Alert Terrorismo ISIS/Al Qaeda

• Autore discussione Autore discussione Chen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tu vorresti le scuse dei musulmani che condannano il terrorismo? Come se fosse loro responsabilità?
- - - Aggiornato - - -

La mia risposta voleva far capire che il dubbio che non si pone visto che le fonti della polizia non le sappiamo.

Lo capisci o proseguiamo?
Mettiamola in questo modo, i cittadini tedeschi ma anche gli italiani dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno chiesto scusa per i crimini che hanno compiuto, non hanno detto "è stato Hitler a fare il genocidio degli ebrei noi non c'entriamo niente" ma hanno ammesso le loro colpe in quanto comunità, lo stesso hanno fatto i governi partigiani che poco avevano a che fare con il fascismo. Molti intellettuali americani dopo lo sgancio ella bomba atomica hanno chiesto scusa, non hanno detto "not in my name" ma si sono presi una responsabilità in quanto parte di un gruppo comune. Mi piacerebbe che anche i musulmani facessero la stessa cosa invece di scrollarsi le colpe di dosso.

"Not in my name" equivale a negare che la loro religione abbia dei problemi con la radicalizzazione, equivale a dire che solo quel gruppo vive la religione in quel modo ma che l'Islam è una religione diversa, cosa che purtroppo (in questo momento storico) non è vera.

Mettiamola in questo modo, i cittadini tedeschi ma anche gli italiani dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno chiesto scusa per i crimini che hanno compiuto, non hanno detto "è stato Hitler a fare il genocidio degli ebrei noi non c'entriamo niente" ma hanno ammesso le loro colpe in quanto comunità, lo stesso hanno fatto i governi partigiani che poco avevano a che fare con il fascismo. Molti intellettuali americani dopo lo sgancio ella bomba atomica hanno chiesto scusa, non hanno detto "not in my name" ma si sono presi una responsabilità in quanto parte di un gruppo comune. Mi piacerebbe che anche i musulmani facessero la stessa cosa invece di scrollarsi le colpe di dosso.
"Not in my name" equivale a negare che la loro religione abbia dei problemi con la radicalizzazione, equivale a dire che solo quel gruppo vive la religione in quel modo ma che l'Islam è una religione diversa, cosa che purtroppo (in questo momento storico) non è vera.
Si ma mi hai portato esempi in cui sono stati gli stati a perpetrare violenza. Un esempio più sensato, sarebbe chiedersi se il partito comunista o i comunisti in generale, abbiamo chiesto scusa per gli omicidi compiuti dalle Brigate Rosse. Ma chiedere scusa vuol dire ammettere una colpa, che colpa ne hanno loro delle stragi? Cioè, da chi vuoi le scuse tu, dagli individui?

Eh ma non credo ci sia il metal detector alla entrata di una arena, soprattutto poi in una così grande i controlli sono davvero difficili, immagino.
Però in un momento storico come quello attuale i controlli vanno intensificati, un luogo del genere dovrebbe avere metal detector ed unità cinofile all'entrata, non si può permettere un attentato simile.

Personalmente non sono d'accordo, trovo ad esempio ridicolo che i tedeeschi debbano scusarsi per crimini che loro non hanno commesso, stessa cosa per i Giapponesi ad esempio. Perchè un musulmano che non ha mai fatto un tubo di nulla dovrebbe scusarsi? Non c'è solo un Islam, una possibile interpretazione. Io ho conosciuto diversi musulmani che hanno apertamente condannato i terroristi. Perchè loro dovrebbero scusarsi? Le persone che dicono "not in my name" lo fanno proprio per distanziarsi dagli attentatori per la paura di venire eticchettati come terroristi anche se con il terrorismo non centrano na mazza.

Però in un momento storico come quello attuale i controlli vanno intensificati, un luogo del genere dovrebbe avere metal detector ed unità cinofile all'entrata, non si può permettere un attentato simile.
puoi intensificare quel che vuoi.

Prima o poi la gente dovrà uscire dal palazzetto, dallo stadio, dal teatro.

Dovrà fare la fila per la metro, per un gelato, per un bus per quel che vuoi.

Si possono limitare in qualche modo, ma non fermare.

Io non sono un esperto di sicurezza, ma immagina di avere in quella arena un metal detector all'entrata. 21 mila posti, si crea una calca per entrare e passare i controlli. L'attentatore non ha bisogno di passare il metal detector, si fa esplodere lì con la gente in fila.

Quello che voglio dire, è che la vera sicurezza è preventiva, trovare i terroristi prima che attuino il piano.

Ma sicuri non ci fosse il metal detector all'ingresso? A Londra in disco mi hanno sia perquisito che fatto passare sotto un rilevatore, mi sembra strano che non ci fosse nulla di tutto ciò all'ingresso dell'Arena.

senza offesa eh.....se puoi proporre qualcosa di concreto ti ascolto volentieri....

sta roba che scrivi qui sopra non vuol dire nulla.

Detto ciò.....situazione ingestibile. Io ho sempre più paura che siamo già ben oltre il punto di non ritorno.

Il problema secondo me non sono gli estremisti. Ma tutti colori che gli stanno intorno, che (magari) estremisti non lo sono. Ma che non fanno assolutamente niente per fermare chi lo è.

Inutile che dopo ogni attentanto vengono a dirci l'islam non è questo, bla bla bla. Non ricordo a memoria, se qualcuno ricorda diversamente me lo dica, una denuncia di un islamico che ha permesso di smantellare una cellula....eppure spesso vivono fianco a fianco.
Una volta un tipo ha denunciato suo fratello perchè si stava convertendo all'isis.

La sua comunità l'ha praticamente ostracizzato. :asd:

poveraccio ha cercato di fermare suo fratello prima che diventasse un terrorista e gli altri lo trattano come un infame che ha parlato con gl sbirri.

bisogna rendersi conto che l'islam moderato esiste ma è una minoranza non una maggioranza.

Personalmente non sono d'accordo, trovo ad esempio ridicolo che i tedeeschi debbano scusarsi per crimini che loro non hanno commesso, stessa cosa per i Giapponesi ad esempio. Perchè un musulmano che non ha mai fatto un tubo di nulla dovrebbe scusarsi? Non c'è solo un Islam, una possibile interpretazione. Io ho conosciuto diversi musulmani che hanno apertamente condannato i terroristi. Perchè loro dovrebbero scusarsi? Le persone che dicono "not in my name" lo fanno proprio per distanziarsi dagli attentatori per la paura di venire eticchettati come terroristi anche se con il terrorismo non centrano na mazza.
Sono d'accordo con te. Le uniche scuse che secondo me ci stanno, sono quelle delle istituzioni, quando le violenze sono perpetrate dagli stati. Nel caso della bomba atomica ad esempio, ci sta che il governo americano decida di scusarsi. Però lo deve fare l'istituzione, non il panettiere di New York.

Appunto, ti sei dato una risposta, il fatto è che sono solo quei gruppi, minoritari rispetto a tutti i musulmani nel globo, a vivere la religione in quel modo così radicale.

Sono d'accordo con Manta e chi dice che i musulmani non debbano scusarsi di nulla, non è certo colpa loro.

Che schifosi..prendersela con gli innocenti.

Come ***** ha fatto ad arrivare una bomba fin là?

E io quest'anno c'ho 8 concerti molto grossi...

Si ma mi hai portato esempi in cui sono stati gli stati a perpetrare violenza. Un esempio più sensato, sarebbe chiedersi se il partito comunista o i comunisti in generale, abbiamo chiesto scusa per gli omicidi compiuti dalle Brigate Rosse. Ma chiedere scusa vuol dire ammettere una colpa, che colpa ne hanno loro delle stragi? Cioè, da chi vuoi le scuse tu, dagli individui?
Effettivamente questo tuo esempio è più calzante

- - - Aggiornato - - -

Appunto, ti sei dato una risposta, il fatto è che sono solo quei gruppi, minoritari rispetto a tutti i musulmani nel globo, a vivere la religione in quel modo così radicale.
Sono d'accordo con Manta e chi dice che i musulmani non debbano scusarsi di nulla, non è certo colpa loro.
Avete ragione, effettivamente non ha tanto senso, modificando il mio messaggio iniziale allora direi che mi aspetterei più collaborazione da parte della comunità islamica per identificare gli ambienti radicalizzati, ma potrebbe essere che già svolgono questa funzione

Una volta un tipo ha denunciato suo fratello perchè si stava convertendo all'isis.La sua comunità l'ha praticamente ostracizzato. :asd:

poveraccio ha cercato di fermare suo fratello prima che diventasse un terrorista e gli altri lo trattano come un infame che ha parlato con gl sbirri.

bisogna rendersi conto che l'islam moderato esiste ma è una minoranza non una maggioranza.
L'Islam moderato sarebbe quello che supporta la Sharia tra parentesi.

Comunque questo è stato il più schifoso seriamente.

Gli inglesi possono ringraziare il loro governo che in Siria fa di tutto per abbattere chi l'ISIS lo combatte davvero.

E lo stesso dicasi per la Francia.

Gli inglesi possono ringraziare il loro governo che in Siria fa di tutto per abbattere chi l'ISIS lo combatte davvero.E lo stesso dicasi per la Francia.
Secondo te questi attacchi finiranno con l'ISIS? Perchè io non sono sicuro che sarà così.

Secondo te questi attacchi finiranno con l'ISIS? Perchè io non sono sicuro che sarà così.
Puoi anche essere certo del fatto che l'ideologia jihadista sopravviverà all'ISIS.

Distruggere l'ISIS in Siria sarà anche un dovere, ma non risolverà il problema del terrorismo europeo.

Secondo te gli omicidi finiranno arrestando gli assassini? E la Mafia arrestando i boss?

Se paragoni il numero degli attacchi terroristici in Europa pre e post ISIS in teoria sì; certo, se invece di organizzare manifestazioni a Milano pro illegalità, pro terrorismo e pro schiavismo, si pensasse a controllare chi entra nel paese sarebbe meglio così eviteremmo eventuali soldati dell'ISIS in fuga.

E di sicuro voler distruggere Assad in Siria che è il più importante baluardo contro l'IDEA non aiuta e di questo si può solo ringraziare i governi inglese, francese, americano e dei paesi del Golfo.

Secondo te gli omicidi finiranno arrestando gli assassini? E la Mafia arrestando i boss?Se paragoni il numero degli attacchi terroristici in Europa pre e post ISIS in teoria sì; certo, se invece di organizzare manifestazioni a Milano pro illegalità, pro terrorismo e pro schiavismo, si pensasse a controllare chi entra nel paese sarebbe meglio così eviteremmo eventuali soldati dell'ISIS in fuga.

E di sicuro voler distruggere Assad in Siria che è il più importante baluardo contro l'IDEA non aiuta e di questo si può solo ringraziare i governi inglese, francese, americano e dei paesi del Golfo.
Non so, è bello pensarlo, ma se penso al fatto che troppe persone si sono radicalizzate qui, mi viene difficile pensare che una sconfitta dell'ISIS sia anche una sconfitta del radicalismo islamico.

L'avete sentito qua raga, una sconfitta dell'ISIS non è una sconfitta del radicalismo islamico.

Eroe.

Non so, è bello pensarlo, ma se penso al fatto che troppe persone si sono radicalizzate qui, mi viene difficile pensare che una sconfitta dell'ISIS sia anche una sconfitta del radicalismo islamico.
Se si è sconfitto il terrorismo brigatista e quello nero, si può vincere anche il radicalismo islamico.

Correzione, sopra non intendo "idea" ma "ISIS" stupido autocorrettore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro