I ribelli moderati non esistono, tutto qui.
Io comunque non ho capito bene cosa si vorrebbe dimostrare con l'estremismo dell'islam. A parte il fatto che tutte le religioni sono estremiste (sì, anche il cristianesimo, cattolicesimo compreso) ma, quindi? Cioè che vorreste fare di preciso? Un mega pogrom contro i musulmani o in generale contro chi crede in una religione che non vi piace? Imporre l'ateismo di Stato? O si usa l'argomento dell'estremismo come giustificazione contro l'immigrazione (così, tanto per mischiare le cose fra di loro e completare il vecchio "no sono razzista ma...")?Davvero, dove dovrebbe andare a parare 'sta storia dell'estremismo dei musulmani tout court?
Sì può girarla come si vuole ma l'Islam non ha affrontato né il processo di secolarizzazione né il laicismo che il cristianesimo ha affrontato (e infatti non mi pare che il comunismo abbia attecchito molto tra i proletari islamici).
Che l'Islam come religione ponga determinati problemi (apostasia, influenza immensa sul sistema giuridico e statale, diritti dei gay e delle donne, concetto della Umma come comunità a sé stante, enorme mancanza di autocritica, mancanza di una struttura organizzata, diffusione incontrollata della dottrina salafita e wahhabita etc) è lapalissiano così come è ovvio che l'influenza della Chiesa su molti ambiti della legislazione italiana sia da estirpare.
Piantamola di dire anche 'ste cagàte dei pogrom/sterminii, nessuno di sensato qui ha proposto una cosa del genere e nessuno se la augura, continuare a citare provvedimenti tanto assurdi quanto estremisti è un artificio retorico per deviare la discussione.
sì, come è complessa la storia dell'isis e il fatto che qualcuno decida di aderire ad una religione. rimane il fatto che se l'attentato lo compie un musulmano, tutti cominciano a straparlare mischiando fra loro immigrazione, religione e addirittura la statistica. Se l'attentato lo compie un cristiano (e di cristiani estremisti ce ne sono parecchi) be, non è un problema di religione e estremismo, ma è più complicato e bisogna analizzare.
Il fatto è che, semplicemente, di estremisti cristiani in Europa ce ne saranno 10 e l'unico citato, Breivik, ha agito per ragioni tutt'altro che chiare.
E te lo dico io che non sono cattolico né cristiano.
Questo continuo rimandare all'estremismo cristiano (citando ad infinitum Breivik) è un altro artificio retorico per deflettere dall'evidente fatto che gli estremisti islamici (di nome o di fatto poco importa) sono la stragrande maggioranza.
Il perché, il come, il quando non ci interessa, il dato che conta è che gli estremisti islamici o definitisi tali sono innumerevolmente più numerosi di quelli cristiani (in Europa senza alcun dubbio).
Significa che bisogna elogiare i cristiani estremisti? No, significa che se devi risolvere il problema della fame del mondo e quello dei mignoli che sbattono sugli angoli non risolvi il secondo perché tanto è un problema ma il primo perché è più rilevante.
Prevengo le obiezioni:
1) Cristianesimo/Cattolicesimo sono anch'esse religioni: verissimo e non ho mai detto che siano migliori o peggiori. Ho semplicemente detto che, a differenza dell'Islam, il cristianesimo si è fortemente ridimensionato e in Europa la religione non ha alcun posto giuridico nell'ordinamento statale.
Sì, la Chiesa rompe le bàlle coi presepi/crocifissi/adozioni e matrimoni omosessuali, resta il fatto che né in Italia né in Norvegia c'è il pericolo di una teocrazia né frange cristiane che la vorrebbero.
2) Immigrati/Immigrazione: Non ha niente a che vedere con quello che ho detto. Prevengo qualsivoglia obiezione dichiarando che le frontiere non vanno chiuse (come se fosse possibile poi, dai siamo seri) ma che si deve avere un controllo su chi entra sapendone l'origine e le generalità.
3) Ateismo/Laicità: l'Europa si sta rapidamente avviando a essere un continente praticamente del tutto laico e/o ateo. Il cristianesimo permane nell'influenza culturale,sociale e artistica ma nulla di più. Sostenere che la religione cristiana pone delle minacce alle istituzioni democratiche e laiche europee è pura malafede.
No, non voglio l'ateismo di stato, voglio laicità ossia ogni religione è uguale alle altre, indi per cui l'Islam va laicizzato: come? bella domanda.