Ora vorrei capire proprio che ha di strabiliante il cast dell'Abyss, quando metà secondo me è da buttare.
Anise è inutile e senza spessore dall'inizio alla fine, caratterizzata da due elementi e di cui uno altamente incoerente con quello che sbandiera dall'inizio alla fine del gioco. Cercando di salvarla con un ultimo disperato tentativo solo per cercare di dargli un po' di sto cavolo di spessore... ma falliscono e miseramente, mi son trovato di fronte ad un deja vu assurdo in quella situazione che m'ha fatto detestare quel personaggio più di quanto non lo detestassi prima (e la odiavo parecchio).
Natalia... vabbè è inutile, c'è poco da parlare di lei. Anche lei provano a salvarla con un ultimo disperatissimo tentativo, ma per me è stato un facepalm generale.
Luke, ok premetto di aver droppato il gioco nelle fasi finali per un bracktracking inutile (manco i combattimenti mi fanno fare, mi dicono vai in quella città, in quella città mi dicono vai in quell'altra città che magari è lì quello che stai cercando... e che due ******** oh :Morris82

comunque l'ho trovato all'inizio un personaggio interessante e promettete, più avanti odioso (ok era voluto, ma lo detestavo comunque), dopo BANALISSIMO... mi dicono che verso la fine risalirà (sono già verso la fine è ancora nada comunque :Morris82

, ma se un personaggio mi sta sul ***** per 3/4 di gioco dubito che quell'ultimo quarto possa farmi piacere un personaggio che per la stragrande maggioranza del gioco è un pain in the ass.
Tear e Jade son dei fighi, salvo anche Guy per quanto riguarda intenzioni e background anche se come carattere è il solito amico del main, che a me non fa impazzire... ma questo è del tutto personale mi rendo conto.
La trama, fin dove sono arrivato io o riuscivo ad intuire i colpi di scena con largo anticipo oppure ti veniva spiegata in maniera difficile solo per cercare di farla venire complessa con termini fanta-fisici della mmenghia, sta cosa avviene anche in altri tales ma in TotA la cosa è pesantissima e, almeno per quanto mi riguarda, ti lascia con un'indifferenza allucinante addosso.
...Ah, dimenticavo gli antagonisti: ora non so voi, ma gli antagonisti di ToS e ToP gli danno le piste sopra e sotto, almeno fino a dove sono arrivato io (ma dubito che i sei generali evolvano più di così, e pure l'antagonista principale). Insomma alla fine è un buon/ottimo gioco secondo me (gli darei 8.5), ma nella saga c'è di meglio.
Ok, ora chissà quanti mi linceranno per quello che ho detto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif