 il gioco dovrebbe bloccaris a 60! non è il primo gioco che fa così.

Potrei lasciare anche tutto così ma quando cala poi loa differenza la vedo e inoltre il pc così scalda più (praticamente è tutto fullato e va a frame liberi) che in questi giorni che comincia a far caldo non è un affare (e in teoria consuma anche più no?)
 

The_Train

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ragazzi sto giocando a far cry. li per li mi ha fatto tribolare che a livello visivo mi dava un po' fastidio quando ruotavo la telecamera. ora ho smanettato un po ,credo di aver messo il vrr,il monitor segna 165hz MA se guardo il frame rate mi sta quasi sempre sopra 100 ma non è fisso. ma io ho messo dalle opzioni il blocco a 60...ho provato a metterlo anche a 59 ma niente. Forse devo rifare come mi avevate detto una volta...mettere 60 da pannello nvidia...manon ricordo bene come si fa.

Ma perchè succede questo? cazzarola metto 60 il gioco dovrebbe bloccaris a 60! non è il primo gioco che fa così.

Potrei lasciare anche tutto così ma quando cala poi loa differenza la vedo e inoltre il pc così scalda più (praticamente è tutto fullato e va a frame liberi) che in questi giorni che comincia a far caldo non è un affare (e in teoria consuma anche più no?)
Non è che ha molto senso comprare un monitor con gsync/freesync e lockare a 60hz ogni volta :asd:

Dal pannello Nvidia comunque segui questi passi:

From the NVIDIA Control Panel navigation tree pane, under Display, click Change resolution to open the associated page.

If applicable, select the display for which you want to change the refresh rate.

From the Refresh rate list, click the refresh rate that you want to set (60hz nel tuo caso)

Applica e gioca, così facendo locki a 60hz a livello driver in tutti i giochi ed anche, in generale, su Windows
Quando aggiorni i driver, se fai l'installazione totale, il valore torna a quello massimo supportato dal tuo monitor, devi quindi ricordarti di cambiarlo
 

luciopieracci

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Non è che ha molto senso comprare un monitor con gsync/freesync e lockare a 60hz ogni volta :asd:

Dal pannello Nvidia comunque segui questi passi:



Applica e gioca, così facendo locki a 60hz a livello driver in tutti i giochi ed anche, in generale, su Windows
Quando aggiorni i driver, se fai l'installazione totale, il valore torna a quello massimo supportato dal tuo monitor, devi quindi ricordarti di cambiarlo
non mi sono spiegato bene...60 sono gli fps che vorrei non gli Hz...scusate
Il gioco attualmente,nonostante io abbia spuntato la casella per bloccarlo a 60 fps) va quanto gli pare...tipo che è sbloccato...e a me da fastidio perchè ovviamente non è stabile....e altrettanto ovviamente il pc scalda più e fa più casino.
io vorrei giocare a 60 fps e non nel range di 90-115 fps
 

The_Train

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non mi sono spiegato bene...60 sono gli fps che vorrei non gli Hz...scusate
Il gioco attualmente,nonostante io abbia spuntato la casella per bloccarlo a 60 fps) va quanto gli pare...tipo che è sbloccato...e a me da fastidio perchè ovviamente non è stabile....e altrettanto ovviamente il pc scalda più e fa più casino.
io vorrei giocare a 60 fps e non nel range di 90-115 fps
E perché non vuoi lockare a 60hz? È la stessa cosa, anzi meglio considerando che hai fps e frequenza del monitor che viaggiano sullo stesso valore
Non so nello specifico qual è l'opzione di cui parli in Far Cry (Quale dei tanti oltretutto?), probabilmente non funziona o forse serve a fare altro. Generalmente chi vuole lockare, abitualmente, gli FPS si affida a Riva Tuner Statistic Server, un programmino molto affidabile che permette di farlo senza troppi problemi. Se però vuoi automatizzare il processo è meglio, a quel punto, lockare proprio la frequenza del monitor
 

oniZM

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Applica e gioca, così facendo locki a 60hz a livello driver in tutti i giochi ed anche, in generale, su Windows
Ma è una follia, cioè tecnicamente non è sbagliato ma se hai VRR non ha nessun senso fare così...
Meglio mantenere il VRR attivo e fare
-3D settings
-Profilo del gioco
-Max framerate 60

Se non si vogliono usare programmi esterni si intende. Almeno può continuare a usare i 165Hz sul desktop e sugli altri giochi e lockare solo Far Cry a 60FPS/120Hz.
 

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Ma è una follia, cioè tecnicamente non è sbagliato ma se hai VRR non ha nessun senso fare così...
Meglio mantenere il VRR attivo e fare
-3D settings
-Profilo del gioco
-Max framerate 60

Se non si vogliono usare programmi esterni si intende. Almeno può continuare a usare i 165Hz sul desktop e sugli altri giochi e lockare solo Far Cry a 60FPS/120Hz.
Per me è follia lockare i frame con VRR, punto. (input lag aggiunto a caso proprio) :asd:
Quell'opzione a pannello è hit or miss, soprattutto su Windows 11. È un po' lo stesso problema che sta sicuramente avendo adesso, il gioco prova a lockare a 60 ma Windows vince su di lui forzando la frequenza massima sulle applicazioni. In generale Windows 11 fa schifo nello gestire in maniera svincolata FPS ed hertz del monitor
Tentar non nuoce comunque :galliani5:
 

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Per me è follia lockare i frame con VRR, punto. (input lag aggiunto a caso proprio) :asd:
Ma non è vero, il VRR serve letteralmente a poter decidere liberamente a che framerate lavorare (nel range supportato) senza avere input lag aggiuntivo. Tanto che è consigliato stare sempre sotto il limite massimo.
Poi che l'opzione dei driver non sia perfetta siamo d'accordo, ma è la più abbordabile senza smanettare con altri software.
Special K e RTSS rimangono validi, e lockare il framerate è sempre un beneficio per input lag, consumo e temperatura.
 

The_Train

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Ma non è vero, il VRR serve letteralmente a poter decidere liberamente a che framerate lavorare (nel range supportato) senza avere input lag aggiuntivo. Tanto che è consigliato stare sempre sotto il limite massimo.
Poi che l'opzione dei driver non sia perfetta siamo d'accordo, ma è la più abbordabile senza smanettare con altri software.
Special K e RTSS rimangono validi, e lockare il framerate è sempre un beneficio per input lag, consumo e temperatura.
120/144hz (Meglio i 120 così da poter impostare in RGB/12bit se si usa l'hdr) vsync forzato da pannello e frame perennemente sbloccato (tecnicamente è poi lockato 2 frame sotto il massimo teorico), mai più problemi di tearing e stuttering e soprattutto mai più aver a che fare con vsync e limitatori di frame rotti, morirò su questa collina :saske:
(Ha senso quello che dici btw, al di là del mio inamovibile nazismo per l'approccio hands off)
 
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oniZM

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Ma infatti non lo dico mica perché voglio convincere qualcuno, lo dico perché è il risultato misurabilmente migliore per tutti :asd:
Se oltre a quello che hai detto metti anche un frame limiter a 117/141FPS avrai quello che vuoi, ma per davvero. Perché senza limiter quando raggiungi il cap avrai comunque dell'input lag in più.
Con la swapchain di windows 10/11 puoi anche mettere il limite degli FPS a 24 perché ti piace il cinema, ma avrai comunque l'input lag dei 144Hz perché l'engine non deve aspettare di disegnare tutto il frame per mandare avanti l'input.

Purtroppo sono cose che Microsoft stessa non ha mai speso un minuto a spiegare, ma da W10 in poi molte delle nozioni standard del PC gaming che davamo per scontate fino a Windows 7 sono cambiate drasticamente e non tutti sono rimasti al passo (come la storia borderless vs fullscreen, non sai quanta gente ancora cerca nel 2024 di giocare in fullscreen tirandosi la zappa sui piedi e dando la colpa ai devs).
 

The_Train

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Ma infatti non lo dico mica perché voglio convincere qualcuno, lo dico perché è il risultato misurabilmente migliore per tutti :asd:
Se oltre a quello che hai detto metti anche un frame limiter a 117/141FPS avrai quello che vuoi, ma per davvero. Perché senza limiter quando raggiungi il cap avrai comunque dell'input lag in più.
Con la swapchain di windows 10/11 puoi anche mettere il limite degli FPS a 24 perché ti piace il cinema, ma avrai comunque l'input lag dei 144Hz perché l'engine non deve aspettare di disegnare tutto il frame per mandare avanti l'input.

Purtroppo sono cose che Microsoft stessa non ha mai speso un minuto a spiegare, ma da W10 in poi molte delle nozioni standard del PC gaming che davamo per scontate fino a Windows 7 sono cambiate drasticamente e non tutti sono rimasti al passo (come la storia borderless vs fullscreen, non sai quanta gente ancora cerca nel 2024 di giocare in fullscreen tirandosi la zappa sui piedi e dando la colpa ai devs).
Non so se ti ricordi il casino quando cominciarono a non includere l'exclusive full screen nei giochi (Soprattutto Unity ci sbattè la testa per anni), la gente impazziva per fantomatici utilizzi della CPU fuori norma in borderless (Dopo oltretutto aver foraggiato il tool per il borderless per altrettanto tempo). A volte un bel pop up nei menù di gioco che ti dice che sei un minchione se vuoi altre opzioni dovrebbero metterlo. Così come delegherei a livello driver tutti i controlli di frequenza, fps, anisotropico (Lo forzo da più di un decennio pure questo e fanculo, ma che senso ha non usarlo a prescindere) e dogmi vari che sono assodati da un trentennio ormai. Prendono posto inutile nei menù di gioco e fanno solo confusione con quelle che son poi le opzioni a livello driver

È anche un po' un effetto collaterale della massificazione del gaming su PC, se ci pensi ancora il concetto di pannello di controllo è roba arcaica su cui nessuno vuole metterci le mani (Vediamo ora se si perdono delle cose con il rework in atto di quello Nvidia), ed è cosi con tante cose. Poi non mi son mai spiegato perché dopo un secolo di PLC e computer vari dobbiamo ancora aggiornare i BIOS con delle schermate in ms-dos e degli avvisi che vedo ormai solo nei PC industriali dei primi anni '90, sta cosa mi manda giù di testa tbh :rickds:
Io son sicuro che, ad esempio, buonissima parte di chi gioca al PC lavora ancora sul vecchio firmware delle display port 1.3 e 1.4 o non sappia nemmeno perché esista la dicitura UEFI/Legacy nel BIOS, cioè su sti aspetti tutti i manufacturer e Microsoft stessa son rimasti fermi a 50 anni fa che cazz.
Però i controllori delle luci RGB li hanno standardizzati, per sta cagata si son mossi tutti insieme :sisi:
 
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