- Iscritto dal
- 8 Feb 2016
- Reazioni
- 636
ok, ho capito. ma ci sono differenze tra il rage system del 6 e quello del 7? perchè fin'ora non ho mai letto o sentito nessuno lamentarsene nel 7, stessa cosa per quello che a conti fatti sarebbe il nuovo bound (sarebbe quello che succede a 0.17 in questo video, giusto?Allora, in primis per motivazioni stilistiche: molte new entry ai tempi sono state accolte duramente, accusate di aver rovinato lo spirito della saga, appunto per esempio Lars, Alisa, ma anche Bob (seppur poi si siano rivelati quasi tutti pg solidi e affermati nei capitoli successivi)...e a parte questo io personalmente ho sempre trovato orribile quasi tutta la componente "esteriore" del gioco: musiche, stage, story mode atroce, boss finale anonimo, fuori luogo e senza carisma...
ma al di là delle piccolezze cosmetiche, è anche la direzione intrapresa dal gameplay che non è piaciuta alla maggior parte dei giocatori...il rage come fu introdotto per me è lammerda, l'inizio della fissazione di Harada per i comeback factor...poi, grande differenza con il 5, gli spostamenti laterali e il backdash sono stati grandemente nerfati, portando a un diverso playstile: mentre nel 5 si cercava di mandare a vuoto l'avversario per punirlo duramente, il 6 (per dirla in maniera riduttiva) si basava perlopiù sullo spam di hopkick safe, così che spesso si riusciva a crushare l'avversario (cioè mandare a vuoto il suo attacco con l'animazione) e nel frattempo far partire una juggle, restando eventualmente impuniti se parati. Questo è uno dei motivi per cui Lars era uno dei pg più odiati, per il suo temibile "svolazzo"(sia u/f+3 che u/f+4 erano indecenti a dirla tutta)...in generale comunque da questo punto di vista si è sempre accusato il 6 di essere votato a un playstile "random" e basato "sullo spam" (anche ad alti livelli, così dicevano).
Infine non è stato recepita granchè bene nemmeno l'introduzione del bound system, l'animazione per "sbattere" in terra l'avversario in volo, farlo rimbalzare e continuare la juggle, che ha portato di fatto ad un allungamento dell'animazione complessiva delle combo aeree (seppur come danni non sia cambiato molto rispetto al 5) con conseguente snervo psicologico dei giocatori (in questo capitolo è scomparso, ma c'è una roba praticamente uguale)
). anche lì non ho mai visto nessuno lamentarsene. gameplayisticamente parlando, se il tutto nel 6 si riduceva a spammare hopkick e mashare cose sperando di far partire una juggle allora capisco perchè è considerato una schifezza