Tecnicamente Sword Art Online comprende tutte le parti della novel: SAO, ALO, GGO...Ma la serie se ha un finale conclusivo e la storia è conclusa io la valuto per com'è stata chiusa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La storia di SAO è conclusa? Sì, bene, io valuto quella: Kayaba è trattato e sviluppato dimmerda in SAO? Sì. Io valuto una serie nella sua completezza e appunto SAO è così, GGO sarà un'altra serie con nuovi obiettivi e nuovi sviluppi, la storia di SAO invece grava attorno al death game prima e al salvataggio di Asuna poi, ed entrambi i punti sono giunti a una conclusione.
Lascia che poi la prima parte possa considerarsi come serie a se stante, perché bene o male ha una "fine", ma io valuto l'opera completa, cioè l'insieme di anime che costituiscono la novel. Al massimo, quando sarà finito potrò dire "Kayaba ha fatto schifo nel primo arco, ma nel complesso è stato un buon personaggio".
Quindi giudicherò il personaggio quando sarà tutto finito.
Non penso tu giudichi un personaggio di un anime di più stagioni nelle singole stagioni, no?
Spero di essermi spiegato.