PS4 Tales of Berseria

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
E COME è possibile?! :sard:
È praticamente Zestiria 1.5, a guardarlo. A meno che tu non abbia problemi col design (che è sempre diverso e soggettivo di capitolo in capitolo, come in tutte le saghe! non è detto che migliori)... come "giochi/jrpg" mi pare abbastanza stra-chiaro che Berseria sia un more of the same di Zestiria abbastanza corposo.

Ma vabbè, credo tu abbia proprio avversione alla saga. Spero almeno tu non abbia preso Star Ocean 5.

Per curiosità: che ne pensi di P5? Non ti ho mai visto nel topic.
Zero avversione, Xillia mi piacque un botto. Infatti ero arrapatissimo dall'aver scoperto una nuova serie jrpg-shonen, poi però il 2, Zestiria e Berseria mi ispirano pochissimo. Semmai dovessi recuperarne uno partirei da Zestiria. Diciamo che aspetto che facciano un Tales of di nuova generazione per riavvicinarmi :sisi:

Zero avversione, Xillia mi piacque un botto. Infatti ero arrapatissimo dall'aver scoperto una nuova serie jrpg-shonen, poi però il 2, Zestiria e Berseria mi ispirano pochissimo. Semmai dovessi recuperarne uno partirei da Zestiria. Diciamo che aspetto che facciano un Tales of di nuova generazione per riavvicinarmi :sisi:
Ah, ricordavo l'opposto: che Xillia ti faceva cag.are.

Sinceramente, stando a trailer, impressioni e tutto il resto, questa era la mia classifica:

Xillia>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Berseria>>>>>>>>>>>>Zestiria

Sono a 50 ore da Zestiria (o sono ritardato o senza saperlo sto facendo TUTTO, perchè ovunque si dice che main quest+subquest=45 ore circa, ma io sono a 51 e mi manca la parte finale di main quest e un botto di roba secondaria da fare)... e posso tranquillamente dirti:

Zestiria>>>>>>>>>>>>> Xillia

Sai a cosa si riconduce tutto? All' "apparenza". Zestiria dà molto un'impressione di meh, praticamente ovunque: combat, grafica, location, chara design. Ma ti assicuro che a manco 2 ore di gioco dall'inizio ti ricredi di TUTTO, escluso chara design, che però comunque viene "smorzato" perchè quando ti affezioni ai personaggi e vedi determinate scene, diventano fighi pure se non vai matto per il design. Credo tu sappia quanti jrpg ho giocato no? E ti assicuro che questo è tra i più sottovalutati di sempre. Non fraintendiamoci: non sto dicendo "capolavoroh!!1!", ma è un jrpg da 8,5, abbastanza... uhm... "completo", ecco. È un jrpg in cui viene difficile lamentarsi un po' di qualsiasi cosa. Non è sta perla immensa, ma se dovessi chiedermi i difetti VERI (non minkiate tipo "telecamera ogni tanto ballerina"), avrei serie difficoltà a presentartene anche solo UNO.

Contenuti a valanghe, subquest SEMPRE legate anche alla trama (e non più missabili e frustranti come in Xillia, dove dovevi girare a caso per evitare di missarne ogni 2 minuti), combat system al solito adrenalinico spettacolare e divertente, personaggi molto ben caratterizzati con grande alchimia di gruppo, storia non eccezionale ma che fa il suo dovere e con qualche interessante colpo di scena, OST sopra la media degli ultimi Tales, location ampie veramente belle e ben fatte! Non la falsa vastità di Xillia, tra l'altro con field-stampino. Qui siamo più sul genere di FFXII, con caverne e rovine segrete da scoprire, miriadi di scrigni, Normin (creature minuscole) da trovare, erbe da raccogliere, sub-boss da battere, crogioli (simil-arene sparse per il mondo) da trovare, e punti-scoperta da analizzare...

Cioè: è importante sapere che in giro si trovano tutti screen di location dai colori spenti e anonimi, ma story-wise tutte le location vanno "purificate dalla malevolenza", diventando coloratissime per il resto del gioco da prima di metà main quest in poi. Ci sono panorami e viste assurde, ma incredibile che io non ne riesca a trovare UNA decente su google. E POSSO ANCHE ASSICURARE CHE IL GIOCO HA UNA GRAFICA MOLTO MIGLIORE CHE NEGLI SCREENSHOTS, probabilmente perchè gli screen e i trailer son tutti della versione PS3!.

Ed è anche più "polished": a differenza di Xillia, che fu un po' rushato per l'anniversario e che era un Tales un filo più risicato, Zestiria è densissimo. Skits a valanghe, location innumerevoli, main quest corposa, tanti eventi, tanti dialoghi, tante abilità...

PS: Berseria è un prequel di Zestiria, ma credo vada necessariamente giocato dopo

Ultima modifica:
Domanda a te che sei espertissimo: posso giocarmi questo berseria senza aver giocato ne xilla ne zestiria?

Domanda a te che sei espertissimo: posso giocarmi questo berseria senza aver giocato ne xilla ne zestiria?
Io ti rispondo così, senza aver giocato Xilla si, senza aver giocato Zestiria, assolutamente no :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Xillia non c'entra assolutamente niente di niente. È proprio un mondo a parte, come ogni altro vecchio capitolo della serie.

Zestiria... mmh... è presto per dirlo. Dopotutto sto gioco non è uscito ancora, quindi non posso dirti con certezza ASSOLUTA. Sappiamo che Berseria è ambientato migliaia di anni prima di Zestiria. Ma nota che entrambi hanno delle entità (i serafini) che vivono migliaia di anni, quindi immagino ci saranno personaggi comuni, probabilmente.

Di sicuro Berseria gode di un'indipendenza tutta sua, perchè si vede e perchè è un canone della serie (eccetto quando palesemente portano lo stesso titolo, come Symphonia e Symphonia DOTNW, o Xillia e Xillia 2, Destiny e Destiny 2). Ma i rimandi ci saranno. Un esempio che posso confermare: un personaggio giocabile di Zestiria e un altro di Berseria sono fratelli.

Mi state facendo salire una gran voglia di recuperare Zestiria (rimando ogni volta in attesa dell'offerta "migliore") al più presto, considerando che ho giocato solo Xillia e l'ho pure adorato abbastanza direi che forse sia il caso di giocarsi quest'altro capitolo. :sisi:

Xillia non c'entra assolutamente niente di niente. È proprio un mondo a parte, come ogni altro vecchio capitolo della serie.
Zestiria... mmh... è presto per dirlo. Dopotutto sto gioco non è uscito ancora, quindi non posso dirti con certezza ASSOLUTA. Sappiamo che Berseria è ambientato migliaia di anni prima di Zestiria. Ma nota che entrambi hanno delle entità (i serafini) che vivono migliaia di anni, quindi immagino ci saranno personaggi comuni, probabilmente.

Di sicuro Berseria gode di un'indipendenza tutta sua, perchè si vede e perchè è un canone della serie (eccetto quando palesemente portano lo stesso titolo, come Symphonia e Symphonia DOTNW, o Xillia e Xillia 2, Destiny e Destiny 2). Ma i rimandi ci saranno. Un esempio che posso confermare: un personaggio giocabile di Zestiria e un altro di Berseria sono fratelli.
Beh, un altro caso che mi viene in mente è Phantasia, è ambientato non so quanti secoli dopo Symphonia, e i riferimenti ci sono eccome, basta solo pensare al finale di Symphonia :asd:

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

Beh, un altro caso che mi viene in mente è Phantasia, è ambientato non so quanti secoli dopo Symphonia, e i riferimenti ci sono eccome, basta solo pensare al finale di Symphonia :asd:
Andando a memoria ci sono 4000 mila anni di differenza fra Symphonia e Phantasia.

Ma il mondo è quello, i nomi dei dungeon, certi luoghi...

Yggdrasil,Martel, le due lune che hanno "quei" nomi,Sheena e Suzu che hanno lo stesso cognome, la lista è lunga.

Andando a memoria ci sono 4000 mila anni di differenza fra Symphonia e Phantasia.Ma il mondo è quello, i nomi dei dungeon, certi luoghi...

Yggdrasil,Martel, le due lune che hanno "quei" nomi,Sheena e Suzu che hanno lo stesso cognome, la lista è lunga.
Ricordavo fossero di meno, non 4000 :sard:

Sì vabbè, ma evito sempre di inserire ste info triviali quando sto informando un neofita della serie. Si crea solo confusione per lui.

Mi state facendo salire una gran voglia di recuperare Zestiria (rimando ogni volta in attesa dell'offerta "migliore") al più presto, considerando che ho giocato solo Xillia e l'ho pure adorato abbastanza direi che forse sia il caso di giocarsi quest'altro capitolo. :sisi:
Cribbio santo, ma è stato 2 settimane a 15 euro sullo store e ho spammato la notizia OVUNQUE. Davvero vi aspettate che un gioco così vada sotto i 15 euro?! Avete perso tutti un'occasione ghiottissima.

Imho ignorare un jrpg così vasto, denso, recente, in offerta a 15€ è un crimine a prescindere per chiunque sia amante del genere.

Ultima modifica:
Ricordavo fossero di meno, non 4000 :sard:
Son 4000, ho controllato^^

Ok ora che so che sono collegati l'interesse è meno di zero :asd:

Cribbio santo, ma è stato 2 settimane a 15 euro sullo store e ho spammato la notizia OVUNQUE. Davvero vi aspettate che un gioco così vada sotto i 15 euro?! Avete perso tutti un'occasione ghiottissima.Imho ignorare un jrpg così vasto, denso, recente, in offerta a 15€ è un crimine a prescindere per chiunque sia amante del genere.
No, non mi aspetto che vada al di sotto dei 15€ (già parliamo di un prezzaccio per un gioco del genere). Ero a conoscenza dell'offerta sullo store, ma con un Final Fantasy XV dietro l'angolo, un backlog consideravole e l'intenzione di averlo su disco ho preferito non prenderlo rimandando ancora. Mi piacerebbe scendesse sui 20€ in versione scatolata (manca poco ormai, Amazon lo vende a 25€) e se ciò non dovesse accadere lo prenderò ugualmente tra qualche mese dopo aver spolpato per bene XV. :ahsisi:

Comunque sì, insomma, tante pippe. :asd:

Ok ora che so che sono collegati l'interesse è meno di zero :asd:
Jaba, se li vuoi scaffalare di tuo è un conto, ma se ti vuoi appellare a concetti esasperati ne è un altro, il che non ha senso. :asd:

Perchè stiamo dicendo tutti che Berseria avrà comunque una sua indipendenza. Non è il prequel di 2 giorni prima di Zestiria. È ambientato qualcosa tipo 1000 anni prima. Continente diverso, cast diverso, trama diversa, persino atmosfera diversa. Cambia tutto.

Ovviamente c'è qualche legame di fondo (Edna di Zestiria e Eizen di Berseria son fratello e sorella) e sicuramente un personaggio (secondario) in comune, ma si tratta di apparizione cameo, slacciata dalla trama precedente. Non è mica KH o Star Wars!

Classico caso da: se li giochi entrambi cogli vari legami; se ne giochi solo uno, manco ti accorgi di esserti perso citazioni.

Bastano trailer random per rendersene conto.

E lo dico più ad onor del vero, che per rivolgere la risposta specificamente a te. È chiaro che non hai intenzione alcuna di prenderli xD

Jaba, se li vuoi scaffalare di tuo è un conto, ma se ti vuoi appellare a concetti esasperati ne è un altro, il che non ha senso. :asd:Perchè stiamo dicendo tutti che Berseria avrà comunque una sua indipendenza. Non è il prequel di 2 giorni prima di Zestiria. È ambientato qualcosa tipo 1000 anni prima. Continente diverso, cast diverso, trama diversa, persino atmosfera diversa. Cambia tutto.

Ovviamente c'è qualche legame di fondo (Edna di Zestiria e Eizen di Berseria son fratello e sorella) e sicuramente un personaggio (secondario) in comune, ma si tratta di apparizione cameo, slacciata dalla trama precedente. Non è mica KH o Star Wars!

Classico caso da: se li giochi entrambi cogli vari legami; se ne giochi solo uno, manco ti accorgi di esserti perso citazioni.

Bastano trailer random per rendersene conto.

E lo dico più ad onor del vero, che per rivolgere la risposta specificamente a te. È chiaro che non hai intenzione alcuna di prenderli xD
Deidà, stai sprecando fiato, quando uno è testardo è testardo :asd:

Appena scoperto che la versione occidentale ha modificato pesantemente una cruenta scena iniziale. Censura, in poche parole.

Sono incaz.zato a bestia!

Appena scoperto che la versione occidentale ha modificato pesantemente una cruenta scena iniziale. Censura, in poche parole.

Sono incaz.zato a bestia!
Addirittura ,poi ci si chiede perche non alzano i toni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro