derrickrose controlla anche nelle impostazioni del Display. Winmerda 11 (ma faceva così anche Windows 10 nei suoi ultimi anni) di base regola da solo un livello di "zoom" sul display che allarga tutte le icone, testo dentro e fuori dalle finestre e in generale tutta una serie di aspetti del sistema operativo: l'obbiettivo è rendere più leggibile lo schermo su schermi ad alta risoluzione, ma la cosa può rompere le scatole a diverse giochi (retrogiochi e indie, principalmente) ed applicazioni.
Start --> digita "risoluzione del display" e clicca su "modifica la risoluzione del display" --> seleziona il secondo schermo 4K nel blocco dove vedi rappresentati gli schermi con 1,2, ecc --> vai giù e controlla che "Ridimensionamento" sia impostato su 100%, se non lo è cambialo e mettilo a 100%.
Poi, seleziona anche lo schermo 1080p/lo schermo del portatile e fai la stessa cosa. Al 99% sarà così anche lì.
Controlla anche che le risoluzioni e la frequenza/hz siano corrette (fai quello che ti ha consigliato The_Train), intanto che ci sei.
Non so se ti risolve la cosa perché il sintomo di "sminchiamento" anche sullo schermo del portatile io non lo avevo, ma vale la pena tentare IMHO.
--
Riguardo allo schermo che renderizza solo su parte del televisore e con bordi neri: mi ricorda un problema che avevo col mio TV, che quando ci attaccavo il PC portatile di un mio amico che reggeva il 4K aveva il problema opposto (lo schermo del PC aveva i bordi tagliati dai bordi del televisore. Non c'è stato verso di risolverlo da PC, alla fine il problema era il televisore e ho dovuto solo fare qualche tentativo nel corso delle settimane fino a quando ho trovato l'impostazione giusta da cambiare. Purtroppo non ho la più pallida idea di quale fosse, parliamo di 2 anni fa, ma il mio consiglio è di non dare la colpa necessariamente al computer. Guarda le impostazioni del televisore, sia quelle generali che quelle relative alla porta HDMI che stai usando.
--
Per il resto non posso aiutarti più di così, sorry (anche se le soluzioni che ti ho proposto non vanno a buon fine, non saprei cosa altro proporre).
Considera che quando mi capita di attaccare i miei computer al televisore 4K, metto semplicemente output 1080p e fregacazzi

Mentre con il DLSS non ho esperienza con schede oltre la serie 3000, e ho sempre lasciato comandare i giochi senza smanettare col pannello Nvidia (che peraltro non ho manco installato, solo quello di base con finestrina bianca). Quindi non sono propriamente un esperto per questo genere di problemi.