Saga Tekken Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Era a difficile.
Hwoarang difficilmente viene usato in competizione per la sua enormità di punti deboli fra cui range laterale ed eccessivi frame di partenza

Poi vabè, io a difficile con Jin, probabilmente uno dei pg meno competitivi del gioco, ti faccio 200 vittorie di fila. Significa forse che è sbilanciato? No, è l'IA che fa cagare, contro umani sarei moolto più in difficoltà. Contro l'IA a difficile manco devo sforzarmi di usare i parry, è sufficiente andare in pressing e lanciare l'avversario in wall

Non cito nemmeno la propensione dell'IA ad attaccare come ossessi in situazioni sempre identiche di distanza e ripresa, quindi è sufficiente abituarsi e in due incontri li becchi sempre in counter. Fosse questo il modo per valutare il bilanciamento del cast, lol

Ultima modifica da un moderatore:
Era a difficile. 

---------- Post added at 10:35:03 ---------- Previous post was at 10:31:38 ----------

Anche nei picchiaduro 2D le mosse hanno i loro frame, ci sono fior fior di siti (uno su tutti: Shoryuken) che hanno pagine e pagine di analisi su Frame Data, link, chain, ecc... La verità è che Tekken è tutto tranne che tecnico come può esserlo un Alpha 3 (specialmente se si considera che offre 3 modalità tra cui scegliere, A-ISM, V-ISM, X-ISM) o, andando proprio sui tecnicismi più totali, un SF III 3rd Strike.
Non ho mai detto che i 2D non hanno i frame, non mi fate di questi sillogismi per favore (anche perchè tutti i giochi hanno i frame ma vabbè) ma non è che a tekken premi 3 tasti alla cazz0 e mazzuli knee come la vuoi far passare tu.

Comunque è tipico dei giocatori dei picchia in 2D pensare che i 3D sono dei giochi da spammer e che ne so, la verità che ad alti livelli giochi come VF e Tekken 5 o l'ultimo Tag sono quasi una scienza.

Ultima modifica:
Hwoarang difficilmente viene usato in competizione per la sua enormità di punti deboli fra cui range laterale ed eccessivi frame di partenza
Poi vabè, io a difficile con Jin, probabilmente uno dei pg meno competitivi del gioco, ti faccio 200 vittorie di fila. Significa forse che è sbilanciato? No, è l'IA che fa cagare, contro umani sarei moolto più in difficoltà. Contro l'IA a difficile manco devo sforzarmi di usare i parry, è sufficiente andare in pressing e lanciare l'avversario in wall
Ben in Tekken, perché se prendiamo SSFIV AE (per prenderne uno un pelino meno tecnico, perché credo che con SF3: 3rd Strike non possano esserci paragoni se messo assieme ad un Tekken) se imposti la AI su Hard o superiore (dipende parecchio anche dal Match-up, ovviamente) devi giocare in maniera molto più equilibrata tra offesa e difesa, quindi è un problema che si restringe (almeno per quanto concerne la mia esperienza con i picchiaduro) principalmente a Tekken (che escludendo 4 e TTT ho giocato tutti) ed in parte a BlazBlue. Ricordo benissimo in Tekken 2 quando facevo la modalità Survival, ogni match seguiva sempre lo stesso ritmo con Kazuya: Pugno caricato ad inizio match, poi mentre l'avversario era a terra prendevo e gli saltavo addosso colpendolo con un pugno, poi calcio basso -> Vittoria.

---------- Post added at 10:44:31 ---------- Previous post was at 10:43:22 ----------

Non ho mai detto che i 2D non hanno i frame, non mi fate di questi sillogismi per favore (anche perchè tutti i giochi hanno i frame ma vabbè) ma non è che a tekken premi 3 tasti alla cazz0 e mazzuli knee come la vuoi far passare tu.Comunque è tipico dei giocatori dei picchia in 2D pensare che i 3D sono dei giochi da spammer e che ne so, la verità che ad alti livelli giochi come VF e Tekken 5 o l'ultimo Tag sono quasi una scienza.
So benissimo che non hai detto questo, ma il tuo post sembrava voler sottolineare (può essere benissimo che abbia frainteso eh) che nei picchia 3D i Frame abbiano una maggior importanza rispetto ai picchia 2D.

Ben in Tekken, perché se prendiamo SSFIV AE (per prenderne uno un pelino meno tecnico, perché credo che con SF3: 3rd Strike non possano esserci paragoni se messo assieme ad un Tekken) se imposti la AI su Hard o superiore (dipende parecchio anche dal Match-up, ovviamente) devi giocare in maniera molto più equilibrata tra offesa e difesa, quindi è un problema che si restringe (almeno per quanto concerne la mia esperienza con i picchiaduro) principalmente a Tekken (che escludendo 4 e TTT ho giocato tutti) ed in parte a BlazBlue. Ricordo benissimo in Tekken 2 quando facevo la modalità Survival, ogni match seguiva sempre lo stesso ritmo con Kazuya: Pugno caricato ad inizio match, poi mentre l'avversario era a terra prendevo e gli saltavo addosso colpendolo con un pugno, poi calcio basso -> Vittoria. 

---------- Post added at 10:44:31 ---------- Previous post was at 10:43:22 ----------

So benissimo che non hai detto questo, ma il tuo post sembrava voler sottolineare (può essere benissimo che abbia frainteso eh) che nei picchia 3D i Frame abbiano una maggior importanza rispetto ai picchia 2D.
si ma se prendiamo la difficoltà contro la cpu come parametro per giudicare un picchiaduro stiamo a posto... prova a farlo contro un giocatore umano quello che facevi con Kazuya e vedi quante ne prendi. Con Eddy già dal 5 basta quasi fare solo u/f+4 che la cpu se lo prende quasi sempre sul muso, giocalo contro umani e vedi la vera difficoltà di Eddy.

E questo dove cambierebbe il fatto che l'IA di Tekken fa obiettivamente cagare al punto che non techrolla, non sidesteppa e non cerca nemmeno di vincere in frame sul giocatore? Inoltre sarebbe curioso sapere cosa centrano i picchiaduro 2D quando parliamo di Tekken, che oltre ad essere sempre stato diretto ad un pubblico più ampio (i picchia 3D, nel caso non ne fossi a conoscenza, hanno sempre avuto un pubblico che va dai beoti ai professionisti, e OGNUNO trova sempre pane per i suoi denti quanto a tecnicismo). Prova a vedere qualche torneo gestito da qualche pro serio, sarei curioso di vederti di fronte a loro con il calcio calcio calcio tutto dritto e senza cervello.

E chiudo facendoti notare che ti stai basando per ragioni fuori dall'umana comprensione sull'IA di Tekken per decidere il bilanciamento del suo cast (!?), il che è follia, dato che gente un pelino (ma proprio un pelo) più competente nel campo non mette in discussione il bilanciamento del cast di T5DR, e se lo fa lo fa su basi solide.

Un pelo più solide di "ieri contro l'IA ho fatto calcio calcio calcio e ho vinto tutto", dichiarazione che scatena solo ilarità se portate come tesi sul bilanciamento del cast

si ma se prendiamo la difficoltà contro la cpu come parametro per giudicare un picchiaduro stiamo a posto... prova a farlo contro un giocatore umano quello che facevi con Kazuya e vedi quante ne prendi. Con Eddy già dal 5 basta quasi fare solo u/f+4 che la cpu se lo prende quasi sempre sul muso, giocalo contro umani e vedi la vera difficoltà di Eddy.
La difficoltà contro la CPU è "l'unico" metro di paragone comune che giocatori differenti possono trovare per dare una "valutazione". Perché se prendiamo quella che sono la mia e la tua esperienza online, possiamo tirare fuori due esperienze potenzialmente agli antipodi. Tu puoi aver avuto la fortuna di trovare principalmente giocatori di buon livello che giocano in maniera sensata e con una strategia di fondo, io posso aver trovato principalmente solo i cosiddetti scrubs che vincono spammando a manetta e se stanno per perdere ragequittano. Ne consegue che avremo due esperienze (e di conseguenza due valutazioni) differenti.

---------- Post added at 10:56:21 ---------- Previous post was at 10:55:13 ----------

La risposta a Pat vale anche per te.

Capisco il tuo punto di vista, ma a questo punto allora perchè metti in dubbio il bilanciamento del cast su basi che tu stesso reputi poverissime e inadatte al giudizio appena espresso? Capisci da te che conosci Tekken manco a metà se la tua esperienza si ferma qui. E come ho già detto, non dirò mai che Jin è sbilanciato perchè in difficile entro in press counter, faccio triplo danno e manco uso i parry... perchè questo esempio è esattamente ciò che stavi dicendo tu

La difficoltà contro la CPU è "l'unico" metro di paragone comune che giocatori differenti possono trovare per dare una "valutazione". Perché se prendiamo quella che sono la mia e la tua esperienza online, possiamo tirare fuori due esperienze potenzialmente agli antipodi. Tu puoi aver avuto la fortuna di trovare principalmente giocatori di buon livello che giocano in maniera sensata e con una strategia di fondo, io posso aver trovato principalmente solo i cosiddetti scrubs che vincono spammando a manetta e se stanno per perdere ragequittano. Ne consegue che avremo due esperienze (e di conseguenza due valutazioni) differenti. 

---------- Post added at 10:56:21 ---------- Previous post was at 10:55:13 ----------

Dai seriamente, non possiamo giudicare un picchiaduro dalla cpu. Frame alla mano, il pugno di Kazuya contro uno che anche un minimo sa come si gioca, quante volte entra?

Lascia perdere i picchiaduro, non fanno per te.

Tekken non fa per me, SF si.
allora hai sbagliato thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

allora hai sbagliato thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
:rickds::rickds: best answer di dicembre

Ad onor del vero, io ho inziato rispondendo a qualcosa che ha attirato la mia attenzione relativa a Tekken ed alla mia esperienza con la serie (che non si limita solo al SP, ma anche ad un po' di Multiplayer con conoscenti). Poi da li il discorso s'è espanso parlando di tecnica ed altro, e ciò ha portato all'inclusione di SF come metro di paragone.

Ad onor del vero, io ho inziato rispondendo a qualcosa che ha attirato la mia attenzione relativa a Tekken ed alla mia esperienza con la serie (che non si limita solo al SP, ma anche ad un po' di Multiplayer con conoscenti). Poi da li il discorso s'è espanso parlando di tecnica ed altro, e ciò ha portato all'inclusione di SF come metro di paragone.
vabbè dai su, era anche una battuta. se tekken te fa' caga' hai sbagliato thread in quel senso

Non è che mi faccia cagare, altrimenti non riprenderei di tanto in tanto in mano Tekken 2 o Tekken DR per rigiocarci, no? Più che altro non riesco a considerarlo tecnico quanto un SF qualsiasi.

Ma vabbò, punti di vista.

Non è che mi faccia cagare, altrimenti non riprenderei di tanto in tanto in mano Tekken 2 o Tekken DR per rigiocarci, no? Più che altro non riesco a considerarlo tecnico quanto un SF qualsiasi.
Ma vabbò, punti di vista.
Non sei l'unico, è il classico luogo comune che si porta dietro questa serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma il problema sta nel fatto che se utilizzi come metro di paragone la IA per parlarmi di tecnica nei picchiaduro, quando questo genere basa tutto sul versus, allora lascia che ti dica che hai sbagliato gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Un conto sarebbe se tu mi dicessi che ritieni più tecnico dover imparare a perrare colpo per colpo piuttosto che schivare a destra o a sinistra a seconda di un meccanismo di scelta(posso non essere d'accordo, ma è una ragione tecnica), un'altro che tu mi dica che SF è più tecnico di Tekken perché contro la CPU basta spammare u/f+4. Che dire, vai a un torneo e vediamo se ti basterà spammare u/f+4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Tekken 5 senza dubbio( ma anche il Dr )... probabilmente il mio tekken preferito quante ore che ci ho passato ... poi a quanto danno juggle e gameplay era perfetto o quasi niente da dire proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi aspettavo dicessi TTT2. Why not?
Perché Tekken DR secondo me è molto più pulito, ha dei meccanismi offensivi più onesti dettati dal fatto che il sidestep non si scopre affatto e quindi già a livelli medi tirare stringhe a buffo tanto per mixare è inutile, mentre dal 6 in poi ci vuole una conoscenza molto più profonda del match up, ed è un gioco che si risolve soprattutto su colpi decisivi e movimento. Tekken Tag 2 ha segnato un bel dietrofront rispetto allo schifo di Tekken 6, lo spazio è molto più gestibile, così come il pressing e in generale si tratta di un gioco ben bilanciato, tecnico e divertente, ma per imparare a gestire il pressing ci vuole molta più pratica e fatica di quanto non accadesse in TDR(e secondo me in un picchiaduro deve essere più difficile imparare ad attaccare bene che a difendersi, soprattutto considerando che le low parry di T6 e TTT2 fanno schifo e non le usa nessuno) e soprattutto le juggles hanno superato qualsiasi limite della decenza(ieri ho fatto delle partite con Marte e Heat, dopo aver ripreso la mano con i Mishima ho vinto alcune partite solo spammando elettrici, perché bastava che ne entrasse uno per togliere 2/3 di barra con il muro), adesso qualsiasi hopkick in tag crush toglie metà barra, muro escluso. E' vero che le barre da gestire sono due e che i personaggi ne rigenerano parecchia durante il riposo, ma beccarsi un CH4(quelle rare volte che capita in TTT2 rispetto a T6 per fortuna) e vedersi partire 1/3 di barra da veramente fastidio.

In Tekken DR le uniche lamentele riguardanti la meccanica di gioco riguardavano il wall game eccessivamente dannoso, ma non mi sembra che le cose negli ultimi due capitoli siano migliorate, anzi ^^.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro