Tennis

Sinner, numero 1 al mondo, dopo la squalifica, non l'infortunio, la squalifica, gioca a Montecarlo e perde con Tsitsipas (mi pare di ricordare), comunque non con il 2 del mondo.
Poi questa storia di guardare le classifiche e dire "se sei più alto devi vincere con quello più basso" non ha senso.

Poi che il limite di Musetti possa essere la testa, sono d'accordo con te, ma resta un grandissimo giocatore. E la valutazione va oltre ciò che si vince in termini di tornei. Lì, devi vedere la classifica.
Che si sia uomini o donne, se sei nei primi 100 al mondo sei un campione. Se sei nei primi 20 al mondo sei un fenomeno, nei primi 10 sei probabilmente un alieno. E per stare lì si valutano tutte le vittorie con tutti i punti che fai.

Volandri, attuale ct italiano, non è neanche mai stato nei primi 10. E in TUTTA la carriera, quanto ha vinto? Musetti è giovane, è già il secondo italiano più forte di sempre e ha pure un bronzo olimpico.
Qualcosa dovrà aver fatto per arrivare numero 5 al mondo o lo hanno sorteggiato come nella tombola? Davvero vogliamo criticare uno che è stato numero 5 al mondo? E lo critichiamo dall'alto dei nostri...aspetta, quanti master hai vinto tu? Ok dai, la faccio più facile, in un open, quante volte sei arrivato alla seconda settimana? Più facile? Il secondo turno di un 1000 quante volte lo hai superato?
Ecco fino ad allora, ci sta criticare che ne so la partita sbagliata, il fatto che uno possa andare giù di testa o gli errori. Ma dare giudizi del tipo che se non vince un torneo "alla sua portata" allora non vincerà mai nulla, mi sembra veramente eccessivo.

Questo è il mio pensiero in linea di massima e vale per tutti i tennisti che vedo. Esprimo un giudizio, comodo, dal mio divano, ma cerco di tenere a mente che se giocassi io contro il loro dito mignolo, perderei male.

Sinner, numero 1 al mondo, dopo la squalifica, non l'infortunio, la squalifica, gioca a Montecarlo e perde con Tsitsipas (mi pare di ricordare), comunque non con il 2 del mondo.
Poi questa storia di guardare le classifiche e dire "se sei più alto devi vincere con quello più basso" non ha senso.

Poi che il limite di Musetti possa essere la testa, sono d'accordo con te, ma resta un grandissimo giocatore. E la valutazione va oltre ciò che si vince in termini di tornei. Lì, devi vedere la classifica.
Che si sia uomini o donne, se sei nei primi 100 al mondo sei un campione. Se sei nei primi 20 al mondo sei un fenomeno, nei primi 10 sei probabilmente un alieno. E per stare lì si valutano tutte le vittorie con tutti i punti che fai.

Volandri, attuale ct italiano, non è neanche mai stato nei primi 10. E in TUTTA la carriera, quanto ha vinto? Musetti è giovane, è già il secondo italiano più forte di sempre e ha pure un bronzo olimpico.
Qualcosa dovrà aver fatto per arrivare numero 5 al mondo o lo hanno sorteggiato come nella tombola? Davvero vogliamo criticare uno che è stato numero 5 al mondo? E lo critichiamo dall'alto dei nostri...aspetta, quanti master hai vinto tu? Ok dai, la faccio più facile, in un open, quante volte sei arrivato alla seconda settimana? Più facile? Il secondo turno di un 1000 quante volte lo hai superato?
Ecco fino ad allora, ci sta criticare che ne so la partita sbagliata, il fatto che uno possa andare giù di testa o gli errori. Ma dare giudizi del tipo che se non vince un torneo "alla sua portata" allora non vincerà mai nulla, mi sembra veramente eccessivo.

Questo è il mio pensiero in linea di massima e vale per tutti i tennisti che vedo. Esprimo un giudizio, comodo, dal mio divano, ma cerco di tenere a mente che se giocassi io contro il loro dito mignolo, perderei male.
Con Tsitsipas ha perso nel 2024 però, dopo la squalifica Sinner è tornato a Roma dove ha fatto finale con Alcaraz.

Su Musetti, ha sicuramente dei limiti e deve lavorare ancora parecchio da un punto di vista mentale. Ma ha innegabilmente fatto dei passi da gigante, la sua stagione sulla terra dello scorso anno è una di quelle da annali del nostro tennis. Si può dire che gli manchi sempre quel qualcosina per fare lo step finale, ma già adesso è nel novero dei migliori tennisti al mondo.
Poi è sotto gli occhi di tutti che sia sensibile alle contingenze e che le soffra più di altri, sicuramente infortunarsi così mentre si sta dominando Djokovic in Australia deve essere stata una botta assurda. Magari la rivalsa e la voglia di tornare non gli hanno permesso di recuperare al meglio, e quindi gli infortuni si riacutizzano e la condizione non arriva mai.

Volandri.
2 titoli ATP
250 (2)

Fognini
9 titoli ATP
1000
500
250 (7)

Berrettini
10 titoli ATP
500 (2)
250 (8)

Cobolli.
3 titoli ATP
500 (2)
250

Darderi
5 titoli ATP
250 (5)

Sonego.
4 titoli ATP
250 (4)

E poi c'è lui, il secondo tennista italiano più forte di sempre.

Lorenzo Musetti.
2 titoli ATP.
Un 500 e un 250.

Le classifiche atp non determinano chi è il più forte (addirittura di sempre, lol) soprattutto perché vanno considerati anche altri atleti, il loro livello, gli infortuni, le difese dei punti e la costanza.

...ma alla fine ciò che conta veramente sono le vittorie e i trofei nello sport (soprattutto individuale) che vinci, e Musetti è penultimo in questa classifica, superato da ragazzi più giovani di lui. Dati reali e oggettivi.

Quanti tornei ATP ho vinto io? nessuno.
E commento Musetti come mi pare e piace, si dal divano.

----------

E intanto, grande prestazione di Cobolli.

Ultima modifica:
Le classiche atp, quanti giorni sei primo, li teniamo per sport o per statistica secondo te?
Boh resto basito

Ma quindi mi state dicendo che quello scarsone di Musetti ha perso contro il vincitore del torneo che ha preso a pallate Rublev in finale? Giocando un tennis di una forza e di un'efficacia impressionanti.
Eh però Musetti doveva vincere... vabè

Ultima modifica:
Altra notiziola non da poco per il Tennis italiano, Tyra Grant entra nel tabellone principale del 1000 di Madrid

Ma quindi mi state dicendo che quello scarsone di Musetti ha perso contro il vincitore del torneo che ha preso a pallate Rublev in finale? Giocando un tennis di una forza e di un'efficacia impressionanti.
Eh però Musetti doveva vincere... vabè

Nessuno sta dicendo che Musetti è scarsone, stai facendo tutto tu da solo.
E nel caso mi riquoto per quello che ho scritto qualche post fa, forse non hai letto.

Il mio giudizio riguarda solo Musetti. Lui non è un tennista scarso ovviamente perché parliamo di un top ATP e per stare li significa che stai facendo sicuramente bene MA non lo vedo da livello slam o da tornei 1000, cioè non ci vedo quel talento ma solo un buon giocatore con prestazioni molte volte non da top 10.

Tu sei andato in tilt solo perché ho detto che il torneo di Barcellona era alla sua portata considerato il ritiro di Alcaraz.
Da numero 2 del torneo ti aspetti questo no? visto che le classifiche per te valgono tanto.

E cmq.
Quello che mi fa discutere è la tua superficialità nel dire "il migliore di sempre" solo per una classifica.

Berrettini è stato numero 5 del mondo prima di Musetti e ha vinto molti più titoli di lui, e nonostante questo oggi fuori già al primo turno di Madrid e uscirà dalla top 100. Eppure mi ricordo anche per lui tutti i messaggi come il migliore italiano di sempre ecc. Oggi quindi non lo è più? Musetti è il più forte italiano per cosa?? per una posizione in più di classifica?

Questo per dire, che in ATP si sale e si scende per svariati motivi, e le classifiche trovano il tempo che trovano, possono dimostrare solo costanza e i veri fenomeni lo dimostrano stando li in alto per 20 anni vincendo trofei su trofei. Quello che conta alla fine è quello che vinci, cosi Diokovic è considerato il "migliore di sempre", non per le sue classifiche.

E per info. Nella classifica Race Finals un Musetti non è nemmeno nella TOP 20, prima di lui c'è Darderi.
Oltre Sinner c'è Cobolli in top 10, per ora alle Finals con i migliori ci va lui.

1. Jannik Sinner
  2. Carlos Alcaraz
  3. Alexander Zverev
  4. Daniil Medvedev
  5. Ben Shelton
  6. Arthur Fils
  7. Novak Djokovic
  8. Alex de Minaur
  9. Felix Auger-Aliassime
  10. Flavio Cobolli

25. Lorenzo Musetti

Ultima modifica:
Eh però se non capiamo l'ironia è un problema, il mio "scarsone" era ovviamente sopra le righe.
Berrettini nel suo momento migliore era l'italiano in attività migliore di sempre. E ricordo anche che si fermò l'Italia per la sua finale a Wimbledon. Oggi Berrettini è quasi un ex tennista, troppi infortuni hanno condizionato una brillante carriera di quello che sembrava potesse diventare il più forte di tutti i tempi.
Perché poi ci dimentichiamo che prima di Sinner, se un italiano arrivava al secondo turno di un 1000 era la notizia del giorno.
Così come in passato il più forte era che ne so Panatta per aver alzato la prima Davis. Oggi vinciamo la Davis con le "seconde scelte" del movimento italico. Non è che se sei il più forte o il secondo più forte lo sei per tutta la vita.
Detto ciò e chiudo, perché pare che Musetti mi paghi e non è così, Musetti è ancora relativamente giovane, ne può vincere di tornei (per la tua gioia). Oppure può avere un tracollo come Berrettini, non lo so, non guardo nel futuro. Ma so che per un periodo è stato il secondo italiano più forte in attività e potenzialmente ad oggi il secondo più forte di sempre. Lo confermerà? Solo il tempo potrà dircelo

P.S. Non seguo le proiezioni, quindi non so se cobolli a fine anno ha già l'ottavo posto garantito, ma le finals le giocano i primi 8 non i primi 10

Hai ragione non ci ho pensato, errore mio, sono solo 8 giocatori nelle Finals.
Comunque ad oggi più probabilità di vedere Cobolli che un Musetti abbastanza distante.
Poi però ripeto le classifiche trovano il tempo che trovano, magari Musetti vince ora Madrid e subito un altro torneo e tutto cambia.

Per il discorso del più forte di sempre la vediamo in maniera diversa.
Per me è più un discorso semplice di quello che vinci più che di classifiche, tutto qui.
Per me Musetti non è il migliore perché ci metto sopra di lui altri tennisti italiani che hanno vinto di più.
Poi sono discorsi che valuto più a fine carriera, ora è presto.

Berrettini purtroppo ha scelto la figa invece che il Tennis nel suo momento top della carriera. :asd:
[automerge]1777049036[/automerge]
CARLOS ALCARAZ SALTA ROMA E IL ROLAND GARROS.
Dopo i risultati dei test effettuati oggi, abbiamo deciso che la cosa più prudente è essere cauti e non partecipare a Roma e Roland Garros, in attesa di valutare l'evoluzione per decidere quando torneremo in pista. È un momento complicato per me, ma sono sicuro che ne usciremo più forti di qui

Ultima modifica:
Berrettini uno di noi :asd:

Se Alcaraz ne salta troppi, Sinner rischia tantissimo di fare un...no non lo dico per scaramanzia

Questa da vedere.
Stanno pompando tantissimo questo Jodar come il nuovo fenomeno del tennis.
Il terzo dei big potrebbe essere lui, dopo aver preso a pallate Fonseca..

Musetti eliminato.
Darderi eliminato.

Cobolli vs Medvedev.

a pelle mi sta sul cazzo per cui nel dubbio spero in due set rapidi per il rosso

A me fa scassare che son bastate una manciata di partite sue per diventare la next big thing, dopo che ce le hanno lessate per quasi due anni con Fonseca :asd:
questo perchè i media sono alla disperata ricerca del terzo incomodo

The Tennis Letter
  • 11 punti consecutivi per chiudere la partita.
  • Ha ora raggiunto le semifinali o meglio di tutti e 9 gli eventi Masters.
  • 26 vittorie consecutive negli eventi Masters.
  • Ha vinto 52 degli ultimi 54 set giocati negli eventi Masters.
  • 21 vittorie consecutive.
  • Ha vinto 43 delle sue ultime 45 partite.
  • 17ª SF Masters
  • 1ª SF Madrid
  • Jannik Sinner è soltanto il terzo giocatore dopo Federer e Nadal a raggiungere ALMENO la semifinale in TUTTI i primi 4 Masters 1000 dell'anno.

incredibile quello che sta facendo Sinner. :applauso:

A 19 anni se gioca così questo sarà il prossimo numero 1

si se i sincaraz si danno al golf. :asd:

A parte le battute, ce sicuramente del talento, vediamo se basterà.
Oggi prima di servizio mediocre per Sinner e molte palle break buttate.

Jodar ha fatto una performance da 8.9 eppure 6 a 2.
Qui si capisce il livello di Sinner, è mostruoso.
Per battere Sinner devi fare prestazioni da 9.5 e forse nemneno questo basta, Zverev ne sa qualcosa. :asd:

Ultima modifica:
incredibile quello che sta facendo Sinner. :applauso:

si se i sincaraz si danno al golf. :asd:

A parte le battute, ce sicuramente del talento, vediamo se basterà.
Oggi prima di servizio mediocre per Sinner e molte palle break buttate.

Jodar ha fatto una performance da 8.9 eppure 6 a 2.
Qui si capisce il livello di Sinner, è mostruoso.
Per battere Sinner devi fare prestazioni da 9.5 e forse nemneno questo basta, Zverev ne sa qualcosa. :asd:
A Indian Wells Medvedev ha giocato da 9.9 e non ha vinto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro