Parto col dire che non mi sono fatto influenzare minimamente dalla questione Alisha e altre cavolate varie,perchè so come ragionano i giapponesi e come tendano ad ingigantire il tutto.E' anche vero che fin dall'uscita del gioco in Giappone ho seguito un po la situazione riguardante il gioco in se,e alcune cose che avevo letto non mi avevano fatto piacere,quindi le aspettative per questo nuovo Tales of erano inferiori alla norma.Alla fine però una cosa è certa,ed è che Zestiria è andato oltre le mie più rosee aspettative,e questo è solo un bene.
Parlando della trama è più corta di molte altre (se non avessi fatto tutto quello che leggevo parlando con Rose non fatico a credere che avrei finito il gioco superando di poco le 30 ore,per la precisione invece ce ne ho messe quasi 44).
E' proprio il gioco comunque che ha un'impostazione molto Story Driven,le cutscene sono molte e frequenti,la storia in se è anche abbastanza semplice e classica,nel senso che l'obiettivo è spiegato fin dal principio e tranne un paio i colpi di scena,piazzati molto bene tra l'altro non cambia in corsa.
Uno ormai sa nel bene e nel male cosa aspettarsi a livello di plot da un Tales of dopo averne giocati un paio,figurarsi chi se li è giocati tutti,ebbene questo confrontato con altri della saga non spicca per chissà quale qualità,ma è appunto godibilissimo.Per inciso i miei tre preferiti a livello di trama sono Xillia,Abyss e Symphonia,non poprio semplicissimi da superare in effetti.
Parlando dei personaggi devo dire che è il primo Tales of dove non ne ho uno che preferisca rispetto agli altri,ma questo non lo vedo come un difetto,ma anzi come un ottimo pregio,si perchè tutti mi sono piaciuti parecchio,li ho trovati ben caratterizzati.E' anche vero che si sarebbe potuto osare qualcosina di più con i Serafini visti gli anni che hanno alle spalle,ma è comunque una cosa secondaria,la caratterizzazione di base offerta dal gioco alla fine mi è bastata ampiamente.
Tutto questo se consideriamo che al momento dell'annuncio gli unici che mi colpirono furono Mikleo,Dezel (per il vestiario),Edna (per l'ombrello lol) e Rose (per i pugnali).
Il combat system è a conti fatti un Graces rifinito,in meglio per quanto mi riguarda.Con i CA si possono fare più azioni,pur avendo una combo base da tre colpi,apprezzo sempre il fatto delle arti associate a quelli che sarebbero i colpi normali,sarebbe bello però che queste non vadano ad influire sul numero totale di quelle a disposizione dei vari personaggi,si perchè di magie per dire ve ne sono veramente poche.
Comunque mi è piaciuto tantissimo,se non fosse per la telecamera l'unica cosa che mi lasciava inizialmente perplesso erano le fusioni che all'inizio facilitavano toppo il gioco,ma che andando avanti si bilanciano perfettamente alla seppur breve impennata che si riscontra nella difficoltà complessiva del gioco.
Ho tranquillamente fatto il gioco a difficile sbloccando pure la difficoltà superiore dopo tot battaglie,ho giusto cambiato al boss finale scendendo a moderato perchè la questione si stava rendendo ingestibile.Parlando degli altri aspetti diagiamo che promuovo ampiamente le città,belle,soprattutto Ladylake,meno i dungeon che sono abbatanza simili.Il mondo di gioco da si una sensazione appagante perchè tutto più grosso rispetto agli standard della serie,ma è anche piuttosto "vuoto",e la varietà dei nemici non aiuta.
Il cibo ridotto alle locande escludendo gli spuntini non mi ha dato fastidio,la cucina è un elemento che non mi è mai interessato molto ad essere sincero.Il fatto che invece gli oggetti vengano droppati dai nemici mi ha fatto piacere,si risparmiano soldi,che poi leggendo i trofei ho già capito come dovrò reinvestire.E' anche vero che i negozi ne risentono ed è inutile negarlo,escludendo appunto le gelatine e bottiglie varie ho smesso di comprarci equipaggiamento da metà gioco circa.Per le fusioni mi è bastata per il momento l'abilità di Lailah.
La grafica è per me l'elemento che conta meno in un videogioco,me ne frego altamente soprattutto in un JRPG.Qua devo dire che rispetto alle impressioni di colori un po "impastati" nella versione ps3 quella ps4 si difende bene per quanto riguarda i modelli dei personaggi,davvero il dettaglio è enorme,il merito credo proprio vada soprattuto alla risoluzione.Per il resto anche qualche texture ne beneficia e in generale l'impressione è molto migliore rispetto alla versione ps3.
Semplicemente fantastica la colonna sonora,le tracce che adoro,che riascolterò e salverò sul mio MP3 sono davvero troppe.Se da Go Shiina me lo aspettavo devo dire che invece mi ha sopreso Sakuraba,che ho trovato più in forma del solito,tanto di guadagnato.
Oltretutto era presente anche il doppiaggio giapponese,quindi l'immedesimazione è stata massima,come ho visto l'opzione prima di arrivare al menù principale non ci ho pensato due volte a selezionarlo.
In definitiva comunque questo Zestiria mi è piaciuto parecchio,secondo me verrà adorato soprattuto da chi ha apprezzato Graces,in primis per il gameplay,ma anche se è riuscito a scendere a patti con storia e personaggi.Personalmente lo ritengo un paio di gradini indietro ad uno Xillia,un Hearts o un Abyss,ma per il resto contro gli altri si difende alla grande,riuscendo in molti confronti a risultare pure vincitore.