Ufficiale Televisori HD / 4K / 3D / LED / LCD / Plasma / Monitor | Consigli Acquisto TV / Sistema Audio |

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Si, con input lag si intende quello. Hai controllato di avere i filtri che ho citato disattivati?
Ho attaccato il botolo alla hdmi1... impostazione gioco, tutti i filtri disattivati.... ho fatto solo una gara rapida in Brasile per verificare....ma mi pare di aver risolto ...

Grazie dell'aiuto, non sapevo neanche ci fossero differenze tra hdmi1 e 2....

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

A poco meno di quella distanza va bene un 65 pollici...non troveresti differenze con un 43 pollici.
non so se mi ci sta nel mobile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non so se mi ci sta nel mobile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Era solo per ricordare che per godere del 4k bisogna anche tenere in considerazione la distanza di visione...con un 43 pollici da 2 metri e' come se fosse un full hd. ( per fare un esempio )

Ho attaccato il botolo alla hdmi1... impostazione gioco, tutti i filtri disattivati.... ho fatto solo una gara rapida in Brasile per verificare....ma mi pare di aver risolto ...
Grazie dell'aiuto, non sapevo neanche ci fossero differenze tra hdmi1 e 2....

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Guarda di solito la prima porta o al max la seconda hanno delle funzioni extra. Ad esempio io ho il 4k a 10bit solo sulla hdmi 1. Sono convinto che nel tuo caso fosse la funzione TruMotion del Tv a darti rogne. Comunque son felice di esserti stato d'aiuto;p

Era solo per ricordare che per godere del 4k bisogna anche tenere in considerazione la distanza di visione...con un 43 pollici da 2 metri e' come se fosse un full hd. ( per fare un esempio )
quanto dovrei essere distante dalla TV (43) per godere del 4k

Direi di si..come ribadito più volte in questo thread, bisogna considerare la distanza di visione. Un 27-32" lo puoi utilizzare solo dalla scrivania...con 40-43" si vede bene fino a poco più di un metro.Non so cosa intendi per prezzo decente, ma attualmente con 500€ si trovano un sacco di modelli 4k, ma si parla di dispositivi di fascia bassa..bisogna avvicinarsi ai 1000€ per fare davvero un buon acquisto.

Mettiti qualche soldo da parte e aspetta l'occasione buona.
Mi potresti linkare un pannello buono 4kcon HDR massimo 900/1000? Così mi faccio un'idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

quanto dovrei essere distante dalla TV (43) per godere del 4k

7cQ4hPLm.png

Purtroppo meno pollici hanno e piu' ci si deve avvicinare per notare le differenze :kappe:

Poi mettiamoci anche che se il pannello ha una retroilluminazione edge led con l' HDR non si vedranno benefici.

7cQ4hPLm.png

Purtroppo meno pollici hanno e piu' ci si deve avvicinare per notare le differenze :kappe:

Poi mettiamoci anche che se il pannello ha una retroilluminazione edge led con l' HDR non si vedranno benefici.
quindi io con la mia hisense da 43 con hdr non vedrò nessuna differenza con forza o con gears?

7cQ4hPLm.png
Anche no...dipende dal modello...in rete si trovano tanti articoli magari di 2-3-4 anni fa', nel frattempo sono cambiati e si sono evoluti tanti pannelli, quindi vanno valutati caso per caso e in base alle funzioni disponibili del modello...

Personalmente ho testato l'HDR con due film in 4K che supportano tale effetto, visionati tramite One S sul mio 58k700 aggiornato all'ultimo firmware...il risultato é notevole, per quanto mi riguarda.

Domani avrò finalmente anche FH3 che supporta tale funzione e potrò valutare quanto é apprezzabile in gaming...più che per il risultato video che vedrò, che sono certo non mi deluderà, ho qualche dubbio sulla possibilità che arrivi magari dell'imput lag, normalmente inesistente in mod. Game, ma che potrebbe comparire in mod.HDR...vedremo...

Quindi il consiglio che posso dare a chi legge é di provare voi stessi e vedere il risultato, oppure leggere in qualche forum tecnico di chi possiede il modello in questione e chiedere a loro...se vi basate su articoli magari nemmeno recenti che trovate in rete, state freschi...anche le tv e la loro tecnologia si evolvono e migliorano in fretta, come tutti gli apparecchi tecnologici...gli edge-led di 2/3/4 anni fa' non sono certo come edge con usciti nei 6/12 mesi recenti.

Mi potresti linkare un pannello buono 4kcon HDR massimo 900/1000? Così mi faccio un'idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
In quella fascia di prezzo il migliore per me è il Sony XD8305 disponibile da 43 o 49 pollici. L'unico incoveniente di questo TV è l'assenza del pannello Triluminos, quindi colori meno vividi e immagine in generale più "spenta" rispetto ad altri pannelli Sony.

- - - Aggiornato - - -

7cQ4hPLm.png

Questa tabella è molto vecchia (2011-2012 se non sbaglio) alcune percezioni sono cambiate con l'avanzare della tecnologia e dei pannelli. D'accordo invece sull'HDR nei modelli LED EDGE, anche se con eccezzioni. Ci tengo a dire che l'HDR implementato via firmware o senza un hardware dedicato non lo definirei neanche HDR. Per fare un esempio l'aggiornamento firmware che include il supporto per l'HDR alla PS4 FAT non è certo vero HDR. Come il Temporal Reprojection per upscalare il 4K nella PS4 pro non è certo 4K nativo.

Ultima modifica da un moderatore:
L'HDR della Ps4 fat portato con un aggiornamento firmware é farlocco perché la Ps4 non ha l'hdmi 2.0 ma ce l'ha 1.4...quindi é un qualche espediente digitale ancora tutto da verificare, che lascia molti molti dubbi...diverso il discorso per un apparecchio che ha effettivamente fisicamente giá delle porte 2.0 proprietarie che vengono aggiornate con un firmware.

La maggior parte dei televisori dotati di local dimming sono tv LED edge-led. La risoluzione della retroilluminazione di un edge-led è peggiore di quella di un modello full led. Le luci si trovano sui bordi dello schermo, il che rende difficile controllare sezioni specifiche dello stesso. Anziché un’area precisa, sarà l’intera superficie dello schermo a risultare leggermente offuscata. Non sarà quindi preciso e, non potendo affievolire la zona più luminosa dell’immagine, agirà lievemente sulle aree più scure.

Edge-Direct-LED.jpg

La differenza è davvero sottile: trattandosi di un edge-led, non può migliorare i neri dell’immagine visualizzata in quel momento, ma affievolirà solo le luci delle “barre” nere in alto e in basso dello schermo, rendendo quindi più scuri il bordo superiore e inferiore dell’immagine. Possiamo quindi dire che sui TV LED edge-led (o almeno sulla maggior parte di essi) il local dimming è un “gioco” che non vale la candela. Solo sui TV LED full led infatti noteremo un effetto consistente, ma attualmente i modelli disponibili sono non sono tantissimi.

La maggior parte dei televisori dotati di local dimming sono tv LED edge-led. La risoluzione della retroilluminazione di un edge-led è peggiore di quella di un modello full led. Le luci si trovano sui bordi dello schermo, il che rende difficile controllare sezioni specifiche dello stesso. Anziché un’area precisa, sarà l’intera superficie dello schermo a risultare leggermente offuscata. Non sarà quindi preciso e, non potendo affievolire la zona più luminosa dell’immagine, agirà lievemente sulle aree più scure.
Edge-Direct-LED.jpg

La differenza è davvero sottile: trattandosi di un edge-led, non può migliorare i neri dell’immagine visualizzata in quel momento, ma affievolirà solo le luci delle “barre” nere in alto e in basso dello schermo, rendendo quindi più scuri il bordo superiore e inferiore dell’immagine. Possiamo quindi dire che sui TV LED edge-led (o almeno sulla maggior parte di essi) il local dimming è un “gioco” che non vale la candela. Solo sui TV LED full led infatti noteremo un effetto consistente, ma attualmente i modelli disponibili sono non sono tantissimi.
Il Local dimming non mi è mai piaciuto infatti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif questo controllo dei led a zone porta continuamente dei risultati inconsistenti ed altalenanti in termini di uniformità del pannello. Per questo sono curioso di vedere la tecnologia "Discrete LED Control" del Sony ZD9. Anche se dai primi Hands-On i risultati non sono quelli sperati.

Il Local dimming non mi è mai piaciuto infatti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif questo controllo dei led a zone porta continuamente dei risultati inconsistenti ed altalenanti in termini di uniformità del pannello. Per questo sono curioso di vedere la tecnologia "Discrete LED Control" del Sony ZD9. Anche se dai primi Hands-On i risultati non sono quelli sperati.
Comunque se hai una tabella piu' recente per la distanza di visione postala pure che voglio vedere cosa e' cambiato da quella che ho postato io e che ho preso da av forum //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque se hai una tabella piu' recente per la distanza di visione postala pure che voglio vedere cosa e' cambiato da quella che ho postato io e che ho preso da av forum //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Avevo trovato una tabella interessante proprio il mese scorso. Non ricordo la pagina, era un blog mi pare, mi ero comunque salvato le statistiche per poi confrontarle di presenza. Te lo posto:

19 pollici – HD 188,21 cm – Full HD 125,48 – 4K UHD 48,26 cm

22 pollici – HD 217,93 cm – Full HD 145,29 – 4K UHD 72,64 cm

24 pollici – HD 237,74 cm – Full HD 158,50 – 4K UHD 79,25 cm

28 pollici – HD 277,37 cm – Full HD 184,91 – 4K UHD 92,46 cm

32 pollici – HD 316,99 cm – Full HD 211,33 – 4K UHD 105,66 cm

40 pollici – HD 396,24 cm – Full HD 264,16 – 4K UHD 132,08 cm

42 pollici – HD 416,05 cm – Full HD 277,37 – 4K UHD 138,68 cm

46 pollici – HD 455,68 cm – Full HD 303,78 – 4K UHD 151,89 cm

50 pollici – HD 495,30 cm – Full HD 330,20 – 4K UHD 165,10 cm

55 pollici – HD 544,83 cm – Full HD 363,22 – 4K UHD 181,61 cm

58 pollici – HD 574,55 cm – Full HD 383,03 – 4K UHD 191,52 cm

60 pollici – HD 594,36 cm – Full HD 396,24 – 4K UHD 198,12 cm

65 pollici – HD 643,89 cm – Full HD 429,26 – 4K UHD 214,63 cm

75 pollici – HD 742,95 cm – Full HD 495,30 – 4K UHD 247,65 cm

80 pollici – HD 792,48 cm – Full HD 528,32 – 4K UHD 264,16 cm

84 pollici – HD 832,10 cm – Full HD 554,74 – 4K UHD 277,18 cm

90 pollici – HD 891,54 cm – Full HD 594,36 – 4K UHD 297,18 cm

Il tizio della tabella asseriva, giustamente, che per le TV 4K le distanze ideali si sono ulteriormente ridotte. Per un 55-60 pollici bisogna stare entro i 2 metri di distanza per goderselo altrimenti il nostro occhio non riesce a percepire bene quello che il pannello vuole trasmettere con il 4K

Avevo trovato una tabella interessante proprio il mese scorso. Non ricordo la pagina, era un blog mi pare, mi ero comunque salvato le statistiche per poi confrontarle di presenza. Te lo posto:
19 pollici – HD 188,21 cm – Full HD 125,48 – 4K UHD 48,26 cm

22 pollici – HD 217,93 cm – Full HD 145,29 – 4K UHD 72,64 cm

24 pollici – HD 237,74 cm – Full HD 158,50 – 4K UHD 79,25 cm

28 pollici – HD 277,37 cm – Full HD 184,91 – 4K UHD 92,46 cm

32 pollici – HD 316,99 cm – Full HD 211,33 – 4K UHD 105,66 cm

40 pollici – HD 396,24 cm – Full HD 264,16 – 4K UHD 132,08 cm

42 pollici – HD 416,05 cm – Full HD 277,37 – 4K UHD 138,68 cm

46 pollici – HD 455,68 cm – Full HD 303,78 – 4K UHD 151,89 cm

50 pollici – HD 495,30 cm – Full HD 330,20 – 4K UHD 165,10 cm

55 pollici – HD 544,83 cm – Full HD 363,22 – 4K UHD 181,61 cm

58 pollici – HD 574,55 cm – Full HD 383,03 – 4K UHD 191,52 cm

60 pollici – HD 594,36 cm – Full HD 396,24 – 4K UHD 198,12 cm

65 pollici – HD 643,89 cm – Full HD 429,26 – 4K UHD 214,63 cm

75 pollici – HD 742,95 cm – Full HD 495,30 – 4K UHD 247,65 cm

80 pollici – HD 792,48 cm – Full HD 528,32 – 4K UHD 264,16 cm

84 pollici – HD 832,10 cm – Full HD 554,74 – 4K UHD 277,18 cm

90 pollici – HD 891,54 cm – Full HD 594,36 – 4K UHD 297,18 cm

Il tizio della tabella asseriva, giustamente, che per le TV 4K le distanze ideali di sono ulteriormente ridotte. Per Un 55-60 pollici bisogna stare entro i 2 metri di distanza per goderselo altrimenti il nostro occhio non riesce a percepire bene quello che il pannello vuole trasmettere.
Alla fine non cambia poi cosi' tanto...chi compra un pannello 4k e si mette su un divano troppo distante non ne godra' benefici e spendera' soldi inutilmente...ma lo stesso valeva anche per il full hd, immagino che il 90% della popolazione mondiale viva nella beata ignoranza ( nel senso che ignorano che la distanza di visione sia importantissima ) :morristend:

Alla fine non cambia poi cosi' tanto...chi compra un pannello 4k e si mette su un divano troppo distante non ne godra' benefici e spendera' soldi inutilmente...ma lo stesso valeva anche per il full hd, immagino che il 90% della popolazione mondiale viva nella beata ignoranza ( nel senso che ignorano che la distanza di visione sia importantissima ) :morristend:
Si, si la tua tabella non era certo da buttare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Però se noti bene ci sono piccole ma importanti differenze. Per il resto concordo con te. Tanta gente ignora la distanza di visione che è un fattore fondamentale, specie con il 4K. Ci sono persone che con un 40 pollici 4K stanno tipo a 3 metri di distanza dal TV :rickds: quando per quella distanza l'ideale per goderselo sarebbe un 80-90 pollici :ryo:

Non so se e' recente o meno questa tabella...ma il commento sotto sulla distanza di visione da prendere seriamente in considerazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

4K-Calculator.jpg

Se un utente ha un Televisore HD da 49 Pollici dovrá guardare il suo video HD ad una distanza minima di 2 mt e massima di 3mt. Diciamo la distanza media fra divano e schermo. Nel momento in cui l’utente deciderá di passare al formato Ultra HD 4K mantenendo la stessa dimensione dello schermo (ma spendendo almeno un 20% in piú) per poter notare la differenza di risoluzione dovrá spostare il divano di un metro piú vicino allo schermo, esattamente ad un minimo di 1mt e ad un massimo di 2mt. Se mantiene la stessa distanza di prima NON potrá visivamente notare la differenza se non fosse per una pura suggestione di marketing o convinzione personale dovuta alla spesa appena sostenuta.

Se l’utente decide invece di godersi il 4K senza spostare il divano allora con la stessa distanza dovrá passare ad uno schermo di circa 100 pollici (il doppio) con il suo non indifferente costo (attorno ai 25.000 Euro) e relativo ingombro.

Sará questa la tendenza del mercato, i 100 pollici? Assolutamente no, gli utenti compreranno televisori 4K con le stesse dimensioni dell’esistente HD e molto probabilmente per la maggior parte con formati attorno ai 42/50 pollici. La teoria ci dice che con queste dimensioni dovrebbero guardare il video ad una distanza minima di 80 cm e massima di 1,5mt. Questo non accadrá mai perché gli utenti non sposteranno mai il divano cosí vicino (in questo caso eliminando anche il tavolino) e il vantaggio qualitativo non arriverá mai.

Se l’utente decide invece di godersi il 4K senza spostare il divano allora con la stessa distanza dovrá passare ad uno schermo di circa 100 pollici (il doppio) con il suo non indifferente costo (attorno ai 25.000 Euro) e relativo ingombro.
E' quello che ho detto io prima. Gente che è convinta di vedere il 4K con un 40 pollici ad una distanza di 3 metri :ryo: Quando invece per notare la differenza o smuovi il cul0 e il divano e ti avvicini parecchio o ti vendi tutto il soggiorno (tranne il divano che ti serve :ryo:) per fare spazio ad un TV minimo da 80 pollici :ryo:

Esistono full led da 55 pollici? Sony e samsung so per certo che non li producono di quel formato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro