Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Pubblicità
La compilazione grava quasi interamente sulla CPU, non è che hai bisogno di rimettere la pasta termica? Se ti crasha sistematicamente potrebbe essere proprio dovuto al fatto che si surriscalda

cazzo mi sa che hai ragione devo andare a comprarla prima che passi il tecnico stasera :unsisi:
Post automatically merged:

Che CPU hai Bubu ? Utilizzi anche un dissipatore?
AMD Ryzen 7 3800X 8-Core Processor

oh ragazzi io che guardo l'interno del mio pc
Dogs What GIF by TRT

Mi riuscite a chiarire una mezza curiosità: è possibile imbattersi in tearing quando blocchi il frame rate ad un valore che non è 'divisibile' per la frequenza del tuo monitor? Chessò, 40 fps per uno schermo a 60 hz, o 90 fps per uno schermo a 120 hz, e via discorrendo.

L'altro giorno una sera ho incontrato dei problemi con Satisfactory dove a 40 fps su uno schermo a 60 hz avevo dei problemi di tearing che non avevo mai notato prima giocando sullo schermo del portatile in sè (che è 120hz). Alla fine sul momento stavo in multiplayer con amici e non potevo esattamente spendere chissà quanto tempo a troubleshootare, così ho messo semplicemente il lock a 30 fps col motion blur e lasciato perdere :asd:
In seguito ho fatto un paio di prove veloci e per qualche motivo il problema non lo noto più come successo quella determinata sera (testando lo stesso mondo per la stessa situazione, e un'altro in creative per il controllo). Avevo fatto comunque il check e la sincronizzazione verticale (l'impostazione che di solito fa la differenza quando si parla di tearing, almeno credo) era accesa sia quella sera dove avevo avuto il problema che con i test che ho fatto in un secondo momento, con l'unico appunto che uso quella interna dalle impostazioni del gioco e non quella dal pannello nvidia.

Sapreste dire se è un problema che si potrebbe effettivamente presentare quando si scelgono frame rate lock su schermi con frequenze di aggiornamento non 'multipli' l'uno dell'altro, con o senza v-sync? O mi sto confondendo?
Il mio obbiettivo sarebbe capire che diavolo era così se si ripresenta il problema so cosa fare :morristenda:

è possibile imbattersi in tearing quando blocchi il frame rate ad un valore che non è 'divisibile' per la frequenza del tuo monitor?
È esattamente la definizione di tearing, quindi sì. Il vsync sarebbe la soluzione, se ce l'avevi attivo è andato storto qualcosa e non era veramente attivo, altrimenti non si spiega.

È esattamente la definizione di tearing, quindi sì. Il vsync sarebbe la soluzione, se ce l'avevi attivo è andato storto qualcosa e non era veramente attivo, altrimenti non si spiega.
Capisco. Prossima volta allora provo a fare un po' di prove con le impostazioni del vsync e vedo se così risolvo, se risuccede di nuovo. Thanks!

Capisco. Prossima volta allora provo a fare un po' di prove con le impostazioni del vsync e vedo se così risolvo, se risuccede di nuovo. Thanks!
Nel pannello Nvidia hai impostato "lascia decidere all'applicazione 3d" o altro? Perché il pannello comanda, se lì hai messo Off sarà sempre Off.

Nel pannello Nvidia hai impostato "lascia decidere all'applicazione 3d" o altro? Perché il pannello comanda, se lì hai messo Off sarà sempre Off.
"usa impostazione globale (lascia decidere all'applicazione 3d)" è l'impostazione attuale, sì. Per Satisfactory non sono mai andato a cambiare le impostazioni nvidia non avendone mai avuto bisogno fin'ora (cosa che faccio spesso per altri giochi invece con meno opzioni grafiche e di controllo del video).

"usa impostazione globale (lascia decidere all'applicazione 3d)" è l'impostazione attuale, sì. Per Satisfactory non sono mai andato a cambiare le impostazioni nvidia non avendone mai avuto bisogno fin'ora (cosa che faccio spesso per altri giochi invece con meno opzioni grafiche e di controllo del video).
Giusto così, la priorità è driver > tool esterni > gioco, quindi se vuoi usare quello in gioco gli altri devono non essere configurati. A volte le persone modificano i settaggi senza sapere cosa fanno e poi si lamentano che le cose non funzionano a dovere :asd:
In realtà comunque 40fps su 60Hz, se il vsync è attivo, dovrebbero essere poco piacevoli da vedere e giocare ma non causare tearing, quindi ripeto che qualcosa non deve aver funzionato a dovere. Magari il vsync di Satisfactory è un po' buggato, prova con quello driver.

ragazzi ...ricollegandomi a quanto detto sopra...come mai i 60fps su console+tv, mi sembrano miglio dei 60 fps su pc (con monitor buono)?
Quasi che per averse le stesse sensazioni sul pc mi servano più fps (tipo 80)

ragazzi ...ricollegandomi a quanto detto sopra...come mai i 60fps su console+tv, mi sembrano miglio dei 60 fps su pc (con monitor buono)?
Quasi che per averse le stesse sensazioni sul pc mi servano più fps (tipo 80)
Distanza?poi molto probabile che hai settato male il monitor...poi sicuro che siano 60?

Distanza?poi molto probabile che hai settato male il monitor...poi sicuro che siano 60?
si se li bloco da software nvidia (lo facevo anche perchè sbloccato poi scalda più,la scheda mi va al 99% ecc...ma vedo peggio tenendolo bloccato a 60. forse è legato alla cosa che dite sopra delle frequeza correlata agli fps. Attualmente sono riuscito a impostar eil monitor,da windows , a 180 herz (che è il suo massimo),primna giocavo a 165herz.
Solo che sono preoccupato per questa estate. il pc butta fuori aria calda (la scheda segna anche 70°) direttamnte sulle gambe :D
Comunque anche in sala con playstatin (e tv da 55) gioco a lunghezza filo pad ,quindi vicino. col pc sarò a 50 cm circa

si se li bloco da software nvidia (lo facevo anche perchè sbloccato poi scalda più,la scheda mi va al 99% ecc...ma vedo peggio tenendolo bloccato a 60. forse è legato alla cosa che dite sopra delle frequeza correlata agli fps. Attualmente sono riuscito a impostar eil monitor,da windows , a 180 herz (che è il suo massimo),primna giocavo a 165herz.
Solo che sono preoccupato per questa estate. il pc butta fuori aria calda (la scheda segna anche 70°) direttamnte sulle gambe :D
Comunque anche in sala con playstatin (e tv da 55) gioco a lunghezza filo pad ,quindi vicino. col pc sarò a 50 cm circa
La GPU deve lavorare al 99% per lavorare al massimo delle proprie potenzialità. Vuol dire che lavora bene.

In che posizione giochi?

forse è legato alla cosa che dite sopra delle frequeza correlata agli fps.
Quella riguarda i monitor con frequenza fissa, la tua è variabile e quindi non si pone il problema.

Prova a postare screenshot di tutte le pagine del pannello Nvidia (dovrebbero essere 13), così come sono quando le apri.

La GPU deve lavorare al 99% per lavorare al massimo delle proprie potenzialità. Vuol dire che lavora bene.
No, la GPU al 99% fa da collo di bottiglia su un sacco di cose, aumenta l'input lag, consuma corrente e genera calore e rumore. Non serve. Bisogna rimanere al più alto framerate stabile, non al massimo del'utilizzo :asd:

No, la GPU al 99% fa da collo di bottiglia su un sacco di cose, aumenta l'input lag, consuma corrente e genera calore e rumore. Non serve. Bisogna rimanere al più alto framerate stabile, non al massimo del'utilizzo :asd:
Mi sono informato tanto e a lungo e, sinceramente, ho trovato solo la cosa che è meglio se va al 99% :asd:

Mi sono informato tanto e a lungo e, sinceramente, ho trovato solo la cosa che è meglio se va al 99% :asd:
Fai conto che hanno inventato delle tecnologie apposta per evitare che la GPU vada al 99% perché altrimenti crea problemi.

Si ho letto anche altrove ma lavorando al massimo ovviamente sventola. A me basterebbe anche giocare a 60 fissi ma che vedo fluida

Si ho letto anche altrove ma lavorando al massimo ovviamente sventola. A me basterebbe anche giocare a 60 fissi ma che vedo fluida
In che posizione giochi?
In che senso?
Sul pc seduto li alla scrivania dov'è il monitor.
In sala con la console seduto su una sedia davanti alla tv

Pubblicità
Pubblicità
Indietro