Finito! bellissimo

(85 ore di cui 10 di dlc)
I limiti tecnici del motore di gioco (Unity servizievole ma anche terribile per certe cose), qualche sistema non implementato benissimo e la natura "budget" del progetto sono gli aspetti che tirano un pò giù la valutazione complessiva ma a conti fatti sono aspetti su cui si può andare oltre con la consapevolezza che si ha a che fare con un AA con grandi ambizioni (che porta a casa);
ho trovato il terzo atto sottotono rispetto ai primi due sia in termini di contenuti che di design, ad un certo punto diventa palese che sia incompleto e concluso in fretta, anche se con l'uscita dell'espansione Sanctuary of Sarras si sono fatti perdonare per un uscita un pò rushata.
L'aspetto peggiore del gioco per me è una carenza del bilanciamento generale, intorno al livello 50-60 se si è costruita anche solo una buona build si rischia di one-shottare tutti i contenuti mancanti del gioco, e questo inizia a palesarsi già a 2/3 del completamento. Anche alzando il livello di difficoltà al massimo non sono riuscito a mitigare questa cosa, e ho praticamente asfaltato tutto l'endgame e l'espansione

Quest'ultima anche se scala con il proprio livello consiglio di iniziarla quando si è quasi terminato il secondo Atto.
Detto questo, ha sicuramente superato le mie aspettative perchè mi aspettavo un open world rpg indie che seguisse o meglio scimmiottasse la tradizione Bethesda, ma non con tutto questo carattere e stile e anche intuizioni validissime. Di quell'impostazione espande un sistema di progresso skill based libero e profondo, un combat system che funziona bene, specialmente il sistema di magie è veramente ben fatto tanto che io sconsiglierei a chiunque voglia giocarci di fare pg puramente melee perchè si perderebbe uno degli aspetti meglio riusciti.
Poi per gli amanti dei segreti e del loot qui c'è un esplorazione davvero solida e sempre entusiasmante, c'è una quantità spropositata di items unici.
Per concludere la storia mi è piaciuta tantissimo e la scrittura, i dialoghi e il doppiaggio sono di livello e con un tono maturo e dark, dove non c'è un evidente chiaro/scuro ma è un grigio perenne, che porta anche a dei bivi e a scelte non sempre facili. Buona parte delle quest secondarie sono originali e anche con esiti imprevisti e a volte esilaranti, ho trovato un buon bilanciamento tra queste e i tipici incarichi fetchoni, così come la presenza di dungeon unici.
L'epilogo mi ha lasciato soddisfatto nel tirare le fila dell'avventura, molto catartico e coinvolgente anche se pure lì non è stato facile scegliere la fine (e credo vi sia anche un finale segreto) Il comparto artistico e la colonna sonora sublimi chiudono il cerchio di un avventura che stra consiglio.
Considerando come hanno supportato il gioco post lancio, dove hanno sistemato gran parte dei problemi e introdotto un sacco di QoL, oltre ad una bellissima espansione, non vedo l'ora del prossimo progetto di Awaken Realms e Questline, magari a questo giro con un budget adeguato al talento e la passione che hanno dimostrato con Fall of Avalon!