Arrivato alle rovine presentatemi da Pascal

Sto gioco è ***

Rilascio ulteriori commenti, misti di positive e negativi (+; -) sulle mie ultime partite. Un po' di spoiler.
+/-Hubert è fighissimo! Forse è cambiato troppo, però, Fatico (in senso letterale) a tener presente che è lo stesso personaggio che 4 ore di gioco fa si è pisciato nei pantaloni.
+sto gioco mi sta insegnando a non giudicare troppo dall'aspetto a sè. Per come li "conoscevo" prima di iniziare il gioco, il cast mi pareva veramente molto molto molto scialbo. Invece Asbel è figo, Hubert pure, Malik è carismatico, Cheria non è la solita bamboccia-peso per il gruppo. Richard, al contrario, è esteticamente forse il migliore, ma non mi convince ancora molto caratterialmente. Il punto è che anche il design acquista un sapore nuovo quando conosci caratterialmente il personaggio. Hubert mi pareva lammerda prima; ora mi intriga parecchio.
+Richard! Me lo aspettavo più lame (non so perchè). È figherrimo da usare. Me lo aspettavo molto "più mago" e "meno spadaccino". Invece anche con la spada ha delle Artes bellissime. E la sua spada (non la prima! ma una trovata subito dopo da un negoziante) è bellissima
-Richard è stato (ri)presentato male. Molto male. La (ri)presentazione di Hubert è stata divina... contenuto della cutscene, inquadrature, ecc... è stata creata una bella aura attorno al personaggio e il suo ritorno. Richard invece è stata na cosa più sbrigativa, meno "appariscente", un po' meh... E considerando che lui è il principe, al contrario, mi aspettavo che avesse la (ri)presentazione più in pompa magna di tutti.
+Pascal... temevo che il lato comico della cosa mi sarebbe stato sulle balle... Invece è simpatica
-Pascal in battaglia! Non mi piace minimamente da usare
-Richard e Pascal arrivati un po' troppo consecutivamente. Stavo appena cominciando ad abituarmi al gameplay di Richard, che ne è arrivata un'altra...
+tutte le critiche gameplaystiche fatte nell'ultimo post mi stanno calando, (anche se non del tutto) come avevate detto. Per questo non ho quotato le vostre risposte, pur avendole lette
+
molti hanno lamentato l'assenza di world map! Ripeto: ma vi siete accorti che, in realtà, c'è, è fatta benissimo, ed è pure proporzionata? Si tratta dei fields. Rimango sempre più sconcertato di quanto delle semplici "etichette" influenzino tutto. I Social Link di Persona sono semplici dialoghi secondari, ma l'etichetta "SL" li rende odiosi/divini come se non fossero solo -appunto- semplici dialoghi secondari (Tales of ha le skits ad esempio). Idem i field. Li si chiama field e si piange la world map; se il gioco li avesse chiamati "world map" nessuno se ne sarebbe accorto e/o lamentato. C'è la concezione sbagliata che la world map debba essere o: sproporzionata old style, o proporzionatae super-esplorabile. Non ci si accorge che anche proporzionata, ma NON super-esplorabile, pur sempre world map è! Ed è il caso di Graces F. Mi auguro di cuore che i Fields di Xillia agiscano in maniera identica (ma ne dubito).