Cosa c'è di nuovo?

Terremoto

ufficiale

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Okay, sorry, mi sono espresso male. C'è una storiella dietro, una sorta di leggenda/credenza cristiana.
Si narra che il patrono del mio paese, tra le tante cose, abbia sempre protetto la città dai terremoti. Negli ultimi 100/200 anni se n'era avvertito solo uno (stando a ciò che si dice nel mio paese), nonostante sia circondato da zone abbastanza sismiche.
Che ci crediate o no, la credenza è questa. E qualche anno fa, durante la processione, chi portava i resti del patrono è caduto e proprio in quell'istante c'è stato un terremoto a Messina (città da cui il patrono era stato rinnegato), il ché ha alimentato ancora di più queste storielle e leggende :asd:

Effettivamente quando ho scritto ho quel post non avevo realizzato di stare rifacendomi a questa credenza come fosse un dato scientifico :rickds:
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,123
Reazioni
5,708
Medaglie
31
Nuova scossa ben percepita in Friuli e Veneto. Epicentro sembra Zagabria.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,231
Reazioni
4,601
Medaglie
13
Io non ho sentito nulla :sisi:
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,223
Reazioni
559
Medaglie
4
Qua in Trentino non ho sentito nulla ma c'è chi sostiene di averlo percepito :azz:
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,563
Reazioni
3,074
Medaglie
9

Cripper

Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
18 Dic 2006
Messaggi
7,867
Reazioni
4,070
Medaglie
8
Nuova scossa ben percepita in Friuli e Veneto. Epicentro sembra Zagabria.
l'ho sentita, stavo sistemando in casa e mi è sembrato di avere un giramento di testa, poi ho visto i lampadari che hanno leggermente tremato :azz:
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Qui nel mio paese in Umbria l'hanno sentita tutti tranne me
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9



Ieri terremoto in Indonesia, 7.0.
Post unito automaticamente:





Un po di attività Etnea di questi giorni.
 
Ultima modifica:

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9




Un bel video sull'eruzione di questi giorni alle Canarie.
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9









Aggiornamenti dalle Eolie.
Post unito automaticamente:



A La Palma si sta crando intanto nuova costa. Davvero affascinante.
 
Ultima modifica:

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9


Nuova attività sullo Stromboli.
 
Ultima modifica:

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,778
Reazioni
2,206
Medaglie
9


Dalla tarda estate del 2021, si osserva una graduale intensificazione dell'attività fumarolica e sismica al cratere de La Fossa di Vulcano (Isole Eolie). Di conseguenza, il Dipartimento di Protezione Civile ha alzato lo stato di allerta per questo vulcano da verde (il vulcano è in stato di equilibrio) a giallo (il vulcano è in stato di potenziale disequilibrio). Nei primi giorni di ottobre 2021, l'attività fumarolica è stata molto visibile, dovuto ad una combinazione fra una maggiore emissione di gas, umidità atmosferica ed assenza di vento. Questo video del vulcanologo Alessandro Gattuso (Sezione di Palermo dell'INGV) è stato filmato il 3 ottobre 2021 durante una "passeggiata" fra le fumarole sull'orlo settentrionale del cratere de La Fossa, nel contesto di una missione di misure e campionamento. Si nota come in diversi punti il gas viene emesso ad alta pressione, creando un forte sibilo. Come si sente bene, Gattuso era munito di maschera anti-gas, dispositivo di protezione inevitabile durante il lavoro in queste condizioni.



INVG ci regala un bel video delle fumarole di Vulcano.
 
Top