Meglio così per me, i Boss attaccano gli avversari con un senso; scusa hai uno che sta caricando un'arte OP ed ha poca difesa e pochi Hp, il Boss lo attacca, mica si mette ad attaccare te mentre l'altro lo shotta come negli altri. Rende tutto sia più difficile che interessante, oltre che meno button smashing perchè devi cambiare continuamente strategia durante le battaglie. Decidere i momenti in cui resuscitare qualcuno (visto che se lo resusciti appena muore poi il Boss lo shotta subito, tipo lo resusciti mentre stai bloccando il Boss con una combo) e anche difendere gli stessi compagni andando dietro al Boss che non tocca sempre e solo te mentre gli altri lo massacrano.
E' il BS meno button smashing della serie insieme a Graces. Sempre che non lo si giochi a Normale o Moderato.
Per il resto è il miglior BS della serie pure, è quello di Graces ma con milioni di cose in più e senza essere meccanico (Graces non riesco a rigiocarlo ora, devo reimparare il BS e le tempistiche delle combo, molto meno libere di quelle di Zestiria). Devi continuamente cambiare le arti che usi perchè TUTTE hanno attributi e forze diverse, è un continuo cambiare compagno, unirsi con lui, poi toglierlo perchè devi usare un arte marziale per bloccare un arte occulta (e le arti marziali le usi solo in forma normale), poi di nuovo armatus con un compagno perchè ora c'è un nemico devole ad un altro nemico, ecc...
Giuro io non sto mai fermo e non attacco mai a caso durante qualsiasi battaglia.
Premetto che non ho giocato molti Tales of ma ho imparato ad adorare il battle system tipico della serie.
Ho giocato qualche ora al Mythology, al 100% a Xillia a difficoltà massima o quasi, Xillia 2 ci ho giocato una 20ina di ore ma l'ho droppato perchè mi è diventato antipatico, Hearts l'ho giocato tutto a difficile ma non sono andato di endgame e Graces l'ho giocato una 30ina di ore ma non l'ho mai terminato perchè non riuscivo a farmi piacere il battle system.. e Zestiria somiglia proprio a Graces ma molto più rifinito
Altra premessa: gioco sempre almeno a difficile (e se riesco anche a moderato).
Non sono per niente d'accordo con te:none:
Per me questo sistema dei boss che attaccano gli avversari solo in base ai loro HP ha senso solo coi jrpg classici (a turni).
(*)[Anzi, a dirla tutta i boss di Zestiria attaccano solo l'AI a prescindere che sia full HP o meno, ma vabbè..].
Negli rpg di stampo action in genere ci sta un sistema di hate e tanking.
E in teoria dovrebbe esserci qualcosa di simile anche in Zestiria sennò perchè avrebbero messo fra le abilità di battaglia una che aumenta l'hate se ti difendi e una che lo diminuisce?
Peccato che però abbiano avuto la brillante idea di rendere queste skill per l'intero party anzichè separate per pg
a pensarci bene anche se fosse così non funzionerebbe
vedi
(*).
Così hanno solo complicato le cose inutilmente rendendo persino noiosi i fight.
Il mio classico boss fight va così:
Checko il nemico per vedere quale elemento usare, metto in set con me (Sorey) il serafino giusto e poi parto a burnare il boss cercando di farlo muovere il meno possibile.
Parto con l'armatus quando il boss inizia ad attaccare troppo. Ovviamente faccio più danni di tutti gli altri character ma il boss continua ad attaccare chiunque basta che non sia il mio personaggio per cui qualcuno prima o poi va a morire.
Per il resto è un arrancare continuo. Scappi mentre aspetti che i serafini tornino in vita e/o ressi e/o aspetti che gli oggetti siano utilizzabili.
Poi quando riesci più o meno a ristabilirli li tieni in difesa (= correre in giro like headless chickens senza fare nulla a parte fallire bad times cercando di schivare gli attacchi.. esempio: se il boss fa un breath attack che è sempre un attacco lineare di fronte che catzo schivi all'indietro, imbecille.) finchè non riesci a far partire una combo che tiene bloccato il nemico e solo allora li fai attaccare.
E poi c'è la rottura di palle che devi curare e usare oggetti sempre e solo manualmente. Hanno mandato a p*ttane il sistema dei "gambit" classico dei Tales of. Almeno le strategie per gli oggetti potevano lasciarle.
Forse è stato un azzardo considerarlo button smashing perchè col vero significato del termine sembra che io giochi headless style ma dopotutto sarebbe impossibile andare avanti alle difficoltà a cui gioco
Ovviamente anche io combatto come fai te però rispetto agli altri Tales of sento che c'è mooolto meno da scervellarsi. Principalmente perchè qua basta fare il primo attacco dell'elemento che il nemico soffre e poi tutte le altre skill successivo possono essere di qualunque elemento visto che comunque si concatenano bene e alzano pure il moltiplicatore dei danni
per questo dicevo che diventa un button smashing.. rispetto agli altri Tales of, that is :leon: o almeno per me è così.
Preferisco di gran lunga il BS più "meccanico" degli altri Tales of:sasa:
Per mettere che uno cura e basta in realtà è semplice.Impostalo così:
- Attacca dalla Distanza (così non usa Arti Marziali, che son quelle vicine).
- Blocca tutte le arti non curative (così può solo usare arti serafiche curative).
- Imposta il comando di difesa (così non attacca mai il nemico in alcun modo).
Così pensano solo a difendersi e curare.
Se l'AI fosse almeno decente i personaggi curerebbero se li metti in difesa come faccio io anche senza bloccare le skill non curative:gio:
Ovviamente tutti i serafini li ho impostati ad attaccare dalla distanza da subito