Non ho potuto fare a meno di leggere gli ultimi post riguardante l’utilizzo (in FaceBook) dell’applicazione da loro messa a disposizione, di sovrapporre alla propria immagine FB il tricolore francese in segno di solidarietà con le vittime dei recenti attacchi terroristici consumatosi a Parigi.
Anch’io ho recentemente utilizzato quest’applicazione, e non solo per l’immagine in FB, ma utilizzando questo nuovo Avatar sia nel mio account di YouTube sia qua in SpazioGames, sempre con l’intento di manifestare la mia solidarietà con le vittime e questa Francia, bersaglio per ben due volte nell’arco di quest’anno. Ritengo che per questo motivo (e non per esempio per le nazionalità delle vittime o simile) sia stata scelta la bandiera francese, scelta apparentemente condivisa come dimostra anche questa iniziativa:
Domenica allo stadio migliaia di bandiere: «Solidali coi francesi»Non sono esperto in marketing o comunicazione, ma è ovvio che ci voglia delle cose semplici per l’aggregazione)
Inizialmente, ma nemmeno subito, perché non mi veniva spontaneo manifestare in qualche maniera in rete, ma considerando l’importanza che oggigiorno riveste questo mondo virtuale mi sembrava appropriato dare un mio contributo di sdegno e presenza, ho utilizzato questa immagine
Visualizza allegato 160177 in FB e SG. Poi ho notato quell’immagine modificata in FB e chiedendo all’utente ho scoperto l’iniziativa e applicazione di FB.
Non sento la necessità di giustificare la mia adesione, ma a chi, sin dall’utilizzo del primo simbolo, ha voluto ridicolizzare e sminuire desidero spiegare che:
- non sono certo uno che fa le cose per moda, mai fatto prima e certo non inizierò adesso; anzi, spesso nuoto contro corrente
- come tutti gli altri (presumo) anch’io voglio dare un segnale, mostrare presenza, non nascondermi
- se ci sarà un’altra manifestazione a Udine come quella di domenica ci sarò anch’io, ma queste sono le possibilità a mia disposizione
(il mio battaglione è stato sciolto nel ’45 quindi l’opzione militare non c’è più, Entschuldigung. Piccola battutina, ovviamente)
- Potrei decidere di non rifornirmi dai distributori che usano petrolio comprato dall’ISIS ma come faccio a saperlo; e qua siamo ad un punto cruciale: un’organizzazione del genere ha bisogno di avere risorse economiche notevoli a disposizioni per funzionare, fornitori di armi ed altro per la logistica, chi ci sta guadagnando, perché non si riesce a bloccare questo supporto
- È vero che ci sono tante tragedie, morti, ingiustizie; lo ho ben presente; ma sono solo un piccolo essere umano, non un ***, e soffrendo per tutto questo male ogni singolo momento della mia vita senza poter intervenire e rendere questo mondo più giusto e umano mi renderebbe solo una persona sofferente e depressa. Ma non faccio per questo lo struzzo, posso solo cercare nel mio piccolo di attivarmi per la giustizia ed il bene della comunità, ed è questo che cerco di fare.
- Per quanto riguarda l’ISIS e situazioni simili posso paragonare la mia personale determinazione con questa frase detta dal Capitano Picard nel film “Star Trek – Primo contatto” (dal minuto 02:25 al 02:45)
Questo post è stato scritto in più riprese e non pretende di essere completo come pensiero, sperò comunque di essere riuscito a spiegare la mia motivazione per l’adozione di quel tipo di Avatar con bandiera francese.
P.S.: Io sono della Bassa Sassonia di cui Hannover è la capitale e l'annullamento della amichevole Olanda - Germania mi lascia sicuramente l'amaro in bocca.