Cosa c'è di nuovo?

Tales of Zestiria [PC/PS3/PS4] | Disponibile EU |

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Si quello non lo capisco nemmeno io, è una delle mancanze più grosse che potevano mettere al BS che altrimenti sarebbe perfetto, IMHO. Tral'altro sia Xillia che Graces lo avevano.

La cosa la puoi risolvere con una sequenza di comandi che dissi qualche giorno fa a Konata. Comunque, non è immediato perchè ogni volta devi impostare dal menù di battaglia, ma tant'è.

Per mettere che uno cura e basta in realtà è semplice.

Impostalo così:

- Attacca dalla Distanza (così non usa Arti Marziali, che son quelle vicine).

- Blocca tutte le arti non curative (così può solo usare arti serafiche curative).

- Imposta il comando di difesa (così non attacca mai il nemico in alcun modo).

Così pensano solo a difendersi e curare.
Io lo facevo facilmente perchè di base usavo Edna solo come curatrice durante le Boss battle, quindi già di base prima di affrontarne una (nei Tales of è sempre ovvio quando stai per affrontare un Boss, c'è sempre un save all'entrata del dungeon e prima della stanza del Boss) bloccavo già tutte le altre arti di Edna. Quindi mi bastava, durante le Boss battle, mettere il comando di difesa con l'analogico destro\ quando mi servivano solo cure.

La mancanza l'ho sentita TANTO solo nel post-game. Tral'altro più in generale in Zestiria han messo meno possibilità di cure, sia come oggetti curativi (mancano tutti quegli oggetti che curano tutto il party, manca pure magie che curano tutto il party se non a **** come Fairy Circle, manca il comando di far usare di base gli oggetti curativi ai personaggi ecc...). Presumo perchè il gioco, già di base, da mille mila possibilità di resuscitare e curare senza usare altri comandi o oggetti, grazie all'armatizzazione e ai punti BS, 3/4 delle volte che mi curavo o resuscitavo gente era con l'armatizzazione.

BTW una dritta a voi ragazzi, che il gioco dice troppo tardi (quasi a fine gioco). Le stat dei personaggi sono molto malleabili, non solo perchè gli equip raramente son solo migliori di quello precedente ma hanno proprio attributi ed aumenti di Stat. diverse, che unito alle fusioni può dare vita a delle build interessanti (ho Edna con il Corpetto di Feldspato+18, un equip che trovi prima di metà gioco), ma anche perchè l'aumento delle stat. di un personaggio è legato all'equipaggiamento che ha.

Se date ad Edna Equip che aumentano molto l'Attacco Arte e poco tutto il resto, anche durante i Level Up aumenterà di molto solo l'Attacco Arte e poco il resto.

In questo modo si può, per esempio, usare Edna solo come Maga e curatrice e non come anche attaccante fisica con una buona difesa, come suggerisce il gioco stesso.

La mia Edna aveva, appunto, 1100+ Attacco Arte, 350 di attacco e 450 di difesa, al Lv82, nonostante il gioco dica che ha una buona difesa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

IronMike

Skilled Hunter
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
5,596
Reazioni
1
Medaglie
6
Il discorso sull'assenza delle cure avrebbe senso se la IA fosse abbastanza intelligente da sapersi gestire. Ho provato ad usare l'abilità che consuma 20pt e auto-armatizza quando stai per morire, e non ho ancora capito se conviene o meno, perché poi una volta armatizzati finisce che i 2in1 controllati dalla IA muoiono senza curarsi, ed a quel punto forse è meglio far morire solo il companion umano e ressarlo con l'oggetto. Boh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Magari non ho ancora sbloccato l'abilità che permette di sciogliere l'armatus della IA, a quel punto avrebbe più senso :unsisi:

In generale, anche quando imposti alla IA di salvaguardarsi il 75% degli HP, finiscono sempre per muoversi a caso ed a dare priorità ai comandi di attacco. La cosa ridicola è che poi i seraph hanno anche le magie per curarsi, ma non le usano :rickds:

Sta cosa dei level-up mi sembra un'altra mezza vaccata, soprattutto visto che per sbloccare le nuove mosse ti spingono ad usare più titoli, che già di loro cambiano (fino ad un certo punto) la build del pg.

Gli equip sono forse la parte più demenziale: ho mille mila oggetti nuovi più forti dei precedenti, che però non ha senso equipaggiare dato che non hanno gli slot giusti, e mi romperebbero la prima colonna di simboli che da sola mi dà uno stat boost generale che non vale la pena togliere. Quindi alla fine finisce che giro con equip demmerda (ho un paio di pg equipaggiati con anelli e stivali che singolarmente valgono meno della metà di altri equip corrispondenti che possiedo), al massimo grado di utilizzo, ma che combinati tra loro mi danno un boost migliore che equipaggiando i singoli oggetti più forti. Aggiungiamoci che (come diceva qualcuno qualche pagina fa) il non poter vedere/capire che slot si otterranno al momento della fusione, costringe a dei noiosissimi cicli di save>upgrade>check>reload/save

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Guarda che puoi vedere le abilità che vengono fuori prima della fusione, nel menù sotto vedi l'equipaggiamento con cui stai fondendo l'equip iniziale, a sinistra vedi l'equipaggiamento risultante, comprese le nuove abilità che otterrai. Io mi giostravo gli equip facendomi venire fuori le abilità che volevo io e facendo dei giretti in modo che mantenessero le abilità che volevo pure dopo le fusioni.

Se hai un'abilità in uno slot che vuoi mantenere, basta che fondi degli equipaggiamenti diversi da quello che ha l'abilità che vuoi tenere, facilmente risulterà un equip con un'abilità sigillata. Le abilità sigillate non vengono passate quindi puoi benissimo fondere l'equip ottenuto dagli altri due, con l'equip che ha le abilità che vuoi mantenere. In questo modo puoi portarti lo stesso equip continuando a fonderlo all'infinito per avere le statistiche che vuoi da un certo personaggio.

I titoli non hanno influenza sull'incremento delle statistiche dato dal Level Up, solo l'equipaggiamento lo fa. Quindi puoi cambiare titolo quando e come vuoi. Io usavo i titoli che volevo potenziare per imparare nuove arti, poi quando arrivavo ad una Boss battle cambiavo col titolo che più si adeguava alla Build che volevo dal mio PG. All'inizio la cosa si nota poco, ma quando hai 1000 attacco, ed hai un titolo con skill Max che aumenta l'attacco di 16%, la differenza la fa e anche molto.

Tral'altro i titoli hanno anche molte skill diverse dai semplici stat. Boost spesso (man mano che aumenti la skill del titolo), certe battaglie potevo farle benissimo in solo, grazie ad abilità come quella che le schivate curano Hp, quindi facevo anche dei Solo con Sorey a volte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

IronMike

Skilled Hunter
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
5,596
Reazioni
1
Medaglie
6
Guarda che puoi vedere le abilità che vengono fuori prima della fusione, nel menù sotto vedi l'equipaggiamento con cui stai fondendo l'equip iniziale, a sinistra vedi l'equipaggiamento risultante, comprese le nuove abilità che otterrai. Io mi giostravo gli equip facendomi venire fuori le abilità che volevo io e facendo dei giretti in modo che mantenessero le abilità che volevo pure dopo le fusioni.Se hai un'abilità in uno slot che vuoi mantenere, basta che fondi degli equipaggiamenti diversi da quello che ha l'abilità che vuoi tenere, facilmente risulterà un equip con un'abilità sigillata. Le abilità sigillate non vengono passate quindi puoi benissimo fondere l'equip ottenuto dagli altri due, con l'equip che ha le abilità che vuoi mantenere. In questo modo puoi portarti lo stesso equip continuando a fonderlo all'infinito per avere le statistiche che vuoi da un certo personaggio.

I titoli non hanno influenza sull'incremento delle statistiche dato dal Level Up, solo l'equipaggiamento lo fa. Quindi puoi cambiare titolo quando e come vuoi. Io usavo i titoli che volevo potenziare per imparare nuove arti, poi quando arrivavo ad una Boss battle cambiavo col titolo che più si adeguava alla Build che volevo dal mio PG. All'inizio la cosa si nota poco, ma quando hai 1000 attacco, ed hai un titolo con skill Max che aumenta l'attacco di 16%, la differenza la fa e anche molto.

Tral'altro i titoli hanno anche molte skill diverse dai semplici stat. Boost spesso (man mano che aumenti la skill del titolo), certe battaglie potevo farle benissimo in solo, grazie ad abilità come quella che le schivate curano Hp, quindi facevo anche dei Solo con Sorey a volte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Intendevo queste:

925147489ea0256e938368c295b950b1.png


Quando vai a fondere non si vedono, e starmi ad imparare la posizione di ogni skill ... no grazie. Bastava uno specchietto riassuntivo, eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Buono a sapersi che i titoli non incidano. Resta il fatto che le stat che aumentano in base agli equip mi lasciano alquanto perplesso :l4gann:

Nah, si sente la differenza già a lv.20 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Ah quelle, ma fottosega, non ho mai guardato quella schermata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Le uniche skill che stavo attento a tenere erano quelle che aumentavano le Stat. di una certa percentuale, per il resto fusione completamente casuale e via. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

BTW comunque nessuno ha notato che finalmente, MA FINALMENTE, sto Tales of ha nemici diversi da quelli che hanno TUTTI i Tales of da Tales of the Abyss fino a Xillia 2? :rickds: Ci son voluti 9 anni per portarli a fare modelli diversi dei mostri con attacchi e pattern differenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Aivirth

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
12 Feb 2014
Messaggi
928
Reazioni
0
Il discorso sull'assenza delle cure avrebbe senso se la IA fosse abbastanza intelligente da sapersi gestire. Ho provato ad usare l'abilità che consuma 20pt e auto-armatizza quando stai per morire, e non ho ancora capito se conviene o meno, perché poi una volta armatizzati finisce che i 2in1 controllati dalla IA muoiono senza curarsi, ed a quel punto forse è meglio far morire solo il companion umano e ressarlo con l'oggetto. Boh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Magari non ho ancora sbloccato l'abilità che permette di sciogliere l'armatus della IA, a quel punto avrebbe più senso :unsisi:In generale, anche quando imposti alla IA di salvaguardarsi il 75% degli HP, finiscono sempre per muoversi a caso ed a dare priorità ai comandi di attacco. La cosa ridicola è che poi i seraph hanno anche le magie per curarsi, ma non le usano :rickds:

Sta cosa dei level-up mi sembra un'altra mezza vaccata, soprattutto visto che per sbloccare le nuove mosse ti spingono ad usare più titoli, che già di loro cambiano (fino ad un certo punto) la build del pg.

Gli equip sono forse la parte più demenziale: ho mille mila oggetti nuovi più forti dei precedenti, che però non ha senso equipaggiare dato che non hanno gli slot giusti, e mi romperebbero la prima colonna di simboli che da sola mi dà uno stat boost generale che non vale la pena togliere. Quindi alla fine finisce che giro con equip demmerda (ho un paio di pg equipaggiati con anelli e stivali che singolarmente valgono meno della metà di altri equip corrispondenti che possiedo), al massimo grado di utilizzo, ma che combinati tra loro mi danno un boost migliore che equipaggiando i singoli oggetti più forti. Aggiungiamoci che (come diceva qualcuno qualche pagina fa) il non poter vedere/capire che slot si otterranno al momento della fusione, costringe a dei noiosissimi cicli di save>upgrade>check>reload/save
era tanto bello avere elize in xillia 1 e 2 con la build spammer che ti rifullava ogni 3 secondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 

IronMike

Skilled Hunter
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
5,596
Reazioni
1
Medaglie
6
Ah quelle, ma fottosega, non ho mai guardato quella schermata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Le uniche skill che stavo attento a tenere erano quelle che aumentavano le Stat. di una certa percentuale, per il resto fusione completamente casuale e via. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
BTW comunque nessuno ha notato che finalmente, MA FINALMENTE, sto Tales of ha nemici diversi da quelli che hanno TUTTI i Tales of da Tales of the Abyss fino a Xillia 2? :rickds: Ci son voluti 9 anni per portarli a fare modelli diversi dei mostri con attacchi e pattern differenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma come fottesega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Se impili la prima colonna, come indicato in figura, ottieni uno stat-boost che non t'immagini, e non ad una singola stat, ma a tutte le stat. Ed era il discorso che facevo prima: ho tantissimi equip che singolarmente valgono persino il doppio di quelli che ho equipaggiati, ma che non ha alcun senso mettere perché romperebbero la colonna di simboli e mi farebbero perdere il boost-generale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

era tanto bello avere elize in xillia 1 e 2 con la build spammer che ti rifullava ogni 3 secondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Beh, lì era un filo esagerato nell'altro senso, eh.

Però io usavo il party senza Elize, e non ho mai avuto problemi. Si ok, morivano, ma nulla di paragonabile a Zestiria: paiono uno sciame di mosche in una caverna piena di ragni :rickds:

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Ma come fottesega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Se impili la prima colonna, come indicato in figura, ottieni uno stat-boost che non t'immagini, e non ad una singola stat, ma a tutte le stat. Ed era il discorso che facevo prima: ho tantissimi equip che singolarmente valgono persino il doppio di quelli che ho equipaggiati, ma che non ha alcun senso mettere perché romperebbero la colonna di simboli e mi farebbero perdere il boost-generale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif
Che non vedo perchè passare la vita a scazzarmi cercando equip con le abilità giuste quando mi diverto di più giocando così. Quindi fottesega si. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Domanda che vi sarà stata posta miliardi di volte immagino...ma le differenze tra le due versioni (grafica a parte)? Contenuti esclusivi dell'una sull'altra? Framerate diverso? Cosa?

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,108
Reazioni
12,973
Medaglie
18
Domanda che vi sarà stata posta miliardi di volte immagino...ma le differenze tra le due versioni (grafica a parte)? Contenuti esclusivi dell'una sull'altra? Framerate diverso? Cosa?
A livello di contenuti non c'è alcuna differenza.

 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
A livello di contenuti non c'è alcuna differenza.
Ho chiesto anche per il framerate. Ricordavo che quello PS3 era abbastanza osceno...

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Su PS4 è da giocare secondo me. Colori migliori e molto più vivi, non ci sono cali di frame rate se non roba estremamente sporadica (non come Xillia, per dire), il pop-up si nota sempre ma carica roba molto più distante rispetto a quella PS3, antialiasing decisamente migliore (su PS3 è esageratissimo).

Per me c'è un mondo di differenza, avendo visto le due versioni a confronto.

Al punto che mi vien da pensare se la versione PS3 non sia stata volutamente peggiorata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

IronMike

Skilled Hunter
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
5,596
Reazioni
1
Medaglie
6

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Vabbè non è una novità. Così per rimanere in tema. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif





Amo Sakuraba eh, però... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 

IronMike

Skilled Hunter
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
5,596
Reazioni
1
Medaglie
6
No vabbè, ma quelle sono proprio un copia incolla :rickds: imbarazzante :rickds:

 

shatiel

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2009
Messaggi
2,693
Reazioni
35
Medaglie
6
finito ieri dlc e non ho intenzione credo di fare una seconda run e fare gli altri trofei...decisamente è in fondo alla mia lista dei tales...non dico che sia un brutto gioco, assolutamente no, mi è piaciuta la storia e i personaggi, persino scenograficamente è stato ottimo (ed era uno dei punti su cui avevo più paura). Anzi le scenografie e sopratutto le texture di alcuni dungeon erano le piu belle che io abbia mai visto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png non so se vi siete soffermati a guardare i disegni dei pavimenti, muri e soffitti...ma io si *____*

non so...gli manca qualcosa, quel qualcosa che me lo faccia assaporare come un vero tales...

questa volta i ragazzi son stati tutti ben fatti e li ho adorati tutti, anche dezel, che non mi era simpaticissimo

ma cavolacci se mi son commossa quando è andato via ç_______ç
e anzi avrei voluto molti piu retroscena e subquest su tutti per il loro passato, come di solito fanno negli altri tales of ...no? Forse è una delle pecche che ha il gioco.

Le ragazze, meh...bho...forse Lailah si salva un poco, non riesco a dire nulla di male su di lei, e Edna mi è piaciuta solo la scenetta nel tempio della terra. Le altre due...ma dai...non scherziamo...il dlc le peggiora ulteriormente.

Non dico nulla sulla storia, ma mi è piaciuta, anche se ancora non ho visto nulla che batta il finale di Abyss me spiace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png L'unica pecca?

Un boss cattivo veramente che non sa di nulla...idem la tipetta fuori di testa, che non ho proprio capito che caspita volesse

Quindi, PRO: scenografie fantastiche, musica eccellente, storia godibile, personaggi maschili piacevoli.

CONTRO: retroscena praticamente inesistenti, telecamera rompiscatole nei luoghi stretti, DLC orrido (difficoltà sbilanciata, mostri ripetitivi, storia???bhooo), Battle system contorto, cattivi e ragazze sciapissimi...

gli darei un 7 come voto se dovessi dargliene uno...

il mio 10 lo do solo a Abyssssssssssss *___*

spero di non aver spoilerato nulla...altrimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png correggo eh

 
Ultima modifica da un moderatore:

Natsume

Yuujinchou 痛み
LV
0
 
Iscritto dal
12 Ago 2011
Messaggi
2,385
Reazioni
0
Medaglie
4
Raga quanto dura la main quest di media? Includendo anche qualche sidequest va

Sent from my SM-N9005

 

Natsume

Yuujinchou 痛み
LV
0
 
Iscritto dal
12 Ago 2011
Messaggi
2,385
Reazioni
0
Medaglie
4
Direi sulle 35 ore,è tra i più corti.
What?seriously???ricordo che col primo zestiria superai le 100 ore e mi piacque un sacco. Il 2 di meno...ma come funziona più vanno avanti con la serie meno durano i vari capitoli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sent from my SM-N9005

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
uno zestiria basta e avanza, non c'è bisogni di crearne altri immaginari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq xillia mica dirava più di 35 ore...

 
Top