Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Prova con Proton 8-0-5 oppure Proton 9, sono le due versioni con cui ho installato gog galaxy sulle due deck
Niente, non va.
Ma usi Heroic/Lutris?
Io uso il primo e da esso aggiungo il gioco a Steam scaricando i Wine all'occorrenza.
Ho aggiunto i comandi WINEDLLOVERRIDES che ho trovato su internet sia su Heroic che come opzione di avvio su Steam ma nulla.

Connor se ti può essere utile ho questa struttura dei file:17678178158493972527760260754028.jpg
[automerge]1767817884[/automerge]
Niente, non va.
Ma usi Heroic/Lutris?
Io uso il primo e da esso aggiungo il gioco a Steam scaricando i Wine all'occorrenza.
Ho aggiunto i comandi WINEDLLOVERRIDES che ho trovato su internet sia su Heroic che come opzione di avvio su Steam ma nulla.
Ah no, io uso direttamente Galaxy
Per lutris usa questa guida:

Per Heroic immagino sia una roba simile, imposta la stessa versione di wine. Non so poi a sto punto se funzioni la rebirth mod con Lutris/Heroic. Trovato questo:
Go to settings in Heroic and enter this in environment variables:
Variable Name = WINEDLLOVERRIDES
Value= ddraw=n,b

Connor se ti può essere utile ho questa struttura dei file:Visualizza allegato 24879
[automerge]1767817884[/automerge]

Ah no, io uso direttamente Galaxy
Per lutris usa questa guida:

Per Heroic immagino sia una roba simile, imposta la stessa versione di wine. Non so poi a sto punto se funzioni la rebirth mod con Lutris/Heroic. Trovato questo:
Ho anche gog_galaxy su Steam, ho provato ad installare il gioco direttamente da lì ma quando premo play non parte e non riesco ad accedere alla cartella per installare le mod.

Ho anche gog_galaxy su Steam, ho provato ad installare il gioco direttamente da lì ma quando premo play non parte e non riesco ad accedere alla cartella per installare le mod.
Stranissimo, com'é che non riesci ad accedere alla cartella? Il percorso é qualcosa del genere:

/home/deck/.local/share/Steam/steamapps/compatdata/2734371931/pfx/drive_c/Program Files (x86)/GOG Galaxy/

Il numero cambierá nel tuo caso, é comunque un numero molto piú lungo del normale, se scavi fino a C: inoltre trovi la cartella di Galaxy per avere la certezza che sia quella giusta

Stranissimo, com'é che non riesci ad accedere alla cartella? Il percorso é qualcosa del genere:

/home/deck/.local/share/Steam/steamapps/compatdata/2734371931/pfx/drive_c/Program Files (x86)/GOG Galaxy/

Il numero cambierá nel tuo caso, é comunque un numero molto piú lungo del normale, se scavi fino a C: inoltre trovi la cartella di Galaxy per avere la certezza che sia quella giusta
Provo a ricontrollare stasera, è che cercando gog Galaxy non mi trovava la cartella, magari seguendo il percorso riesco.

The_Train
Niente, non ho proprio la cartella di Gog Galaxy nonostante sia installato.
Eppure in passato avevo giocato Stray gods direttamente da Galaxy.

The_Train
Niente, non ho proprio la cartella di Gog Galaxy nonostante sia installato.
Eppure in passato avevo giocato Stray gods direttamente da Galaxy.
Di solito si crea sto problema quando la versione di Proton si aggiorna (Solitamente succede se si seleziona Proton Experimental) o viene cambiata, fondamentalmente ti cancella l'installazione. Dovresti provare a rimuoverlo dalla libreria di Steam, se lo avevi aggiunto ad essa, e rifare la procedura di installazione selezionando un Proton rilasciato che ormai non riceverà più aggiornamenti
Ma se provi ad avviarlo, il client parte? Perchè in quel caso è solo in un percorso sfigato, forse sulla scheda SD a sto punto e non nella memoria interna della Deck, bisognerebbe ricordarsi dove era stato installato in principio

Connor ce la fai ad usare un terminale?
Io proverei a lanciare un
Codice:
find . -iname '*galaxy*'
che ti trova le path di tutti i file o cartelle che hanno "galaxy" nel nome (case-insensitive così siamo sicuri di beccare tutto). Prova a farlo partire dalla tua cartella Home (/home/deck/) così verifichiamo se è stato spostato od eliminato, e nella tua scheda SD per vedere se è stato spostato lì (non ho la SD io stesso però dovrebbe essere fattibile semplicemente aprendo il Finder in Desktop Mode e cliccando col destro quando apri la Scheda SD --> "Apri Terminale Qui" o qualcosa del genere.

Find ti trova anche altre cose ovviamente, ma in mezzo ai risultati dovrebbe essere comunque facile identificare quelli che ti mostrano la location di GOG Galaxy, se ce l'hai. Almeno spero questo possa essere d'aiuto.

EDIT il BBcode del forum mi ha sminchiato il comando, l'ho messo in un box ora col codice giusto, occhio!

Di solito si crea sto problema quando la versione di Proton si aggiorna (Solitamente succede se si seleziona Proton Experimental) o viene cambiata, fondamentalmente ti cancella l'installazione. Dovresti provare a rimuoverlo dalla libreria di Steam, se lo avevi aggiunto ad essa, e rifare la procedura di installazione selezionando un Proton rilasciato che ormai non riceverà più aggiornamenti
Ma se provi ad avviarlo, il client parte? Perchè in quel caso è solo in un percorso sfigato, forse sulla scheda SD a sto punto e non nella memoria interna della Deck, bisognerebbe ricordarsi dove era stato installato in principio
Sì, il client parte con experimental, con altri Proton si chiude quasi subito.
Proverò a reinstallarlo.
Connor ce la fai ad usare un terminale?
Io proverei a lanciare un
Codice:
find . -iname '*galaxy*'
che ti trova le path di tutti i file o cartelle che hanno "galaxy" nel nome (case-insensitive così siamo sicuri di beccare tutto). Prova a farlo partire dalla tua cartella Home (/home/deck/) così verifichiamo se è stato spostato od eliminato, e nella tua scheda SD per vedere se è stato spostato lì (non ho la SD io stesso però dovrebbe essere fattibile semplicemente aprendo il Finder in Desktop Mode e cliccando col destro quando apri la Scheda SD --> "Apri Terminale Qui" o qualcosa del genere.

Find ti trova anche altre cose ovviamente, ma in mezzo ai risultati dovrebbe essere comunque facile identificare quelli che ti mostrano la location di GOG Galaxy, se ce l'hai. Almeno spero questo possa essere d'aiuto.

EDIT il BBcode del forum mi ha sminchiato il comando, l'ho messo in un box ora col codice giusto, occhio!
Intendi nel Dolphin?
O nel cmd di Linux?
Stasera provo.

Edit: ora che ci penso, a dicembre ho pure giocato Horses tramite il client di Galaxy e non ho avuto problemi

The_Train pnt23
Grazie mille!
Usando il comando dal terminale ho trovato il percorso (la cartella numerata non appare in dolphin ma inserendo il numero nel percorso la trova) poi ho inserito il file exe del gioco su Steam e impostato Proton 9.23 per risolvere i problemi audio.
Adesso devo solo rimappare i controlli e poi potrò giocarlo.

Sono in difficoltà veramente che non ci sto capendo una mazza.. ho preso un laptop Lenovo con una 5060,i7 e 32 giga di ram con schermo a 1080 p per giocarlo in dock con cavo HDMI su una TV 4k a risoluzioni più alte del 1080p...1440 perlomeno

Ma non ho capito assolutamente cosa devo utilizzare tra dlss,dldsr ecc

Ho scaricato i driver di dlss 4.5

Al momento i problemi più grossi con dldsr impostato e che quando stacco il cavo HDMI dal PC si sfasa tutta la risoluzione del monitor rendendo le icone enormi tanto che ho difficoltà persino a chiudere il PC mentre mettendo il cavo HDMI si rimpicciolisce tutto diventando minuscolo

In più sulla TV un gioco
non va a schermo intero ma il quadrato e più piccolo con bordi neri esterni

Mi sto veramente rincoglionendo da ieri con il pannello di controllo di nvidia :shrek: in più mi sembra anche sgranato mettendo il dldsr a 2.2

Purtroppo questo e' il problema dei PC...le console renderizzano automaticamente la risoluzione su una TV 4k....qui bisogna smanettare e se non si e' esperti si può solo darsi capate nel muro :bruniii:

Mr. Jim Oak aiutatemi per piacere quando potete che voglio morire martellandomi lo scroto :asd:
Y2Valian
pnt23 The_Train

Ultima modifica:
Francamente bastava non toccare niente per far funzionare tutto, mai capito sta mania di modificare roba che non si conosce per poi lamentarsi che giocare su PC è difficile
L'unica cosa che ti consiglio è di ripristinare tutte le opzioni del pannello di controllo a quelle di default e di cambiare la risoluzione dello schermo a 3840x2160 nelle impostazioni di Windows (Start - Impostazioni - Schermo) se proprio non lo fa in automatico dopo tutto quello che è stato cambiato

derrickrose controlla anche nelle impostazioni del Display. Winmerda 11 (ma faceva così anche Windows 10 nei suoi ultimi anni) di base regola da solo un livello di "zoom" sul display che allarga tutte le icone, testo dentro e fuori dalle finestre e in generale tutta una serie di aspetti del sistema operativo: l'obbiettivo è rendere più leggibile lo schermo su schermi ad alta risoluzione, ma la cosa può rompere le scatole a diverse giochi (retrogiochi e indie, principalmente) ed applicazioni.

Start --> digita "risoluzione del display" e clicca su "modifica la risoluzione del display" --> seleziona il secondo schermo 4K nel blocco dove vedi rappresentati gli schermi con 1,2, ecc --> vai giù e controlla che "Ridimensionamento" sia impostato su 100%, se non lo è cambialo e mettilo a 100%.
Poi, seleziona anche lo schermo 1080p/lo schermo del portatile e fai la stessa cosa. Al 99% sarà così anche lì.
Controlla anche che le risoluzioni e la frequenza/hz siano corrette (fai quello che ti ha consigliato The_Train), intanto che ci sei.

Non so se ti risolve la cosa perché il sintomo di "sminchiamento" anche sullo schermo del portatile io non lo avevo, ma vale la pena tentare IMHO.

--

Riguardo allo schermo che renderizza solo su parte del televisore e con bordi neri: mi ricorda un problema che avevo col mio TV, che quando ci attaccavo il PC portatile di un mio amico che reggeva il 4K aveva il problema opposto (lo schermo del PC aveva i bordi tagliati dai bordi del televisore. Non c'è stato verso di risolverlo da PC, alla fine il problema era il televisore e ho dovuto solo fare qualche tentativo nel corso delle settimane fino a quando ho trovato l'impostazione giusta da cambiare. Purtroppo non ho la più pallida idea di quale fosse, parliamo di 2 anni fa, ma il mio consiglio è di non dare la colpa necessariamente al computer. Guarda le impostazioni del televisore, sia quelle generali che quelle relative alla porta HDMI che stai usando.

--

Per il resto non posso aiutarti più di così, sorry (anche se le soluzioni che ti ho proposto non vanno a buon fine, non saprei cosa altro proporre).

Considera che quando mi capita di attaccare i miei computer al televisore 4K, metto semplicemente output 1080p e fregacazzi :asd:
Mentre con il DLSS non ho esperienza con schede oltre la serie 3000, e ho sempre lasciato comandare i giochi senza smanettare col pannello Nvidia (che peraltro non ho manco installato, solo quello di base con finestrina bianca). Quindi non sono propriamente un esperto per questo genere di problemi.

Francamente bastava non toccare niente per far funzionare tutto, mai capito sta mania di modificare roba che non si conosce per poi lamentarsi che giocare su PC è difficile
L'unica cosa che ti consiglio è di ripristinare tutte le opzioni del pannello di controllo a quelle di default e di cambiare la risoluzione dello schermo a 3840x2160 nelle impostazioni di Windows (Start - Impostazioni - Schermo) se proprio non lo fa in automatico dopo tutto quello che è stato cambiato
IL punto e' che lo schermo del mio laptop va massimo a 1080p almeno credo....quando io voglio giocare sulla TV 4k col cavo hdmi oltre al fatto che la TV e' molto più grande

E avevo visto che Nvidia con dldsr ecc permette di aumentare la qualità dell'immagine sopra i 1080p

IL punto e' che lo schermo del mio laptop va massimo a 1080p almeno credo....quando io voglio giocare sulla TV 4k col cavo hdmi oltre al fatto che la TV e' molto più grande
Non c'entra nulla, nel momento in cui colleghi un display esterno devi completamente ignorare quello integrato, e considerare solo la TV.

E avevo visto che Nvidia con dldsr ecc permette di aumentare la qualità dell'immagine sopra i 1080p
Quello serve a tutt'altra cosa e ti sconsiglio fortemente di usarlo nel tuo caso. Serve a fare la cosa opposta, cioè quando hai potenza in eccesso da "sprecare" puoi renderizzare a risoluzioni più alte di quella nativa. Nel tuo caso stai cercando di far girare la roba a 8K o simili :asd:

Quello serve a tutt'altra cosa e ti sconsiglio fortemente di usarlo nel tuo caso. Serve a fare la cosa opposta, cioè quando hai potenza in eccesso da "sprecare" puoi renderizzare a risoluzioni più alte di quella nativa. Nel tuo caso stai cercando di far girare la roba a 8K o simili :asd:
:shrek:

Cioè quindi lascio perdere sia il dlss sia il dldsr..li disattivo entrambi...rimetto tutto come stava e metto semplicemente risoluzione del gioco dalla TV a 4k con il cavo HDMI collegato

Giusto?

:shrek:

Cioè quindi lascio perdere sia il dlss sia il dldsr..li disattivo entrambi...rimetto tutto come stava e metto semplicemente risoluzione del gioco dalla TV a 4k con il cavo HDMI collegato

Giusto?
Nì.

DLDSR sempre off, non è quello che ti serve.

DLSS in game invece è molto utile, attivalo quando c'è.

In generale imposta la risoluzione del desktop di Windows a 4K (3840x2160) e poi quella in game puoi regolarla anche più in basso se il portatile non ce la fa a reggere. Se quella del desktop è giusta, poi quella in game si spalma su tutto il display.

Nì.

DLDSR sempre off, non è quello che ti serve.

DLSS in game invece è molto utile, attivalo quando c'è.

In generale imposta la risoluzione del desktop di Windows a 4K (3840x2160) e poi quella in game puoi regolarla anche più in basso se il portatile non ce la fa a reggere. Se quella del desktop è giusta, poi quella in game si spalma su tutto il display.
Grazie mille a tutti:fiore:...ho fatto così..ripristinando tutto come era ...tenendo solo il dlss attivo tramite il panel di Nvidia che già è attivo di default..poi il resto sul desktop col cavo HDMI mi dà già come nativo il 3840x2160 perché mi conteggia direttamente la TV lg

Stavo impazzendo:ahsn:perche ero partito dal concetto che il dldsr mi servisse perche aiutava a scalare al 4k anche senza quella potenza nativa...un po' come fanno le console

Sono in difficoltà veramente che non ci sto capendo una mazza.. ho preso un laptop Lenovo con una 5060,i7 e 32 giga di ram con schermo a 1080 p per giocarlo in dock con cavo HDMI su una TV 4k a risoluzioni più alte del 1080p...1440 perlomeno

Ma non ho capito assolutamente cosa devo utilizzare tra dlss,dldsr ecc

Ho scaricato i driver di dlss 4.5

Al momento i problemi più grossi con dldsr impostato e che quando stacco il cavo HDMI dal PC si sfasa tutta la risoluzione del monitor rendendo le icone enormi tanto che ho difficoltà persino a chiudere il PC mentre mettendo il cavo HDMI si rimpicciolisce tutto diventando minuscolo

In più sulla TV un gioco
non va a schermo intero ma il quadrato e più piccolo con bordi neri esterni

Mi sto veramente rincoglionendo da ieri con il pannello di controllo di nvidia :shrek: in più mi sembra anche sgranato mettendo il dldsr a 2.2

Purtroppo questo e' il problema dei PC...le console renderizzano automaticamente la risoluzione su una TV 4k....qui bisogna smanettare e se non si e' esperti si può solo darsi capate nel muro :bruniii:

Mr. Jim Oak aiutatemi per piacere quando potete che voglio morire martellandomi lo scroto :asd:
Y2Valian
pnt23 The_Train

the fly cinema GIF

Attaccarlo ad un monitor migliore di quello che monta non farà che accentuare i limiti e surriscaldare il case perchè non non è progettato per runnare a res più alte del suo schermo nativo.

data 8 gennaio 2026

Pubblicità
Pubblicità
Indietro