Non ci vogliono mica argomentazioni per capire che hai detto un qualcosa che non c'entra niente. anche io qualche post fa ho detto che i paesi dell' europa, se vogliamo, sono diversi sotto molti aspetti tra di loro, ma il discorso verteva sull' islam, che non mi pare si possa paragonare con le diverse realtà europee.
In realtà il discorso era: "la multiculturalità non funziona, è un' idiozia da "intellettuali di sinistra", unicorni e arcobaleni".
Ho fatto notare che la multiculturalità è esistita praticamente da sempre, la fantomatica cultura occidentale non è unica e omogenea.
Non ti ho mai accusato di cio e so che non lo stai facendo. Ma non vedi che l'islam è un taaaantiiiiiiiiiiiiiiiihhhno più violento delle altre religioni e molto meno laico? Almeno un questo periodo storico?
Mai detto di bandire le associazioni religiose. E concordo col secondo punto al 100%. Il problema è che non so a quanto gli islmamici (ancora facendo una generalizzazione) siano daccordo sul tuo ultimo punto.
Sul discorso violenza, personalmente credo che sia uno specchio della situazione del territorio.
In zone ormai da anni divenute terre di violenza, la religione diventa anch'essa più violenta.
Soprattutto se consideriamo il fatto che il sentimento religioso cresce tra la povertà e simili.
Nelle nostre società, che sono state negli ultimi secoli più stabili ed economicamente sviluppate rispetto al continente africano e al medio oriente, la religione è stata gradualmente messa da parte dalla maggior parte della popolazione.
Di contro, in quei territori il sentimento religioso è divenuto più forte e radicato tra povertà e guerre.
A conferma di ciò basti pensare a quando era l'Europa ad essere in crisi, e la violenza della Chiesa non era da meno, mentre l'islam era più tollerante, gli ebrei ad esempio pur essendo tassati se la passavano meglio lì che in Europa.
T.L.;D.R.
L' islam non è più violento intrinsecamente, ma ciò probabilmente dipende dal contesto storico e sociale in cui i musulmani hanno vissuto negli ultimi anni.
E no, non sto dicendo che è colpa dell'occidente, prima che partiate in quarta coi soliti post beceri.