Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Tales of Arise

Tales of Arise
Per trecento anni, Rena ha imposto il suo dominio su Dahna, saccheggiando le risorse del pianeta e mortificando la dignità e la libertà degli abitanti. Questo racconto ha inizio con l'incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, Tales of Arise porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,713
Reazioni
6,518
Medaglie
10


Espansione.
 
Ultima modifica:

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
credo che cambino di volta in volta , non credo ci sia chiarezza sui team li dentro . Ma dubito abbiano chissà quanti team che possano fare un tripla a .

ps scarica il gatcha di danmachi
L'ex team di Tales è stato inglobato, ma è uno solo e seppur abbia sicuramente ampliato l'organico, proprio il cambio di motore impiega molte più risorse.
Non impieghi 2 anni per compensare nell'attesa, anche perché se il gioco è un successo, dubito lo sia il dlc dopo tanto tempo.
Semplicemente impiegano molto di più ora con l'unreal che ha migliorato tantissimo la resa grafica, ma ovviamente è più impegnativo del loro motore da ps2 che usavano in precedenza.
Non a caso arise è uscito ben 5 anni dopo il precedente main, mentre prima passava tra 1 anno minimo e 3 anni massimo.
Considerando anche che ora hanno fatto pratica con l'unreal non credo che il prossimo main esca prima del 2025 se tutto va bene, dipende molto da quanto team fosse occupato dal dlc.
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,336
Reazioni
549
Medaglie
7
Quanto dura? L'8 marzo mi scade il plus.
Consigli per un neofita della serie?
Non è proprio il mio genere, ma voglio dargli una possibilità visto che sembrerebbe il "migliore" dell'aggiornamento extra.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Quanto dura? L'8 marzo mi scade il plus.
Consigli per un neofita della serie?
Non è proprio il mio genere, ma voglio dargli una possibilità visto che sembrerebbe il "migliore" dell'aggiornamento extra.
Una quarantina di ore circa, fai pure 50 se fai come è logico delle sub.
Consigli non ne servono, il gioco da quel che vedo ha un buon tutorial nella fase iniziale, usa le impostazioni standard e difficoltà normale e non avrai problemi.
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,336
Reazioni
549
Medaglie
7
Sono arrivato al boss nelle fogne. Il gioco mi sta piacendo, ma una cosa la devo dire... Il sistema di lock on fa davvero schifo. Si sente di brutto sopratutto in questa zona/boss fight.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Mi continua a piacere molto, per ora gli unici difetti evidenti che trovo sono la scomparsa dell'umorismo delle scenette ( ma che stavolta cozzerebbero con la serietà della storia e personaggi), il fatto che non esista un agguato/attacco a sorpresa verso i nemici, semplicemente devi andargli addosso, ed il fatto che non si capisce il livello dei nemici, ok quelli della storia bene o male debbono essere vicini, ma i mostri grossi? Boh! Affrontato il primo arato, ti apre la sub, ok finisco la prima parte, lo raffronto idem (ma specialmente gli fai danni irrisori, mentre lui un colpo è sei morto).
Ottimo finalmente invece il fatto di poter saltare e gettarsi dall'alto che fa risparmiare tempo ed odiose e lunghe discese su scale/rampicanti.
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,336
Reazioni
549
Medaglie
7
Finito... Dio mio che pesantezza. Ho fatto l'errore di supporre che il gioco fosse quasi finito una volta sconfitti i lord (e fino a li il gioco mi aveva pure preso) e invece...
56 ore di gioco facendo tutta la roba secondaria (a parte quelle cose fattibili solo post game).
La pesantezza più che altro deriva dai 10 miliardi di dialoghi che ripetono sempre lo stesso concetto da anime per poppanti e a una certa non ne puoi più e vorresti solo morire. Le infinite scenette premendo r1 alla fine diventano una tortura.
Se i personaggi si fossero fatti domande che chiunque si sarebbe fatto dopo un secondo, il gioco durava meno della metà... Invece tutti tranne uno sono pupazzetti senza cervello che si limitano a camminare.
Non dico che non mi è piaciuto, ma da quello che avevo letto mi aspettavo qualcosa di incredibile, invece non lo è per niente. Forse lo è per i canoni della serie visto che ho letto che è il migliore, ma ha difetti grandi e di sicuro non può essere un gioco da 9 come ho letto.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Finito... Dio mio che pesantezza. Ho fatto l'errore di supporre che il gioco fosse quasi finito una volta sconfitti i lord (e fino a li il gioco mi aveva pure preso) e invece...
56 ore di gioco facendo tutta la roba secondaria (a parte quelle cose fattibili solo post game).
La pesantezza più che altro deriva dai 10 miliardi di dialoghi che ripetono sempre lo stesso concetto da anime per poppanti e a una certa non ne puoi più e vorresti solo morire. Le infinite scenette premendo r1 alla fine diventano una tortura.
Se i personaggi si fossero fatti domande che chiunque si sarebbe fatto dopo un secondo, il gioco durava meno della metà... Invece tutti tranne uno sono pupazzetti senza cervello che si limitano a camminare.
Non dico che non mi è piaciuto, ma da quello che avevo letto mi aspettavo qualcosa di incredibile, invece non lo è per niente. Forse lo è per i canoni della serie visto che ho letto che è il migliore, ma ha difetti grandi e di sicuro non può essere un gioco da 9 come ho letto.
Io sono ancora all'inizio, quindi non posso giudicare, forse sei partito con attese troppo alte, è un Tales, non un ff o persona.
Detto questo però, ovvio che in ogni caso non te lo sei goduto, 60h in 6 giorni?????
Anche il gioco più bello mi farebbe schifo con una tirata così.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,248
Reazioni
4,607
Medaglie
13
Finito... Dio mio che pesantezza. Ho fatto l'errore di supporre che il gioco fosse quasi finito una volta sconfitti i lord (e fino a li il gioco mi aveva pure preso) e invece...
56 ore di gioco facendo tutta la roba secondaria (a parte quelle cose fattibili solo post game).
La pesantezza più che altro deriva dai 10 miliardi di dialoghi che ripetono sempre lo stesso concetto da anime per poppanti e a una certa non ne puoi più e vorresti solo morire. Le infinite scenette premendo r1 alla fine diventano una tortura.
Se i personaggi si fossero fatti domande che chiunque si sarebbe fatto dopo un secondo, il gioco durava meno della metà... Invece tutti tranne uno sono pupazzetti senza cervello che si limitano a camminare.
Non dico che non mi è piaciuto, ma da quello che avevo letto mi aspettavo qualcosa di incredibile, invece non lo è per niente. Forse lo è per i canoni della serie visto che ho letto che è il migliore, ma ha difetti grandi e di sicuro non può essere un gioco da 9 come ho letto.
Evoco Y2Valian anche lui non l'ha sopportato come gioco :asd:
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,336
Reazioni
549
Medaglie
7
Io sono ancora all'inizio, quindi non posso giudicare, forse sei partito con attese troppo alte, è un Tales, non un ff o persona.
Detto questo però, ovvio che in ogni caso non te lo sei goduto, 60h in 6 giorni?????
Anche il gioco più bello mi farebbe schifo con una tirata così.
Ma che c'entra che non è un ff/persona e che è ovvio che non me lo sono goduto perché me lo sono sono sparato?????
Mo bisogna farsi durare un gioco 2 mesi per godersi un gioco? Casomai è l'esatto opposto. Me lo sono sparato perché mi è piaciuto giocarlo e ho pure intenzione di platinarlo.
Non ho mai detto che fa schifo, ma che è pesante per quel motivo. Non avevo alcuna aspettativa dato che mi sono buttato in una serie che non conoscevo, ma vedendo delle recensioni si parlava di roba incredibile da 9 e invece ha varie pecche e pure grandi.
Prima dici che sei solo all'inizio e non puoi giudicare e poi dai giudizi a vanvera...bah
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Ma che c'entra che non è un ff/persona e che è ovvio che non me lo sono goduto perché me lo sono sono sparato?????
Mo bisogna farsi durare un gioco 2 mesi per godersi un gioco? Casomai è l'esatto opposto. Me lo sono sparato perché mi è piaciuto giocarlo e ho pure intenzione di platinarlo.
Non ho mai detto che fa schifo, ma che è pesante per quel motivo. Non avevo alcuna aspettativa dato che mi sono buttato in una serie che non conoscevo, ma vedendo delle recensioni si parlava di roba incredibile da 9 e invece ha varie pecche e pure grandi.
Prima dici che sei solo all'inizio e non puoi giudicare e poi dai giudizi a vanvera...bah
Allora preciso
1 ho citato qurmei nomi che sono grandi rpg, Tales non lo è mai stato, carino, nulla di più
2 perché per quanto piaccia, se si esagera non ci si potrà mai godere un gioco se lo si gioca così tanto, 10h al giorno è follia
3 ho detto che sono all'inizio ( vabbè 10h) e quindi non giudico nel complesso il gioco, attendo di finirlo, ci sono pregi e difetti già evidenti, classici della serie e del tipo di giochi, ma attendersi un giocone vuol dire, come nel tuo caso, non conoscere la serie ( non è una critica)
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Sono oltre le 25h, prima volta che mi capita un bug e purtroppo ben oltre la metà della lunga battaglia del boss sulla nave che quindi dovrò rifare.
Confermo per ora tutti i pregi e difetti riscontrati sin dall'inizio.
Come pregi sicuramente il notevole passo avanti sulla grafica, la storia più seriosa ed un buon bs.
Come difetti l'assenza praticamente completa dell'ironia tipica dei Tales, bs un po' ripetitivo, battaglie a volte troppo lunghe ( se poi non hai livellato come faccio io lunghissime), costo eccessivo delle pozioni per il mana ( praticamente riesco a comprare solo quello e gli aggiornamenti delle armi).
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Sto scendendo dal Cuneo, quante ore mi mancano a terminarlo?
Almeno lato storia principale, perché mi sono già capitate un paio di zone con nemici a lv quasi doppi rispetto al mio livello e salvo che ora mi dia una marea di esperienza, mi sa che è roba post game.
 

snale_17

LV
0
 
Iscritto dal
3 Set 2022
Messaggi
535
Reazioni
215
Medaglie
3
Sto scendendo dal Cuneo, quante ore mi mancano a terminarlo?
Almeno lato storia principale, perché mi sono già capitate un paio di zone con nemici a lv quasi doppi rispetto al mio livello e salvo che ora mi dia una marea di esperienza, mi sa che è roba post game.

Vorrei sapere anch'io quanto manca . Ieri ho sconfitto
Lord Vhlorn Igniseri ( che sarebbe poi l'ultimo Lord )
, è stato il primo Lord che mi ha fatto penare sul serio

La cosa che ho notato di questo gioco è che la crescita del personaggio è veramente lenta ( ti danno veramente poca esperienza ) . Ora con i personaggi sto in torno al livello 36

Anche con i soldi sto sempre quasi in maniera risicata

 
Ultima modifica:

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,610
Reazioni
1,628
Medaglie
9
Vorrei sapere anch'io quanto manca . Ieri ho sconfitto Lord Vhlorn Igniseri , è stato il primo Lord che mi ha fatto penare sul serio

La cosa che ho notato di questo gioco è che la crescita del personaggio è veramente lenta ( ti danno veramente poca esperienza ) . Ora con i personaggi sto in torno al livello 36

Anche con i soldi sto sempre quasi in maniera risicata

le vecchie armature puoi venderle tutte, occhio a non vendere anche le armi, perché alcune sono il requisito per comprare la versione potenziata.
Cucinando al campo, ci sono alcuni piatti che ti fanno prendere più exp per un po' di tempo, tipo i prossimi 15-30 minuti, una cosa del genere (se non ricordo male)
 

snale_17

LV
0
 
Iscritto dal
3 Set 2022
Messaggi
535
Reazioni
215
Medaglie
3
le vecchie armature puoi venderle tutte, occhio a non vendere anche le armi, perché alcune sono il requisito per comprare la versione potenziata.
Cucinando al campo, ci sono alcuni piatti che ti fanno prendere più exp per un po' di tempo, tipo i prossimi 15-30 minuti, una cosa del genere (se non ricordo male)

Si ho provato , però l'aumento è risibile ( l'unica mia speranza è la ricetta del Sushi che devo ancora trovare . Se anche quella aumenterà di poco , arrivare al livello 100 con tutti i personaggi sarà una agonia )
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
Vorrei sapere anch'io quanto manca . Ieri ho sconfitto
Lord Vhlorn Igniseri ( che sarebbe poi l'ultimo Lord )
, è stato il primo Lord che mi ha fatto penare sul serio

La cosa che ho notato di questo gioco è che la crescita del personaggio è veramente lenta ( ti danno veramente poca esperienza ) . Ora con i personaggi sto in torno al livello 36

Anche con i soldi sto sempre quasi in maniera risicata

Stai bene o male dove sono io allora, sia a livello trama, sia come lv dei personaggi.
Purtroppo è molto lento a salire, l'ho notato pure io e se muore il personaggio non prende esperienza ( quindi occhio prima di finire le battaglie, specie contro boss), il cibo aumenta di poco.
È come ho detto ho visto già 2 posti con mostri a lv 65 e più livelli, quindi ci sarà parecchio da livellare per poterli fare ( spero però attraverso la trama).
Per i soldi invece io sino a poco fa ero pure io sempre a corto, anche perché i prezzi degli oggetti li trovo sballati ( troppo care le pozioni per i pc), adesso invece ho un sacco di soldi visto che spendo davvero poco.
Adesso però ho abbassato il lv di difficoltà, non per la stessa, ma perché le battaglie troppo lunghe e frequenti mi hanno cominciato a scocciare.
Questo è secondo me, uno dei difetti del gioco.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,883
Reazioni
10,598
Medaglie
17
Vorrei sapere anch'io quanto manca . Ieri ho sconfitto
Lord Vhlorn Igniseri ( che sarebbe poi l'ultimo Lord )
, è stato il primo Lord che mi ha fatto penare sul serio

La cosa che ho notato di questo gioco è che la crescita del personaggio è veramente lenta ( ti danno veramente poca esperienza ) . Ora con i personaggi sto in torno al livello 36

Anche con i soldi sto sempre quasi in maniera risicata

In base al tuo spoiler...
Ora ci sono sorprese...è battendo l'ultimo Lord che inizia la parte cicciosa della trama. Sei al 60% se non ricordo male :asd:
 

Orfin

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
22,044
Reazioni
1,465
Medaglie
16
Si ho provato , però l'aumento è risibile ( l'unica mia speranza è la ricetta del Sushi che devo ancora trovare . Se anche quella aumenterà di poco , arrivare al livello 100 con tutti i personaggi sarà una agonia )

Puoi trovare anche due manufatti: armatura d'oro (+80% exp) e armatura d'argento (+20% exp) che sono sempre attive e si sommano anche con cibo cucinato. La prima si trova in una missione pre endgame ma di difficoltà altissima (se ricordo bene lv 70+)
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,292
Reazioni
635
Medaglie
3
In base al tuo spoiler...
Ora ci sono sorprese...è battendo l'ultimo Lord che inizia la parte cicciosa della trama. Sei al 60% se non ricordo male :asd:
Appena?
Ed io che pensavo di essere abbastanza vicino al finale, considerando che sto a 36h, poco più avanti di lui vuol dire che mi mancano almeno altre 15h di gioco.
 

Orfin

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
22,044
Reazioni
1,465
Medaglie
16
Appena?
Ed io che pensavo di essere abbastanza vicino al finale, considerando che sto a 36h, poco più avanti di lui vuol dire che mi mancano almeno altre 15h di gioco.
Io sono a 60 con storia finita e un paio di secondarie da endgame da fare, qualcosina all'arena e 5 pesci da pescare
 
Top